Vai al contenuto

RobRob

Utente semplice
  • Numero contenuti

    55
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di RobRob

  1. Ognuno guarderà esclusivamente e sempre all'interesse particulare, ossia al proprio privato tornaconto. È un dato di fatto.
  2. Viviamo in un paese che sfugge alla logica, al merito, alle regole quindi tutto è possibile. Serie B a 40 is the new Serie B a 24 (2003-4) Una serie cadetta così ampia sarebbe un modo per non aggiungere una serie, e quindi non retrocedere alcuna squadra, quindi genererebbe più società felici che infelici.
  3. Ghirelli si è mosso con saggezza, a mio avviso, scegliendo il migliore dei mo(n)di possibili in uno scenario molto difficile. La votazione democratica, unita alla mancanza di indicazioni esplicite nei regolamenti sul da farsi in caso di interruzione della stagione sportiva decisa da altri per cause di forza maggiore, renderà vani tutti i ricorsi, che certamente arriveranno. Unica possibilità : intervento governativo contrario alle decisioni della Lega ma siamo nel periodo ipotetico dell'irrealta'. Carpi decisamente baciato in fronte dalla Dea Fortuna.
  4. La risorse necessarie, per rispettare il protocollo sanitario, sarebbero state ingenti. Tuttavia per me lavorandoci si sarebbe potuta trovare una soluzione. TV, FIGC, Lega di Serie C.
  5. Situazione emergenziale, anomala e non prevista dal regolamento. Qualsiasi soluzione avrebbe lasciato, e lascerà, enormi strascichi. Indiscutibile la promozione in B delle attuali capoliste dei tre gironi, il problema era (ed è) il criterio da adottare per individuare la quarta. La Bundesliga, ed a seguire le altre leghe nazionali ancora non dichiarate concluse, tornerà in campo per me si sarebbe potuto prevedere un playoff ridotto da disputarsi tra luglio ed agosto. Tutto in campo neutro (nelle zone del paese meno colpite dal COVID-19 ). Tutto in gara unica. Tre gironi : 9 squadre a girone (II - X della classifica attuale) quindi 27. I TURNO : Le II in classifica non giocano e si qualificano al II turno. Le altre, in gara unica, si scontrano incrociandosi in un modo concordato. Tempi regolamentari e poi, in caso di pareggio, passa la meglio classificata. Da 24 squadre diventano 12 II TURNO : La migliore seconda non gioca. Le altre, in gara unica, si scontrano come nel I turno. Tempi regolamentari e poi, in caso di pareggio, passa la meglio classificata. Da 15 squadre diventano 8. Quarti di finale (tempi regolamentari + supplementari + rigori) Semifinali (come i quarti) Finale (come i quarti) Totale: 26 gare in tutto. In un mese. Sarebbe stato un modo anche per generare interesse, a livello generale e mediatico, sulla serie C.
  6. Aveva contratto fino a giugno 2020 con UD e rinnovo automatico in caso di promozione in LBA.
  7. La gestione complessiva del rapporto tra la società e lo staff tecnico da un lato ed AS dall'altro non può che lasciar quantomeno perplessi. 2018-19: buona stagione, quasi ottima, finita in crescendo. Italiano (ai fini del regolamento), giovane, forte. Era chiaramente un asset su cui puntare fortissimo. 2019-20: ingaggio nel suo ruolo del miglior, e più pagato, giocatore del roster (DJ) ed infortunio in prestagione = prodromi del disastro. Il tutto unito alla ruvidezza caratteriale dell'head coach ed ad un atteggiamento non ottimale del giocatore in allenamento. Lasciarlo andare quasi gratis quando aveva ancora un anno e mezzo di contratto rimane una scelta non esente da critiche. Elmore, Justice, Mitchell, Cervi, Hickman, rinuncia ad AS : scelte imho errate 2019-20. Cooke JR e Washington : scelte imho corrette 2019-20.
  8. Cervi ha firmato un contratto fino a giugno 2021, con opzione di uscita a favore della società a giugno 2020. Esercitarla o meno è una scelta ma l'opzione c'è al 100%. Peric anche a me pare strano (come ho già scritto) abbia un garantito fino a giugno 2020 e non giugno 2021, ma sia Legovich sia Spicchi d'? sia Superbasket Daily negli ultimi 14 giorni, hanno confermato la presenza di una clausola di uscita a favore della società a giugno 2020 quindi è possibile, quasi probabile, sia così. Ovviamente ove dovesse restare Cervi non potrebbe esserci anche Cook JR. Udanoh so quanto guadagnava ad AV e poi a VE. Le risorse che avrà la Pallacanestro Trieste sono definite (sponsor) quindi, considerato uno scenario complessivo in cui si rinunci a Cervi, Peric, Coronica, si rinegozi l'accordo di Cavaliero e si scelga il 5+5, lo riterrei avvicinabile ossia trattabile. Tutto qui. Libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe.
  9. Andare giù come piombi è uno scenario possibile, di cui però non avremo la controprova. Ad oggi non conosciamo la formula del campionato né le partecipanti né il roster altrui né il nostro. Cervi molto probabilmente resterà. Legittimamente, visti anche i risultati non scintillanti ottenuti nella SS 2019-20, la penso diversamente.
  10. Difficile dirlo perché tutto è collegato, ossia chi al posto di Cervi dipende da chi prendi come straniero. Per i ruoli 4 e 5 andrei su profili di alto livello (compatibilmente con le risorse e relativamente ai nostri obiettivi si intende) stranieri o no . Ci sono infinite possibilità. Due nomi che secondo me sono avvicinabili: Lever e Udanoh. Da Ros, Lever, Udanoh, Cooke JR sarebbe un bell'andare. Con i soldi risparmiati rinunciando a Peric, Cervi, Coronica, rinegoziando l'accordo con Cavaliero, scegliendo il 5+5 (40k) e perseguendo il premio italiani si potrebbe migliorare profondamente il roster, operando in un mercato così segnato dalla pandemia.
  11. Allo stato attuale, ove le regole in vigore venissero interamente confermate, il passaggio al 5+5 sarebbe un'ottima idea, per me. Una sola competizione. Nessuna partita infrasettimanale. Possibilità di concentrare le risorse disponibili su meno giocatori e quindi migliori. ?? Fernandez, Cavaliero, Da Ros, X, X NON ?? Washington, Cooke JR, X, X, X PS: Che peccato aver perso Strautins a zero. Nonostante la non esente da critiche attitudine in palestra aveva (ed ha) capacità, qualità e potenzialità notevoli. In più giocava in quota italiani.
  12. Scelte impopolari. Più popolare di un ragazzo triestino, che in carriera ha indossato solo una maglia ed è capitano della squadra da molti anni chi c'è?
  13. Il problema secondo me era proprio questo, ossia due PF tecniche, poco atletiche, lente, non in grado di ricoprire altro ruolo (4 puri, non 4/5, non 3/4,non 4-5, non 3-4) e difensivamente non performanti. Avevamo un solo spartito da suonare, un solo modo di giocare nella posizione di 4. A volte andava bene, a volte no e quando no era finita. Un binomio Peric O Da Ros - Giocatore atletico, fisico, con doti difensive ed in grado di cambiare sui P&R credo sia molto più nei nostri interessi. Tra i due terrei Da Ros, perché italiano (minor disponibilità di giocatori di alto livello tra gli italiani), da più anni qui, con un contratto meno oneroso. Resta il problema del rapporto con ED, a causa del quale a metà dicembre 2019 si era arrivati ad un passo dall'addio (https://www.superbasket.it/2019/12/18/trieste-lagente-di-matteo-da-ros-incontra-la-societa-per-discutere-del-rapporto-tra-giocatore-e-coach/). Le scelte impopolari, di cui ha parlato MG, imho fanno riferimento a Cavaliero e/o Coronica.
  14. Per spaccare il capello in 4 disse : Domanda : resterai all'Allianz Trieste nella prossima stagione? Risposta : si, ho contratto quindi resterò anche se a qualcuno non fa piacere. Ciò detto tutto può accadere. Contratti interamente garantiti difficilmente si riuscirà a transarli a 0 ed elementi come la qualità della vita nella città in cui si è e solidità della società (ossia garanzia di essere pagati) conteranno moltissimo.
  15. ? puro pourparler in off season. Ho 2/622000000 possibilità di esserlo, ossia le chances di fare 6 al superenalotto con una schedina da 2€.
  16. Come X/XI della rotazione credo ci sia un posto per uno come Coronica/Prandin/Janelidze ed in più anche Cavaliero nella prossima SS sarà nei ruoli da VII/VIII in giù del roster. Coronica ritengo abbia dato tantissimo dimostrando però quale sia il suo valore aggiunto alla squadra. Non vedo margini di miglioramento. Inoltre l'immagine proiettata all'esterno non so quanto rispecchi davvero il ruolo di capitano, guida tecnica e leader effettivamente svolto. Come tutti posso sbagliare ma la vedo così.
  17. Il mercato prossimo futuro sarà molto particolare, probabilmente unico e mai visto. Moltissimi giocatori punteranno, imho, a firmare per delle società solide e che diano garanzie di onorare i contratti, indipendentemente dalla serie e dagli obiettivi. In fondo sono professionisti e, tranne un 20-25% che si è sistemato per sempre con quanto già incassato , hanno bisogno di massimizzare i guadagni. Tradotto: uno come Udanoh per esempio, se rilasciato da VE, sarà probabilmente avvicinabile anche da noi. Via Cervi e Peric. I soldi risparmiati bastano per Udanoh e Cooke Jr. Da Ros, a specifica domanda sulla SS 2020-21,ha detto chiaramente ed esplicitamente di voler restare (diretta IG di MFDB - Mai Fidarsi del Barbiere - del 7 aprile o giorno vicino) . Mancano almeno sei mesi all'avvio dei campionati quindi tutto può accadere però non mi stupirei dovesse rimanere, nonostante il rapporto non idilliaco con alcuni componenti (1) dello staff.
  18. Ci sta si. Washington è un 3/4 quindi si può inserirlo sia tra gli esterni sia tra i lunghi. Consideriamo anche che la versione di lui che abbiamo visto è stata quella al rientro da un grave infortunio (con relativa operazione chirurgica) e con un anno di stop. Molta ruggine. Fisica e psicologica. Auspicabilmente nel prossimo campionato, ove e quando mai dovesse iniziare, avrà svolto altri nove mesi di lavoro, dopo aver già giocato delle gare ufficiali, e sarà quindi atleticamente diverso. Prandin è un'idea low cost in vista di una stagione molto complicata. La forza del lupo è il branco e la forza del branco è il lupo (cit.). Cementare il gruppo potrebbe aiutare tutti ad esprimersi ad un livello superiore alla mera somma del valore di singoli. Ovviamente leggittimo non considerarlo un asset e quindi lasciarlo lì nel libro dei (fantastici) ricordi.
  19. Austerity per me sarà al 100%. Non solo per noi, bensì per tutti eccetto MI, V, VE. Addirittura noi, avendo due sponsor forti come Allianz e BluEnergy, saremo messi meglio di tanti altri. La vera questione saranno i ricavi da ticketing e come fare per evitare che siano 0 in caso di campionato a porte chiuse (diritti TV ed altre eventuali iniziative innovative per coinvolgere i tifosi su base volontaria). "La nostra serie A di pallacanestro è immersa nella cacca sino al collo. Tanto che soltanto la Real Mutua vuole essere ripescata mentre sia Verona che Ravenna hanno già rinunciato alla massima serie non potendo sostenere le spese che la Lega non ha in alcun modo alleggerito per le eventuali neopromosse. Ci sono pochissimi soldi in cassa, gli sponsor si tirano indietro, non si sa quando ci sarà la ripartenza, gli incassi saranno almeno dimezzati, le iscrizioni sono slittate di un mese, ci sono almeno un paio di società persino d’alta classifica nella passata stagione (Brescia e Brindisi) che non sanno come chiudere questa e già si parla d’acquisti e vendite per la prossima" (ClaudioPea.it)
  20. Tutto fa brodo, anzi brodetto (di pesce) ? Sfruttare al massimo tutte le potenzialità del palazzetto (COVID-19 permettendo) sarebbe comunque auspicabile. Due anni fa in L2 ricordo dei pranzi prepartita e dei menù panino+bibita=5€ (poi copiati paro paro da UD, peraltro) Le capacità di un ingegnere informatico, però, credo troverebbero più facilmente modo di essere sfruttate in una società sportiva professionistica di pallacanestro nel 202X (X poiché non so quando smetterà di giocare da professionista, 202 poiché non credo andrà avanti altri dieci anni sconfinando nel 203X).
  21. No no. Intendo esercitare la clausola di uscita dal contratto e non confermarlo per la prossima SS.
  22. Premesso che sono solo opinioni di appassionati, e quindi come tali tutte di ugual valore , ritengo Cooke Jr un ottimo prospetto, relativamente al nostro livello attuale e quindi lo confermerei. In palestra ha sempre dimostrato una grande etica del lavoro, si è allenato con costanza ed attitudine, nel gruppo è inserito ed umanamente mi è piaciuto molto nell'immediata prossimità dell'esplosione della pandemia (rimasto a TS e https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219315590432764&id=1600480127). Ha doti di atletismo ed esplosivita' notevoli e le stats della sua I (mezza e poca più) stagione a TS (http://web.legabasket.it/player/COO-DER-91/cooke_derek) sono incoraggianti ma già significative (5.5 punti e 6 rebs in 16') , considerando il contesto tecnico ed ambientale complessivo in cui le ha prodotte. Inoltre come costo non credo sia fuori dal nostro range di possibilità per la prossima SS. A Prandin darei i soldi sinora destinati al capitano. Come X/XI della rotazione per me darebbe di più. In campo oggi e fuori dal parquet domani. Fermo restando il grande rispetto e la gratitudine per AC ed i suoi due decenni in canotta biancorossa. Cervi no perché con i soldi destinati a lui possiamo trovare di meglio. Via Peric e Cervi, dentro I.Udanoh per esempio.
  23. https://basketball.realgm.com/player/Derek-Cooke-Jr/Summary/42640 Con lui intavolerei una trattativa per il rinnovo, annuale ed al ribasso. Peric: Spicchi d'? (penultima newsletter) e Legovich (diretta FB) ha parlato di un' opzione per l'uscita dal contratto del croato, dopo il 30.06.2020, a favore della società. Ripensando all'iter che lo ha portato all'inchiostrare l'attuale accordo (annuale trasformato in biennale per aiutare le asfittiche casse societarie, nella scorsa estate) mi parrebbe strano fosse così. Ossia aveva un annuale interamente garantito da 300k, lo trasforma in due da 175k di cui solo il I interamente garantito? Ci fosse l'opzione di uscita a favore della società la eserciterei. Così come eserciterei quella sicuramente presente nel contratto di Cervi. Altri stranieri nel roster 2019-20 (Jones, Mitchell, Hickman, Justice, Washington, Elmore) : parlerei solo con Washington. Roster 2020-21: Esterni: Fernandez, X, Washington , Cavaliero, X Come V esterno vedrei benissimo Prandin. Una pera di ginseng dalla panchina, conosce l'ambiente ed è amato, prototipo del giocatore che piace a Dalmasson e che il tecnico mestrino riesce a far rendere al massimo, difende durissimo, costerebbe poco (ha fortissimi legami anche sentimentali con TS). Inoltre è ingegnere informatico (laureato, con esperienza ed iscritto all'albo unico degli ingegneri) quindi ha delle capacità e delle conoscenze che potrebbero aiutare la società anche nella fase successiva della sua vita (post parquet). Lunghi: X, Cooke, X, Da Ros, X
  24. La forte autocritica che compi nella seconda parte del tuo messaggio ti fa onore. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet) Discorso bandiere : la Juventus è la miglior società del calcio italiano, a livello organizzativo, strategico e di scelte economiche, tecniche, umane. Le vittorie sono lì a testimoniarlo. Una delle più importanti bandiere della Vecchia Signora è stato Alessandro Del Piero. Come è terminato il rapporto tra Del Piero e la Juventus? Totti è stato la Roma. Non solo una bandiera, non solo il capitano, non solo il miglior giocatore per più di dieci anni. Come è terminato il rapporto tra Totti e la Roma? Rispetto e gratitudine per l'uomo ed il giocatore AC resteranno per sempre, però vent'anni da giocatore, così come undici da head coach, sono un legato sufficientemente significativo, imho.
×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×