Vai al contenuto

IX giornata di andata A1: Trieste-Ambra 27-18


roma1960

Messaggi raccomandati

Da "Il Piccolo", intervista al prof

Lo Duca: contro l’Ambra un match importante

TRIESTE Reduce dal prezioso pareggio strappato in Sicilia sul campo del Girgenti, la Pallamano Trieste si rituffa in un campionato che si sta confermando come uno dei più combattuti delle ultime stagioni. Classifica estremamente corta che, dietro la coppia Bolzano-Mezzocorona, fa registrare grande equilibrio con otto formazioni racchiuse nel breve intervallo di sei punti. A guidare il trenino delle inseguitrici alle capolista c’è proprio la Pallamano Trieste, ancora al terzo posto nonostante i due pareggi consecutivi rimediati contro Bressanone e Girgenti. «Questo equilibrio - sottolinea il presidente Giuseppe Lo Duca - testimonia con efficacia quanto sia difficile questo campionato. Il terzo posto ci gratifica, è vero, ma c’è da dire che l’esiguo vantaggio nei confronti delle nostre inseguitrici ci impedisce passi falsi. Ecco dunque che la partita di sabato contro Ambra rappresenta un passaggio importante della nostra stagione. Vincere ci consentirebbe di prendere una boccata d’ossigeno e di allungare in classifica mantenendoci con entrambi i piedi nella zona play-off». Gara insidiosa quella che sabato alle 18.30 porterà sul parquet di Chiarbola il fanalino Ambra. Alle insidie di un’avversaria a caccia di punti per inseguire la salvezza si aggiungono quelle di una squadra che non è ancora al meglio della condizione. Tanti giocatori alla ricerca della forma perduta e l’attesa del recupero di Visintin stanno spingendo la società a muoversi sul mercato. «La volontà di portare a Trieste un giocatore c’è tutta- ribadisce Lo Duca- ma è chiaro che in questo momento l’offerta non è tale da consentirci grandi possibilità di scelta. Come ho detto alla squadra dopo la partenza di Radojkovic la volontà della società è quella di potenziare la rosa ma solo con un elemento che sia effettivamente in grado di farci fare un salto di qualità. Prendere un giocatore tanto per fare numero, non avrebbe senso».

Risultati dell’ottava giornata di andata: Pressano- Bressanone 29-29, Intini Noci-Romagna 28-28, Metallsider Mezzocorona- Merano 37-32, Ambra-85 Castenaso 32-22, Bolzano- Al.Pi. Prato 34-21, Girgenti- Pallamano Trieste 24-24.

Classifica: Bolzano e Metallsider Mezzocorona 21, Pallamano Trieste 14, Al.Pi. Prato 13, Pressano 12, Bressanone 11, Intini Noci e Girgenti 10, Merano 9, Romagna 8, 85 Castenaso 6, Ambra 3.

Lorenzo Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo":

Pallamano Trieste sulle spine influenzati Nadoh e Lo Duca

TRIESTE Allarme influenza in casa Pallamano Trieste alla vigilia della sfida che domani sera alle 18.30, sul parquet di Chiarbola, opporrà i biancorossi di fronte ai toscani dell’Ambra.

In una rosa già indebolita dalla pesante assenza di Marco Visintin, in fase di recupero ma ancora lontano dal rientro, ci hanno pensato Matej Nadoh e Marco Lo Duca a tenere sulle spine il povero Bozzola, allenatore che ha dovuto fare i salti mortali per preparare adeguatamente la sfida.

Partita difficile per la Pallamano Trieste a dispetto della classifica contro un’avversaria che è sì fanalino di coda ma è tutt’altro che morta e, come dimostra il cambio di allenatore e l’avvicendamento dello straniero, sta cercando di fare il possibile per risalire la china e guadagnarsi la salvezza.

Reduce dai pareggi contro Bressanone e Girgenti, Trieste vuole però tornare alla vittoria per guadagnare tre punti pesanti e consolidare il suo terzo posto tenendo a distanza le inseguitrici.

Per questo motivo sarà fondamentale riuscire a mettere in campo una formazione competitiva e dunque recuperare i due giocatori influenzati che in questi giorni non si sono allenati per precauzione.

Il presidente Giuseppe Lo Duca ha comunque allertato Zvokelj, il terzino sloveno che aveva disputato due partite nel periodo in cui Nadoh era rimasto fuori per infortunio chiedendogli un’eventuale disponibilità nel caso in cui Matej non dovesse riuscire a farcela. (lo.ga.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie dagli "influenzati" (da Il Piccolo)

Trieste recupera Nadoh e Lo Duca

Arriva a Chiarbola l’Ambra. È l’occasione per consolidare il terzo posto

TRIESTE Allarme influenza rientrato per la Pallamano Trieste che oggi contro i toscani dell’Ambra (Chiarbola ore 18.30, ingresso gratuito) si presenta sul parquet al gran completo. Marco Lo Duca e Matej Nadoh, infatti, sono sfebbrati e seppur non al massimo della condizione, saranno regolarmente a disposizione di Marco Bozzola per trascinare i compagni a un successo che consentirebbe a Trieste di mantenere e consolidare il terzo posto alle spalle della coppia Bolzano-Mezzocorona.

Partita non semplice da affrontare contro un’avversaria che a dispetto di quanto racconta l’andamento di questa prima parte di stagione è certamente viva e lotta per recuperare il gap che la divide dal gruppone di centro classifica. Squadra che lotta per centrare la salvezza, dunque, e ha da poco rivoluzionato il suo assetto cambiando tecnico e straniero. Sulla panchina, direttamente da Prato, è arrivato Bossi che può contare su un gruppo giovane ma al quale non manca l’esperienza. Lo straniero è Salmin, svedese già visto dalle parti di Fasano, il centrale è Maraldi punto di forza dei toscani assieme ai fratelli Freschi e all’italo-argentino Morlocco.

La nona giornata propone alle squadre di vertice impegni in trasferta. Mezzocorona affronta la difficile trasferta in casa di quel Bressanone che è una delle squadre più in forma di questa fase del campionato, Bolzano invece affronta la trasferta in casa del Romagna. E a proposito di Bolzano c’è da registrare che la formazione alto-atesina ha visto accolto il ricorso presentato sulla sconfitta a tavolino comminata contro il Castenaso e si è vista quindi riassegnare vittoria e tre punti in classifica. Il resto della giornata propone i match tra Prato e Merano e le sfide tra Pressano- Girgenti e Castenaso- Noci.

Programma della nona giornata: Romagna- Bolzano (ore 18.30, Visciani e Busalacchi), 85 Castenaso- Intini Noci (ore 18.30, Cimini e Ciotola), Pallamano Trieste- Ambra (ore 18.30, Alperan e Scevola), Bressanone- Metallsider Mezzocorona (ore 19, Chiarello e Pagaria), Pressano- Girgenti (ore 20.30, Bonetti e Limido), Al.Pi. Prato- Merano (ore 21, Mastromattei e Buonocore).

Classifica: Bolzano 24, Metallsider Mezzocorona 21, Pallamano Trieste 14, Al.Pi Prato 13, Pressano 12, Bressanone 11, Intini Noci e Girgenti 10, Merano 9, Romagna 8, Ambra e 85 Castenaso 3.

Lorenzo Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto facile per Trieste contro Ambra: vittoria per 27-18 e terzo posto in classifica mantenuto a scapito di Prato :)

La mia cronaca al seguente link:

http://www.elsitodesandro.it/invboard/inde...showtopic=10337

Poco altro da aggiungere, nonostante un gioco sicuramente non spumeggiante abbiam avuto ragione di una squadra che ha fatto parecchia fatica ad andare a rete, grazie alle paratone di Modrusan sul quale si è aperto tra gli addetti a lavori presenti a Chiarbola un dubbio amletico: come mai riesce a sudare dalle ginocchia in giù? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo", la cronaca di Lorenzo Gatto:

PALLAMANO. I BIANCOROSSI TORNANO AL SUCCESSO E CONSERVANO IL TERZO POSTO

Modrusan diventa una saracinesca, Trieste batte nettamente l’Ambra

PALLAMANO TS 27

AMBRA 18

PALLAMANO TRIESTE: Modrusan, Cozzi, Sedmach, Radojkovic 10 (10/15), Ionescu 3 (3/3), Pernic, Zampollo, Fanelli, Leone 1 (1/3), Nadoh 5 (5/12), Carpanese 2 (2/3), Lo Duca 4 (4/7), Anici 1 (1/1), Oveglia 1 (1/1). All. Bozzola.

AMBRA: Trinci, Turini, Ballini 1 (1/1), Freschi 4 (4/8), Sozzi 5 (5/9), Alessio Freschi 2 (2/5), Maraldi 4 (4/7), Salmin (0/7), Morlacco 1 (1/3), Cipriani (0/1), Faggi (0/2), Chiaramonte 1 (1/4).

ARBITRI: Alperan e Scevola.

NOTE: primo tempo 14-6. Esclusioni temporanee: Trieste 6’, Ambra 4’. Rigori: Trieste 4/6, Ambra 4/6.

TRIESTE Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Pallamano Trieste torna al successo dopo due pareggi consecutivi rimediati contro Bressanone e Girgenti e porta a casa tre punti importanti per mantenersi e consolidarsi al terzo posto della classifica.

C’era un po’ di timore, alla vigilia, per una sfida che si temeva potesse essere più complicata di quanto non raccontava la classifica. Ambra, infatti, aveva appena cambiato allenatore e preso il nuovo straniero, lo svedese Salmin già visto in Italia con il Fasano. Una squadra impelagata nei bassifondi della graduatoria, dunque, ma viva e decisa a lottare per andare a caccia di punti salvezza. Oltre alle considerazioni sull’avversaria, Trieste arrivava alla sfida reduce da una settimana difficile nel corso della quale, complice l’influenza, non si erano praticamente allenati né Nadoh né Lo Duca.

Le premesse per una partita equilibrata potevano esserci, la realtà ha disegnato una sfida che ha avuto storia solamente nei primi dieci minuti quando, complice anche le troppe palle perse, Trieste ha faticato a entrare nel match.

Poi, una volta accesi i motori, la squadra di Bozzola ha preso il largo supportata ancora una volta dalla straordinaria prova di Modrusan, un portiere che rappresenta un autentico lusso per questa categoria. Le 18 parate di Diego (dieci solo nella prima frazione) hanno fatto la differenza consentendo a Trieste di scavare il break e gestire con tranquillità un vantaggio sempre oscillante attorno alla doppia cifra.

La cronaca della partita fa registrare un avvio stentato da due squadre che faticano a trovare la via della porta. Complici le difese (Trieste in 5-1, Ambra con una 6-0 molto aggressiva), ma soprattutto gli attacchi troppo imprecisi e approssimativi. Sblocca Marco Lo Duca dopo 2’, quindi dopo il botta e risposta tra Alessio Freschi e Radojkovic, è Ionescu al 10’ a dare ai padroni di casa il primo doppio vantaggio.

Primi cambi per Bozzola che da fiato a Ionescu e Nadoh alternandoli con Pernic e Ovelia e Trieste prende pian piano il largo; 5-2 al 15’, 10-3 al 20’ con i toscani che fanno una fatica tremenda a superare un Modrusan a tratti tentacolare. Il primo tempo si chiude sul 14-6, la seconda parte di gara non ha storia e si chiude con i campo la formazione under 18.

Dentro anche Zampollo, Sedmach, Anici, spazio tra i pali a Cozzi e chiusura con le pregevoli reti di Anici e Oveglia che rendono più completa la festa biancorossa.

Lorenzo Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

no troppo spettacolo a chiarbola..xò i muli corri mentre i toscani ( ciò fisicamente delle bestei almeno tre sui 2mt) iera alla frutta! bravo diego modrusan :fiuclap:

sabato a chiarbola vosi dava el visintin che se cava el gesso e rientra...penso sarà sai utile!!

sai bel el finale con i muleti u18 tutti in campo che i difendi come matti e i fa anche gol!! :fiuclap::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

I muleti dell Under 18 sono il futuro della nostra pallamano. O riusciamo a far giocare stabilmente 5-6 triestini in squadra e quindi possiamo investire i pochi euri su forti stranieri oppure dobbiamo investire anche sugli italiani (ma non triestini) e la coperta gia' corta diventa cortissima. Forza muleti... domenica la U18 ha vinto alla grande anche a Padova

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo", intervista a Modrusan:

STA PER LAUREARSI IN GIURISPRUDENZA E ASSICURA LUNGA FEDELTÀ A TRIESTE

IL PERSONAGGIO BIANCOROSSO DEL MOMENTO

Modrusan, tutto legge e pallamano

TRIESTE È uno dei segreti della Pallamano Trieste che si sta ritagliando un ruolo da protagonista nel campionato di serie A1. Sul talento, la classe e l’esperienza di Diego Modrusan, la formazione di Marco Bozzola sta facendo affidamento per superare le difficoltà di una stagione che, complici i tanti infortuni e l’inattesa partenza di Fredi Radojkovic, si sta rivelando più impegnativa del previsto. Rendimento eccellente, quello del ventinovenne croato di Rovigno che avendo la doppia cittadinanza (bisnonni e nonni facevano parte della minoranza in Istria) gioca da italiano nel nostro campionato.

Potrebbe giostrare da titolare in qualsiasi squadra dell’Elite (due anni fa a Casarano ha vinto da protagonista campionato e Coppa Italia), ha scelto di restare a Trieste per completare gli studi e laurearsi in giurisprudenza nel prossimo mese di febbraio.

«Gli studi sono uno dei motivi che mi tengono qui - racconta Modrusan - ma non sono il solo. Questa è ormai casa mia e il legame che si è creato con la città, la società e i compagni è davvero molto forte. Nei prossimi due anni dovrò fare praticantato e prepararmi per l’esame di Stato, ma anche se non fosse stato così sarei rimasto comunque a Trieste».

Non le manca, dunque, la possibilità di giocare per vincere?

Posso giocare per vincere anche qui a Trieste. L’Elite ti dà la possibilità di lottare per lo scudetto, è vero, ma ritengo che la serie A1 di quest’anno sia più affascinante perché ci sono maggior equilibrio e competizione.

Come giudica, finora, il vostro campionato?

Mi sembra di poter dire che stiamo facendo bene. La partenza di Radojkovic ci ha creato qualche difficoltà, contro Bressanone e Girgenti abbiamo giocato un po’ frenati, ma mi sembra che la larga vittoria di sabato contro Ambra dimostri che abbiamo reagito bene.

A proposito di allenatore, come si trova con Bozzola?

Bene perché Marco è un ottimo allenatore. L’unica cosa era meglio da vice perché sentiva meno responsabilità e scherzava di più. Adesso è diventato troppo serio.

Dove può arrivare Trieste?

Il presidente Lo Duca non ha posto obiettivi, ma se giochi per Trieste sai che implicitamente lotti per i playoff. Questo è un campionato duro, nel quale ci sono tante squadre forti eppure il potenziale per arrivare tra le prime quattro lo abbiamo.

E come vede il suo futuro?

Gli obiettivi immediati sono la laurea e l’inizio del periodo di praticantato. Contestualmente spero di poter continuare a giocare a pallamano in una società che considero ormai come una seconda famiglia.

Lorenzo Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×