Vai al contenuto

SergioZ

Utente semplice
  • Numero contenuti

    125
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da SergioZ

  1. Credo di avere appena sentito Parpiglia (??) finalizzare con i suoi collaboratori la scaletta per questa sera. In un albergo in citta'. 

    Mi aspetto una presentazione delle squadre molto diversa da tutte le precedenti, a prescindere dalle Donatellas ed i Pagante. Non vedo spazio per improvvisazioni - ma magari qualcuno si emoziona per davvero anche se il legame con il territorio non c'è (il pubblico, la pressione, etc).

    La riporto come curiosità, nulla di più.

  2. 15 minutes ago, Calcio74 said:

    Io sono curioso di sentire cosa diranno mercoledì i nuovi proprietari in merito alla stagione che ci dobbiamo aspettare.

    Avevo accolto con favore la modalità "fly down"....ma se, come ritiene qualcuno, il budget e l'obiettivo è cambiato in corso d'opera....spero di non sentire proclami particolari, li riterrei degli errori.

    Ma perché sarebbe un'errore menzionare i primi posti come obiettivo stagionale? Io non conosco nessuno dei giocatori presi e non sono in grado di paragonare la rosa con quella di altre squadre, ma la società deve essere in grado di farlo. Se in società pensano che la squadra sia da primi posti perché dovrebbero insistere con la storia de campionato di transizione?

  3. 1 hour ago, forest said:

    Tutto condivisibile.

    E mi pareva di aver già scritto che comprendo benissimo sia le scelte "artistiche" e sia l'introduzione di strumenti di pagamento a me già noti.

    Infatti non ho scritto '"andate a ca***e, società di me**a", ma solo che io me ne sto a casa volentieri.

     

    P.S.: coi Led Zeppelin gratis non credo che il Rocco sarebbe bastato. E non parlo del piazzale :)

    Ma ovviamente ho capito il concetto

    Il Rocco sarebbe a mala pena sufficiente per i Led Zep, ormai abbondantemente pensionati, anche se gli ingressi fossero  100 euro a testa. Figuriamoci gratis 🤟

  4. 3 minutes ago, alterteich said:

    E ti credo. A me non pare né logico, né possibile che la vendita sia stata gestita così male, come da certi forumisti paventato, da far rischiare alla squadra un futuro fallimento.  Un capitale sano va gestito e conservato, non certo buttato alle ortiche.

    Forse retrocediamo o forse non finiamo neppure il campionato. Non lo so/sappiamo. Certo è che il ragionamento di Guiz non fa una piega ed il particolare di Antonio Rapazzo nel CDA era passato sotto il radar. Nessuno investe con l'idea di andare in perdita.

  5. 41 minutes ago, forest said:

    Figurati, so che ci sono un sacco di tifosi che non scrivono mai ma ogni tanto vengono qua a vedere se c'è qualche notizia positiva, per il poco o nulla che si può scrivere.

    Quella di oggi lo è tanto quanto aver superato gli ottavi di finale ai rigori, ma recuperando da 0-3.

    Mancano tre turni, la Coppa della Sopravvivenza è lontanissima ma intanto non siamo ancora fuori.

    E credimi che siamo stati a un tanto così dall'esserlo....

    Grazie Forest.

  6. 49 minutes ago, forest said:

    Se posso, mi permetto di rispondere per quella che è la mia opinione.

    Fin qua, nettamente meglio Bucchi.

    Prima di tutto, ne faccio un discorso essenzialmente numerico.

    Bucchi è arrivato relativamente tardi, ha iniziato con una squadra e gliel'hanno letteralmente stavolta in corsa (migliorandola, per l'amor di Dio...)

    Ha avuto il solo torto, fin qua, di una partenza col freno a mano tirato: due punti in quattro gare sono una zavorra che ci porteremo dietro per tutto il campionato.

    Ottenuti, va detto, con un organico ben diverso dall'attuale.

    Dalla quinta in poi la Triestina, nonostante a livello di infortuni non ci si sia fatto mancare nulla e nonostante la quantità di punti buttati nei minuti finali in gare che parevano formalità ormai archiviate, ha raccolto 28 punti in 14 gare.

    E 14 gare iniziano ad essere troppe per non considerarle attendibili.

    Due punti di media a partita, se mantenuti, sono una media nettamente superiore a quella di chiunque si sia seduto sulla panchina dell'Unione negli ultimi anni.

    Ma non è solo questo.

    Pillon aveva una sua idea di gioco, che a me tutto sommato piaceva.

    Ci ha messo poco, fra l'altro, per farla recepire.

    Ma quando usciva dai suoi binari abituali, vedi la sciagurata eliminazione ai playoff, pareva non sapere che pesci pigliare.

    Non esattamente un eclettico, secondo me.

    Bucchi, e te lo dico avendo visto tutte le partite dal primo all'ultimo minuto, diverse amichevoli comprese, pare aggiungere ogni tanto un tassello a quanto costruito fino a quel momento.

    Mi spiego meglio.

    Ha iniziato con una squadra falcidiata dagli infortuni, e anziché fare la vittima ha fatto di necessità virtù trovando in breve nel 3-5-2 un approdo sicuro per le caratteristiche di chi gli era rimasto.

    Lo ha portato avanti con pazienza, per poi passare a quattro quando gli interpreti glielo hanno consentito, senza che questo incida minimamente a livello di risultati, anzi trovando una solidità che ha garantito sette risultati utili consecutivi.

    La Triestina per lungo tempo ha giocato male, diciamolo, dando l'idea di cercare più il risultato che la prestazione, e sono personalmente convinto che questo sia servito per far acquisire una certa convinzione e autostima, insomma intanto facciamo i risultati e poi al gioco ci penseremo.

    Che può essere retorica, ma non in questo caso, perché chi le partite le vede ha certamente notato che da qualche gara la Triestina ha iniziato ad alzare notevolmente il baricentro, ha cominciato a pressare alto,  i terzini arrivano sempre più spesso sul fondo (ieri Natalucci e Brey sono arrivati entrambi anche alla conclusione, e prima Rapisarda era stato il migliore).

    Si lavora sui particolari (blocchi per Ligi sui piazzati, siamo a tre gol finora) e ti posso garantire che sulle palle ferme, rimesse laterali comprese, Bucchi è un maniaco.

    Insomma, c'è una chiara sensazione di crescita, di una squadra che a inizio anno valeva 5,5, poi meritava nulla più che la sufficienza e adesso è diventata una buona squadra che potrebbe divenire ottima quando avrà tutti gli interpreti a disposizione.

    Ma in generale, quando si parla di progetto (e con Bucchi si è sempre parlato in termini biennali) io voglio vedere una crescita, nel gioco e nei risultati, a dimostrare che si lavora e si costruisce.

    Questa sensazione non l'ho mai avuta, né col comunque sottovalutato Guatieri e nemmeno con Pillon.

    Ti dirò di più: la squadra, intesa come giocatori, è consapevole del proprio valore, segue il mister e chi non lo fa viene accantonato dall'interno prima ancora che dall'esterno (non faccio nomi, si è capito).

    So benissimo che se prenderemo un'imbarcata col Sud Tirol torneranno quelli che non vedono l'ora di poter scrivere che facciamo schifo, ma non ho problemi in tal senso perché evito di dare giudizi sommari sulla singola gara o il singolo episodio e cerco di vedere se esiste un progetto e come si sta sviluppando.

    A me pare che ci sia, e che siamo in serie positiva giocando senza il nostro miglior difensore, senza il centrocampista più talentuoso e senza l'attaccante fin qua più convincente.

    Senza piangersi addosso e dimostrando sul campo che siamo competitivi lo stesso.

    A me, non sembra poco.

    Io ero piuttosto dubbioso sul cambio Pilon - Bucchi in panchina. Principalmente perché non capendo nulla di calcio avevo la sensazione che si cambiasse tutto nuovamente; ed il cercare di finalizzare cessioni ed acquisti all'ultimo giorno di mercato non mi tranquillizzava.

    Invece bene, soprattutto perché la crescita della squadra è evidente.

     

     

  7. 21 minutes ago, forest said:

    Bene, decisamente.

    Gara chiusa in mezz'ora, ottima soluzione il 4-3-3 per allargare la loro difesa e creare spazi, 80' senza che gli avversari mettessero mai piede nella nostra area.

    Pressing offensivo fatto bene, occasioni a raffica, supremazia territoriale chiara e mantenuta anche sul 2-0.

    Per 80', appunto.

    Poi arriva il rigore, alla prima incursione offensiva altrui, e si agitano i fantasmi tanto più che dallo stadio il fallo sembra fuori (ma magari è dentro....)

    Sul Rocco, già deserto ma almeno non avaro di tifo, cala un silenzio di paura, col terrore dell'ennesima beffa a volteggiare sullo stadio.

    Invece non succede niente, per fortuna.

    La Triestina anzi guadagna ancora un paio di punizioni dal limite, l'ultima di Paulinho per la verità rischia di uscire dal sistema solare ma insomma tutto è bene quel che finisce bene, e la sensazione di una squadra decisamente competitiva per la categoria permane.

    il treno delle seconde resta lontano ma non è più un puntino quasi invisibile.

    Arrivano adesso due trasferte di fila, a casa della capolista e del Seregno.

    Quattro punti per iniziare a sognare veramente....

     

    Arrivare terzi per me sarebbe già un grande risultato visto come abbiamo iniziato il campionato. Non riesco (al momento) a vederci lottare per il secondo posto anche se in termini di punti, guardando solamente alla classifica, sarebbe possibile.

    Aggiungo che non ho visto giocare il Padova e quindi il mio commento potrebbe essere una cantonata presa considerando solamente il Padova dello scorso anno.

    Spero di sbagliarmi ovviamente.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×