Vai al contenuto

Regolamento Fantabasket SDS 2009/10


Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO Fantabasket SDS 2009/2010

COME SI REALIZZA IL PROPRIO FANTA-TEAM?

Ogni proprietario ha a disposizione un budget di 300 fanta milioni di euro. Con questa somma deve acquistare i 12 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 300 di budget, ma non si può spendere oltre tale cifra. In caso di crediti residui, potranno essere impiegati per acquisti successivi.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta da 4 guardie, 4 ali e 4 centri scelti dalla lista pubblicata al seguente. I proprietari dovranno attenersi a questa suddivisione. Non si possono comporre squadre di meno di 12 giocatori.

In questo link troverete le liste dei giocatori disponibili con il relativo valore.

Nota sui ruoli: in caso un giocatore venga indicato come guardia/ala o ala/centro, è possibile metterlo nel proprio team o in un ruolo o nell’altro; non è consentito sfruttare il doppio ruolo.

Facciamo un esempio: Valerio Amoroso (che gioca nella Banca Tercas Teramo) ha il ruolo di ala/centro: se viene scelto nel roster come centro, non può essere scherato come ala.

Per quanto riguarda i ruoli dei giocatori, appoggiatevi al sito di Legabasket.it

Su link sopraccitato, trovate l’elenco dei giocatori di Serie A "tesserabili" per il Fantabasket. Per ognuno di loro è indicato un valore e la somma totale non deve superare i 300 fanta milioni di euro. ( qualora si spenda meno dei 300 fanta milioni di euro, la rimanenza è sempre disponibile per il mercato).

Ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 6 italiani (compresi gli oriundi).

I team dovranno essere realizzati nell’apposito topic entro e non oltre il giorno 13/10/09, pena una sanzione in classifica di 2 punti. Nel postare i componenti della propria fanta-squadra si dovrà specificare obbligatoriamente:

- valore del giocatore

- team di appartenenza del giocatore

- ruolo del giocatore

- residuo fanta milioni di euro qualora c’è ne fossero.

COME SI GIOCA?

Quest'anno abbiamo scelto una formula più "snella" rispetto a quello della passata stagione: il campionato sarà infatti costituito da un girone all'italiana, in cui ogni partecipante incontrerà tutti gli altri avversari sia all'andata che al ritorno per un totale di 18 giornate di regular season, sulla base di un calendario che verrà indicato in un post specifico di questa sezione

Alla fine della stagione regolare, le prime 6 squadre accederanno direttamente alla fase dei play-off, i restanti due posti validi per disputare la post-season verrranno assegnati tra le 4 formazioni peggio classificate nella prima fase di campionato, secondo il seguente criterio:

- maggior numero di punti in classifica;

- in caso di parità di punti, si terrà conto degli scontri diretti;

- in caso di ulteriore parità, si terrà conto della differenza canestri nei scontri diretti;

- qualora ci fosse ancora parità, verrà tenuto conto dei punti totali segnati negli scontri diretti;

- se proprio dovesse esserci ulteriore parità, si andrà al sorteggio

Nota bene, parte prima: qualora un partecipante modificasse la propria formazione dopo il termine previsto di ogni singola gara, verrà applicata una penalizzazione in classifica di 20 punti e non verrà consentito l’eventuale accesso ai play-off (oppure, in caso l'infrazione avvenga nel corso della post-season, ci sarà l’estromissione immediata dai playoff).

Inolte il giocatore, sorpreso a compiere irregolarità, verrà avvisato direttamente dai moderatori, i quali decideranno eventuali altre sanzioni.

Nota bene, parte seconda: si richiede la massima serietà da parte di tutti i partecipanti, per tutta la durata del campionato. Quindi auspichiamo di non vedere partecipanti che abbandonano il gioco a metà stagione (a meno di gravi motivi personali, tali per cui non è possibile seguire

COME SI GESTISCE LA FORMAZIONE?

Nel quintetto base è obbligatorio inserire una guardia, un’ala e un centro.

Nel caso in cui nel quintetto base venga a mancare un giocatore (ad esempio non c’è il pivot titolare), quest'ultimo viene sostituito automaticamente dal primo giocatore con lo stesso ruolo, seduto in panchina. In caso contrario, se non ho un pari ruolo in panchina, non c’è sostituzione e restano 4 titolari.

Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un partecipante entro i termini stabiliti nel topic della giornata di campionato, ci sono a disposizione i “bonus formazione” che gli consentirà di utilizzare l’ultima formazione postata: questa bonus può essere impiegato per 5 partite. Esaurito questo bonus, scatterà la sconfitta a tavolino nonché una penalizzazione in classifica di 2 punti per ogni giornata che il partecipante non mette la formazione.

Nota: Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile comunicarla tramite mp, mail, sms, verbalmente ecc. ecc. direttamente allo staff (composto dall'admin e da cucciolina).

COME VENGONO CALCOLATI I PUNTEGGI?

Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle valutazioni dei 10 giocatori schierati. Di ciascun giocatore viene presa in considerazione per l’appunto la "valutazione", cifra che si ricava dalla somma di tutte le voci positive (punti, rimbalzi, assist, recuperi, falli subiti, stoppate date) meno la sottrazione di tutte le voci negative (tiri sbagliati, palle perse, falli commessi, stoppate subite). Dai giocatori del quintetto base si prenderà la valutazione in pieno, mentre da quelli in panchina il punteggio sarà dimezzato. Alla squadra che vince la partita vengono assegnati 2 punti, chi perde invece non ottiene punti.

In caso di parità, verranno calcolati i punteggi dei migliori 7 giocatori per squadra. In caso di ulteriore parità, si sceglieranno i migliori 5, e successivamente i migliori 3, poi la squadra che ha speso meno soldi nella campagna acquisti, e infine si procederà per sorteggio.

QUALI SONO LE VARIE FASI DI MERCATO?

MOLTO IMPORTANTE: si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di mercato controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere.

Nel corso della stagione verranno consentiti cambi in 2 periodi distinti, nei quali i partecipanti potranno modificare la loro formazione:

Le due finestre di mercato saranno inserite in questi periodi:

1) da lunedì 07/12/08 a venerdì 11/12/09

2) da lunedì 01/02/09 a venerdì 05/02/09

Per ogni finestra verranno assegnati 5 crediti ( utilizzabili solo nella finestra e quindi non cumulabili ) e saranno consentite 2 operazioni di mercato per ogni finestra.

In caso di taglio o di passaggio ad altra lega o campionato, il partecipante al Fantabasket ha diritto a ricevere i crediti pari al valore che ha il giocatore in quel preciso momento della stagione. Con questi crediti potrà sostituire tale componente del roster.

In caso di infortunio, un giocatore può essere sostituito quando la sua assenza si protrae per più di 3 giornate di campionato. In questo caso, il partecipante per esercitare il diritto di cambio, dovrà informare lo staff, il quale valuterà la situazione specifica.

Lista infortunati

Verrà creato un topic nel quale i partecipanti dichiareranno il giocatore infortunato. Ciò consentirà di congelare il valore del giocatore nel caso lo si volesse sostituire dopo 3 giornate.

Facciamo un esempio: Zisis (valore 25 si infortuna. Lo metto in lista infortunati; dopo 3 giornate se voglio cambiarlo, effettuerò il cambio avendo 25 crediti a disposizione.

E' importante sottolineare che verrà preso in considerazione il valore al momento dell’inserimento in lista infortunati e non quello di inizio stagione. Nota: se attendo di inserire Zisis in lista, naturalmente il suo valore scende e quindi, quando viene messo in lista, verrà mantenuto con una quotazione diversa da 25.

Se il giocatore continua a far parte del roster non è prevista alcuna restituzione di crediti. Le operazioni di mercato andranno inserite nella discussione “Mercato”. Quando si esegue un’operazione di mercato bisogna indicare:

- giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- uso di crediti residui in caso c’è ne fossero

Qualora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione.

Cambi a gettone

Ad ogni partecipante vengono assegnati 2 jolly validi per tutta la stagione per cui è possibile cambiare un giocatore. Questa sostituzione però dura per 4 giornate: alla scadenza andrà deciso se mantenere il giocatore “gettone” oppure reintegrare il giocatore sostituito. Nel caso non venga espresso parere alcuno, verrà assegnato il giocatore che è stato preso a gettone.

QUANDO SI GIOCA?

La prima giornata del Fantabasket sarà il giorno 18/10/2009, data della 2ª giornata di Serie A.

A CHI POSSO RIVOLGERMI IN CASO DI DUBBI O DOMANDE?

Lo staff organizzatore è composto dall'admin e da Cucciolina. Per qualsiasi cosa, questi son gli utenti da contattare.

Grazie per l'attenzione e buon campionato a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×