Vai al contenuto

Il cammello Giulio


Messaggi raccomandati

E' tornato tra noi :D

Da "Il Piccolo":

Giulio, un vip a due gobbe

Il cammello papà di Paolino su Facebook conta 630 fan

LA STAR

Classe 2000, è nato a Modena da avi mongoli Oltre al fieno ama frutta, noccioline e caramelle

PRESEPE VIVENTE

Per il quarto anno consecutivo il simpatico e socievole bestione staziona nel suo recinto personale di piazza Sant’Antonio, accanto agli altri esemplari del presepe vivente

di MATTEO UNTERWEGER

Le sue sono ormai diventate le gobbe più famose della città. Forse non lo sa, ma nella categoria dei vip locali è entrato di diritto: la gente fa la fila per vederlo e farsi scattare una foto assieme a lui (che peraltro si mette rigorosamente in posa), riceve visite istituzionali, non ultima quella del presidente della Regione Renzo Tondo, il suo profilo su Facebook conta oltre 650 fan. Chi se ne prende cura lo coccola a suon di fieno e attenzioni. Il cammello Giulio è sempre più la superstar del periodo natalizio a Trieste.

Per il quarto anno consecutivo il simpatico bestione fa bella mostra di sé nel suo recinto personalizzato in piazza Sant’Antonio, dentro i gazebo destinati al Presepe vivente e nell’ambito dei classici Mercatini di Natale. Le festività 2009 hanno visto riproporsi Giulio in versione da single. L’amata Camilla è rimasta a casa, a Fossalon, assieme al loro piccolo Paolino. Che, a dirla tutta, piccolo non è più e visto che ormai ha due anni entra in conflitto con il babbo per il primato maschile della famigliola: gli organizzatori hanno scelto così di evitare ogni possibile rischio di baruffa lasciando due terzi del gruppetto nel loro ricovero gradese, dimora abituale nel corso dell’anno. E così Giulio, classe 2000, nato sì a Modena ma di famiglia originaria della Mongolia, si sta godendo il consueto bagno di popolarità. Due settimane abbondanti di vacanza a Trieste. Per la gioia non solo dei visitatori, ma anche dei componenti dell’Associazione mercatini di Natale, che ne detiene la proprietà. «Giulio è stato acquistato quattro anni fa per 7mila euro - spiega Vincenzo Rovinelli, uno degli ideatori del Presepe vivente - da un grossista modenese. È stato creato per lui, Camilla e il piccolo Paolino un ricovero a Fossalon perché il terreno di Chiampore, dove vengono ospitati altri animali del presepe, non era adatto in quanto non sufficientemente morbido». In piazza Sant’Antonio gli addetti hanno creato un “tappeto” il più comodo possibile. Anche per evitare eventuali problemi di salute per l’animale, e con essi un’impennata nei costi di mantenimento. Che di base si aggirano attorno ai «350 euro al mese», dice Rovinelli.

A volere fortemente il ritorno del cammello in città è stato l’assessore comunale al turismo Paolo Rovis, che su Facebook viene ritratto, fiero e sorridente, fianco a fianco con Giulio. Qualcuno dei frequentatori del social network ironizza anche su alcuni punti in comune fra i due, dall’abbinamento giacca-manto di pelo alla pettinatura, ma l’assessore è persona di spirito e non se la sarà presa a male. Anzi, vien da chiedersi se quel profilo in rete dedicato all’animale non sia frutto di un’iniziativa del portacolori della giunta Dipiazza. «Lo gestisce il cammello...», si limita a sorridere Rovis. Certo, il fatto che l’erede di Giulio sia stato battezzato Paolino, a questo punto, non sembra affatto un caso. «È un cammello mansueto, nato e vissuto a contatto con il pubblico», gongola Rovis. E c’è da credergli, se c’è chi ogni mattina in questo periodo prima di andare al lavoro passa a omaggiare il cammello di mezza mela. Oltre al fieno infatti Giulio ama la frutta, e noccioline e caramelle. Per ammirarlo in città c’è tempo «fino al 28 dicembre». L’ha ribadito lui stesso. Su Facebook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che iero de passaggio dalle parti de p.zza S.Antonio, ghe go dà un cuc: el cammel xe troppa roba :D La scena madre xe stà quella de un vedel che se ga affacciado "pericolosamente" vizin a un picio :D el custode che iera là ghe ga puntualizzado a sua mamma "signora, no la se dovessi avvicinar con una banana in man...te credo che dopo la bestia se agita" :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×