Vai al contenuto

atleticoiero

Utente semplice
  • Numero contenuti

    5.349
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    17

Tutti i contenuti di atleticoiero

  1. Credo che Pep perderà quei pochi capelli che gli rimangono in testa a sentire i paragoni dei nostri giornalai nostrani tra il suo gioco e quello del Mago di Parma.
  2. Ma Ancelotti ha fatto solo che bene a giocare in questo modo, sono il primo a dirlo e dirò di più: sono anche felice di vedere le facce (per me odiose) dei vari Adani, Trevisani, Cassano davanti ad imprese come quelle del Real di ieri sera. Però non posso non evidenziare che: 1. Questo modo di giocare è spesso considerato vetusto, demodé, anticalcio, ecc. e gli allenatori che propongono questo modo di giocare sbertucciati. Però se un "gioco" del genere viene praticato da allenatori simpatici all'opinione pubblica (Ancelotti) allora va benissimo, è fine strategia. 2. Si tende a costruire teorie sul nulla, da puro Bar Sport, in base a singoli episodi che poi vengono decontestualizzati ed enfatizzati in uno sport come il calcio che è una catena di episodi spesso fortuiti e che sfuggono ad ogni logica. 3. Si loda il "bel giuoco" eccetera ma solo se viene accompagnato da risultati concreti. Questo approccio, in apparenza estetico, in realtà nasconde una mentalità ed una prassi ultrapragmatica (tipicamente anglosassone direi).
  3. Piccolo O.T. Aldilà della tanto sbandierata democrazia (di facciata) la società inglese (ed in generale quella dei paesi nordici) è estremamente repressiva, bigotta e conformista, questi tuoi racconti non fanno altro che confermare molte cose che avevo già sentito in altri lidi. Non è un caso che gli inglesi abbiano avuto tantissimi "geni maledetti" nel loro calcio (e questo però rende affascinante ed interessante il loro movimento calcistico).
  4. Adesso si esalta (giustamente) Ancelotti che ha sbattuto fuori Guardiola praticando lo stesso calcio, giudicato arcaico, vetusto, impraticabile del tanto odiato Allegri. E la cosa che mi piace è che gli stessi che parlano di "gioco", "mentalità", "schemi" (Adani, quelli della Gazzetta) adesso salgono sul carro di Ancelotti.
  5. Secondo me la partita di ieri PSG - Barcellona, al netto di alcuni errori difensivi (ma l'errore di Donnarumma non è sui livelli di quello di Lunin), è stata ben giocata dalle due squadre. Non posso dire la stessa cosa di un Real - City dove lo spettacolo è stato quasi tutto frutto di giocate individuali e obbrobri difensivi.
  6. Nel calcio inglese, storicamente (fin dagli Anni Trenta), ci si difende di collettivo. Infatti le squadre inglesi (o meglio britanniche) hanno sempre fatto incette di coppe europee con linee difensive composte da difensori non memorabili proprio perché difendevano di squadra. Al contrario il calcio italiano ha sempre avuto una grande fase difensiva semplicemente perché disponevano di grandissime individualità specialistiche.
  7. Il fatto che si esalti due match che dal punto di vista tattico sono stati semplicemente obbrobriosi come "spettacolo" è una cosa che mi lascia molto molto perplesso. Alla fine lo spettacolo di ieri (se si può dire così) è stato tutto dato da giocate individuali dei campioni in campo (ormai concentrati tutti in quelle 4/5 squadre). Credo che l'appassionato medio italiano si esalti per partite del genere proprio perché in Italia mancano del tutto queste individualità in grado di accendere una partita in un calcio italiano che sta sempre diventando periferia. Alla fine il calcio è arte individuale ed è giustissimo che sia così, ma se definiamo due scempi tecnico-tattici come "spettacolo" beh non mi trovo d'accordo.
  8. Partita molto bella, quasi da manuale del calcio contemporaneo, abbiamo accettato di giocare uomo contro uomo contro l'Atalanta (squadra che è maestra nel farlo) e secondo me non abbiamo sfigurato. Certo che se si accetta di giocare in questo modo, dietro ed in mezzo al campo si aprono spesso voragini pazzesche che loro, per nostra fortuna, hanno sfruttato solo con l'occasione più sporca e fortunata della partita.
  9. Squadra in netto miglioramento sia fisico che a livello di gioco, al netto di un avversario che francamente mi è sembrato davvero poca cosa a parte il tentativo di creare forcing negli ultimi dieci minuti. L'unico problema a mio avviso riguarda le situazioni in area di rigore, dove se ci abbassiamo con il baricentro, andiamo sempre in difficoltà (ma era un problema anche con Tesser). Bordin finalmente ha messo i giocatori al posto giusto (mossa azzeccata i due trequartisti contro i due mediani avversari) ed ha addirittura azzeccato i cambi. Secondo me i valori della squadra erano questi ad inizio anno e lo sono anche adesso: terzo/quarto posto, sbaglia chi si è esaltato troppo ad inizio anno o chi si è troppo depresso a gennaio.
  10. Sento delle critiche al "giuoco" di Bordin, ma a mio avviso dopo tre partite di ordinaria follia sta semplicemente facendo il calcio che conosce meglio e che gli è più congeniale ed i risultati stanno arrivando.
  11. Io però in questo caso non capisco le critiche a De Zerbi che mi sembrano in realtà molto "resultadiste": gioca in uno contro uno, non utilizza le diagonali, va bene, ma non c'è scritto da nessuna parte che bisogna per forza utilizzarle (per me non esiste un Vangelo del calcio). Semplicemente De Zerbi ha il suo credo calcistico (che può piacere o non piacere) e lo sta applicando alla lettera: gli sta riuscendo in realtà benissimo in realtà di secondo piano, in grandi piazze dovrà per forza adattarsi ma non abbiamo per il momento la controprova. Quello che mi dà fastidio è semmai gli osanna da parte della carta stampata e da parte degli Adani e Cassano di turno verso qualsiasi allenatore che prova a giocare in un certo modo, come se giocare con difesa alta e tanti giocatori offensivi sia sinonimo di bravura...
  12. Però il Bayern da qui in avanti potrà solo concentrarsi sulla Champions ed è fattore non da poco... che una squadra come la Lazio abbia solo fatto il solletico ad una delle versione meno competitive del Bayern degli ultimi 15 anni è fatto che deve far pensare...
  13. Esatto, le squadrette sono altre, Chioggia in C ci sta eccome.
  14. Anche io penso che Tesser sia stato preso come "biglietto da visita" per la piazza...
  15. Evidentemente la "proprietà" (o meglio Menta e soci) volevano così...
  16. Mah, secondo me Spalletti è stato il primo a volersi defilare da Napoli e non solo per la presenza del "rompiscatole" DeLa: certi miracoli sportivi capitano una volta nella vita.
  17. L'Inter per me da due anni ormai è una delle quattro squadre più forti a livello europeo, invece un (presunto) guru del calcio italiano la pensa all'opposto...
  18. E' qui che i conti non mi tornano: Bordin fa queste scelte perché ci crede (se lo fa è un folle) o perché alla proprietà interessa ciò? Parliamo del vice di Mandorlini, un allenatore che ha sempre proposto un calcio abbastanza basico nelle squadre che allenato: difesa bassa, botte a centrocampo e lancioni sulla boa d'attacco.
  19. Il Real gioca con un vero tridente, le altre hanno tutti centrocampisti camuffati da attaccanti.
  20. Viste le partite di questa prima settimana di Champions: gioco terrificante e di bassissima qualità, sembra di essere tornati alle famose tonnare dei primi Anni Novanta, solo che in quel caso erano dovute al modo di giocare delle squadre, in questo caso a scarsa qualità e mancanza di idee degli interpreti in campo. Tutte le squadre sono così impostate: difese (e difensori) imbarazzanti, centrocampi folti e con giocatori monotematici che sanno solo fare passaggi di un metro all'indietro, attacchi spuntati con gli unici giocatori in grado di creare la superiorità che sono dei velocisti e non dei dribblatori. Se questo è lo "spettacolo" della Champions, se questo è il ""giuoco europeo" che devono fare le nostre squadre (e che sta cercando di fare la Triestina di Bordin 😀) tanto meglio fare la Superlega e buona notte al secchio!
  21. Io di Bordin, dalla TV ho visto solo che ha imprecato ed urlato per tutti i novanta minuti correndo nervosamente per l'area tecnica, immagino che sia anche questa tutta farina del suo mentore Mandorlini.
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×