Vai al contenuto

@aigorin

Utente semplice
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su @aigorin

  • Compleanno 01/12/1956

Previous Fields

  • Città:
    Trieste
  • Interessi
    Faccio parte da 20 anni di un gruppo amatoriale teatrale dialettale triestino che da 25 anni calca con successo i palcoscenici dei teatri di Trieste, del Triveneto e dell'Istria: Gruppo Teatrale "IL GABBIANO-F.I.T.A."<br />Sono dirigente del settore giovanile di una società sportiva calcistica locale: L'ASD SAN LUIGI CALCIO <br />Mi interesso di informatica e curo il sito ed il blog del mio gruppo teatrale, mi piace leggere, viaggiare e fotografare.

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.webalice.it/aigorin
  • Yahoo
    lanc56@yahoo.it

Profile Information

  • Provenienza
    Lombardo di nascita, triestino d'adozione.

Obiettivi di @aigorin

Novizio

Novizio (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Grazie a tutti per la calda accoglienza. Scusate per il ritardo nel rispondervi, ma ero impegnato nell'allestimento della nuova commedia che andrà in scena il prossimo fine settimana. Se andate nella sezione Teatro, potrete leggere i dettagli e... c'è una sorpresa riservata a voi tutti!!! Ciao e grazie!
  2. El 26 de sto mese debutemo co na nova comedia al Teatro " Silvio Pellico" de via Ananian:"CHI TROPO MAZA NO COPA NIENTE" adatamento e regia de Osvaldo Mariutto. A tuti coloro che legi el nostro sito Internet o el nostro blog gavemo riservado un sorpresa: chi se prensenta in teatro co la copia dela locandina, GHE FEMO SCONTO SUL BIGLIETO. Visto che se persone ssai cocole , ve alego la foto dela locandina, cussì podarè anca voi usufruir del sconto. Passè parola!!! Ve lasso anche i indirizi Internet del nostro sito e blog.
  3. Bravo Iera poco tempo fa sul piccolo de una iniziativa, a cui partecipa anche, se non erro, Lino Carpinteri, proprio per la salvaguardia e la riscoperta della triestinità, dal dialetto alla cultura piu' in generale. Se ritrovo su che giornal iera posterò qua Grazie ma ve dirò de più: pochi giorni fa se ga riunido le compagnie dialetali teatrali de Trieste e alcuni circoli culturali dela zità; se ga deciso, in apogio ala racolta de firme sotoscrita da "l'Armonia", de indir "La Giornata dela Triestinità" evento spetacolo proprio per sensibilizar la citadinanza sul problema del dialeto. Xe in embrion, ma ve farò saver!!!
  4. Ve domando scusa: xe l'inesperienza dei prinzipianti!!! No se ripeterà mai più ...Iera comunque la foga de scriver e de farve saver, in mezo a tuto sto remitur, che qualcossa se sta movendo, sopratuto a livel dele compagnie dialetali de Trieste che le sta pagando 'l scoto de tute ste legi a tutela dele varie "minoranze" che le gravita nel'area triestin-giuliana!!! Come go scrito in tel mio intervento, l'amatoriale ga bisogno dele flike publiche, ma ste qua le xe dirotade altrove e noi se trovemo in tel... ploc', in tuti i sensi... Tanto per far n'esempio: recitar in via Ananian, per sei spetacoli, ne costa 4.500 euri!!! Se tuto va ben co'l spetacolo, rivemo ad andar a acqua... Alora xe le repliche in region e fora region: xe da un ano che rivemo a mala pena a ingrumar 10 repliche in Istria e in tel Triveneto (nonostante i premi e riconoscimenti ricevudi)... Alora, qua no se trata de discuter se el triestin vadi tutelado come lingua o come dialeto, se trata de far capir ai siori che ne governa che devi eser tutelada la "triestinità" co'l suo patrimonio culturale (scrito e parlado), le sue tradizioni e 'l suo dialeto!!! Eser triestin no vol dir soltanto viva là e po' bon.... 'ndemo tuti in osmiza a farse un spritz!!! Scuseme 'l sfogo e 'l mio triestin scrito: come go dito quando me son presentado son padano d.o.c., triestin d'adozione e in casa gavemo sempre parlado in 'taljan e lora me xe più fazile scriver in lingua nazionale che in vernacolo...ma me son sforzà!!! Grazie a tuti...
  5. Partirà il prossimo 12 ottobre la XXIII edizione della "STAGIONE DEL TEATRO IN DIALETTO TRIESTINO" organizzata e promossa dall' Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine "L'ARMONIA-F.I.T.A." con il patrocinio e il contributo del Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura, della Provincia di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il contributo della Fondazione CRTrieste. La nuova Stagione vedrà protagoniste le Compagnie teatrali al teatro "SILVIO PELLICO" di via Ananian, dall'ottobre 2007 all'aprile 2008; il Cartellone si preannuncia come sempre ricco di appuntamenti con l'allestimento di ben 9 commedie in abbonamento in cui la passione, il brio e la spontaneità di chi ama il Teatro si fondono nel diffondere il patrimonio culturale e le tradizioni popolari che il Dialetto Triestino rappresenta e che troppo spesso vengono "ignorate" dalle Istituzioni ! I prezzi popolari del singolo biglietto e degli abbonamenti sono quelli della passata stagione: per maggiori informazione, sul dettaglio dei costi e del calendario degli spettacoli, potete rivolgervi alla segreteria dell'Armonia (P.za V. Giotti, 1 - tel. 040 660428) oppure presso il Ticket Point di C.so Italia, 6/C (I piano - tel. 040 637608).
  6. Scusate se vi rubo un po' del vostro tempo! Se ne sono dette e scritte di parole sulla tutela del nostro dialetto e della cultura triestina e più in generale di quella giuliana... ma nessuno, fra le Istituzioni, concretamente ha mosso i primi passi: forse Trieste non è un concreto bacino di voti per i ns. politici ( vd. non ultima la querelle sulla tutela della "lingua" furlana)!?! Allora la nostra Associazione teatrale, della quale faccio parte, "L'ARMONIA" (che da 23 anni organizza a Trieste una rassegna teatrale presso il Teatro "S. Pellico" di via Ananian), nella persona del suo Presidente Bruno Cappelletti (noto autore e regista di commedie triestine), ha deciso di sottoscrivere una raccolta di firme, fino alla fine dell'anno, per una petizione popolare nella quale si chiede che la Regione F.V.G., come ha recepito la Regione Veneto per i propri dialetti, promulghi una legge a tutela della cultura, della lingua e delle tradizioni del dialetto Triestino-Giuliano (le firme si raccolgono alla fine di ogni spettacolo nel teatro di via Ananian, dal 12 ottobre in poi). FARE CULTURA COSTA, e i fondi sono ormai esigui e distolti verso altri lidi e si sa che l'amatoriale ha bisogno, per continuare in quello che crede, dei finanziamenti pubblici!!! Sul Blog dei “Cocai” (il blog del Gruppo Teatrale “IL GABBIANO-F.I.T.A. di Trieste che da 25 anni calca con successo i palcoscenici del teatro Amatoriale di Trieste, del Triveneto e dell'Istria e del quale da 20 anni sono parte attiva), è stato attivato un sondaggio ed una tavola rotonda pro o contro questa iniziativa. Siete invitati a partecipare tutti quanti e ad estendere l’invito a tutte le vostre conoscenze. Sono sicuro che se si uniscono tutte le forze di quanti operano nel campo della "Triestinità", possiamo fare sentire la nostra voce presso le Istituzioni aldilà delle facili e futili polemiche con le etnie locali e regionali (ognuno ha il diritto di essere tutelato, ma a noi chi ci tutela???). Il blog è raggiungibile anche dal sito del Gruppo. Voi che ne pensate?
  7. @aigorin

    Mi presento...

    Ciao a tutti: mi presento Sono nato in Lombardia da mamma triestina (nonni milanesi) e da papà bolognese (nonni ferraresi), ho 50 anni, vivo a Trieste dal '72, quadro aziendale, sposato con una pugliese d.o.c. e ho due figli: una ragazza di 24 anni ed un ragazzo di 15 (ho fatto l'unità d'Italia !!!). Faccio parte da 20 anni di un gruppo amatoriale teatrale dialettale triestino che da 25 anni calca con successo i palcoscenici dei teatri di Trieste, del Triveneto e dell'Istria: Gruppo Teatrale "IL GABBIANO-F.I.T.A." Sono dirigente del settore giovanile di una società sportiva calcistica locale: L'ASD SAN LUIGI CALCIO Mi interesso di informatica e curo il sito ed il blog del mio gruppo teatrale, mi piace leggere, viaggiare e fotografare. Amo chiacchierare magari davanti ad un buon piatto ed un buon bicchiere di vino ed ascoltare musica! Scuseme se no scrivo in dialeto anca se lo parlo: me xe un po' ostico, ma me sforzerò de farlo magari co'l aiuto de tuti quanti voi. Ciao...ciao P.S. se volè visitar el sito dei "Cocai" e el blog, ve lasso l'indirizo qua soto: El sito dei Cocai El blog dei Cocai
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×