Vai al contenuto

Cip

Utente semplice
  • Numero contenuti

    3.405
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    14

Risposte pubblicato da Cip

  1. 1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    Napoli ha preso 7rbalzi offensivi in tutta la partita,e sono pochi. In totale Milano ha vinto 41-39 a rimbalzo. Il Real domina perché ha Tavares(che è unico in Europa) ,ma lo scorso anno ha avuto bisogno della qualità di Rodriguez in regia per vincere e quest' anno ha aggiunto campazzo che è il migliore in assoluto. L' olympiacos a Fall ha aggiunto Milutinov,ma va là metà dello scorso anno perché ha perso Vezenkov,ma soprattutto Sloukas. Mirotic è uno spettacolo di tecnica,bellissimo da vedere,forse l'attaccante più forte in Europa,ma non funziona da 3(ovviamente) e con Melli non può giocare troppo,e Melli difensivamente è fondamentale. Diciamo che con quel roster mirotic non c'entrava nulla,e con quei soldi prendevi un playmaker fortissimo da subito al posto di Pangos e te ne avanzavano altri.

    Si tutto giusto! Ma Mirotic per eta' e acciacchi potrebbe fare il 6 uomo  e  per  Melli  serviva Gallinari come cambio (o viceversa...) non passare   da Hall  guardia difensiva con buon tiro e 1,97    a  Voigtmann   2,11 centro che non difende e prende pochi rimbalzi mancando di elevazione  (se non quella   statica...)   Ovvio che c'e'   Shields  ma  e' un ala piu' che una guardia anche se difende abbastanza.   Per me  il problema  dell'Armani e tutto li. Poi certo   se prendevano un play da subito senza la manfrina  con Napier  non obbligavano   questo ultimo a sentirsi salvatore della patria  con  gli errori   che fa per eccesso.  Ma il problema   per me  e' quello detto prima.   Non serve Melli da 20 punti   ma nemmeno da zero punti,  il suo standard deve  essere    10 punti magari  con  il 70% ai liberi e una difesa  come ora.  Con il Gallo il problema sarebbe risolto mettendolo ala centro  e alternandogli  Melli  o Mirotic   e  Shields + un play alla Napier   e  magari Hall. Squadra altissima  con   70 punti ancore prima di entrare in campo.  Ovvio che servirebbero anche  dei cambi agili  da guardia  e da ala rimbalzista. Play di scorta  c'e' gia'.    Ps:   Hines e' stato un grandissimo ma    forse  e' ora che   smetta.

     

  2. 3 ore fa, rudy ha scritto:

    ciao Cip, felice di leggerti anche se di basket capisco nulla. Mi piacerebbe un tuo parere sulla Triestina....

    Ciao Rudy.   Come puoi immaginare  mi astengo per motivi ....diciamo cosi familiari.  Magari in pvt.   Poi non voglio rientrare   a far da  "palo che prende lo schiaffo" come si faceva una volta, perche' come  avrai notato mesi fa le ultime volte che scrivevo c'erano immediatamente un paio max  tre  che aspettavano l'intervento per  prendermi per il c....  schiaffo sulla mano intendevo.  E non mi divertiva piu'.    Ti scrivero'.  Ho  una visione  oggettiva  sull'Unione  che non e' esattamente quella generale  ma non  per forza e' quella giusta.

  3. 3 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    @CipTi rispondo in un unico post.

    Il budget di Milano è oltre i 40milioni,Bologna ha dovuto ridurlo di 6 milioni per regole di Eurolega ed ora è a 27.5. un terzo in meno.

    Milano ha perso con napoli perché non ha un rimbalzista o centro dominante? 

    La Milano delle final4 di Eurolega non lo aveva, esattamente come oggi . Ma aveva Chacho-Delaney-Punter-Shields, oggi ha Napier-Lo-Hall -Shields. Mi sa che la differenza la fanno i piccoli,sempre e comunque. 

    Bologna farà i playoff di Eurolega a meno che non perda tutte le ultime 7 il che mi sembra impossibile,Milano per farli ha bisogno di vincerle praticamente tutte, impossibile.

    Sulla costruzione del roster sono d'accordo, è ovvio che pangos andava ceduto subito,ma forse nessuno lo voleva,e ancora più ovvio che mirotic non ti fa vincere le partite pur essendo un giocatore meraviglioso, e che in un roster con melli non serve averlo. 

     

     

    In  generale  sono totalmente d'accordo a meta' come diceva  quel tipo famoso!  Milano  ha 33 mil di budget non oltre quaranta.  Milano ha perso  perche' non aveva un rimbalzista  dominante contro Napoli? Certo:  forse non ha visto la partita o se l'hai vista ricorderai  le 4 volte nelle quali  su rimbalzo  dopo   3 volte la palla e' stata presa  da rimbalzisti Napoletani (per la precisione Owens e Zubcic) cioe'   non il primo tentativo non il secondo ma il terzo tentativo e sempre Napoli che arrivava prima sul pallone al rimbalzo. Sono a dir poco  3 tiri in piu'. E' chiaro che Melli non puo' fare  "corda ed impiccato".   Che Milano in eurolega passata  avesse Chacho ecc. e' evidente e probabilmente e' vero  che  la differenza   alla fine  la fanno i piccoli ma le squadre veramente  dominanti  dominano con i grandi. Basta guardare chi domina oggi.   Bologna probabilmente andra' ai playoff e Milano no ma   non penso alla fine sara' una grande differenza tra perse e vinte (prima dei playoff) e non  cambia certo la valutazione sulla Virtus che ha avuto un Belinelli monstre per  un periodo cosi lungo ed inaspettato anche a loro. Di fatto  hanno grinta  il doppio di Milano e menano come fabbri quando glielo lasciano fare.  Sur roster Armani: Mirotic  lo prenderei sempre  perche' non conta solo vincere  ma  anche veder giocare a basket...e   mai in vita lo puoi paragonare a Melli. Uno non e' l'alternativa dell'altro, anzi  personalmente gli avrei aggiunto Gallinari  se voleva finire  la carriera a Milano.  E' Voigtmann che  e' un di piu' perche' e' alto bravo ma manca della grinta che servirebbe  e  Poythress?  se avessi al loro posto un Motley  se non addirittura un Papagiannis sarebbe un altro mondo. secondo me ovviamente.

  4. 21 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    Milano ha dimostrato ancora una volta una fragilità di intenti incredibile per giocatori di questo livello. Doveva iniziare fortissimo per fare capire subito chi comanda,e invece ha subito la voglia di Napoli,che ha 3 esterni davvero forti(ennis,pullen e Brown). Dalle parole di Messina su Pangos in poi, il gruppo ha completamente perso fiducia nell' allenatore(ho letto di una lettera mandata dai giocatori al coach), vincono con il Real e perdono la finale di coppa Italia con Napoli. Inspiegabile 

    Mah   tu dici inspiegabile! fatto salvo che   ha ragione Orgoglio   riguardo gli esterni Napoli   (veramente   fra i primissimi  non solo in Italia) ma il problema   rimane  quello che ti dicevo una volta   tempo fa e che tu non  concordi e cioe' la mancanza  di difensori rimbalzisti (magari pure grossi).  Non puoi avere sempre e solo Melli  e  Hall  che difendono perche' Voigtmann  sa fare tutto meno che difendere  e anche Mirotic non brilla certo nella fase difensiva.  Speravo francamente  che   Gallinari decidesse di terminare la carriera a Milano  e   tagliare Voigtmann per lui.   Qualche centimetro in meno,  poca mobilita' ma Gallo difende dieci volte meglio e tira come minimo   5 volte meglio.  Peccato.   Per Pangos:    l'errore e' stato fatto nel confermarlo ad inizio stagione quando dava gia' chiari segni di  non essere piu' lui.  Poi  c'e' anche la sfiga di Maudo Lo infortunato perche' diversamente   limiteresti un po i tempi di presenza sul campo di  Napier e avresti piuu' lucidita'.  Ma   se cosi' gfosse stato  Milano sarebbe nelle prime 4 max 6 anche in Eurolega.   Gli errori sono evidenti ma ad inizio campionato.

  5. 1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    Napoli ieri ha tirato attorno al 25%da3 ,non ha avuto nessuna media favolosa. Milano non può perdere con Napoli mai nella vita in una finale(capirei in una delle 30 partite di campionato) ,deve fare pesare la differenza di roster abissale. La differenza con la Virtus a livello di Eurolega è impietosa,ci sono dieci punti di differenza a fronte di un budget che sarà per lo meno un terzo più basso. 

    Non concordo per nulla:  Budget.....1/3 piu' basso?????ma vah     il budget  e'  quasi pari   (anzi!!!!) Che Milano non possa perdere una finale  contro Napoli   9 su 10 non accade in Italia  ma una ogni tanto   succede ed e' il bello del gioco. 12 falli invertiti nella valutazione stanno a dimostrarlo  (quasi tutti su  Shields e Hall)  e hanno spesso impedito  alle percentuali di Milano di crescere. Uno su un tiro da tre di Shields  che vedeva  anche la cieca di Sorrento famosa.  Comunque napoli ha avuto anche  percentuali da 2  eccellenti contro le medie di Milano e ha fatto la partita della vita.  La ripeti oggi  e prendono 30 punti.  In Eurolega:  vediamo se Virtus entra nei play off   nonostante    "ora con Zizic non ce n'e' per nessuno", e con Polonara al 100%.  Ieri con l'arbitraggio che ha avuto la Armani la Virtus  non avrebbe finito in5 la partita per esaurimento dei giocatori.  In Eurolega incontrano spesso arbitri che accettano i  falli talvolta incredibili di Hackett e Paiola oltre che   le sceneggiate di Belinelli e qualche  fallo fuori misura di Polonara.  Ma in Eurolega  ci sta soprattutto  se   vedi che succede in Grecia o Turchia. Ma ieri  se era Virtus Napoli con quegli arbitri finivano in 4....

     

    • Confuso 1
  6. 1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    Se posso iniziare io, direi semplicemente una cosa: togliergli il ruolo da presidente/GM/tuttofare che ha e lasciarlo allenare e basta. Che metta tutte le energie in quello che sa(o sapeva) fare meglio, tutto il resto va affidato ad altri.

    Cmq la coppa Italia dà sempre belle sorprese,lo scorso anno Brescia,questo addirittura Napoli. Non ci si annoia di certo.

    Posso concordare  che   Messina  faccia troppe cose  e soprattutto che   il suo nervosismo contagi spesso l'ambiente ma comunque    uno Shields  cosi' negativo al tiro capita  1-2 volte nella stagione (e poi quando sbaglia tende a intestardirsi e condizionare gli altri).    A Napoli ieri  entrava tutto e alla fine  e' anche giusto e meritato che abbiano vinto loro. 

    Pero' vorrei gli stessi  commenti per  le debacle  recenti della Virtus, gli errori del suo allenatore che passano regolarmente in silenzio! C'era qualcuno  qui (non mi sembra fossi tu ma altri che avrai sicuramente letto) che  prima lamentava  "l'assenza di Polonara"   e che "poverini"  erano   senza giocatori (!?) poi quando arrivo' Zizic   "non ce n'era piu' per nessuno"...... infatti  sembra un corpo estraneo.... 

    Invece  le partite   si devono giocare tutte  come ovvio e se dovessimo giudicare sempre dalla singola partita  allora prendendo ad esempio  Armani - Real (col Real al completo tra l'altro  )  oppure Armani  - Venezia potremmo dire   che   l'Armani e' la piu' forte in  europa  e in Italia.  Cosa ovviamente non vera o solo parzialmente vera.     Alla fine ci sta perdere contro Napoli che gioca una partita  favolosa con medie tiro fuori norma   e con coach ed aiuto coach che sanno fare il loro mestiere come dimostrato ieri.

  7. 11 ore fa, pinot ha scritto:

    mercato LBA in grande fermento

    Mannion a Varese, Napier a Milano, Markel Brown a Napoli, forse Ross a Tortona, Cincia a Pesaro

    tutti ritorni tra l’altro e tutti reduci da un inizio di stagione mediocre dopo il gran campionato dello scorso anno dei 2 di Varese e di Cincia

    in ottica nazionale mi dispiace che Mannion abbia fallito a Vitoria, nel miglior campionato europeo e in EL avrebbe potuto crescere molto ma pare che con Ivanovic non fosse mai entrato in sintonia, limiti fisici e difensivi a parte

    secondo me la firma di Napier non risolverà i problemi di Messina e, con il recupero di MaodoLo, finirà con il ridurre drasticamente il minutaggio di Flaccadori

    mi da l’idea di un soggetto assai difficile da gestire, s’e’ preso con Messina e poi con l’ambiente della Crvena Zvezda, vediamo un po’, io resto dell’idea che a Milano manca anche di più un centrone super atletico sul tipo di Motley  

    curioso di verificare se i movimenti in A influenzeranno in qualche modo il mercato di A2, Napoli ad esempio ha 6 stranieri uno meglio dell’altro e a meno che non ne tengano uno di scorta qualcuno dovra’ partire, chi mette la mani su uno di quei 6 in A2 fa bingo

    in verità il mercato italiano mi pare fermo, non credo che gli arrivi di Mannion e Cincia possano implicare qualche partenza

     

     

    Non so se Napier risolvera' tutti i problemi dell'Olimpia che pero' una buona parte  li sta gia' risolvendo da sola con l'entrata in forma e in agonismo di Melli Shields Hall e il buon contributo di Flaccadori.  La penso comunque come te  che  i  punti deboli da  risolvere nell'Olimpia erano  quelli di un centrone atletico del genere Motley  a costo di sacrificare anche Voigtmann che sta diventando come il Bargnani di fine carriera.  Non si puo' pensare che   i rimbalzi li prenda solo Melli   visto che Kamagate mi sembra ancora  molto   acerbo  e  Poythress....e' buono ma  non a livello dei top eurolega, Hines   e' ancora bravo ma gli anni pesano e Caruso e' acerbo veramente.  Sinceramente  avrei mandato Caruso a giocare da qualche parte per far esperienza  e mi sarei liberato di Voigtmann e anche  Hines  per prender un Motley. allora col rientro di Mirotic avresti (avresti avuto..) una contender   anche per il  Real.  Comunque vedremo come sfruttera' le partite in casa che saranno molte tra ora e gennaio ma  non e' certo Assago che ti regala   quella partita in bilico come capita a Bologna.

  8. Appena visto Virtus - Venezia.    tre arbitri strampalati stavano togliendo a Venezia una vittoria meritatissima! a 10 secondi dalla fine  tempo regolamentare con Venezia avanti di 2 e palla in mano, un giocatore di Venezia sta correndo  nella meta' campo della Virtus per andare a canestro. Gli fanno 3 falli chiarissimi (tre non uno!) che in qualsiasi caso portavano almeno 2 liberi se non il canestro   e  conseguente fine dell'incontro  invece  questi ineffabili signori lasciano correre e  la Virtus  porta  Venezia ai supplementari!  Fortunatamente  Venezia ha vinto lo stesso.....Poi leggo che qualcuno criticava la donna che arbitrava ieri sera  colpevole "di poca personalita'"!....ma  piuttosto che arbitraggi come questo di stasera  meglio mille volte   poca personalita'.  Belinelli come al solito  irreale  comunque   per  la facilita' nel tiro e nella percentuale di realizzazione e anche per  prendersi falli inesistenti. 

  9. Visto anch'io Belinelli "quasi irreale" nella coordinazione al tiro.     Contro l'Olimpia  aveva giocato solo discretamente  ma  l'Olimpia aveva dato l'impressione di controllare  sempre la partita  nonostante gli  scarti di punti abbastanza relativi, ma nell'insieme partita giocata meglio dall'Olimpia e dal suo allenatore per una volta.  Devo dire  che domenica  nonostante le assenze i   di due giocatori basilari del quintetto (Mirotic e Baron)  che garantiscono  sempre e comunque  punti anche quando in serata negativa,  e con  2 soli play  dei quali Maudo Lo contro la Virtus si capiva che era   al lumicino fisico e con qualche, problema,  l'Olimpia ha tirato fuori  veramente il carattere e quando succede e' una squadra di altissimo livello. 

    Contro il Barcellona primo tempo irreale di Shields che era immarcabile per qualsiasi giocatore ma nel complesso  dominio in controllo in tutta la partita. Non facciamo confondere  dai soli 4 punti di vantaggio finali perche' erano 9  a 15 secondi dalla fine e  praticamente  li hanno fatti tirare due volte in quel lasso di termpo "garbage".  Il Barcellona  e'  in momento   di bassa forma   ma all'Olimpia mancavano  "solo"  il play titolare (il secondo titolare  eliminato da Messina) l'ala titolare che e' uno dei giocatori piu' forti d'Europa  e  una guardia contitolare come Baron che garantisce quasi sempre doppia cifra. Nonostante questo si e' vista una grinta simile a quella di domenica contro la Virtus  con notevole  dominio sul campo. Hall nei due ruoli play e guardia ha giocato   una partita mostruosa imitando Shields e Melli.    All'Olimpia  alcuni problemi irrisolti restano comunque: Mirotic rientrera'  se va bene a marzo, Maudo Lo  come minimo a fine gennaio,meta' febbraio,  solo Baron pare rientri dopo natale. Difficile che Hall e Sields oltre a Melli possano accollarsi cosi' tanti minuti e responsabilita'. Flaccadori per una volta   oltre a portare su la palla e' riuscito anche a fare qualche canestro e non gli succede molto spesso. Ricci ha percentuali pessime  anche se e' un buon difensore Poythress....alterna cose belle a cose inguardabili ma non pare una garanzia  e  Voightmann ha sempre qualche acciacco che lo limita. Tonut difende  benissimo  ma anche lui non ha tantissimi punti nelle mani salvo giornate  top che sono pero' casuali.  Forse Bortolami  poco a poco  potra' diventare un sesto uomo.   Comunque pare si siano dati una svegliata, almeno  caratteriale e quando sono cosi possono battere chiunque.  Vedremo   cosa combinarea' Messina   perche' pare che arrivino due crack nei ruoli degli infortunati  e probabilmente anche un centro importante. Se Messina li lascia giocare come nel primo quarto di ieri o nel secondo di domenica, per chi tifa Olimpia ci sara' da divertirsi. Ma dipendera' da chi arriva e dalle smanie del Coatch.

     

  10. Il 25/11/2023 at 07:11, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    Mettila un po' come vuoi,ma Bologna 7-3 è un risultato pazzesco,con quel budget, senza polonara mai e senza Mickey da 2/3 partite. Un miracolo di Banchi. Ieri Milano batte la stella rossa,e inizia a dare un minimo di continuità di risultati tra campionato e coppa. Non mi esalterei troppo perché in questo anno e mezzo l'abbiamo più volte vista vincere e poi crollare in Europa.

    Si ma non era un commento  in opposizione   tifosi tra Virtus e Olimpia....semplicemente  era risposta a Pinot che  esaltava  sexondo me a dismisura "quella partita Virtus" nella quale  c'e' stato un arbitraggio che definire casalingo e' il minimo. Conta che il canestro dato a Shenghelia  sono due punti ed era fallo dell'attaccante molto vistoso, poi il dopio tecnico sono altri 4 punti (o 3 non  ricordo ora esattamente se ne ha sbagliato uno) piu palla in mano che ha fruttato altri 2 punti.   Se guardi la differenza finale  ti esce il risultato...  

    Poi che  Olimpia vinca  sempre  con il 45% da tre....beh   penso sia un  po' difficile  pero con il rientro di Baron si alleggerisce il compito al tiro da tre di  Mirotic e di Shields  perche' oviamente  Maudo lo  sara' dura che  continui con queste percentuali.  Come dicevi anche tu se non ricordo male, comunque  bisogna vedere chi arriva come Play di scorta perche' dubito che  Messina si accontenti  di avere  Hall come alternativa in quel ruolo.   Per il centro: poythless se avesse un po' piu' di testa   non farebbe un acco di falli inutili ed e' un eccellente centro mentre continua la crisi di Voigtmann che pero' penso si riprendere perche' tanto peggio di cosi non puo' giocare.  Leggevo qui sul sito che  la Olimpia  "non aveva speranze per i play off"  ma guardando il calendario  penso che a meta' campionato cioe' alla 17ma  l'Olimpia potrebbe essere  a 10/7    e verso il 6-7 posto.  

    Poi che Bologna stia overperformando si vede  e  sicuramente la bravura di Banchi influisce  ma non credo migliorera' molto anche col rientro di  Mickey soprattutto e di Polonara che al massimo e' un cambio.    Speriamo alla fine che   enrambe siano ai play off in posizione da non dover incontrare subito Real - Barcellona e Olympiacos

  11. 3 ore fa, pinot ha scritto:

    Ieri sera un’altra straordinaria partita della Virtus in EL, la definirei quasi perfetta

    priva di Polonara, Mickey e Cordinier ha offerto una prova di grande solidità difensiva e come di consueto di altrettanta fluidità in attacco

    e’ una squadra bellissima da vedere, che gioca assieme, tutti si aiutano, davvero un capolavoro di coach Banchi

    poi ovviamente c’è Shengelia che sta giocando divinamente ma mettendosi al servizio dei compagni, senza indulgere in iniziative personali

    nel Fener illegale Motley, fisicamente straripante

    Giusto quello che dici sulle assenze  della Virtus  e sulla forma eccezionale di Shengelia ma ieri sera  se conti solo i falli tecnici  ti esce la differenza...  e sinceramente   perfino i commentatori sky   "appena appena tifosi Virtus" davano il fallo che poi ha causato il doippio tecnico  come proprio "errato" ed invertito a favore Virtus.  Poi almeno altre 4  decisioni sono state   molto generose per Bologna.  Magari vinceva lo stesso ma  sarebbe stata durissima.

  12. 1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    L'assenza di polonara,che quest'anno non ha praticamente mai giocato,è grave perché è nello stesso ruolo di Mickey. Se hai 5 lunghi e ne perdi 2 è un disastro,in più  cacok non è ancora pronto e dunston ha 40anni. Non capisco il commento su Banchi,allenatore fantastico.

    Nulla di particolare contro Banchi ovviamente! Tra l'altro uno dei pochi a vincere con l'Olimpia al primo anno ma mi pare  cambi troppo spesso ambiente.   Forse sono influenzato  da quando era secondo di Pianigiani  il quela mi stava decisamente antipatico.  Ma e'  solo un problema mio ovviamente.   Sui due lungui mancanti alla Virtus  ok per una sera  ma in genere  Mickey quest'anno sta sovraperfomando principalmente poi nel tiro da fuori  e compensa.  Poi se avesse i due lunghi probabilmente la virtus utilizzerebbe meno Shengelia che  quest'anno fino ad oggi  e' oltre il suo massimo rendimento almeno cosi' pare a me.  Non so.   Credo che alla lunga  fra le due   arrivera' prima l'Olimpia   pur con......le paturnie  di Messina che cominciano realmente a stancare.  Mi ha meravigliato la "riun ione" ieri sera verso la fine  quando   il gioco lo consigliavano Shields e Mirotic.....ho pensato: mamma mia che  democrazia....ma  poi ho visto che mancava poco e  l'Olimpia era praticamente  irragiungibile nel punteggio!

     

  13. 2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    Non avendo playmaker di livello il gioco passa tutto per le mani di Melli e Voigtmann che sono ottimi passatori e grandi "lettori" di gioco(il tedesco apre il campo con il tiro),questo obbliga Mirotic spesso da 3 con tutto ciò che ne consegue. La vittoria di Bologna è stupefacente per la differenza di roster/budget e per le assenze di polonara e Mickey il che ha reso la loro vittoria un impresa. Su Baron sono d'accordo(x me non vale belinelli),ma non giustifica l'inizio di Eurolega così disastroso. Il centro giovane atletico sarebbe Kamagate,ma in Eurolega non gioca. Diciamo che per aggiustarla "basta" un signor playmaker (incredibile non aver preso Thompson,che è anche italiano), e un lungo in meno nelle rotazioni.

    Si concordo quasi al 100%.  Non su Belinelli perche' ritengo Baron  nell'insieme di un campionato intero  piu' utile di Belinelli e si e' visto l'anno scorso quando e' entrato in forma.  Per la differenza  roster:  l'assenza di Polonara non credo sia un grande problema  perche' non e' un fattore se non in qualche partita mentre lo e' sicuramente Mickey.     Kamagate  e'  sicuramente atletico e bravo in prospettiva  ma devi  farlo maturare velocemente.  Non aver preso Thompson e'  in effetti incredibile...salvo che non abbia qualche difetto  caratteriale   che    sta sul nervo di Messina.   Ovvio poi che nella Virtus  Banchi sta dando il 150%  ma  conoscendo Banchi non penso che duri....Comunque   io spero che prima o poi all'Olimpia arrivi un allenatore  normale e non un guru.

     

  14. 2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

    Butto là una provocazione: Milano avrebbe bisogno di un infortunio tra i lunghi che gli permetta di usare il miglior 4 d'Europa (mirotic) nel suo ruolo e non da numero 3,dove difensivamente è sempre in sofferenza,e di inserire poythress che in difesa ha i piedi migliori tra i lunghi. E poi ovviamente un playmaker serio,Lo e Flaccadori a questo livello possono fare 5/10 minuti al massimo.

    Senza sperare nell'infortunio di un lungo devo dire  che la situazione e' proprio quella che dici tu.  Hai un lungo molto atipicocome Voigtmann che qualsiasi allenatore avversario sa disinnescare,  hai Melli altalenante (ieri sera eccellente ma e' la prima o seconda volta in stagione e poi non e' mai stato garanzia di molti punti in attacco bensi di ottime difese)  hai Poythress che sa fare bene le due fasi e qualche partita   quasi non gioca se non come   cambio per la disperazione,  hai Hines   a fine carriera che secondo me viene impiegato troppo per   sopperire ai difeti difensivi di Voigtmann o ai momenti di   follia di Melli quando prende  2-3 falli di fila,   hai Ricci che io chiamo Falloricci   che anche ieri e' riuscito a pendere fallo in maniera inutile  in 1/4 di secondo! Poi bisogna dire che Hall ha cominciato   ieri sera a  giocare e chissa'mai che  non  si i nventi il ruolo di Play.....se  lo fa come ieri sera ...   Poi' Flaccadori   porta avanti la palla senza lucidita pur se a grande velocita'  ma non segna  mai o quasi da fuori ma solo raramente in entrata, Maudo Lo  non e' male  ma come   cambio del play titolare ed e' fossilizzato spesso  sul gioco  per  Voigtmann. Ha un discreto tiro da tre con una meccanicva rivedibile ma non e' una garanzia assoluta,  comunque  la sua parte la fa e come primo cambio di un titolare del ruolo ci sta' benissimo. Tonut e' un eccellente difensore su gente non troppo piu' grossa di lui e  quando  si trova contro genet anche bravissima  ma  di struttura fisica  dimile, riesxce a difendere e anche a fare dei punti. Mirotic: e'  sicuramente il miglior 4  o uno dei  2-3 migliori 4 in circolazione  ma automaticamente Shields diventa un 3 se non atratti perfino un 2!     Vista la partita di ieri sera: e' cambiato tutto con Hall in regia  e quando ha messo un paio di triple.     Con Bologna comunque, ho notato una grossa esaltazion e in qualche utente del Forum:  Bologna ha giocato bene con grande ordine  ma  se vinceva Milano non c'era nulla da dire.....c'e' stata la casualita  di due  canestri abbastanza estemporanei du Lundberg ma sostanzialmente la partita era punto a punto e se fiiniva al contrario  non era per nulla uno scandalo.     Poi noto che nel Forum si dimentica che  nell'Olimpia manca Billy Baron che e' uno dei m igliori tiratori in assoluto in Europa e che  nell'Olimpia ha fatto   quasi sempre il 2 con qualche   aiuto anche da 1!  Baron vale  Belinelli come minimo....   Detto tutto questo: concordo  con te che  l'Olimpia avrebbe bisogno di un po' di ordine nelle scelte  e mi pare che Messina  cominci a prdedre i colpi.  La squadra normale manca di un Play di altissimo livello   ma secondo me piu' alla Larkin  che non alla   James o Napier. E con Maudo Lo alternativa   e' apposto nel ruolo.  Flaccadori puo' giocare solo ritagli o campionato italiano,  Hall  (che non dimentichiamo ha avuto un lungo e difficile infortunio dal quale si sta ripendendo solo ora) + Baron+Tonut    e li' sei messo bene Shields non si puo' discutere sia da 3 che  qualche volta da 4, Miroticx e' un n° 1  di qualsiasi squadra, Poythress:  e ci credi   deve essere lui i centro titolare perche'  Voigtmann e solo l'alternativa.   Alla fine  ti manca  un play di assoluto livello  e....che ciochi con i compagni,  un  3 alternativo prche' non sai come e quando ritornera' Baron  e un   centro   realmente  centro intimidatore magari  giovane (ce ne sono in giro in varie squadre senza spendere un patrimonio dato che patirebbe riserva ma solleverebbe Poythress e Voigtmann dal gioco sporco.  Poi   le alternative  nel ruolo di 4  difensivo ne hai anche troppe con Melli-Ricci.    Sinceramente   se fanno un paio di correzioni logiche   credo  che alla fine   l'Olimpia arrivera'  ancora davanti alla Virtus   che  ora e' al 100%  mengtre l'Olimpia cosi come oggi forse al 70%.

    Scusate la lungagine ma non scrivo mai....mi prdonerete....

  15. 2 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

    in questo caso forse si confonde con il palla dentro/palla fuori ad inizio azione

    e il fatto che ancora adesso si sia in dubbio sull'effettiva uscita dal campo dalla palla per me lo rende automaticamente buono...

    ps: il gol se vogliamo è un errore di Camavinga (ieri per il resto sontuoso, ma tant'è)

    Palla fuori di 20 cm......basta che  guardi qualche sito straniero non per forza spagnolo.

  16. 2 ore fa, forest ha scritto:

    Cip alle volte vede cose sorprendenti, in effetti.

    Tipo il fallo evidente (???) sul gol di De Bruyne, che chiarisce bene per chi facesse il tifo :)

    E questo a volte gli toglie l'obiettività di giudizio, ovviamente secondo me e sperando che adesso non arrivi un post chilometrico in risposta, visto che si discute sempre in amicizia :)

     

    Non   so se vedo cose sorprendenti  ma  raramente ho visto  Ancelotti protestare cosi in partenza azione  che poi ha portato  al gol di De Brujne    e     non credo che Ancelotti sia  mai stato famoso per le sue sceneggiate.....   Quindi togli l'obbiettivita anche a Carletto nostro!    Per il reso: non vorrei scrivere  chilometricamente  ma pensa che il mio livore per il Real  risale ben al 1958  con la ladrata di Gento  con fallo di mano  nei supplementari  e loro vittoria sul Milan al 107mo in finale Champions  a Brussels. Ricordo  ancora  le mie lacrime di ragazzino!   vedi se posso tifare   Real

     

  17. 14 minuti fa, Euskal Herria ha scritto:

    gli attacks sono a favore del CITY non del REAL

    https://www.uefa.com/uefachampionsleague/match/2037797--real-madrid-vs-man-city/statistics/

    visto che sono "molto più influenti" degli shots on target certificheresti una supermazia dei citizens...

    Tu hai scritot prima  "a scapito del City"   e mi sono basato sulle tue affermazioni precedenti.   Comunque  io  mi baso sulle mie impresisoni  che possono essere giuste o sbagliate  ma  sono le mie e per me  in questo incontro  il Real e' stato decisamente piu' pericoloso e meritava di vincere.

  18. 2 ore fa, forest ha scritto:

    No, evidentemente non abbiamo visto la stessa partita.

    In quella che ho visto io ho iniziato tifando Real, poi dopo l'ammonizione mancata a Rudiger e la sceneggiata insopportabile di Carvajal con Grealish sono diventato neutrale, perché mi stanno sulle balle tutte e due.

    Io ho visto una clamorosa personalità del City, che pronti via ha messo le tende nella metà campo avversaria e ha chiamato Courtois a due parate delle quali una affatto banale.

    Il gol Real è arrivato a sorpresa ma non è certo la prima volta che accade.

    Il City a quel punto ha patito il colpo, ma in generale nel primo tempo ha fatto meglio.

    Nella ripresa meglio il Real, pericoloso anche se non le sei volte che dici, mentre dalla parte opposta oltre a gol bellissimo di De Bruyne ricordo in effetti solo il salvataggio di Alaba su Haaland.

    Sui singoli, il Real è fortissimo e si sapeva, il City aveva Foden e Mahrez seduti in panchina per scelta tecnica, e non credo di dover aggiungere altro.

    Alla fine pari giusto, nel complesso.

    Pensavo 55 a 45 City, non ho cambiato idea.

    Beh ma dal commento  che fai ora   abbiamo visto la stessa partita invece!   

    Che il City cominciasse   nella meta'  del Real era abbastanza ovvio   data la personalita' dei due allenatori.   

    Le due parate Courtois all'inizio:  nessuna delle due  e' una palla gol.  Due tiri da fuori  non particolarmente  difficili  salvo il secondo ma a causa  del velo di un difensore. solo per quello.   A me  il Real  quando partiva con Vinicius o   con  Benzema   dava sempre l'idea di poter arrivare in porta  mentre il City  molto meno. 

    Io personalmente  tra gol e palle gol ne ho contate  6  a 2 per il Real  ovviamente  tralasciando i tiri da lontano. 

    Per questo motivo mi ha  impressionato in positivo il portiere del City che credevo piu' scarso.   Courtois    direi  s.v. o quasi.   Due o tre crossetti presi  con  facilita'. 

    A me comunque  sta' piu' sulle scatole il Real  del City,   l'unica   discriminante e Ancelotti ovviamente....   

    Fodden e Mahrez in panca:  significa tutto e niente.  Personalmente non avrei   fatto rientrare Grealish nel secondo tempo prche' troppo propenso a sceneggiate. Probabilment  Guardiola  ha  tentato di far espeller Carvajal  dato l'arbitraggio che   stranamente  (per essere a Madrid) non era certo pro-Real.

    Non so perche' non labbia messo  Fodden e , in particolare Mahrez   che reputo   uno che fa veramente la differenza  ma non seguo a sufficienza  la  Premier  e quindi non so se sia calo di forma  o  leggeri infortuni.  Sulla qualificazione io penso ancora  50/50.   Ma   qualificazione    comunque molto equilibrata. 

  19. 2 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

    cosa sono le "palle gol reali"?

    Uefa.com ci parla di shots on target 6-3 Manchester City (shots in totale 13-10 per il Real)

    Su attacks (e cioè attacchi pericolosi) abbiamo 51 vs 36 a scapito del City,

    I famigerati xG sono di sostanziale parità: 0.69 vs 0.67

    Per me  le palle gol reali  sono quelle  che "dal mio personalissimo punto di vista"  dall'inizio azione    possono cocludersi  in gol.   Per esempio:  (non c'entra con ieri) :  azione bellissima  due passaggi smarcanti palla al centravanti  che  manca lo stop e quindi non tira.     Magari non viene considerata  shot on target perche' non ha tirato,   ma e' stata una palla gol clamorosa.  Infatti come citi tu giustamente  attacks   51 a 36  per il Real.  Questo,  secondo me ovviamente, e' molto piu' influente   degli shot on target o degli shot totali (che possono essere   sui "popolari")     

    Ma e' opinione personale da ex calciatore  (anche se attempato...).    Io la partita la vedo e la vivo  sempre  con la panoramica  "dell'essere in campo".   A  volte   su un cross  da ex punta,   colpisco il tavolino davanti al divano!  Non so sia  televisivamente  giusto.  Allo stadio in tribuna viene  molto piu' semplice perche' si capisce   lo sviluppo dell'azione molto meglio che in Tv.  

  20. 3 ore fa, forest ha scritto:

    Io mi aspettavo ieri sera esattamente la partita che ho visto.

    Il City l'ha approcciata meglio ma la qualità del Real ha fatto la differenza anche a livello di piazzamento e capacità difensive: il recupero in scivolata di Alaba su Haaland vale un gol, e trasforma in 5 in pagella al norvegese quello che sarebbe stato il classico 7 da "ha solo una palla, la mette dentro come sempre".

    Il Real ha un portiere stratosferico e giocatori di classe infinita in grado di trovare il gol dal nulla, l'anno scorso ha vinto una Champions con le parate decisive del primo e i numeri degli altri a ribaltare gare che sembravano segnate.

    È stata la classica partita dove due altissime qualità si annullano a vicenda, anche se basta vedere come calciano Vinicious e De Bruyne sui rispettivi gol per capire che parliamo del meglio del meglio.

    City, per me, ancora un pelo avanti nel pronostico, anche perché un certo clima atto a creare sudditanza che il Real forte del suo blasone crea a casa propria (ieri hanno reclamato tre rigori uno più improbabile dell'altro, Rudiger ha menato restando impunito e Carvajal ha fatto la solita scenata insopportabile) a Manchester sarà difficile da ricreare.

    Due squadre comunque fortissime, chi va in finale la merita e parte favorito.

    Abbiamo visto la stessa partita???   Palle gol   reali   6-2 per il Real.   Gol del City  come giustamente  reclamato da Ancelotti  parte da azione di fallo del City.

     molto vistosa.   Nell'insieme molto piu' gioco del Real.  Cero Carvajal  non e' un punto di forza del Real  ma se Rudiger  ha "menato  da impunito" allora forse non segui da tempo altri campionati tipo quello italiano.....Mancini  Ibanez  ecc.    Ieri sera il risultato giusto secondo me  era   1-0  o  2-1 per il Real   (il bel tiro di DeBrujne  e' reale) ma alcune  potenziali azioni gol del Real   contro il  nulla del City.....2 tiri da fuori area parati bene  ma   non particolarmente pericolosi  se non per un velo di un difensore.      Magari nel ritorno cambia tutto ma   se  si ripropone la partita  nei modi  di ieri sera,  penso piu' Real che City.   Dipendera' comunque da un arbitro serio. Se lasciano menare   Vinicius  cambia il discorso.  Da parte Real,   se escludiamo  Carvajal  non ci sono punti deboli    e  credo che Modric  sia in crescendo di forma  dopo il periodo di   scarsita degli ultimi tempi.  Dall'altra : grande portiere  per me quasi inaspettato a questi livelli,    DeBrujne  che e' mezza squadra  con Bernardo Silva  e parzialmente  Grealish (che se giocasse in Italia prenderebbe   5 giali per  similuazioni a partita).  Gundogan buono.   Haaland  ieri sera impalpabile ma per colpe altrui, mai servito dal non gioco del City  se non in un'occasione.    Ovvio che  tutto dipende  dal fatto che  se   il Real   gioca  a centrocampo  come  ieri sera   inaridisce completamente le fonti  City.  Pero'   1 gol  lo devono fare sia una che l'altra.      50/50  ma se devo scegliere  esteticamente   un modo di giocare     scelgo Real.

  21. 1 ora fa, Euskal Herria ha scritto:

    più che altro secondo me ha pagato un hubris spropositata e una certa (over)sicurezza nei propri mezzi

    se ho successo nel business A non è automaticamente detto che lo abbia anche nel business B

    lui pensava (e temo ancora pensi) che fosse così, che l'aver aperto la terza "gigantesca Spa" (cit.) ed essendo "una persona di successo" (cit.) "più che intelligente" (cit.) "che si sta affermando" (cit.) e che "esce su quotidiani di finanza" (cit.) lo portasse in automatico a dominare anche il mondo del calcio con due click. Non è così.

    e la conferenza stampa di sabato scorso temo pericolosamente confermi tale ipotesi: a parte il discorso combine presunta, mi aspettavo un Giacomini più tranquillo, umile, empatico, conscio della situazione. e invece.

    invece non sarebbe lui  e non avrebbe  compagni di merende tipo Parpiglia....

  22. 5 minuti fa, bananarepublic ha scritto:

    IRRITANTI SFIGATI, così definisce il signor (?) Poli chi non la pensa come lui

    Lo stile e la classe di Poli... le parole sopra rappresentano benissimo la sua persona....

     

     

     

    Banana  potra'  non piacerti   e considerare supponenti  le parole usate   da Poli ma  se guardi "in generale" l'analisi che ha fatto e' per buona parte condivisibile.

     

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×