Vai al contenuto

Orgoglio Triestino

Utente semplice
  • Numero contenuti

    1.827
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Tutti i contenuti di Orgoglio Triestino

  1. Il rientro di Reyes, sperando che il giocatore stia bene fisicamente e ritrovi rapidamente il ritmo gara, è indubbio che porterà un certo tipo di miglioramento alla squadra, perchè toglierà pressione sugli altri compagni e allo stesso tempo contribuirà a livello di rimbalzi e punti. Ma contemporaneamente si dovrà trovare un nuovo equilibrio e una redistribuzione delle presenze in campo con un'inevitabile diminuizione dei minuti e possessi per i giocatori che hanno calcato il campo dopo la partita di Udine. Sarà la capacità dell'allenatore nel gestire al meglio il roster, anche per non sfruttare troppo fisicamente i giocatori su quali punta maggiormente, a far fare alla squadra un piccolo passo in avanti, soprattutto in chiave lucidità e freschezza fisica negli ultimi fondamentali quarti di gioco. E' inoltre da sperare che alcuni giocatori non "dimentichino" quanto in più a livello di fiducia, intraprendenza e giocate individuali hanno capito di poter e saper fare quando Reyes non c'era. Sarà sufficiente per arrivare fino in fondo? Per me manca almeno un tassello nel roster e Arcieri sta in tal senso puntando a Lombardi, ma le vittorie di Brindisi, nonostante siano in pratica a 6 punti dal terzultimo posto (Treviso ha un +26 nel primo scontro diretto), non hanno aiutato. Per ora i dubbi e le perplessità restano, anche perchè il gioco strutturato è quello che è, e come accaduto durante la stagione, quando i giocatori non sapranno cosa fare probabilmente passeranno la palla a Justin e lui andrà in 1 vs 3...
  2. Guardatevi la puntata di Tripla con Arcieri, capirete pienamente perchè le cose stanno andando così. Qui e in America siamo proprio su due pianeti diversi... Dal rientro di Reyes come salvatore della patria (soprattutto a livello difensivo, perchè con lui in campo le statistiche difensive erano addirittura migliori rispetto a quelle della Fortitudo), al fatto che non capiscono il motivo delle critiche alla squadra anche se vince (gioco questo sconosciuto...), dalla fatto che lui adesso riconfermerebbe Christian anche per l'anno prossimo e che le somme si tirano solo alla fine, al discorso che non conoscevano la A2 e le difficoltà della serie e stanno imparando, dalla faccia perplessa di Filloy quando ha sentito dell'idea di tirare da 3 dopo solo 8 secondi di possesso,..
  3. E invece è proprio una conferma di quanto sostengo. I fischi sono arrivati non perchè Candussi ha sbagliato i tiri da 3, ma perchè - in base a quello che gli ha chiesto l'allenatore e al tipo di "gioco" da questi ricercato - ha iniziato una sequenza infinita e senza senso di tiri dalla lunga semplicemente perchè erano tiri più o meno aperti. Senza considerare alternative di gioco, senza ragionare un attimo, testardamente, nonostante la palla continuasse a non entrare, in modo del tutto illogico per come noi vediamo e concepiamo il gioco. E' questa la cosa che ha fatto andar fuori di testa i tifosi, non che un giocatore sbagliasse dei tiri.
  4. Lo scetticismo nasce dal gioco, o meglio, non-gioco proposto, dalla mancanza di continuità durante la partita, dagli errori da principianti che continuano a verificarsi, dai cali di concentrazione che ci fanno subire parziali da 18-0, da non sapere cosa fare con la palla in mano quando le difese chiudono e si fanno più aggressive dentro l'area, dalla mancanza di un'identità di squadra e, per ultimo, dal fatto che la squadra anche quando ha vinto, non ha mai convinto completamente. Ci siano tenuti in linea di galleggiamento soprattutto grazie al talento di alcuni giocatori (Reyes, Ruzzier, Brooks e Vildera), ma non ci esprimiamo come collettivo, se non a sprazzi. Andatevi a riguardare qualche partita degli ultimi anni dell'Alma in A2, e vedrete che il basket che la squadra - e non i singoli - riusciva ad esprimere allora era 2 spanne sopra allo spettacolo che vediamo adesso.
  5. Buva, nonostante l'età non più giovanissima è un ottimo giocatore, con gran tecnica. Vediamo che succede quando torna disponibile Murphy.
  6. Per me si tratta di contrattura o al limite di stiramento. Con uno strappo muscolare la stagione per Vildera sarebbe finita.
  7. Condivisibile il pensiero di GMarco. I problemi sono tanti e alla fine il risultato è quello che vediamo sul campo. Il dubbio che rimane è su come si sarebbe comportata la squadra con un'ala forte italiana di qualità e un allenatore di esperienza in A2, partendo dal quale si sarebbe creato un sistema di gioco valido a prescindere dai giocatori in campo e soprattutto si sarebbe seguita una preparazione tattica, atletica e di allenamento "più tradizionale".
  8. Ieri in campo per l'APU contro Trapani sia Cannon che Delia, essendo Clark ancora fuori per un problema muscolare al polpaccio. Udine ha giocato alla pari con Trapani fino all'ultimo quarto, poi i soliti tiri da 3 non sono più entrati e si è creato il divario. Cannon, nonostante fosse fuori ritmo gara - era un anno che non giocava partite ufficiali - ha comunque ben figurato con 10 punti in 23 minuti. Nonostante in campo ci fossero lui, Delia e De Laurentis, Udine ha preso solo 33 rimbalzi (per loro tre, 5 miseri rimbalzi in totale) rispetto ai 46 degli avversari.
  9. Perfetto, finalmente te ga capì da solo cossa no va al momento. Vedemo se el rientro de Reyes porta Christian a modificar alcune posizioni in campo, e soprattutto se questo, con un minutaggio redistribuido sui 25-28 minuti per i zogadori più utilizzadi, riva a sopperir almeno in parte alle carenze che gavemo evidenziado.
  10. Go analizzado le ultime 7 partide, e non solo le ultime 2 o 3, perchè le indica un trend in una fase in cui el livel de intensità e impegno da parte delle altre squadre ste sta alzando perchè le sta lottando quasi tutte per un obiettivo. Figurite ai playoff. Le prime 3 senza Reyes, ad esempio, le gavemo zogade meio in attacco: 23,6 punti realizzadi, ma sempre i soliti 23,6 subidi in difesa. E no go dito che manca la benzina e basta: manca una struttura de zogo in grado de far girar la squadra e consentirghe de vignir fora dalle difficoltà indipendentemente dai zogadori in campo (che comunque dovessi esser impiegadi meio). El calo fisico nei final de partida xe solo una delle componenti che porta a perder.
  11. Nelle ultime 7 partite, cioè da inizio febbraio, abbiamo avuto una media di soli 16,4 punti realizzati nell'ultimo quarto subendone per contro quasi 23 (togliendo i soli 9 punti fatti da Agrigento nell'ultimo quarto, la media di punti subiti salirebbe a 25). Tutta colpa del fatto che manca Reyes o arriviamo alla fine con poche energie fisiche e mentali, cosa imputabile sia alla gestione non ottimale dei giocatori che al tipo di preparazione fisica?
  12. Ieri gavemo zogado in pratica in 8 contro 8 e alla fine Candussi xe stado in campo comunque 20 minuti mentre Cusin (al rientro e mezzo incerottado) solo 10. Ma soprattutto el parzialon de 18-0 lo gavemo ciapado nell'ultimo quarto e con Candussi in campo. Quindi evidentemente xe qualcossa che no funziona a livel de tenuta fisica e mentale, e te lo vedi dalle percentuali al tiro che per noi letteralmente crolla nell'ultima parte de gara, dal venir meno della lucidità nelle scelte e dalla disattenzion in difesa.
  13. Se a questo metodo di allenamento - che si vede in campo con l'onnipresente calo fisico e mentale che paghiamo tantissimo - ci metti anche l'incapacità di adattamento tattico alla partita, il risultato sarà spesso scontato contro squadre di livello medio alto e con un buon coach. Ieri Ciani ha cambiato il quintetto più volte fino a trovare quello più adeguato e alla fine è riuscito a neutralizzare Brooks mettendogli addosso Schina. Noi per contro nei momenti di difficoltà abbiamo continuano a sparare triple e in difesa siamo sprofondati (io dico: mancano due lunghi prova la zona......), perchè solo quello sappiamo fare.
  14. Non è questione che si allenano poco, ma di come si allenano, e di conseguenza come possono sostenere lo sforzo fisico e di concentrazione richiesto durante una partita fino alla fine e non solo per 3/4 di gara. Da sempre gli allenamenti prevedevano 2 ore al mattino con preparazione fisica e sala pesi e altre 2/3 ore al pomeriggio di preparazione tattica, applicazione schemi e tiri, in modo tale da dare al fisico il tempo di riprendersi, recuperare le energie e rendere al meglio nelle due fasi della giornata. Se ci si allena 3 o anche 4 ore, ma tutte di fila, vi renderete conto anche voi che l'intensità, la concentrazione e l'applicazione negli schemi non potrà essere sempre al top. Semplicemente perchè il fisico e la mente non ce la fanno a sostenere uno sforzo al massimo così a lungo.
  15. Prima o poi finiranno gli alibi (questa volta è stata la mancanza di 2 lunghi) e a quel punto ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità. Anche il non sapere che cosa ha VIldera - fuori da 2 partite - e Campogrande - il cui impiego da un mese è limitato a pochi minuti - con un silenzio totale a livello comunicativo, non aiuta di certo ad avvicinare i tifosi alla società.
  16. Se Reyes riuscirà ad essere in campo - anche se non al meglio e probabilmente con un minutaggio molto limitato - direi che non ci siano più molte scusanti, soprattutto se Torino giocherà senza Kennedy.
  17. Ad ogni modo le migliori armi di Torino sono gli esterni e soprattutto la difesa: vedremo se, come assaggio di quello che troveremo nei playoff a livello di aggressività, avremo la capacità e la preparazione tattica sufficiente ad attaccarla in modo decente.
  18. Come detto da Mex a Verona manca da settimane Murphy, il loro riferimento titolare sotto canestro. Vediamo se con Buva, molto meno mobile ed atletico ma più robusto e con buoni movimenti vicino a canestro, riescono a tamponare il problema.
  19. E' da tempo che reputo possibile l'arrivo di Lombardi e ne ho anche spiegato i motivi, vediamo se la cosa va in porto. Probabilmente le condizioni di Reyes non sono ancora ottimali e Del Cadia forse non ha le caratteristiche da 4 che si stanno cercando. Se dovesse arrivare Lombardi e lui confermasse le sue qualità in campo, si tratterebbe di un upgrade non trascurabile che potrebbe dare una svolta alla stagione grazie al fatto che a cascata alcuni giocatori potrebbero trovare delle posizioni e minutaggi a loro più adatti, sia in attacco che in difesa.
  20. Ciani aveva Lever, che è nato cestisticamente da 5 e ha dimostrato di poter reggere 15 minuti in campo da centro, magari insieme a Grazulis da ala grande. Delia peraltro in quella stagione 25 minuti se li era fatti più volte. Nel contempo si era deciso di dare il benservito a Da Ros che poteva tranquillamente fare il 4 di riserva per Grazulis e, nel caso, fare anche il 5 giocando con un quintetto basso. Ecco che ti saltava fuori lo spazio per un 3 straniero.
  21. La creazione di un roster parte dall'idea di gioco che ha l'allenatore, sarà poi il GM, in base al denaro che la società ha a disposizione, cercare di trovare i giocatori migliori in quel ruolo e soprattutto con le caratteristiche richieste. Se giochi con il 5+5, ma non hai un italiano in grado di garantire da titolare un certo rendimento in un ruolo (vedi un Aradori o un Cinciarini), sarai costretto a scegliere uno straniero per ogni posizione in campo (che ovviamente farà il titolare e avrà il minutaggio più alto), cercando poi di prendere 5 italiani che possano coprire da second unit tali ruoli. Se non lo fai, ti ritrovi con una squadra poco equilibrata, e hai voglia poi a cercare di sistemarla sia con schemi di gioco che con eventuali innesti stranieri in corsa. Lo si è visto con Ciani quanto mancava un'ala piccola straniera, lo si è visto anche l'anno scorso con Lego (e qui sì che c'erano stati grossi problemi di budget nel creare il roster iniziale), e lo si vede pure quest'anno quanto sia importante coprire bene quel ruolo nel basket moderno.
  22. Secondo me, oltre alla mancanza di Fernandez (che comunque non stava facendo la sua miglior stagione per i motivi che ben sappiamo e anche a livello di percentuali da 3 viaggiava attorno al "solo" per lui 30%), era proprio il tipo di gioco e la mancanza di un'ala piccola di qualità su entrambi i lati del campo che ci ha penalizzato, nonostante il buon roster. E dobbiamo pure ringraziare il fatto che fosse arrivato Davis al posto di Sanders a dare più playmaking, penetrazioni con arresto e tiro o scarico per i lunghi, e soprattutto coprire una parte del minutaggio di Fernandez che non c'era più. Tra l'altro, se ben ricordi, eravamo la squadra che tirava meno da 3 punti, e solo quando è arrivato Clark si è riequilibrato il roster a livello fisico e difensivo negli esterni, tant'è che abbiamo interrotto la striscia di sconfitte ed abbiamo vinto 4/6 delle ultime partite.
  23. Ad inizio stagione avevamo sfruttato il fattore campo giocando 7 partite in casa (vincendone 6) e 5 fuori (vincendo solamente a Sassari), poi dopo un mese siamo crollati con solo 2/10 vinte e ben 8 sconfitte consecutive. Per me la squadra era buona, ma mancava un 3 straniero decente che assicurasse punti e soprattutto solidità difensiva.
  24. Non ho letto l'intervista di Ciani, ad ogni modo forse a non convincere troppo era il tipo di gioco che proponeva, o il fatto - per me all'epoca incomprensibile - di aver voluto affrontare una serie A con il suo pupillo Mian ala piccola titolare e Campogrande riserva, trovandosi davanti quel po' po' di atleti stranieri che in serie A giocano nel ruolo di 3. Cosa che ovviamente comportava problemi difensivi in quel ruolo ad ogni partita e faceva pesare ulteriormente i limiti fisico-atletici del reparto esterni (Davis, Banks, Fernandez e Cavaliero) non certo costituito da grandi difensori o giocatori muscolari.
  25. Al netto della professionalità della ditta che sta eseguendo i lavori e della volontà della società di impegnarsi anche economicamente per fare un bel lavoro, diciamo anche per correttezza che la data del 7 aprile, al netto dello scavo di 5-10 cm in più a causa dello strato argilloso trovato, era abbastanza utopistica. Basti vedere come il ben più profondo scavo iniziale di 40 cm con il grande accumulo di svariati metri cubi di terra si fosse concluso in pochi giorni, quindi il fatto di posticipare di 2 settimane la consegna dei lavori spostandola al 20 aprile a mio parere era assolutamente già stata prevista.
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×