Vai al contenuto

Una piccola riflession e una domanda....


The Rock

Messaggi raccomandati

riporto in alto sto topic...xke voio proporve una piccola riflession che go fatto sul mio modesto blog sempre a questo riguardo e qualchedun ke nn nomino me ga suggerì de postar anke qua....ovviamente come sempre non xe mia intenzion alimentar polemiche...anche se forse el mio pensiero poderà esser considera un attimin provocatorio....

God is a concept…si apre così una canzone di un certo John Lennon che ultimamente ascolto molto spesso…era un qualcosa che sentivo nella mia testa da parecchio…ho avuto l’occasione di scambiare due parole riguardo a questo giusto 2 sabati fa…con un mio amico…anzi direi IL mio amico…una persona che considero come un fratello x me…abbiamo concluso la nostra serata (non eccessivamente alcolica tra l’altro) affrontando discorsi a ruota libera tra i quali è spuntata la religione…ora, non ho nulla contro chi crede, anzi, posso dire di aver creduto anch’io nella mia vita, ora come ora nn saprei dire quanto convintamene, però ho creduto…ma oggi mi risulta difficile andare oltre questa frase….God is a concepì…nn riesco a vederlo…non riesco a sentirlo…come obiettivamente non credo riescano a vederlo i milioni di persone in tutto il mondo che muoiono ogni giorno x il semplice fatto di essere nati nella parte del mondo “sbagliataâ€â€¦non credo che il nostro destino sia scritto…non credo ci sia qualcuno al di sopra di noi che ci guida nelle nostre scelte…non esiste il destino…esistono le scelte degli uomini…non mi sento nemmeno di dire che esistono scelte giuste e scelte sbagliate…credo esistano semplicemente delle scelte…ogni persona credente alla domanda:†Ma se Dio esiste xke allora esiste anche il male?†mi risponderà sicuramente:â€Perché Dio ha lasciato all’uomo il libero arbitrioâ€. Ma ha lasciato il libero arbitrio anche a chi nasce già sieropositivo?...io nn credo…

Altro esempio valido in maniera abbastanza diffusa,…anche se x quello ke riguarda questo dubito che addirittura un buon cristiano possa darmi una qualche spiegazione che abbia un minimo di logica…un mesetto fa(anzi meno) è stato eletto il nuovo Papa…non voglio valutare il suo operato e neanche mi interessa farlo al momento perché non è su questo che volevo concentrare la mia attenzione…il Papa è stato eletto come tradizione dal conclave…ora io, nella mia profonda ignoranza, mi chiedo se il Papa è stato eletto per mezzo dello Spirito Santo presente nel conclave per quale motivo: 1. Ci sono volute in questa occasione come nelle altre svariate votazioni che non hanno indicato da subito il nuovo Papa….e lo Spirito Santo che doveva guidare i porporati? Si è preso 5 minuti per un caffè?...2. Sempre sulla stessa lunghezza d’onda….se è il medesimo Spirito Santo a guidare la scelta dei cardinali per quale motivo la scelta oramai ricade sempre su una persona presente all’interno del conclave? In base a cosa questo garantisce che egli(perché ricordiamo che deve essere maschio) sia il miglior possibile candidato Papa?...come si fa a sapere che in giro per il mondo non ci sia una qualche personalità + adatta a guidare il cattolicesimo?

Se qualcuno o qualcuno che conoscete ha qualche risposta…beh…lo invito a postarle…ne sarei felice…e sarei felice pure io di potermi ricredere e di trovare qualcosa in cui credere…visto che in questo momento….I just believe in me….

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a parte che mi si è piantato Firefox e devo riscrivere tutto :incazzado: ...

Ricordatevi che sono un provocatore nato, quindi qualsiasi cosa che dirò e potrebbe essere usata contro di me, NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO, pari rispetto e amore per tutti: se vi sembrerà che stia lanciando attacchi personali o roba del genere non sarà assolutamente voluto, anzi! Il fatto è che quando si tratta di dialettica mi lancio nella mischia... :viemecheteremeno:

Allora, pronti via:

Tirabaralla:

Diffido totalmente, invece, di chi non crede in niente di superiore. Credo possa essere una persona dannosa per sè e per la società.
Lo diceva il signor Locke nel 1689, Epistola sulla tolleranza: massimo rispetto per tutte le religione tranne che per gli atei, visto che NON SONO CONTROLLABILI. Era un discorso politico, non religioso. Intenderla religiosamente è un po' forte, anche perchè la regola che sta alla base di ogni religione, in fondo anche dell'etica, e che cambia solamente nei termini, è 'tieni d'occhio gli altri, perchè quello che farai loro essi saranno autorizzati a farlo a te'. Questo vale per tutti, atei inclusi. La categoria da disprezzare quindi sono gli egoisti, gli arrivisti, i senza scrupoli. Non gli atei. Mio papà è ateo, ma non per questo si comporta spregevolmente, idem - suppongo! :D - The Rock o gli altri che hanno postato sul tema in questo thread. Un cristiano arrivista, un musulmano senza rispetto o un ateo positivista sì, a prescindere dal loro credo. Mi mi sa che anche stavolta ci incasiniamo con i termini... ;)

The Rock:

. Ci sono volute in questa occasione come nelle altre svariate votazioni che non hanno indicato da subito il nuovo Papa….e lo Spirito Santo che doveva guidare i porporati?
Eri serio? Cioè: non è che la creazione di Michelangelo si apre e scende una colomba sul predestinato, altrimenti le madonne che piangono sono la vera dimostrazione che Dio esiste... Sul libero arbitrio si scornano da anni cattolici, luterani e calvinisti, e per i cattolici Dio è consigliere, amico, confidente. Non ordinatore. Se poi gli uomini agiscono per i ca**i loro, allora che ci può fare lui? Bonifacio VIII evidentemente ha preso lo spirito santo e gli ha dato una martellata tipo grillo parlante, Wojtila no.
Ma ha lasciato il libero arbitrio anche a chi nasce già sieropositivo?...io nn credo…
Certo. Anche a un paralitico, allora. O a un sordomuto. L'uomo, che può valere molto o poco a seconda di come la si veda, oggi li chiama 'persone diversamente abili'. Un nato sieropositivo è vittima del male di qualcun'altro, o della sfortuna. Dio, secondo la morale cattolica, da all'uomo i mezzi per resistere al male morale dovuto alla propria condizione; quello fisico, beh, è la natura. È differente, quando troveremo un rimedio all'AIDS sarà diverso e magari tra cinquant'anni la penseremo diversamente. Chissà... :ikik:

iaga: non ti cito, sennò mi viene fuori ancora più lungo, 'sto post delirante... :caregaintesta: nella Bibbia sta scritto pure di ardere un toro in concomitanza delle abluzioni annuali, per non parlare di tagliarsi una mano se si ruba o dell'endemico 'fermati o sole' di Giosuè... dettata da Dio, ok, ma scritta da uomini calati in un preciso contesto storico! Per quanto riguarda gli omosessuali, beh, questione annosa che SPERO un giorno venga risolta allo stesso modo - attribuendo cioè alle frasi problematiche di tipo storico, e non morale. In questo non c'è dubbio che sia giusto il tuo discorso, idem per i contraccettivi, su cui sembra che si pensi di fare marcia indietro. Certo che la chiesa però non può autorizzare a tromb**e ininterrottamente sempre e comunque, no? (Purtroppo, aggiungo :cherobeara: )!

Detto tutto questo, scusate e via con la lapidazione... :aaaaaatttillla:

Baci e abbracci indistinti per ognuno!

d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iguana...sì...in linea di massima sono naturalmente d'accordo che la persona la si "misura" in base al fatto se è uno strunz o una brava persona, non è che vo a chiedere se uno vota come me (parecchio a sinistra) o è cristiano come me (situazione non facile, una certa dicotomia difficile da sanare interiormente). Mi importa solo che sia "buono" o "cattivo", semplificando.

Però il mio discorso era più speculativo... diciamo che uno che dice "Io credo solo in me" (The Rock, non te la pigliare, please) io lo prenderei a mazzate... poi, oh, ognuno è fatto a modo suo. Si fa per spiegarsi. Io credo che senza "senso del Sacro" (che poi ognuno si scelga dove rivolgerlo) sono cavoli amari per la società, ma non prettamente per un motivo di "ordine pubblico". (E con "il senzo der sacro" ho evocato La Porta nella versione di Guzzanti... poeramme...Ora vo a letto, "altrimenti lui muore").

Link al commento
Condividi su altri siti

Separando..

Tirabaralla:

se davvero ti importa solo che la persona sia "buona" o "cattiva", semplificando( O| ), mi spieghi come puoi affermare che DIFFIDI TOTALMENTE di chi non crede in niente di superiore?E poi.. spiegami, per favore, cosa intendi per "cavoli amari per la società".. sai.. così posso esprimere una mia opinione..

Iguanadan:

non mi va cmq bene la scusa del contesto storico.. la chiesa non dovrebbe fare delle discriminazioni, in passato, ora e in futuro. E poi, la chiesa, perchè dovrebbe autorizzare qualcosa? se io voglio "tromb**e ininterrottamente sempre e comunque" lo faccio ( :D ) e penso che lo dovrebbero fare tutti... ( :D )..no?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iaga, scusami, non mi sento di discutere con te.

Non voglio incappare in ulteriori casini.

The Rock, grazie della comprensione...ho chiesto alla mia coinquilina di ascoltare la canzone, lei è una patita di Lennon e prima dei Beatles :)

Capito il senso, grazie.

Diciamo che rimango contraria ad un antropocentrismo esasperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iaga, scusami, non mi sento di discutere con te.

Non voglio incappare in ulteriori casini.

Ti ho chiesto solamente di chiarire il concetto che hai esposto.. se non te la senti non preoccuparti.. capirò. Solo che mi sorge il dubbio che tu scriva cose che non hanno senso.. ma mi posso sbagliare.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che rimango contraria ad un antropocentrismo esasperato.

Ma perchè non creder in un essere superiore devi voler dir esser antropocentrici?

Mi no credo in nisun essere superiore stile dio, ma no son antropocentrico, assolutamente.

Credo che in altri posti de sto universo sia altre forme de vita tipo quella umana. E no credo che l'universo se magna la coda, nel senso che noi semo qua perché l'universo xe per noi.

Me par piu' antropocentrica la visione cristiana de Gesù mandado proprio sula Terra per salvar el genere umano... solo ed esclusivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alora, go leto tuti i post dal primo al'ultimo e se dovessi dir come la penso forsi saltassi fora polemiche.....forsi no dovessi parlar, ma qualcossa me sburta a farlo, perche` 'sto argomento me sta a cuor.

Disemo che go avudo a che far con gente che credeva in Dio e che iera praticante, 'ssai de vicin e dopo un poco che li frequentavo me son formada un'idea precisa de certe carateristiche che li acomunava.

Son 'rivada ala conclusion che la gente credi in Dio perche` cussi` i ga qualchedun su cui scarigar le responsabilita`, perche` per la magior parte dela gente xe piu` facile quando qualchedun altro ghe disi cossa far, perche` ciapar decisioni comporta dei efeti che no sempre xe positivi, anzi tante volte xe proprio el contrario. Cussi` xe piu` facile rimeterse a Dio, che ghe pensi lui. In realta` xe solo lori che fa o che no fa qualcossa e che quindi decidi, ma almeno no i ga el peso dela responsabilita`.

Dio xe solo una proiezion de noi stessi. Xe un'escorporar una parte de noi per poder gaver conforto iludendose che un altro veglia su de noi.

..................................................granzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm...mi credo che TUTI gabi bisogno de qualcosa in cui creder e verso cui se proieta i desideri, la personalità, le paure, i difeti, i pregi e i sogni.

Chi lo ameti e chi no.

Almen xè quel che go visto intorno a mi fin deso.

La diferenza consisti nel creder in se stessi o pensar de creder in qualchedun altro.

Tuti ga sogni desideri e mete che i vol ragiunger, paure, incerteze...xe naturale.

Fazo una precisazion: no go dito con questo che no se credi in niente e in nissun. Sul significato de creder bisognassi spenderghe un poco de tempo per meterse d'acordo magari, comunque xe logico che a seconda dele situazioni se se apogi ale persone vizine: la famiglia ad esempio opur dei veri amici (no che ghe credo 'ssai ai "veri" amici. Ma qua se verzi un altro capitolo...), opur se pol creder fermamente nele robe che se sta fazendo, o nele proprie idee e convinzioni... ma questo me par un altro discorso rispeto al'esistenza de un dio supremo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

No go conossu nisun che pol ndar avanti credendo solo in sè. Proprio perchè semo imperfeti e "finidi"... Chi che credi nei antenati, chi ne la destra, chi ne la sinistra, chi ne la Patria, chi nela squadra del cuor, chi in Dio, chi in Allah, chi nei spiriti, chi nel psicanalista, chi ne la scienza, chie ne la musica, chi nel lavor, chi nel marido-la moje e i fioi, chi nel moroso o la morosa, chi ne l'arte, chi nel grupo, chi nela clapa de amici, chi nel branco...podessi ndar avanti fin domani.

Fortunatamente tuti ga un anelito a qualcosa de superior, a un valor asoludo. L'importante xè no sconderse drio sto qualcosa, e questo xè un pericolo per TUTI, no solo pei religiosi. Se fa guere peri soldi, per la religion (secondo mi sai meno che per el petrolio)... Se fa barufa per la squadra del cuor, se ruba per comprarse la dose, se tradissi per gaver conferma del proprio potere de seduzion...

I "dei" de la gente son tanti, importante e non far cagade in nome de quei dei. Poi ognidun se scej quel che ghe sembra mejo, ma questo me par un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son 'rivada ala conclusion che la gente credi in Dio perche` cussi` i ga qualchedun su cui scarigar le responsabilità

Personalmente non scarico le mie responsabilità su nessuno, me le prendo tutte. Secondo il tuo discorso allora non valgono nemmeno gli amici, i consigli, le regole, la morale... :wacko:

L'uomo è animale sociale, ha bisogno degli altri, e se questi 'altri' comprendono anche un Dio non credo che questo comporti automaticamente pochezza d'animo o voglia di nascondersi. In questo sono d'accordo con Tirabaralla (wow, prima volta, credo! :clap::petesoni: ): poi c'è chi ci si nasconde dietro, ma questo non è un fatto precipuo della religione... anzi! Chi lo fa è lontano anni luce dalla fede, credo.

:bye:

d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son 'rivada ala conclusion che la gente credi in Dio perche` cussi` i ga qualchedun  su cui scarigar le responsabilità

Personalmente non scarico le mie responsabilità su nessuno, me le prendo tutte. Secondo il tuo discorso allora non valgono nemmeno gli amici, i consigli, le regole, la morale... :wacko:

L'uomo è animale sociale, ha bisogno degli altri, e se questi 'altri' comprendono anche un Dio non credo che questo comporti automaticamente pochezza d'animo o voglia di nascondersi. In questo sono d'accordo con Tirabaralla (wow, prima volta, credo! :clap::petesoni: ): poi c'è chi ci si nasconde dietro, ma questo non è un fatto precipuo della religione... anzi! Chi lo fa è lontano anni luce dalla fede, credo.

:bye:

d.

Beh, evidentemente ho fatto delle brutte esperienze e le persone che ho incrociato erano del tipo sopra descritto. Nella mia statistica quindi.....

Non capisco perche` secondo il mio discorso secondo te non do valore a niente, come amici, morale o altro. Comunque non intendevo assolutamente questo ti assicuro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×