Vai al contenuto

Calcio74

Utente semplice
  • Numero contenuti

    3.972
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    27

Risposte pubblicato da Calcio74

  1. 21 ore fa, hector ha scritto:

    Ok, ho scommesso male allora. Mi fa piacere che eri uno dei pochi a crederci l'anno scorso.

    Come mi fa piacere che quest'anno, se andremo fino in fondo (cosa non troppo improbabile dato che abbiamo la stessa rosa che per tutto il girone d'andata è stata in scia al Mantova), saremo in pochi a vedere le battute conclusive della stagione.

    Non troppo improbabile? Abbiamo perso FInotto ed Adorante....D'Urso e Redan, 2 degli artefici dei risultati della prima parte di campionato, vedono pochissimo campo....abbiamo cambiato allenatore, abbiamo cambiato modulo...la squadra non è stata rinforzata a gennaio...qualcosa cmq sembra essersi rotto in spogliatoio...viva l'ottimismo (detto con sarcasmo).

    Questo realismo, a differenza di quello che pensi, non ci porterà ad andare in osmizza durante le partite di playoff della Triestina....ma semplicemente non ci aspetteremo grandi risultati. Se poi arriveranno miracolosamente, tanto meglio.

    • Grazie 1
  2. DIscorso Udinese...per me la rosa non è così buona: i problemi maggiori secondo me ce l'hanno in attacco, con una punta come Lucca (giovane) che tutto sommato ha reso ancora decentemente....ma gli altri? Thauvin discreto, ma la vera assenza è quella di Deulofeu, che garantiva inventiva e gol. Success non si è mai dimostrato all'altezza...alla fine Beto non è stato sostituito degnamente e si è perso anche Nestorowski che qualcosa poteva combinare.

    A centrocampo hanno un Samardzic che ormai con la testa sembra da un'altra parte dopo la scorsa estate, si è visto a corrente alterna. Pereyra inizia ad avere i suoi anni, Lovric è scomparso dai radar. Payero e Wallace sono 2 comprimari al momento. Sulle fasce troppe scommesso, tra Kamara, Zemura, ecc....in porta l'esperto Silvestri ha perso il posto, in favore di un giovane promettente. Insomma, a me non sembra sta squadra così buona....ora sento di Cannavaro...rischiano molto.

    DIscorso Milan...io sono felice che Pioli se ne vada. Soprattutto se sento che tra i candidati a sostituirlo c'è Lopetegui....ci fosse Conte mi preoccuperei, ma mi pare che la società stia un po' distruggendo il bel giocattolo che avevano costruito. Vero che a fine stagione ci saranno tanti big allenatori disponibili, molto dipenderà se riusciranno ad ingaggiare qualcuno di questi. 

    Per il derby di stasera sono tranquillo, cmq vada. Non ho particolare fretta nel chiudere il discorso, anche perchè festeggiare di lunedì sera non è il massimo! Ma in caso mi adeguerò 😁

    • Grazie 1
  3. 9 minuti fa, hector ha scritto:

    Scommetto che l'anno scorso eri tra quelli che per 50 volte ci avevano dati per retrocessi in serie D.

    Io non ce la farei a seguire la Triestina con questo spirito. Però vabbè, ognuno è diverso.

     

    Non che Spunk199 abbia bisogno di essere difeso (con cui tra l'altro sono spesso in disaccordo), però permettimi...una volta su 10 ti andrà bene, ma a pensarla come te 9 volte la prendi sui denti a credere nel miracolo. Se a te piace...a me francamente no, cerco di essere realista.

    Lo scorso anno ci siamo salvati miracolosamente? Ora dovremmo andare in B attraverso i playoff? Già che ci sono gioco anche al Superenalotto, è probabile che vinco....

    E non c'entra nulla con la vita reale, visto che qui non ho potere di azione.

  4. Avete detto praticamente tutto voi....formazione alquanto strana quella schierata da Bordin, misteri.

    Su Vertainen: anche a me piace, al momento lo apprezzo per la tecnica e visione di gioco...sul vedere la porta ci vuole ancora un po' di tempo per capire se può diventare uno che la butta dentro con regolarità, il gol di ieri era praticamente a porta vuota. Sulla riconferma: in un attacco a 2 secondo me può fare sia la riserva della prima punta sia la seconda punta in certe circostanze....mi spiego meglio. Se come modulo si dovessero scegliere le 2 punte, avremmo bisogno di 4 attaccanti complessivi...Lescano sarebbe titolare, affiancato da uno piccolo e sgusciante, alla Redan per capirci. Come riserve prenderei uno spilungone abile di testa e ad alzare la squadra...come quarta opzione appunto Vertainen, che a mio modo di vedere potrebbe subentrare anche da seconda punta. Ovvio che se davanti si giocasse a 3 diverrebbe tutto più complicato...

  5. 8 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

    Insomma, dare del neBro a un avversario e provocare gli avversari in un momento come i rigori dove i nervi contano parecchio sono due cose un po' diverse.

     

    Saranno due cose un po' diverse, ma non così tanto diverse da portare una persona ad adorare uno ed a detestare l'altro....vogliamo parlare del trofeo portato all'altezza dei genitali? Dai....a me mette parecchia tristezza. Dovrebbero essere professionisti (ed avere un atteggiamento di sportività), non pagliacci.

  6. ...e se viene più gente vinci? Mah....se allo spareggio contro il Pisa eravamo 1000 in più la vincevamo? Mah...

    Io credo che se andiamo in B o prossimo anno facciamo un campionato di vertice, il pubblico aumenta in automatico...biglietti gratis o non biglietti gratis.

    Tra l'altro ho letto diverse volte su questo sito che meglio "pochi ma boni" piuttosto che gente che viene solo a queste iniziative e magari pure si lamenta in stadio. Mi sa che si segue un po' il vento che tira.

  7. Faccio un po' fatica, personalmente, a capire tutta questa frenesia per conoscere il numero di spettatori....una marea di biglietti omaggio ed ingressi gratuiti, che non rispecchieranno affatto l'interesse per l'Unione. In una partita, c'è da dire, che ha poca importanza a livello di classifica...speriamo almeno il meteo sia clemente, così gli spettatori "gratuiti" ci saranno davvero.

    Però almeno ora mi è chiaro del perchè di questa iniziativa, oltre che del rifacimento del manto erboso. Speriamo in buone nuove sul fronte di nuovi investitori, mi faccio andare benissimo un po' di finzione in questa circostanza. Però almeno noi siamo realisti e non prendiamoci in giro.

    • Grazie 1
  8. 15 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

    - la totale pazzia mista a scorrettezza dello sregolato Dibu Martinez, che me lo fa amare alla follia in un calcio sempre più perbenista ed ipocrita

    Scusa, ma ho la memoria da elefante e leggere questo mi stona parecchio con tutto il discorso che avevi fatto su Acerbi....lui che aveva mancato di rispetto ad un avversario (più altre perle) lo detesti, mentre Martinez che manca di rispetto a dei tifosi (più altre perle) lo ami alla follia....MAH. Viva la coerenza!

    Pensa che invece io vorrei vedere un calcio senza i vari Acerbi, Martinez, Balotelli, Cassano, ecc....senza persone poco intelligenti, scorrette o furbette...so che sarà quasi impossibile, ma se almeno PUBBLICAMENTE riuscissero a nascondere certe pagliacciate credo il calcio sarebbe un po' migliore e forse potrebbe in futuro diventare un esempio da seguire per i giovani. Ora proprio no.

    Non ce l'ho personalmente con te eh, non ti conosco e mai credo ti conoscerò...ma appartieni a quella parte di new generation che non amo particolarmente. Anche se non credo sei una cattiva persona, eh.

  9. 14 ore fa, forest ha scritto:

    Concordo sul peggioramento delle fasi difensive, dovuto a mio modo di vedere non a interpreti scarsi ma a un atteggiamento di squadra più offensivo e meno protettivo.

    Del Milan ho scritto sopra.

    Il Newcastle, nonostante una proprietà che ha più soldi di PSG e City messe assieme, ha scelto sorprendentemente la strada dell'autosostenibilità finanziaria, contrariamente a qualsiasi previsione anche mia.

    Questa estate la grossa spesa è stata Tonali, e sappiamo come è finita.

    Gli unici altri due acquisti, meno esosi, sono stati Barnes (che è buono) e Livramento dal Southampton.

    Ma considerato che hanno perso Saint-Maximin andato in Arabia e Chris Wood che sta facendo le fortune del Forest, alla fine vista la fine di Tonali non si può dire che si siano rinforzati.

    Niente salto di qualità, per adesso, vedremo se cambieranno modalità come tutti pensavano, io per primo, avrebbero fatto questa estate.

    Ho citato invece il Chelsea perché di soldi ne ha spesi, e buttati, in quantità industriale.

    Anche se a dire il vero hanno pure incassato.

    Pensa a quanti scarti del Chelsea hanno fatto fortuna in Italia (Lukaku, Abraham, Giroud, Pulisic, Tomori, Loftus-Cheek....)

    Ma adesso hanno una serie di giovani, pagati sia chiaro una fortuna, che promettono parecchio.

    Su tutti Palmer, scarto del City, venti gol in Premier a 21 anni.

    Pochettino chiederà quei tre-quattro che gli servono a completare il puzzle e glieli prenderanno, immagino, spendendo il PIL di un paese del terzo mondo.

    Ecco, se li azzeccano diventano competitivi seriamente.

    Secondo me sono peggiorati anche gli interpreti, almeno come capacità difensive...avranno mediamente un piede più educata rispetto ad anni fa, ma hanno meno attenzione sugli uomini. D'altronde se, come voi mi dite, le scuole calcio ormai non insegnano più molto a difendere...

    Ti ringrazio per le interessanti info sul Newcastle...ma veramente hanno più soldi di City e PSG messi assieme? Beh, questo testimonia ancora una volta che non tutti investono in base alle proprie capacità finanziarie...e lo trovo anche giusto, ognuno investe quanto gli pare. Cmq io credo che, in ogni caso, è difficilissimo diventare una top in Premier...non bastano i soldi...allo stesso modo come come penso sia difficilissimo vincere la serie C (tornando a temi nostrani).

    Discorso Chelsea...gli "scarti" del Chelsea fanno bene qui perchè siamo un campionato di un gradino inferiore, quindi gente medio-buona in Premier è abbastanza facile che qui faccia bene, godendo anche di fiducia (aspetto spesso importante). Pochettino chiederà? Non seguo moltissimo, ma vista la classifica dei blues e le voci che sento, vedo alquanto traballante il buon Mauricio....

    Sul Milan...forse non hanno fatto così bene le parole di Pioli di qualche settimana fa, quando tutto girava a mille: un po' troppo presuntuoso, quando invece l'ho sempre considerato persona obiettiva ed umile. E forse presuntuoso lo è stato con quello strano schieramento ieri sera, un po' come lo è stato Inzaghi contro l'Atletico. Sulla difesa credo pesi l'assenza prolungata di Kalulu, che scorso anno insieme a Tomori aveva garantito alcune prestazioni veramente positive...anche l'inglese ha avuto problemi fisici recentemente. Io credo che il problema principale del Milan rimanga la questione infortuni...penso che il famoso incontrista che richiedete in molti a gran voce non sia così indispensabile, per 2 motivi: il primo è che il centrocampo quest'anno è stato praticamente rifatto, ci vuole tempo per trovare un assestamento di alto livello con gente che viene da altri campionati. Il secondo motivo è che ho visto Pirlo e Calha passare da trequartisti a vertici bassi buoni anche in fase difensiva, non vedo grossi problemi a migliorare le capacità da incontrista dei centrocampisti attualmente al Milan. Di solito ci si lamenta di centrocampisti con poca materia grigia ed in quel caso far diventare degli incontristi dei buoni costruttori di gioco è quasi impossibile.

    Approfitto anche per fare una considerazione su De Rossi: bravissimo finora, ma mi riservo di vederlo quando arriveranno 2 o 3 sconfitte consecutive...saprà reagire alle difficoltà? Tutto da vedere...

  10. 1 ora fa, forest ha scritto:

    È la terza volta, da quando sono sul forum, che leggo questo tipo di commenti :)

    La prima una decina di anni fa, in una stagione in cui solo un'inglese di secondo o terzo piano sopravvisse agli ottavi, uscendo ai quarti.

    Quella volta c'era una contrapposizione molto più feroce e meno amichevole di adesso, la superiorità nelle coppe delle inglesi era ancora di là da venire e mi permisi di scrivere che tempo un paio d'anni sarebbero stati in testa al ranking e ci sarebbero rimasti a lungo.

    Sono stato fortunato, perché è quel che è successo, e a mio parere chi individua la causa solo nei soldi degli Emiri è lontano dalla verità, non perché quei soldi non siano importanti ma perché sono arrivati per tutta una serie di ragioni che alcuni non vogliono vedere.

    Il bis è avvenuto qualche anno fa, nel 19-20.

    Clima sul forum molto più amichevole, ma media scatenati nel rilevare la fine della supremazia della Premier.

    Quell'anno il ranking stagionale fu appannaggio della Spagna davanti alla Germania.

    Fu la più classica delle eccezioni, come dimostrarono i quattro anni successivi.

    Non credo che questa stagione negativa delle inglesi apra una crisi o dimostri qualcosa, nel senso che sono personalmente convinto che tre di esse saranno fra le top ten europee anche l'anno prossimo, che il City sarà ancora la più forte e che il Chelsea sarà la next big thing.

    Concordo infatti con te sul fatto che in una manifestazione a eliminazione diretta la casualità abbia un suo peso, e sono convinto che la narrazione oggi sarebbe completamente diversa se Haaland non avesse preso la traversa o De Bruyne sbagliato a porta vuota.

    Ma è il calcio, ci sono abituato e considero da molti anni il ranking un fedelissimo specchio del movimento calcistico europeo.

    Per questa ragione credo che una inversione di tendenza in Italia sia in atto, la saluto con piacere e festeggio il fatto che a fine stagione saremo probabilmente secondi.

    Perché a mio parere cinque anni di risultati sono centinaia di partite in tutte le competizioni europee, e la casualità sui grandissimi numeri va a farsi benedire.

    Non lo devi dire a me, io non metto in discussione la forza delle squadre della Premier....io sostengo solo un peggioramento delle fasi difensive delle top. Per dire...mi convincevano più le difese con i vari Ramos e Marcelo o Puyol.... tanto per prendere ad esempio anche le spagnole.

    Ma il Newcastle?

    Cmq mi pare che la più europea delle italiane sta per uscire ai quarti di Europa League :whistle::D

  11. 1 ora fa, Unione91 ha scritto:

    Sui punti 2 e 3 sono molto d'accordo. Sul punto uno lo sono a metà.

    Il Real non gioca sempre così, lo fa 1 volta su 100 partite, probabilmente solo quando incontra il City. Per questo viene esaltato Ancelotti, il quale per una notte ha reso "operaia" la squadra nobile per eccellenza. In questo senso ho apprezzato le parole di De Rossi dopo Milan Roma, quando ha detto che una squadra di alto livello deve saper fare bene un po' tutto, dall'attaccare, al tenere palla, fino a farsi provinciale mettendosi in trincea quando l'avversario si riversa nella nella tua area. Il Real non è quello di ieri, ma per 100 minuti si sono messi in 20 metri ed hanno portato a casa la qualificazione. È un'eccezione insomma.

    Concordo....anche perchè l'ha detto Ancelotti ieri sera nell'intervista post-partita: era felice della prestazione dei suoi uomini, che non sono abituati a giocare in quel modo così difensivo.

    Per questo paragonare Allegri ed Ancelotti io non lo trovo corretto, poi chiaro che entrambi appartengono ad una scuola calcio che sa valorizzare difese e fasi difensive. Ma Carletto ha più variabili e si è evoluto più di Allegri.

  12. Di questa giornata di Champions sono quasi contento dell'uscita delle inglesi....non ho nulla di particolare contro di loro, ma certi commenti secondo me volti ad esaltarli troppo me li hanno quasi fatto diventare antipatici 😂 Credo dovremmo copiare molte cose del calcio inglese, altre cose invece dovrebbero andare in un'altra direzione. Non amo i petroldollari, poi sono felice per il simpatico Carletto.

    Cmq credo che, in generale, in queste 2 annate si sia assistito ad un certo livellamento del calcio europeo...qualcuno dice che il calcio italiano è migliorato....probabile. Ma la mia sensazione è che i top club siano un po' scesi di livello, rendendoli più abbordabili (anche se cmq in vantaggio). Il Bayern semifinalista in Bundesliga ha fatto male quest'anno, danno Tuchel già per esonerato a fine stagione....il Barcellona, ad un passo dalla qualificazione (alla fine ha deciso l'episodio dell'espulsione) con Xavi che non continuerà....PSG che ha cambiato tanto quest'anno, perdendo alcune stelle e cambiando allenatore. In più ritengo che questo gioco così offensivo renda perforabili anche le big: non mi è passato inosservato il fatto che ad esempio il City, in campionato ed in Champions, è spesso passato in svantaggio...per poi ribaltarla. Trovasse squadre molto brave a chiudersi diverrebbe più complicato ribaltarle sempre.

    Sarà un discorso che lascia il tempo che trova, ma ricordo di aver visto gente giocare nei dilettanti (ma anche in campagnetta eh) e fare numeri tecnici eccezionali, come ad esempio alzarsi la palla da soli e segnare in rovesciata....cosa rende fattibile tutto ciò? Il fatto di avere contro un giocatore (o un reparto difensivo) che non ti permette di fare questo. Lungi da me dire che le squadre di oggi non difendono, ma difendono in modo peggiore rispetto al passato...e io tutto sommato spero questo aspetto non peggiori ulteriormente, altrimenti andrò a vedermi le partite di Coppa Trieste o di qualche torneo di calcio a 7 se voglio vedere tanti numeri e gol 😅

    Credo nessuno abbia scritto qui dentro che il Milan aveva un girone facile, ma parlare ora del Dortmund e del PSG in semifinale mi sembra una forzatura: sono stati quarti equilibrati, poteva passare qualunque squadra...il PSG soprattutto è passato per un episodio spartiacque. Parlerei di livellamento verso il basso, tutto qua. Poi se qualcuno ci vede un livellamento verso l'alto perchè vede tanti gol e tante belle azioni lo rispetto, ci mancherebbe. In ogni caso meglio per il calcio italiano. Vediamo stasera cosa succede.

     

  13. 9 minuti fa, Genzo ha scritto:

    ma lui no ha detto, "ciò muloni, speremo de restar in C per almeno 5 anni".

    Ha detto che a meno di exploit estemporanei sempre possibili, per creare una squadra che punti alla promozione ci vuole pazienza. Ed ha stimato un tempo per raggiungere l'obbiettivo, considerando che la società è relativamente nuova e la squadra era stata rifondata con solo 2/3 titolari dell'anno scorso.  Se saremo promossi questo o il prossimo anno non credo che rimarrà deluso.

    Il Padova è in C da 5 anni, hanno speso una barca di soldi e hanno sfiorato la B almeno in un paio di occasioni, ma sono ancora qui.

    Mi sembra una discussione assurda.

    Grazie Genzo.

    Esattamente.

  14. 2 ore fa, numanecia ha scritto:

    Personalmente me lo faccio andare bene (anzi benissimo), sia inteso...ma mi sa che il tifoso medio dovrebbe partire con aspettative basse per il prossimo campionato, altrimenti incazzature e delusioni potrebbero essere cocenti. Poi per fortuna si sa che nel calcio tutto può succedere.

    Io citavo questa parte dl tuo ragionamento. Il prossimo anno la società parte per andar su enza se e senza per i motivi scritti sopra, quindi la mia aspettativa è quella della società. Sarebbe come dire che non ci provo con quella tipa perchè tanto non mi considera. Spero di esser stato più chiaro. P.S. Eri tu quello che scriveva che ti andavano bene  5 anni in c, ma forse ricordo male. 

    Ola Kaiser, son Mario Scovazza dell'ex forum rindondo....el mio amico calcio74 me ga ditto de provar mi a spiegarte che magari parlo più potabile per ti!

    Varda, se la tua aspettativa xè quella della società a mi me par che te son un poco ingenuotto fio mio. Ma do te vivi? Demose una sveiada dei, mo da quando gavevimo 25 gavemo capido che:

    1) le dichiarazioni pubbliche xè spesso ciacole de facciata o fritole politiche

    2)Una roba xè voler una roba...e demo per bon che la società pensa de poder vinzer el campionato. El tifoso con el parsuto sui oci o quel sfegatado pol ciapar questa come oro colado. Un pandul invece che ragiona un poco su quel che ghe vol per poder vinzer un campionato magari se fa un dò conti (società inesperta, allenador e ds giovini, do terzi de squadra rifatta)...e fa una striganza che non sarà cussì facile portar casa la serie B prossimo anno. Ghe volemo dar zo a tutti i costi?? Rispetemo un poco quel che ghe passa per l'anticamera del zervel alla gente, dei.

    Mi capisso che sto merican merita fiducia, ma se gavessimo dovudo scoltar e creder a tutte le puttanade sparade dalle varie società che gavemo avudo nei ultimi 30 ani...e se nol xè mona el nostro ben, secondo noi, el se ben (haha) che immaginerà che silurar tilio e più de mezza squadra costruida sto anno magari te farà perder un ulteriore ano....

    Certo, noi speremo che la prossima stagion sia quela bona, ghe mancheria....ma chi visse sperando...non servi che te lo digo mi, no? Per noi se tra 5 anni raggiungemo la B (mal che vadi) e se metti ben in piedi el discorso centro sportivo xè un discorso accettabile. Se poi se ottien tutto prima molto meio....ben savendo che ghe xè ipotesi anche più nefaste nella vita.

    Razumesto cocolo???

    Se poi el prossimo ano ndemo su come balini ben per ti e anche per noi, sah!! Magari nderemo a beverse un per de mericani nel solito bareto de bobete fighe vizin al teatro!

    • Mi piace 2
    • Haha 1
    • Triste 1
  15. Premetto che non ho visto la partita...bene per i 3 punti, anche se ormai la corsa al terzo posto mi sembra conclusa qui.

    Però vorrei spendere qualche parola su Vertainen anche io: era iniziata una discussione sul giocatore qualche giorno fa, quando si parlava dei calciatori da riconfermare.....dai più esperti giungeva voce che fosse un giocatore praticamente improponibile, io personalmente me ne son stato zitto perchè non sono in grado di valutarlo a 360°. Però colgo l'occasione del gol per dire che anche a me, per il poco che l'ho visto giocare, pareva discreto e con una buona tecnica. Poi non so se magari è indisciplinato tatticamente e confusionario, ma bisogna anche considerare che è stato schierato nel periodo "down" dell'Unione, non certo nel periodo in cui la squadra girava a mille....e secondo me questo aspetto, specie per un attaccante, è rilevante. E vedo che più di qualche estimatore di Vertainen c'è....mentre vedo che non c'è gente che esalta Minesso per l'assist di ieri, per dire.

    Poi un attaccante finlandese a me esalta, c'è poco da fare :D

  16. 12 ore fa, numanecia ha scritto:

    Ancora....... ma te rivi a capir che in serie c te perdi soldi e basta e che questi xe vignudi qua per far soldi???????  Secondo ti una squadra che cerca Casiraghi, ciol Tesser e Lescano ecc ecc tenta de vivacchiar in c o de andar su? Mamma mia...... 

    E tu riesci a capire, umilmente, che hai SERIE difficoltà a capire quello che la gente scrive??? Te l'ho già scritto qualche giorno fa....te l'ha detto anche gente più ferrata sul calcio di me....ma tu perseveri.

    Io ci riprovo, ma tanto mi pare inutile...

    Le mie parole: "Non lo so, ma a me tutte queste componenti messe assieme stonano con un campionato da vincere." 

    SIGNIFICATO: a me stonato con un campionato da vincere...sono invece convinto che la società sia convinta di andar su con questo modello. Ma ripeto: secondo me questo modello, con tutte quelle componenti insieme, molto molto difficilmente sarà vincente. Understand?????

    El bagno de sangueeee (cit.)

     

    • Mi piace 1
  17. 1 ora fa, atleticoiero ha scritto:

    Secondo me la partita di ieri PSG - Barcellona, al netto di alcuni errori difensivi (ma l'errore di Donnarumma non è sui livelli di quello di Lunin), è stata ben giocata dalle due squadre. Non posso dire la stessa cosa di un Real - City dove lo spettacolo è stato quasi tutto frutto di giocate individuali e obbrobri difensivi.

    Certo....infatti la giocata di Pedri su Raphinha è tanta roba, da stropicciarsi gli occhi....e lì la difesa ha poche responsabilità, perchè il giocatore ha fatto quel scatto prima ed ha anticipato il giocatore avversario sulla palla. Come fantastico è stato anche il passaggio mi sembra di Vitinha per Dembele, che ha preso il palo...

  18. Allenatore giovane? DS giovane e che sta al suo posto? Società giovane ed inesperta? Menta che sembra voler metter bocca in diversi ambiti?

    Non lo so, ma a me tutte queste componenti messe assieme stonano con un campionato da vincere.

    Personalmente me lo faccio andare bene (anzi benissimo), sia inteso...ma mi sa che il tifoso medio dovrebbe partire con aspettative basse per il prossimo campionato, altrimenti incazzature e delusioni potrebbero essere cocenti. Poi per fortuna si sa che nel calcio tutto può succedere.

  19. 21 ore fa, pinot ha scritto:

    ma questa idea che in Premier non si difenda un piffero non so da dove salta fuori

    ho visto di recente un City-Arsenal finito 0-0 nel quale le difese sono state impeccabili, diciamo meglio la fase difensiva

    l’Arsenal e’ imbattuto da inizio 2024 anche grazie alla sua difesa, ieri Gabriel e Saliba hanno commesso errori ma fino a ieri hanno giocato una stagione super, idem Rice davanti a loro

    e chi segue regolarmente la Premier sa per mesi l’Aston Villa e’ stato nei primissimi posti della classifica grazie ad un perfetto assetto difensivo, idem il West Ham che e’ settimo in ripresa dopo la caporetto in casa con l’Arsenal

    secondo me si sta un po’ parlando del nulla, ieri ci sono stati molti errori difensivi nelle 2 inglesi e nel Real, ma da questo a dire che nel nuovo calcio non si difende una mazza ce ne passa

    e’ ovvio che a quei ritmi ci possono essere errori, anche nel calcio andrebbe introdotto il concetto cestistico di dato riferito al numero di possessi adattandolo

    E io non capisco da dove salti fuori il concetto che in Premier non si difende un piffero, perchè io non l'ho scritto. Ho parlato di impressione, che si vada in quella direzione...ma ovviamente la fase difensiva esiste ancora.

    Poi chiaro che parlo di quello che vedo, quindi le big....e vedo in queste big diversi errori difensivi....se poi compensano con fasi offensive stellari me lo faccio andare bene eh, però mi rimane un po' di retrogusto amaro, tutto qua. Ma non è che non vivo, tanto più che non tifo per una di loro. Semplicemente alla vostra idea di "stiamo andando verso un calcio migliore" io rispondo con un "ni".

  20. 21 ore fa, forest ha scritto:

    Ma infatti, come ho scritto sopra è secondo me la qualità altissima ad esaltare errori che altrimenti passerebbero sottotraccia.

    Valverde, Foden o Gvardiol tirano da soli?

    Tirano con un metro di spazio, e questo gli basta per metterla dove non la prenderebbe neanche Batman.

    Ma quanti sono in grado di farlo?

    Sbaglia la difesa del City soprattutto sul secondo gol, e quella dell'Arsenal sul primo, ma cosa riesce a fare Rodrigo?

    Quante squadre vanno in porta con tre passaggi di prima su movimenti mandati a memoria come fa il Bayern?

    Ieri erano in campo 20-25 fra i 50 giocatori più forti della Terra, e con quelli anche il minimo errore rischi di pagarlo carissimo, ma mica è la normalità....

    Di squadre in grado di fare tre gol al City quante ce ne sono sul pianeta?

    E di farne tre al Real a casa sua?

    Secondo me bisognerebbe tenerne conto

    Mi riprometto di guardare con attenzione il gol di Gnabry che citi, ma io mi riferivo ad altro...Valverde assolutamente tira da solo, non lo marcava nessuno....e anche se la metteva fuori (e fin qua concordo che se a provare quel tiro al volo era un giocatore del Luton probabilmente lo sbagliava) avrei cmq giudicato un errore difensivo piuttosto grosso del City. E io sono uno che di calcio ne capisce poco, non oso pensare cosa avrebbe detto un Sacchi o un Capello. Vogliamo parlare del gol segnato da Camavinga? Parte defilato dalla destra e non viene contrastato praticamente da nessuno...a me a vedere ste cose, difensivamente parlando, rabbrividisco....soprattutto se penso che è il miglior calcio al mondo.

    Credo un difensore, ma anche un centrocampista, nel momento del possesso palla avversario debba avere istintivamente quel contatto (anche ad 1 metro eh) con l'avversario nei pressi dell'area di rigore che in quel momento gli compete...vedere un giocatore completamente solo mi lascia piuttosto perplesso in situazioni simili a quella del gol di Valverde.

     

  21. 37 minuti fa, forest ha scritto:

    Sono gusti, ci mancherebbe.

    Personalmente sono convinto che una delle ragioni dell'enorme appeal televisivo della Premier stia proprio nell'attirare lo spettatore non tifoso, che guarda la partita perché di solito (ovviamente non sempre, esistono le partite brutte e bloccate anche là), offrono miriadi di occasioni da gol, con una attenzione all'aspetto offensivo sicuramente superiore rispetto a quello difensivo.

    Un po' quel che sta facendo in Italia il Milan, che infatti Di Canio considera la più "inglese" fra le italiane.

    Naturalmente, se la Champions dovesse vincerla ad esempio il Bayern, che è molto più accorto e sfrutta in ripartenza il talento enorme di alcuni interpreti (Musiala, Sane' e Kane su tutti), potrebbe anche fare scuola, alla fine spesso si copia chi vince.....

    Non è solo questione di gusti, a mio parere si va sempre più verso un'ignoranza calcistica...in cui conta solo segnare (e da spettatore "vedere") gol...tutto il resto passa in secondo piano.

    Da giocatore amatoriale, mi piacevano le volte in cui una squadretta di giovani fisicati si buttavano tutti in avanti, contro la squadra di anziani azzoppati....per poi alla fine prenderle in contropiede, perchè i giovani non avevano il concetto di "difendere", tornare e coprire correttamente gli spazi.

  22. 1 ora fa, forest ha scritto:

    Se avessi visto l'altra, il retrogusto sarebbe ancora più amaro, perché l'Arsenal  che stava dominando ha preso due gol che Allegri si sarebbe suicidato....

    Il calcio va in quella direzione, e temo che la coperta sia inevitabilmente corta: se attacchi con otto giocatori, se la trasmissione della palla avviene a quella velocità e massimo due tocchi, se appena si recupera palla l'obiettivo è arrivare dall'altra parte prima possibile, e arrivarci giocando e non lanciando, la percentuale di errore si alza.

    Mettiamola così: segnare è molto più probabile, ma anche prenderlo, e non a caso ieri sera abbiamo visto dieci gol in due partite, e potevano tranquillamente essere il doppio.

    La Premier fa da campionato guida, e se guardi il totale dei gol segnati ( e dunque subiti, va detto) la direzione è chiara...

    Mi sembra si voglia andare verso un calcio da Playstation....mah, a me piacerebbe un calcio più vario, con squadre offensive che danno spettacolo e altre capaci di chiudersi a riccio e creare muri difficilmente penetrabili. Ma per quello, mi sa, devono cambiare le scuole calcio e insegnare nuovamente ai difensori come si difende e si marca....sembra che qua in Italia copiamo dagli altri le cose sbagliate.

     

     

  23. 2 ore fa, Guiz ha scritto:

    In realtà è quello che hanno fatto Mantova e Juve Stabia quest'anno.

    Con la differenza, secondo me affatto da sottovalutare, che Possanzini e Pagliuca non sono proprio giovani e di primo pelo....hanno entrambi 48 anni, con circa 10 anni da allenatore (o collaboratore) alle spalle. I profili di Donati e Dossena (non conosco il terzo candidato) hanno circa la metà dell'esperienza, circa 5 anni. Secondo me ciò può avere un peso...soprattutto se l'obiettivo è andare in B.

  24. Ho visto Real-City.....grande match senza dubbio, le emozioni non sono mancate. A me è parso superiore il City, chiaramente parte favorito nel match di ritorno, anche se ovviamente rimane una partita aperta.

    Alcuni gol di pregevole fattura, ma a mente fredda mi rimane sempre quel retrogusto amaro in bocca di vedere 2 tra le migliori 5 squadre del mondo che prendono gol con errori clamorosi in difesa...3 o 4 dei 6 gol totali mi fanno pensare più a questo che a colpi di classe individuali. Per dire....gran gol di Valverde di prima, ma era completamente solo in un'azione che tutto sommato si era sviluppata in maniera non così rapida. Sarò fissato su sta cosa, ma ogni volta rimango un po' interdetto da tali amnesie a questi livelli.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×