Vai al contenuto

PGBO

Utente semplice
  • Numero contenuti

    154
  • Iscritto

  • Giorni Vinti

    11

Tutti i contenuti di PGBO

  1. Nulla da dire, avete meritato di vincere, noi siamo stati indegni ed abbiamo meritato di perdere. Complimenti. Ora torno a bestemmiare mentre prepariamo la cena, quella santa donna dovrà sopportarmi stasera... Un saluto da Bologna
  2. Ci sono diversi punti di vista al riguardo. Personalmente mi ha lasciato un gusto dolceamaro. Alcune bellissime vittorie in trasferta (Barcellona e Madrid su tutte), qualche "scalpo" pregiato in casa nostra (tipo Baskonia e Maccabi) ma anche diverse sconfitte umilianti come il -46 al Pireo, l'altra batosta in casa del Partizan, quella interna con il Barça... non conto le due di questa settimana perché eravamo ormai tagliati fuori dai playoff e sono state affrontate come delle amichevoli di lusso, con i risultati che abbiamo visto. Arbitraggi indegni, nel dubbio ci hanno sempre fischiato contro, la partita interna con l'Olympiakos è stata un furto. Io parlo da tifoso Virtus ma ho letto perfino tifosi dell'Olimpia Milano parlare di furto ai nostri danni. E, in tutto l'arco della stagione, l'impressione è che fra una matricola come noi eravamo di fatto ed una fra le squadre "fisse" in Eurolega gli arbitri avessero sempre un occhio di riguardo per la seconda. Sono rimasto anche abbastanza deluso dalla società Virtus: Scariolo ha ripetutamente fatto presente che i nostri due pivot non erano adeguati al livello dell'Eurolega e che sarebbe servito un rinforzo sotto canestro, ma la società gli ha risposto, di fatto, che quelli che c'erano erano sufficienti e che doveva farseli bastare. Io credo che con un intervento mirato avremmo forse vinto quelle due o tre partite buttate lungo la strada e adesso saremmo ancora in lizza per i playoff. E se ti qualifichi per i playoff di Eurolega a Bologna fai 10.000 paganti e, con i prezzi della Virtus, ti ripaghi quello che hai investito sul mercato. Non è stato fatto e rimane la sensazione di un'incompiuta. Speriamo di poterci riprovare l'anno prossimo, possibilmente con un pacchetto lunghi più adatto a questo livello. Concludo su Ojeleye: anch'io lo adoro, non lo conoscevo minimamente ma si è fatto subito apprezzare ed è un giocatore utilissimo in ogni aspetto del gioco. Purtroppo è stato parecchio condizionato dagli infortuni e questo ha pesato non poco sulla nostra stagione.
  3. Un bicchiere in compagnia lo si beve sempre volentieri, a parlare di pallacanestro poi ancora più volentieri. Ed avevo capito che la definizione di "nemico" era intesa in senso figurato e solamente legato alla partita. Sul discorso delle tifoserie organizzate: se non ricordo male la vostra curva è gemellata, o comunque in buoni rapporti, con la curva forlivese, che ha una vecchia rivalità con le curve bolognesi (sia Virtus che Fortitudo) e se non sbaglio tifosi di Forlì sono spesso venuti a tifare insieme ai vostri e questo spiega gli insulti reciproci. Io non vado (più) in curva ma anche quando la frequentavo non mi sono mai sentito un vero ultras, pur avendo tuttora ottimi rapporti con diversi fra i capi storici del gruppo dei Forever Boys che, ti posso assicurare, sono bravissime persone (poi è chiaro che al palazzo gli animi sono più caldi). Va però detto che l'unica volta che sono stato in trasferta a Trieste, per Gara 3 delle finali di Legadue nel 2017, a parte gli sfottò ed i reciproci cori di insulti, a fine partita non successe nulla mentre i bolognesi festeggiavano, anzi ricordo uno sportivissimo pubblico triestino unire in un unico applauso la squadra che aveva vinto e quella che aveva lottato fino all'ultimo. No, purtroppo non riesco a venire a Trieste. In generale di trasferte ne riesco a fare pochissime, praticamente solo per eventuali finali. La seguirò in video.
  4. Ti ringrazio delle belle parole. Dai tempi dei nostri confronti in LegaDue ho questo forum tra i siti preferiti e quando c'è l'occasione di un incrocio mi piace dare un piccolo contributo alla discussione portando il punto di vista di un avversario. E' sempre un piacere leggervi e devo dire che qui non mi avete mai fatto sentire un "nemico" ma semmai un "ospite" ed ho sempre apprezzato questa cosa. La stima è reciproca, credimi!
  5. Eh, l'ho scritto apposta per vedere se qualcuno coglieva la citazione del vostro grandissimo concittadino. 🙂
  6. Parlo per me: la bastonata di Tel Aviv me l'aspettavo (anzi, visti i primi due quarti temevo che lo scarto finale sarebbe stato davvero eclatante) e non mi ha fatto particolarmente arrabbiare: eravamo di fatto già fuori dai playoff di Eurolega, nonostante la matematica ci lasciasse ancora qualche possibilità, ed era chiaro che saremmo andati senza ambizioni (come dimostrato, fra l'altro, dal periodo di riposo concesso a Teodosic per rimetterlo in sesto in vista dei playoff di campionato). Personalmente ho preso molto peggio il -46 di Atene ed altre bastonate come quelle di Belgrado sponda Partizan o in casa contro il Barça. Perché si può vincere e si può perdere, e quando giochi con i migliori ci sta che tu perda, ma devi dare il massimo e lottare per la maglia che indossi. Poi se gli altri sono più bravi a fine partita ti complimenti e stringi loro la mano, ma fino all'ultima sirena dai tutto quello che hai e gliela fai sudare la vittoria. Saluti a tutti.
  7. Mannion qui è stato una grossissima delusione. Arrivato dopo le clamorose prestazioni in Nazionale, e ripresosi dal virus intestinale che lo aveva devastato nei suoi primi mesi qui da noi, non ha quasi mai ripetuto prestazioni di quel livello. Sì, ha fatto anche qualche partita straordinaria, come quella di Venezia nella quale ha messo a segno il proprio record di punti in campionato (mi sembra 27) ma generalmente è abbastanza mediocre e, soprattutto, non è un playmaker. Pompa la palla per 15-20 secondi e poi o va a infognarsi con un tiro impiccato, oppure fa uno scarico per un compagno che deve inventarsi qualcosa in pochi secondi. Poi la volta che il tiro gli entra, come appunto a Venezia, diventa un fattore; le altre volte però è una palla al piede. Faccio un esempio: a Tel Aviv, finché c'è stato uno straccio di partita, per due azioni consecutive Belinelli libero sull'arco gli ha chiesto la palla e Mannion non solo non gliel'ha passata, secondo me non l'ha proprio visto. Tanto che Belinelli l'ha, giustamente, mandato a quel paese. E casi del genere si ripropongono ogni volta tranne, appunto, quando il tiro gli entra e allora sembra tutto più bello...
  8. Buonasera da Bologna. Come avete giustamente osservato voi, la Virtus non è nel suo momento migliore e la trasferta a Trieste arriva a ridosso di due partite non esattamente dietro l'angolo e con tanti uomini acciaccati o fuori forma. Credo che noi siamo nonostante tutto favoriti, ma se scendiamo in campo pensando "tanto questa la portiamo a casa" ecco che si perde. Come abbiamo perso, per dire, in casa con Scafati, o come Milano ha perso a Brescia domenica scorsa. Un saluto e vinca il migliore.
  9. Grazie a te, ed a tutti voi, per l'accoglienza sempre cordiale che ho sempre ricevuto qui pur essendo tifoso di un'altra squadra. 🙂
  10. Un saluto a tutti da Bologna, spero di non essere sgradito (non è la prima volta che scrivo su questo vostro forum, dove mi sono sempre trovato bene). Direi che avete già detto tutto voi. Virtus che nel primo quarto è stata da fantascienza, dando una dimostrazione di onnipotenza che non siamo più abituati a vedere, almeno dopo il 2001. Non si poteva chiaramente continuare così, i nostri giocatori non sarebbero stati umani. Molto brava la vostra squadra a non disunirsi, a lottare e ad approfittare dell'inevitabile rilassamento Virtus, senza foga di rimontare in fretta e riuscendo comunque a riaprire una partita che a metà del secondo quarto sembrava già morta e sepolta. Per me Ciani allenatore ampiamente sottovalutato, è stato tanti anni nelle serie minori ma sta dimostrando che in serie A ci può stare eccome, e non penso ci siano tanti meglio di lui. Alla fine hanno prevalso il talento e la lunghezza della Virtus, ma se giocate così le prossime non credo che la salvezza sarà in dubbio, e pure i playoff potrebbero ancora essere raggiungibili. In bocca al lupo! Bel pubblico anche se c'erano molti posti vuoti... andare al palazzo ancora non è tornata un'abitudine né la normalità (finché devi indossare la mascherina poi è pure sgradevole da quel punto di vista)... ma il tifo si è sentito anche in TV. Buona notte!
  11. Sì, la formula di quest'anno a me non piace affatto: una lunga regular season con due gironi da 10 squadre di cui ne passano 8, poi eliminazione diretta in gara secca a partire dai sedicesimi. In pratica ci si gioca la stagione in 4 partite secche. Può essere bello dal punto di vista del pathos ma sportivamente mi pare un obbrobrio. Poi la formula è la stessa per tutti, quindi non ci si può lamentare più di tanto, ma certo che fare di peggio era difficile (opinione mia).
  12. Buongiorno amici triestini! Come anticipato provo a scrivere le mie impressioni sulla partita, anche se avete già scritto tanto voi e concordo su quanto scritto in questo thread. Pubblico al 60% della capienza, non è ancora un "vero" ambiente casalingo, ma tocca adattarsi. Come dicevo, questa Virtus è davvero impressionante anche per noi tifosi. Il primo quarto di sabato sera mi ha dato un'impressione che posso esprimere con una sola parola: onnipotenza. Una squadra così forte non l'avevo mai vista da molti anni a questa parte, credo che questa sia al livello di quella che fece lo Slam nel 2001. Ed è anche più lunga di quella di allora, con il rientro di Teodosic e Jaiteh avremo 12 titolari veri. Infatti il maggiore rammarico è non disputare un'Eurolega nella quale ci sono diverse squadre a mio avviso inferiori a questa Virtus... sono le storture dell'Eurolega chiusa, che personalmente detesto ma che purtroppo non posso cambiare. Il problema può essere semmai la gestione di un organico così lungo: per dire, Ruzzier che in tre quarti delle squadre italiane sarebbe titolare qui rischia di non andare nemmeno a referto. Per adesso, e ribadisco per adesso, Scariolo si è dimostrato bravissimo a gestire minutaggi e suddividere responsabilità. In questo è superiore al suo predecessore Djordjevic (a cui vorrò sempre bene ed a cui sarò sempre riconoscente) ed anche, se non è considerata lesa maestà, al sommo Messina che l'anno scorso arrivò alle finali scudetto con i titolari spremuti come limoni ed i rincalzi che ormai avevano perso ogni abitudine al ritmo partita e sfiduciati perché sapevano che al primo errore venivano panchinati. Tornando alla partita di sabato: primo quarto davvero impressionante per potenza di fuoco, poi ovviamente si è calati alla distanza. Non sembri spocchia, ma non ho mai pensato che la Virtus potesse perdere, anche quando Trieste è tornata a 4 punti. Venendo alla vostra squadra, come avete scritto voi, balza agli occhi la differenza fra il primo quintetto ed i cambi. Konate deve sgrezzarsi ma è sicuramente un elemento molto interessante e credo che farà molta strada, Delia è sempre molto elegante e concreto e mi piace sempre tanto, Mian mi ha stupito in positivo (non mi ricordavo sue prrestazioni così) e in generale l'impressione è che la squadra sia molto ben organizzata e gestita molto bene da Ciani. Ecco, Ciani è stato tanti anni nelle "minors" (tra cui 8 anni consecutivi ad Agrigento, credo che sia un record per i tempi moderni) ed a vedere come ha messo in campo la squadra mi domando come mai sia stato così poco cercato in serie A. Complimenti a lui. Fernandez è giù di forma, vero, ma è un giocatore che a me è sempre piaciuto molto: essenziale, concreto, mai sopra le righe. Sono certo che tornerà a fornire il suo consueto contributo. Due parole anche su Banks, giocatore non amatissimo da queste parti, ma il suo l'ha fatto egregiamente. Non è il tipo di giocatore che mi esalta, ma è sempre tremendamente efficace e da guardare con attenzione da parte degli avversari. In definitiva, credo che alle spalle di Milano e Bologna e, forse, Venezia (attualmente troppo brutta per essere vera) Trieste possa ambire tranquillamente ad una posizione nei playoff. Buona giornata a tutti!
  13. Concordo, anche da virtussino. Io non l'avrei fischiato, secondo altri miei amici invece era da dare. Opinioni.
  14. Ciao e grazie per avermi ricordato. Non avete affatto demeritato ma questa Virtus è davvero troppo per il campionato italiano attuale, Milano a parte. Domani spero di riuscire a scrivere qualcosa sulla partita.
  15. Buongiorno e buon 2021 da Bologna. Bisogna vedere quanti fra i 12 positivi sono giocatori, perché il termine "squadra" comprende anche allenatori, massaggiatori, preparatori atletici, medici, ecc. quindi VA potrebbe comunque avere abbastanza atleti da poter scendere in campo. Anche se mi sembra difficile che ciò accada.
  16. Forse potrebbe interessarvi. https://bolognabasket.org/trieste-virtus-pagelle-e-interviste-2020/
  17. Buonasera a tutti da Bologna. Dopo avere visto la partita direi che avete già detto tutto voi. La differenza fra una squadra che si è allenata ed ha giocato regolarmente quasi sempre (abbiamo saltato se non erro due partite, ma per problemi di Covid delle avversarie, non nostri) ed una che non solo è stata ferma ma ha anche diversi giocatori che sono ancora convalescenti, oltre che non allenati, è apparsa evidente dal punto di vista atletico e fisico. Credo che non sia molto equo disputare partite in queste condizioni (oltre a voi anche la Reyer Venezia è stata molto penalizzata dalla situazione) e il giudizio non cambia anche se stavolta è stata la mia squadra ad avvantaggiarsene. Comunque vi auguro una buona prosecuzione di campionato e l'augurio che faccio a voi, come a tutte le tifoserie, è quello di rivederci presto in un palasport a fare il tifo per le rispettive squadre.
  18. Buongiorno da Bologna. Torno su questo bel forum per salutarvi e l'occasione me la dà la prossima partita fra le nostre due squadre. Sinceramente, viste le condizioni, trovo che non ci sarà molta equità nella partita di domenica, perché la nostra squadra sta giocando regolarmente mentre la vostra è ferma credo da un mese e mezzo. Da noi sono stati positivi al Covid Markovic (in precampionato) e Abass, rientrato da un paio di settimane. Anche se questa situazione va a vantaggio della Virtus trovo che non sia giusto gestire così un campionato. Anche a me, come a tutti i tifosi, manca tantissimo poter andare al palazzo. Un saluto a tutti.
  19. Buongiorno da Bologna, ieri mi sono fatto una scorpacciata di basket su Eurosport Player, prima Darussafaka-Virtus di Eurocup sul neutro di Belgrado (la Turchia ha imposto la quarantena obbligatoria a chiunque sia stato in Italia negli ultimi 14 giorni e la Virtus non ha potuto raggiungere Istanbul) poi Valencia-Olimpia MI di Eurolega. Entrambe le partite a porte chiuse. La cosa buffa è che il giorno prima nello stesso impianto di Belgrado aveva giocato il Partizan (contro Trento) ed il pubblico da quanto ho letto c'era. In entrambe le partite di ieri c'erano forse una ventina di persone che facevano il tifo per la squadra di casa. Immagino fossero accreditati come stampa e/o come staff. Se poi fossero accrediti fasulli dati per fare contento qualche tifoso VIP non posso saperlo, ma non lo ritengo impossibile. Lo speaker c'era in entrambe le partite, così come c'era la musica durante i time out e gli intervalli. Però è possibile che Euroleague (che gestisce anche l'Eurocup) abbia regolamentazioni diverse rispetto alla Lega italiana. Quanto al perché a Valencia si sia giocato a porte chiuse: a causa di un'ordinanza del governo locale della regione di Valencia. Per lo stesso motivo anche Valencia-Atalanta di calcio si giocherà a porte chiuse.
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×