Vai al contenuto

III giornata serie A-1: Al.Pi.Prato-Trieste 26-22


SandroWeb

Messaggi raccomandati

Da "Il piccolo":

Trieste scopre il nuovo Oveglia

Michele, figlio della gloria biancorossa Giorgio, è già protagonista

di LORENZO GATTO

TRIESTE Ha iniziato prestissimo a giocare a pallamano seguendo le orme di un padre che, per quanto ha dato al movimento prima da giocatore e ora da direttore sportivo, rappresenta una sorta di monumento. Eppure, nonostante una presenza così «ingombrante» in famiglia, Michele Oveglia sta vivendo questa sua fase cruciale della carriera con grande tranquillità. Come ha dimostrato sabato scorso nella sfida contro Merano quando, chiamato in causa dall’infortunio di Nadoh, ha tenuto il campo con sicurezza risultando tra i più positivi. Di lui papà Giorgio parla poco, forse per non mettergli addosso troppa pressione. Racconta, però, che da allenatore ne apprezza la tecnica di base, la grinta, il carattere e una buona personalità. Doti che, aggiungiamo noi, gli potranno consentire, tra qualche anno, di emulare le gesta di quello che Michele considera il suo punto di riferimento, quell’ Alessandro Tarafino che a Trieste ha vissuto i momenti migliori di una grande carriera.

Perché ha iniziato con la pallamano?

L’ho scelta perché è uno sport completo, veloce e dinamico nel quale si attacca e si difende e in cui la tecnica e la tattica devono coniugarsi con una buona preparazione fisica.

Ha influito anche l’esempio di un padre così celebre?

Certamente sì. Una parte di questa decisione è legata all’aver visto sin da piccolo giocare mio padre. Ma non mi ha mai influenzato nelle scelte.

Che ricordi ha dell’Oveglia giocatore?

Lui ha smesso nel 2001 quando avevo 8 anni. Ho partecipato al suo addio alla pallamano con emozione, consapevole che si chiudeva un capitolo importante della sua vita.

Dal campo alla panchina, Giorgio è l’unico allenatore che l’ha seguita nel settore giovanile?

Ho iniziato con Claudio Schina, un grande tecnico e una grande persona poi sono passato sotto le grinfie di papà.

Che differenza c’è tra l’Oveglia genitore e l’Oveglia allenatore?

Direi che all’interno del campo è diverso da come è in famiglia. Quale preferisco? Mi vanno bene entrambi.

Come si trova con Radojkovic?

Molto bene, il metodo di lavoro non cambia in prima squadra perché Fredi è un allenatore che punta sempre al massimo. E questo è stimolante perché ti aiuta a crescere e migliorare.

Si aspettava di giocare subito così tanto?

Ho giocato a causa dell’infortunio di Nadoh. Non me l’aspettavo e l’emozione s’è fatta sentire. Spero di essere riuscito a fare quello che serviva alla squadra.

Ha un sogno nel cassetto per il futuro?

Mi piacerebbe, tra qualche anno, far parte di una squadra triestina in grado di rinverdire i fasti del passato.

e

Visintin domani indisponibile per uno strappo addominale

TRIESTE Pallamano Trieste decimata dagli infortuni alla vigilia della trasferta che domani sera alle 20.30, contro l’Alpi Prato, la vedrà impegnata sul parquet toscano di Borgo San Lorenzo. Dopo Nadoh, fermo a causa della contrattura alla schiena che lo ha bloccato nel secondo tempo della sfida casalinga contro Merano, si è aggiunto Marco Visintin che nell’ultima azione dell’allenamento di martedì ha rimediato uno strappo addominale che lo ha costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo", le ultime prima della partita:

PALLAMANO. SERIE A1, SECONDA TRASFERTA PER I BIANCOROSSI

Trieste va a Prato con l’organico all’osso

TRIESTE Ridotta all’osso dagli infortuni che l’hanno privata della coppia di terzini titolari, la Pallamano Trieste viaggia alla volta della Toscana dove questa sera alle 20.30, sul parquet di Borgo San Lorenzo, affronta l’Alpi Prato. Imbattuta dopo le prime due giornate di campionato (successi a Noci e contro il Merano) la formazione di Radojkovic affronta la trasferta pratese a cuor leggero, consapevole di non aver nulla da perdere e tutto da guadagnare da una partita che alla vigilia appare chiusa nel pronostico.

Non ditelo, però, a Fredi Radojkovic che nonostante la contemporanea assenza di Matej Nadoh (contrattura alla schiena, ne avrà per due settimane) e Marco Visintin (strappo addominale, fuori per almeno un mese) ha preparato la partita con la solita feroce determinazione pretendendo dai suoi giocatori il massimo impegno. A fianco dei titolari residui (giocheranno a Prato il portiere Modrusan, Carpanese e Radojkovic, Ionescu e Marco Lo Duca), largo spazio verrà dato ai ragazzi delle giovanili che ancora una volta avranno l’opportunità di mettersi in mostra e fornire il loro contributo alla causa.

Saranno aggregati alla prima squadra Oveglia, Anici, Pernic e Sedmak che dovranno fornire ai compagni l’energia per disputare una prova dignitosa contro un’avversaria forte e a caccia di punti.

La terza giornata, sfida tra Trieste e Prato a parte, propone i derby altoatesini tra Bolzano e Pressano e tra Merano e Bressanone. Sfida casalinga per l’altra capolista del campionato: la Metallsider Mezzocorona ospita i siciliani del Girgenti. Trasferte non facili per il Castenaso sul campo del Romagna e per l’Ambra in trasferta a Noci contro l’Intini.

Questo è il programma della terza giornata: Romagna-85 Castenaso (ore 18.30, Cozzula-Manca) Bolzano-Pressano (ore 19, Mondin e Cropanise), Intini Noci-Ambra (ore 19, Cimini e Ciotola), Merano-Bressanone (ore 19, Cason e Cattozzo), Alpi Prato-Pallamano Trieste (20.30, Baroni e Longobardi), Metallsider Mezzocorona-Girgenti (20.30, Fabbian e Molon).

Questa è la classifica dopo due turni: Pallamano Trieste e Metallsider Mezzocorona 6, Alpi Prato e Pressano 4, Merano, 85 Castenaso e Bolzano 3, Romagna e Bressanone 1, Ambra, Girgenti e Intini Noci 0. (l.g.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo":

PALLAMANO. DISCO ROSSO A PRATO

Trieste perde ma i giovani ci sono

TRIESTE La Pallamano Trieste non riesce a sbancare il campo di Prato ma rimedia una sconfitta che non lascia l’amaro in bocca. Il 26-22 subito in Toscana infatti è maturato nei minuti conclusivi.

I triestini, privi di Visintin e Nadoh, hanno dovuto infatti dare largo spazio ai giovanissimi. E i ragazzi che hanno regalato per due anni di fila lo scudetto under 16 alla società del presidente Lo Duca nemmeno stavolta hanno deluso le attese: hanno chiuso la prima parte della gara sul 13 pari e sono rimasti in partita per oltre metà della seconda frazione. Alla fine inevitabilmente hanno scontato la mancanza di esperienza.

L’importante era comunque che venisse confermata l’impressione favorevole destata nell’ultimo confronto casalingo con Merano. E Michele Oveglia e Termic in particolare ci sono riusciti. Una buona notizia per coach Radojkovic che, quando rientreranno i due grandi assenti, potrà contare su una panchina più profonda.

Tra i «seniores» in biancorosso sei reti di Ionescu e cinque di Marco Lo Duca al quale l’aria del palasport di Prato ha riportato alla mente antichi scontri che vedevano il tricolore in palio. Prato, peraltro, è una retrocessa dall’Elite e nella giornata precedente aveva maramaldeggiato con Bressanone.

Nel prossimo turno la Pallamano Trieste tornerà tra le mura amiche per affrontare il Romagna, abituale avversario a livello giovanile. Nel frattempo potrebbe esserci qualche novità nei ranghi triestini: la società è infatti intenzionata a ingaggiare uno straniero a gettone e, come conferma lo stesso presidente Lo Duca, ci sono contatti in fase già avanzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza el Vise e el Nadoh no se podeva sperar de + anzi devo dir che el cuore alabardato ga lotado fino alla fine !!

BRAVI MULI!! :bandieraalabarda::bandieraalabarda::bandieraalabarda:

e sabato riva el Romagna..ecoo la formazion:

Romagna: Bulzamini , Ceroni 6, Folli 5, La Guardia , Martellini, Sartori , Strujic 11, Tassinari D.,

Tassinari N. , Valvassori 3, Cavina, Gherardi, Scheda, Folli M. All. Tassinari

p.s.: sul piccolo i parla de straniero a geton ...savemo qualccosa de più???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×