Vai al contenuto

[Cronaca] Acegas Aps Trieste-Cartiere Garda Riva 70-69 (21-11, 34-30, 50-45)


Messaggi raccomandati

Trieste sorpassa Riva del Garda al foto-finish e torna a vincere

Acegas Aps Trieste-Cartiere Garda Riva (21-11, 34-30, 50-45)

Wrote and powered by Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Trieste continua a recitare anche in A Dilettanti il ruolo di formazione "Babau" nei confronti di Riva del Garda. Dopo le due vittorie in regular season dello scorso anno (con annessa vittoria finale nei play-off promozione contro la squadra del Lago più famoso d'Italia) l'Acegas si prende lo sfizio di battere i trentini a fil di sirena, dopo una gara in cui le due squadre in campo si sono equivalse (44% totale al tiro per Trieste, 46% per gli ospiti, 34-34 nel computo dei rimbalzi totali).

Al palazzone di Valmaura termina 70-69 e, cifre alla mano, la Cartiere Garda può mangiarsi le mani per aver fallito parecchi tiri liberi (lo 0/2 di Scodavolpe nel primo tempo dopo un anti-sportivo sanzionato a Colli, unito all'altrettanto 0/2 di Borgna nei minuti finali di gara), avendone conquistati più del doppio dei giuliani. Il 12/18 dei bianco-azzurri risulta alla fine stonato in un match in cui si è giocato in maniera spesso farraginosa e dove anche il minimo sbaglio poteva risultare decisivo.

L'Acegas trova una perla di Andrea Benevelli a pochi secondi dal termine per scacciare i sorci verdi di una sconfitta che avrebbe potuto fare male, ma ha dalla sua la convinzione di aver ritrovato Ivan Scarponi (25 punti e una macchina da guerra nel tiro da tre) e di aver innestato per bene sia Benfatto che Crotta, in un reparto dei lunghi dove stasera si è fatta valere anche con la duttilità di Andrea Colli.

Coach Bernardi ha dimostrato ancora una volta di trovare la quadratura nonostante la serata poco felice di alcuni dei suoi (capitan Bocchini in primis) e si può godere il +6 nei confronti dell'ultima posizione in classifica occupata da JesoloSanDonà, formazione che l'Acegas affronterà in trasferta nel prossimo turno.

La partita: dopo due minuti in cui le squadre restano letteralmente a bocca asciutta, Trieste si scatena tra il 3' e il 5': due buone triple di Scarponi, un contropiede di quest'ultimo e un altro di Lenardon, il tutto condito dal semi-gancio di Colli siglano il 12-0 in un batter di ciglia.

Lo Scarponi-show continua per tutto il primo quarto (14 punti e 4/5 da tre già a metà frazione!) e l'Acegas resta abbondantemente avanti (18-9 la' 8'), nonostante qualche indecisione di troppo in attacco. Riva non gira adeguatamente sotto il canestro triestino (è il solo Bertolini a tenere a galla gli ospiti) e i trentini finiscono quasi doppiati dopo la prima sirena (21-11).

Inizio di secondo quarto alla grande per i padroni di casa, sempre abili a trovare il lungo di riferimento in area pitturata per tre azioni di fila (Colli, poi due volte Benevelli). Trieste rimane a +10 (27-17) ma in un amen spegne momentaneamente la luce e subisce il break dei trentini: 9-0 con Cristelli, Pastori e Scodavolpe, per il 27-26 al 15'. L'Acegas riacquista un po' di smalto verso il finale (parzialino di 5-0 con Bocchini e Benfatto) ma non riesce ad allargare la forbice di vantaggio, fissata a 4 lunghezze dopo metà gara (34-30).

La sindrome da terzo quarto, malattia che Trieste si porta in dote da tempo, colpisce anche in questa occasione: i biancorossi fanno fatica a imbucare per almeno quattro minuti, Riva ne approfitta relativamente segnando anch'essa col contagocce. Al 24' è 34-32, seguito dal pareggio della Cartiere Garda sul 36-36: da lì in poi è un continuo botta e risposta tra le due squadre, con Trieste che finalmente riesce a mettersi in carreggiata (ritrovando il feeling anche sotto il tabellone avversario, grazie ad alcune amnesie in area degli uomini di Baldiraghi) e con i trentini che restano costantemente attaccati ai biancorossi. La frazione si chiude sul 50-45 a favore dell'Acegas, grazie a due belle azioni del redivivo Crotta (sin lì deludente).

Ultimo quarto con nuovo inizio a corrente alternata per Trieste: nonostante la conferma dell'esplosività di Scarponi al tiro pesante, Riva sistema nuovamente le cose passando dal -9 al -1 (53-52) e mettendo la testa avanti con le realizzazioni di Cristelli (7 punti di fila per il 56-59 al 34'). L'Acegas è costretta a rincorrere, riesce a pareggiare le sorti ancora con tre punti di Scarponi a 1' 20'' dalla fine (65-65): da quel momento per Riva si accende Borgna, scaltro a trovare tre falli su tre azioni di fila dei trentini. Il play capelluto totalizza 4/6 dalla linea della carità, portando il risultato con l'ultima tranche di tiri dalla lunetta sul 68-69.

L'ultima azione biancorossa è letale per gli ospiti: Scarponi sbaglia dalla distanza, Crotta prende il rimbalzo in attacco e vede il taglio di Benevelli sotto canestro. L'ala pesarese segna a quattro secondi dal termine, subisce il fallo e ricaccia definitivamente indietro la Cartiere Garda (70-69): lo sbaglio del numero 9 biancorosso nel tiro libero supplementare è più redditizio che nefasto, permettendo a Cristelli un tiro impossibile dai 9 metri che si spegne sul tabellone. Il PalaTrieste esplode, l'Acegas torna a vincere seppur con un finale sconsigliato ai deboli di cuore.

Punteggi e tabellini del match:

Acegas Aps Trieste: Lenardon 5, Marisi 2, Spanghero, Bocchini 3, Benevelli 11, Colli 9, Bonetta n.e., Benfatto 11, Scarponi 25, Crotta 4. All. Bernardi

Cartiere Garda Riva: Poluzzi, Bertolini 20, Loschi, Cristelli 15, Pastori 15, Vignando 4, Danzi, Scodavolpe 5, Cortesi 2, Borgna 8. All. Baldiraghi

Arbitri: Quarta, Mazzoni

Le pagelle dell'Acegas

Lenardon :6:

Marisi :6:

Spanghero :6:

Bocchini :5: e mezzo

Benevelli :7: più

Colli :6: e mezzo

Benfatto :7:

Scarponi :7: più

Crotta :6: e mezzo

Coach Bernardi: :7:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro,ti chiedo,non hai notato pure tu una regia un po' schizzofrenica dell'Acegas?il gioco di Riva mi e' sembrato molto piu logico ed ordinato,sebbene Borgna non abbia avuto una serata felice al tiro..

L'ho notato anche io alvin, a dire il vero attualmente è proprio il reparto dei play ad essere fuori giri. Però, sempre cifre alla mano, Marisi ha messo 4 assist e Spanghero 3...quindi un pò d'apporto c'è stato sicuramente. Ma dal punto di vista della regia, c'è sicuramente tanto ancora da fare...

Borgna è stato sempre il solito: commediante dal primo all'ultimo minuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se el xe commediante e nevrastenico tanto meio :D

Ma se mati? Savè che barufe dopo ...

Borgna - "Iera faloooo"

Gus - "Ma se iero fermo"

Borgna "Ma cos'te parli, che te me ga tirà el travo sula man"

Gus - "Ciò, cocolo, no 'sta far el fenomeno che ogni volta te zerchi ti el contato e dopo te pianzi che xe falo" ...

... E via andare ... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×