Vai al contenuto

I giornata di ritorno: Trieste-Noci 32-27


roma1960

Messaggi raccomandati

no go capido ben se sabato prox se gioga....me par de no comunque scrivo gli avversari previsti

Intini Noci:Notarnicola ,Coppola , D’Aprile 1,DaSilva 16,Di Ceglie ,Fantasia 2, Lapresentazione 6, Malena, Pulito 1,Recchia 4,Santoro 1,Ventrella. All. Iaia

in teoria un'altra bela partida......

chiedo conferma: paritda rimandada xchè Jan Radoikovic convocado in nazionale? :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo":

DOVEVA ESSERE UNA STAGIONE INTERLOCUTORIA E INVECE È SECONDA

Trieste, l’ennesimo miracolo

Bozzola: «Il segreto? Un pizzico di cattiveria in più e Modrusan»

«Abbiamo saputo reagire alla partenza di Radojkovic con le motivazioni giuste»

di LORENZO GATTO

TRIESTE Reduce da due pareggi e tre vittorie la Pallamano Trieste chiude il 2009 da protagonista. Merito del lavoro di un Marco Bozzola che, raccolto il testimone dopo l’inattesa partenza di Fredi Radojkovic, ha saputo calarsi velocemente nei panni di capo allenatore di una squadra che ha cambiato marcia scalando la classifica.

La vittoria di sabato contro Mezzocorona completa il ciclo positivo cominciato con i pareggi contro Pressano e Girgenti e continuato con i successi contro Ambra e Bolzano, risultati che hanno consentito a Trieste di risalire la china fino al secondo posto a soli cinque punti dalla capolista Bolzano. Un piazzamento di prestigio che rende estremamente interessante il girone di ritorno che partirà a gennaio dopo la sosta natalizia legata agli impegni della nazionale.

Ma qual è il segreto di questa nuova Pallamano Trieste? «Non c’è nessun segreto - sottolinea convinto Marco Bozzola - semplicemente dopo la prima settimana di caos legata alla partenza di Fredi (Radojkovic, ndr) la squadra ha saputo reagire trovando dentro se stessa le motivazioni giuste. Ho cercato di stimolare i giocatori facendo capire loro che dovevano avere fiducia: portando avanti il lavoro fatto dall’inizio della stagione i risultati sarebbero arrivati. Ho chiesto solo un pizzico di cattiveria difensiva in più: adesso vedo la squadra più unita e capace di mettere più intensità nel corso delle partite».

Cattiveria agonistica servita a dare una svolta alla stagione. La vittoria in trasferta sul campo dell’imbattuta Bolzano e la conferma di sabato scorso contro Mezzocorona hanno regalato a Trieste un’inattesa piazza d’onore alle spalle della capolista. «È una piccola sorpresa anche per noi - confessa Bozzola - che possiamo spiegare anche con la crescita esponenziale di Modrusan. Stiamo facendo bene tutti ma Diego, in questo momento, è in una forma straordinaria e sta parando con una continuità eccezionale. La sua presenza è fondamentale perché da grande sicurezza a tutti».

Momento d’oro, dunque, che Trieste avrebbe potuto sfruttare prima della pausa giocando in casa la prima giornata di ritorno contro Noci. Purtroppo la convocazione di Jan Radojkovic in nazionale per la tournèe in Brasile ha costretto i biancorossi a rinviare la sfida a gennaio. «Avrei preferito giocare sabato - conclude Bozzola - cavalcando questo ottimo momento di forma psico-fisico ma va bene lo stesso. Stacchiamo la spina per le festività natalizie e cercheremo di ricaricare le pile per ripresentarci con le stesse motivazioni nel 2010».

Risultati dell’undicesima giornata: Pallamano Trieste-Metallsider Mezzocorona 34-27, Pressano-Ambra 25-28, Romagna- Al.Pi Prato 28-32, Girgenti-Intini Noci 32-31, Bressanone-Bolzano 21-21, 85 Castenaso-Merano 30-33.

Classifica: Bolzano 28, Pallamano Trieste 23, A. Pi Prato 22, Metallsider Mezzocorona 21,Pressano 18, Intini Noci 16, Bressanone 15, Girgenti 13, Merano 12, Ambra 9, Romagna 8, 85 Castenaso 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella festa de fine anno che ghe xe stada a Chiarbola venerdì sera (col solito Carpanese a far el tandul :D ) go avudo el modo de parlar con Matej Zaro: el xe pronto a tornar tra i pali della porta biancorossa, visto che ga risolto tutti gli acciacchi che gaveva con la schiena :) Ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella festa de fine anno che ghe xe stada a Chiarbola venerdì sera (col solito Carpanese a far el tandul :D ) go avudo el modo de parlar con Matej Zaro: el xe pronto a tornar tra i pali della porta biancorossa, visto che ga risolto tutti gli acciacchi che gaveva con la schiena :) Ottimo!

bona notizia del zaro..anche se el bon modrusan ga fato un giron de andata super!! mi no go podu vegnir al brindis ma ieri go incontra una persona che me ga dito de .....una nova faccia... sior sandro te sa qualcosa? :cherobeara:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare gli auguri a tutta la societa' e a tutti i giocatori (che spero leggano il forum). E' stato un'anno splendido nella prima parte (vittoria in A1), triste per la rinuncia all'elite bello comunque per il secondo posto (per adesso) nel nuovo campionato. I muleti della Under 16 e adesso under18 stanno dando anche grandi soddisfazioni e come ha detto i Prof. LoDuca alla festa di fine anno, il prossimo anno festeggeremo i 40 anni della pallamano a Trieste. Speriamo che il comune e la provincia siano vicini a questa societa' che tanto ha dato e continua a dare alla citta' (pensiamo solo al bel ambiente in cui i ragazzini si trovano a crescere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo", intervista a Bozzola (N.B. nel testo si parla erroneamente di un Romagna-Trieste per sabato 23 gennaio, in realtà in tale data si gioca a Merano...lo specifico per correttezza e per il fatto che quel sabato sarò presente in Alto Adige :D)

Bozzola: «Siamo in grado di puntare ai play-off»

TRIESTE Quarta in classifica al termine del girone d'andata, ma con una partita da recuperare e la possibilità di salire da sola alle spalle della capolista Bolzano, la Pallamano Trieste ha festeggiato nel modo migliore il Natale. Con la consapevolezza di essersi buttata alle spalle i tanti infortuni e aver superato il momento più difficile della stagione. Ora ha voglia di riprendere il cammino in un girone di ritorno che si annuncia ricco di buoni auspici. A fotografare il momento positivo ci pensa una delle colonne della società triestina, quel Marco Bozzola che, dopo la partenza di Fredi Radojkovic, ha preso per mano la squadra indicandole la strada da percorrere per continuare a recitare da protagonista nel campionato.

Qual è il bilancio di questa prima parte della stagione?

Positivo, considerando i cambiamenti che ci sono stati rispetto allo scorso anno. Le rinunce estive a Tokic e Sardoc hanno indubbiamente indebolito l'organico, l'addio in corso d'opera a Radojkovic ha portato un po' di scompiglio nella squadra. Fredi era per noi un punto fermo, ripartire non è stato facile. Nonostante questo, e a dispetto degli infortuni che ci hanno privato di uomini fondamentali, siamo riusciti a tenere botta, andando forse oltre quelle che erano le aspettative della vigilia.

Il traguardo finale rimane quello indicato in estate, una tranquilla salvezza?

A questo punto credo non sia presuntuoso alzare un po' il tiro. Arrivare tra le prime quattro squadre e centrare i play-off sembra un obiettivo alla nostra portata.

Quali saranno le avversarie da non sottovalutare?

Credo che, Bolzano a parte, questo sia un campionato estremamente equilibrato. Siamo in corsa con Prato, Mezzocorona, Pressano, Bressanone e Noci. Sei squadre per tre posti, per centrare i play-off dovremo essere in grado di sbagliare meno possibile.

Cosa potrà fare la differenza nel girone di ritorno?

Credo che l'aspetto fisico potrà essere fondamentale. Ci sono squadre che hanno un'età media piuttosto elevata e potrebbero pagare alla distanza in termini di freschezza. Da questo punto di vista siamo tranquilli, perché la quantità e la qualità del nostro lavoro è certamente una garanzia.

A proposito di preparazione fisica, quando riprende il lavoro della squadra?

Torniamo in palestra lunedì prossimo, due settimane di lavoro necessarie per riprendere il filo del discorso interrotto. Faremo qualche richiamo atletico quindi cominceremo a preparare le sfide che ci attendono.

Quando recuperate la partita contro Noci?

Giovedì 21 gennaio saremo a Chiarbola contro il Noci, due giorni dopo è in programma la trasferta in casa del Romagna.

Un tour de force per testare la crescita di un gruppo nel quale i giovani del vivaio stanno dando un contributo importante. Troveranno sempre maggior spazio?

Nelle ultime partite siamo riusciti a dar loro un discreto minutaggio, ma la nostra priorità è dar loro il tempo e la possibilità di crescere con calma.

Lorenzo Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo", intervista a Bozzola (N.B. nel testo si parla erroneamente di un Romagna-Trieste per sabato 23 gennaio, in realtà in tale data si gioca a Merano...lo specifico per correttezza e per il fatto che quel sabato sarò presente in Alto Adige :D)

sì ma sto piccolo ga rotto le bale. i sbaia sempre sa? mi cominciassi a boicottarlo!!! :down:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da "Il Piccolo", intervista a coach Bozzola:

PALLAMANO. PARLA IL TECNICO DI TRIESTE

Bozzola: «La squadra ha uno spirito vincente Ci batteremo per mantenerci al vertice»

di LORENZO GATTO

TRIESTE La Pallamano Trieste si rimette in moto in vista della ripresa del campionato. Ancora una decina di giorni d’attesa quindi la formazione di Marco Bozzola tornerà in campo per affrontare prima il recupero della gara rinviata il 17 dicembre scorso contro il Noci quindi la trasferta di Merano. Si parte giovedì 21 per una gara che riporterà sul parquet di Chiarbola l’ex centrale biancorosso Piero Di Leo per poi ripetersi due giorni dopo in Alto Adige in una trasferta che metterà in palio punti pesanti per la classifica.

Della squadra parliamo con Marco Bozzola, il tecnico che ha ripreso gli allenamenti dopo la lunga pausa legata alle festività natalizie.

Allora Bozzola come ha ritrovato il gruppo dopo questa lunga parentesi?

L’ho ritrovato come l’avevo lasciato: pimpante e vincente. L’unica preoccupazione riguarda ”Lo duchino” (al secolo Marco Lo Duca ndr) che martedì scorso si è bloccato a causa del mal di schiena. Non si è allenato tutta la settimana, dobbiamo valutare i tempi di recupero.

Un mese di riposo, dunque, che valuta in maniera positiva?

Come in ogni cosa si può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Da un lato ci è dispiaciuto fermarci perchè stavamo giocando bene, dall’altro ne abbiamo approfittato per ricaricare le pile e ritrovare energia.

Sono previste amichevoli per ritrovare confidenza con il ritmo partita?

Giochiamo domani sera contro Aidussina. Appuntamento alle 19 a Chiarbola.

Nessuna faccia nuova in vista del girone di ritorno? Ci siamo guardati attorno ma non siamo riusciti a trovare giocatori che potessero fare al caso nostro. Se il nostro organico resterà immutato non altrettanto possiamo dire delle nostre avversarie. Pressano e Bressanone, tra le altre, si sono rinforzate. Raggiungere i play-off, dunque, sarà ancora più difficile?

La concorrenza è sempre più agguerrita. Noi cercheremo di mantenere la posizione che abbiamo conquistato in questi primi mesi. Non sarà facile ma ci proveremo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aiuto, no se capissi niente! El Piccolo invece disi che se zoga stasera :wacko: Me informerò con chi di dovere

A CHIARBOLA ALLE 18.30. VINCENDO IL SECONDO POSTO È IN CASSAFORTE

IL RECUPERO DELLA PRIMA DI RITORNO DI SERIE A1

Trieste prova a schiacciare Noci

TRIESTE Parte stasera sera (Chiarbola ore 18.30) contro l’Intini Noci il girone di ritorno della Pallamano Trieste. A oltre un mese dall’ultima vittoriosa uscita contro Mezzocorona, la formazione di Marco Bozzola torna in campo nel recupero della prima giornata per andare a caccia di 3 punti fondamentali per la sua classifica. L’obiettivo, dunque, è ricominciare con la stessa feroce determinazione che aveva accompagnato le ultime uscite del 2009.

Battere Noci, sulla carta una delle potenziali rivali nella rincorsa ai play-off, vorrebbe dire riacciuffare il secondo posto in solitario allungando ulteriormente il distacco sui pugliesi e portando a 8 i punti di vantaggio sulla coppia Bressanone-Pressano, attualmente assestata al quinto posto in classifica. Un dettaglio che non è sfuggito a Marco Bozzola il quale, non a caso, ha preparato la sfida con grande intensità pur tra tutte le difficoltà che la ripresa della preparazione ha portato con sé.

Bozzola, quale Pallamano Trieste si presenta alla ripresa del campionato?

Una squadra non al massimo della condizione, purtroppo, e questo proprio alla vigilia di una sfida difficile come quella contro il Noci. Un paio di settimane fa, riflettendo sull’opportunita di questa lunga pausa, pensavo che pur interrompendo un periodo positivo poteva risultare utile perchè ci permetteva di recuperare preziose energie. Col senno di poi, forse, sarebbe stato meglio giocare questa gara a dicembre,

C’è da attendersi una Pallamano Trieste rimaneggiata?

Saremo al completo, ma certamente non al meglio. Marco Lo Duca ha ripreso ad allenarsi ma continua ad avere problemi alla schiena e, di conseguenza, il suo apporto sarà per forza di cose limitato. In più abbiamo Marco Visintin alle prese con un attacco influenzale e Jan Radojkovic che rientra dalla lunga parentesi con la nazionale.

Nonostante i problemi si va in campo per vincere, vero?

La mentalità che cerchiamo di trasmettere ai ragazzi e questa. A maggior ragione considerando il fatto che giochiamo in casa davanti al nostro pubblico. Tra le file del Noci ritroviamo anche una vecchia conoscenza come Piero di Leo.

Sarà lui il pericolo pubblico numero uno?

Lui come simbolo di una squadra rognosa, non facile da affrontare, che verrà a Trieste per cercare di fare risultato pieno.

Tre punti che sarebbero fondamentali per rincorrere l’obiettivo dei play-off.

Una vittoria che ci darebbe una bella spinta in una seconda parte di stagione che, visto il mercato delle nostre avversarie, sarà ancor più difficile del girone d’andata.

Lorenzo Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo":

L’ALA BIANCOROSSA STRINGE I DENTI NONOSTANTE IL MAL DI SCHIENA

A CHIARBOLA UN MATCH IMPORTANTE PER TRIESTE

Lo Duca: contro il Noci c’è bisogno di tutti

di LORENZO GATTO

TRIESTE Marco Lo Duca risponde presente all’appello della sua squadra. Nonostante i problemi alla schiena che lo hanno condizionato nelle ultime settimane costringendolo ad allenarsi con il contagocce, l’ala biancorossa sarà regolarmente in campo nella sfida che questa sera (Chiarbola ore 19, arbitri i fratelli Iaconello) vedrà Trieste sfidare la formazione pugliese del Noci. Gara che vale come recupero della prima giornata di ritorno sospesa alla vigilia di Natale e che mette in palio punti pesanti in ottica play-off. Una vittoria, per la formazione di Marco Bozzola, varrebbe doppio perché le consentirebbe di riacciuffare il secondo posto in solitario alle spalle della capolista Bolzano e, soprattutto, allungare a 8 i punti di vantaggio nei confronti della quinta in classifica.

Allora Lo Duca, è pronto a scendere in campo per dare manforte ai suoi compagni?

«Pronto è una parola grossa, diciamo che ci proverò anche grazie all'aiuto del dottor Manzutto. Non sto benissimo ma non è questo il momento di tirarsi indietro. Siamo in una fase delicata della stagione, affrontiamo un’avversaria forte e c’è bisogno dell’apporto di tutti».

Una sfida che, come sottolineava ieri il tecnico Bozzola, era forse meglio giocare a dicembre?

«Col senno di poi rispondo di sì perché stavamo vivendo un momento di forma eccezionale ed eravamo reduci dalle vittorie di Bolzano e contro il Mezzocorona. Ma dobbiamo fare di necessità virtù. Non stiamo benissimo, è vero, perché Visintin è reduce da un’influenza, Radojkovic si porterà dietro la stanchezza accumulata in nazionale e Michele Oveglia, infortunatosi con gli under 18, non ci sarà . Siamo estremamente corti ma giochiamo in casa e questo mi rende fiducioso».

Avversaria da non sottovalutare il Noci.

«È una buona squadra che, come noi, in questo girone di ritorno va a caccia dei play-off. Non è partita benissimo, ha perso qualche partita di troppo all’inizio ma si sta riprendendo e ha il potenziale per rincorrere con successo l’obiettivo che si è prefissata».

Punti di forza della formazione pugliese?

«Due nomi in particolare sono Piero Di Leo, l’ex di turno che a Trieste conosciamo bene oltre al brasiliano Da Silva che si presenta a Chiarbola con le credenziali di capocannoniere del campionato. Ma, oltre a loro, il Noci ha un impianto di gioco molto solido costruito su un blocco di giocatori arrivati da Conversano come Lapresentazione, il pivot Fantasia e il portiere Ventrella».

Ci sarà anche il nuovo arrivato Borromeo, un terzino che Trieste aveva provato e cercato di tesserare?

«Alla fine, credo per motivi di vicinanza geografica, ha deciso di fermarsi a Noci. Si era allenato con noi per una settimana, avrebbe potuto darci una mano allugando un po’ le nostre rotazioni. Ma è andata così».

Non è il Noci l’unica squadra a essersi rinforzata.

«Hanno fatto mercato molte squadre e questo ha elevato il valore delle nostre avversarie. Sarà una seconda parte di stagione ancor più dura dell’andata ciò non toglie che andiamo in campo tranquilli e consapevoli dei nostri mezzi».

Link al commento
Condividi su altri siti

Un commento a questo forum: mi sembra che ormai ci si limita a riportare gli articoli sulla prima squadra de il Piccolo (giusti o sbagliati). In realta' oggi c'era anche un articolo sulle belle vittorie della nostra Under18 e Under16. Mi farebbe piacere che questo forum diventasse sempre di piu' un "salotto virtuale" di una delle realta' piu' belle dello sport triestino (forse la realta' piu' bella visto il numero di scudetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Piccolo", la cronaca di Lorenzo Gatto:

Trieste supera Intini e resta al secondo posto

Inizio stentato ma poi Nadoh, Radojkovic e Lo Duca trovano gol pesanti

TRIESTE La Pallamano Trieste spazza via i timori della vigilia, centra il successo nel recupero della prima di ritorno contro il Noci e guadagna 3 punti fondamentali nella rincorsa ai play-off. Una vittoria che riconsegna alla formazione di Bozzola il secondo posto solitario alle spalle della capolista Bolzano e, soprattutto, le consente di allungare a 8 i punti di vantaggio nei confronti del quinto posto.

Privo del nazionale Radojkovic, rientrato nei ranghi appena un paio di giorni prima del match, Marco Bozzola aveva dovuto fare i conti anche con la presenza a singhiozzo di Lo Duca e con l’assenza causa influenza di Visintin. Tre uomini chiave nello scacchiere biancorosso che non solo hanno giocato ma, assieme a un Nadoh sempre più mattatore, sono stati i protagonisti del successo biancorosso.

Noci si è giocato fino in fondo tutte le sue carte ma ha pagato la scarsa profondità di un organico che si basa troppo sulle prodezze del duo Di Leo- Da Silva con il brasiliano che ha chiuso la gara in doppia cifra ma ha reso più sostanzioso il suo tabellino solo a partita ormai segnata.

Trieste parte con il settebello titolare dando fiducia a Modrusan, Ionescu, Lo Duca e Visintin in ala e il terzetto Radojkovic, Carpanese e Nadoh sulla linea dei terzini. Si segna con il contagocce nei primi minuti perchè se da una parte Trieste limita bene gli avversari chiudendo gli spazi con la 3-2-1 adattata in 5+1 quando Carpanese prende a uomo lo spauracchio Da Silva, dall’altra Noci propone una 5-1 con Fantasia avanzato che mette in difficoltà l’attacco triestino. Ci pensa Carpanese a procurare il sette metri che consente a Nadoh di sbloccare il risultato di una partita che, eccezion fatta per il 2-1 siglato da Di Leo vede i biancorossi sempre con il pallino del gioco in mano.

Trieste tenta più volte la fuga (6-3 al 12’, 8-5 al 17’, 12-9 al 25’) ma non riesce mai a dare continuità al suo gioco consentendo al Noci di restare aggrappata al match chiudendo il primo tempo sotto di un solo gol sul 13-14.

Nel secondo tempo subito pareggio firmato Di Leo quindi sono i padroni di casa a prendere decisamente in mano le redini del confronto. Nadoh crivella con impressionante continuità e precisione la porta pugliese, Radojkovic trova lo spazio per firmare gol importanti ma sono di Marco Lo Duca le due reti che danno il massimo vantaggio ai biancorossi sul 21-17. Noci prova a scuotersi trascinata dalle prodezze dei suoi uomini gol ma sbatte contro il muro biancorosso e un Modrusan sempre affidabile perdendo contatto con gli avversari e scivolando fino al 21-28.

Nel finale Bozzola regala spazio a tutta la panchina e dall’altra parte Da Silva ne approfitta per segnare le reti che lo consacrano miglior marcatore del match e consentono al Noci di ridurre il passivo fino al 32-27 finale.

Lorenzo Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola e sacrosanta precisazione sull' errore de "Il Piccolo" nel segnalare la data e l'ora della partita, nell'uscita di mercoledì: avendo parlato con Lorenzo Gatto proprio ieri sera, mi è stato riferito che l'errore è da attribuirsi a chi fa i titoli e mette gli articoli nella parte sportiva, visto e considerato che inizialmente il pezzo dava l'indicazione giusta. Sul giornale invece c'era scritto questo:

TRIESTE Parte stasera sera (Chiarbola ore 18.30)

quando la parola "stasera" è stata messa al posto di "domani". Pertanto il cronista non ha colpa di questo e, anzi, va sottolineata la giusta frustrazione di Lorenzo per quanto accaduto e soprattutto perchè paga in prima persona l'errore madornale di qualcuno che, in redazione, dovrebbe fare più attenzione nel proprio lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×