Vai al contenuto

McDonald's al Tergesteo, Burger King in Viale


Messaggi raccomandati

Da "Il Piccolo":

Parla il presidente della Fiaip De Paolo: «È più che possibile, lo spazio è adatto per le sue dimensioni

E in Viale XX Settembre sbarca Burger King, inaugurazione in giugno

Acquisiti i locali della gelateria Zampolli e di ”Marcuzzi” da una società triestina

McDonald’s vuole aprire in Galleria Tergesteo

di LAURA TONERO

McDonald’s ha forse trovato i locali adatti a ospitare il suo gigantesco fast-food. Il colosso che detiene il primato mondiale tra le catene dei ristoranti di questo tipo, ora punta ad aggiudicarsi lo spazio più ampio e importante all’interno della rinnovata galleria Tergesteo dopo il restauro di Carlyle. Un posto indubbiamente prestigioso.

Bocche cucite da parte della McDonald’s e di chi gestisce le vendite dei locali in quella che diventerà la struttura più ambita del centro città. Antonio De Paolo, presidente provinciale della Fiaip e titolare con l’agenzia Gallery delle vendite di palazzo Tegesteo, però si sbilancia: «È possibile, è possibile, – ammette – il locale adatto, con le dimensioni adeguate c’è».

La stessa azienda americana che non utilizza il sistema del franchising e che sceglie direttamente locali ed allestimento gestendo in prima persona la conduzione del ristorante, sembra dunque aver rinunciato anche alla ricerca di un locale sulle Rive. Dopo aver chiuso il fast-food all’interno del centro commerciale Il Giulia, la McDonald’s aveva a sua volta puntato l’attenzione sui locali di Viale XX Settembre ora nelle mani della Burger King. Ma la volontà decisa degli americani di aprire nel cuore della città, a contatto diretto con triestini e turisti, ha vanificato l’affare.

Anche i locali oggi occupati dal negozio per animali Il Bestiario, all’angolo tra piazza Verdi e piazza Tommaseo erano stati adocchiati dall’azienda.

Ma non è finita. Sbarca a Trieste (e questa è una certezza) anche il colosso del fast-food Burger King. Aprirà i battenti, molto probabilmente a giugno, in viale XX Settembre nei locali un tempo occupati dalla gelateria Zampolli e dalla gioielleria Marcuzzi. Ben 400 metri quadrati, disposti a ferro di cavallo con due entrate, che diventeranno il paradiso dell'hamburger e delle patatine fritte.

Artefici dell'iniziativa due giovani triestini, figli di due noti professionisti e rispettivamente di 34 e 37 anni: Gianluca Comisso e Alberto Tomaselli che per gestire l'iniziativa hanno dato vita alla società Tico. «I lavori di allestimento del locale partiranno tra meno di un mese - precisa Comisso - non appena riceveremo dalla Spagna, sede della Burger King a livello europeo, il via libera per il progetto. Oltre alla sezione fastfood ci sarà anche una zona dedicata alle colazioni».

Il locale resterà aperto 365 giorni all'anno, dall'alba a notte fonda. Salvo intoppi burocratici o dei lavori di ristrutturazione, l'inaugurazione è prevista per giugno. In caso contrario il brindisi di inizio attività verrà posticipato a settembre.

«Inizialmente puntavamo a rilevare un locale in piazza della Borsa - spiega Comisso - ma poi abbiamo avuto questa opportunità, un ambiente così ampio in una zona molto frequentata anche da giovani universitari e abbiamo deciso di chiudere l'affare. Il contratto d'affitto l'abbiamo firmato appena dieci giorni fa e ora partiamo con selezione del personale e di ristrutturazione».

Lo staff sarà formato da ventidue persone. Poi, quando l'impegnativo lavoro di avvio dell'attività si tramuterà in quello di routine, i dipendenti verranno ridotti a 18, 19. I lavori di riqualificazione, specialmente della area un tempo occupata dalla gelateria Zampolli sono imponenti. «I locali sono ridotti in pessime condizioni - osserva il giovane imprenditore - e anche il mosaico che si impone sul pavimento è compromesso». Il progetto per l'allestimento del nuovo Burger King è stato messo a punto dal giovane architetto triestino Mauro Nadlisek.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Fermemo gli archistar :angry:

Ghe auguro seriamente de fallir.

Più che a BK – che ala fine fa un local de fast food come i altri – a quei che se permetti de semi-sfregiar un edificio storico triestin.

Savè che mi son un po' pignolo per quanto riguarda tuto ciò che sbati contro el nostro patrimonio triestin storico-architetonico-cultural.. quindi no posso far altro che straquotar Arlon.

El Tergesteo no digo che el dovessi esser come ai tempi de Maria Teresa.. ma nemmeno trasformarlo in un american fast food.

E questo discorso in una qualche maniera, se podessi instalar in tel l'altro discorso a proposito dei tram dela Trieste de una volta, cavadi in freta e furia, nel così dito "segno del progreso". Cioè a Trieste, per colpa de certi burocrati del passato e de ogi, senza competenza e senza un minimo de senso estetico, le robe bele e valide, come i veci tram, la bireria Dreher ecc., le sparissi per lasar spazio a bruture inutili o perlomen in contrasto con la cità stessa (vedi anca S.Maria del Guato trasformada in "salone degli incanti") !!!

Poi se lamentemo che Trieste vien snobada.. se continueremo a maltratarla, fazendo robe né carne né pesse, ben ne stà !!!!

Per carità se devi rinovar.. ma rinovar no vol dir "stravolger" in nome del dio denaro e del'ego smisurato de certe "archistar" (come i li ga giustamente definidi el prof. Vittorio Sgarbi, recentemente proprio a Trieste), overo architeti che i se senti padreterni e xè subito pronti a rovinar per sempre con le loro schifeze, i veri capolavori de l'architetura storica, triestina e non solo.. quante piaze, palazi, strade e monumenti de tuta Italia i xè stadi stravolti de certi architeti? Perché nissun impedissi sti sfaceli? Come pol dei semplici architeti, rovinar per sempre quel che nemeno catastrofi naturali, temporali e le due guerre no xè rivadi a far? A quando l'acquasplash de fronte al Castel de Miramar ? (già un per de anni fa xè vignuda fora l'idea fenomenal, de far un mega ristorante al primo pian del Castel !!!)

Opur el mega store de scarpe de ginastica, sora el foro romano de San Giusto ? (anca lì un architeto fenomeno, el ga messo per tera dei segnali che i dovessi indicar indove iera posizionade le colone del propileo roman, al'esterno del campanon.. pecà che sti segnali i li ga messi leteralmente ala cazo de can, dove no ghe iera afato colone, secondo i storici !!)

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

al burger king se no me sbaglio son stado annnnnnnnnnnnnnni fa a udin, e me piaseva la roba che i fazeva (e xè dificile :D )

saria cocolo gaver qualcosa tipo Pizza Hut :DDDD

Pizza Hut xe la morte della pizza, scusa se te digo. Gavemo mille pizzerie e te senti l'esigenza de Pizza Hut?

:down:

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi go un ricordo de pizza-hut a londra anni fa...no parlo dela qualità dela piza in sè..

+ che altro del sistema: te pagavi un tot de sterline, te magnavi e te bevevi quanto che te volevi

la piza no me dispiaseva cmq :D

poi no so se funziona cusì ovunque :cherobeara:

Link al commento
Condividi su altri siti

All you can eat for 5$

so che no te ga proprio problemi de linea ma xe el primo passo verso l'obesità

:D

si si proprio quel...bela invenzion :salta:

vara, sarà stà el 1998 o el '99 co iero là, ma go un gran bel ricordo tutt'ora :DDDD

praticamente se gavemo sentado e semo uscidi dopo un 2 ore...nel fratempo i tavoli intorno de noi gaveva sempre gente diversa,cambiava e cambiava ma noi restavimo...che magnada :D

ghe voleria sì qualcosa de simile :DDDD

Modificato da dido76
Link al commento
Condividi su altri siti

Voto anche io per hooters!!

Tornando seri riguardo alla questione storia il problema e che o si trovano ritulizzi, soldi e gente che vuol far qualcosa o Triste ne rimane solo la storia.

A Trieste si chiudono tante cose e se ne aprono poche ed ogni volta he si apre qualcosa c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da ridire.

Un po come fa notare una cartolina umoristica di Trieste che girava su facebook, con la vista della feriera, l'inceneritore, l'ex aquila, ed i proggeti di nuova viabilità, centrale nucleare di Gorizia e il rigassificatorr... Trieste dovrebbe decidere cosa fare, se essere città industriale o turistica. Di sole banche ed assicurazioni non si vive.

Sbandiamo un po qua ed un po la senza sapere cosa siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo a sentir che posti storici della mia Trieste e della mia infanzia vien "massacradi" solo per crear profitto me fa star mal. Go magnado solo due volte al McDonald’s ,strasinado da mia fia.Preferiso alla grande magnar una pasta col burro o con la salsa. Ma xe gusti personali !!! Per quanto riguarda el "crear" posti de lavor considerando i precedenti e i vari (non)contratti laseme el beneficio del dubbio. :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un Tavernello spacciato per un gran vino, preferisco il vino vero del contadino, che periodicamente vado a pigliare a Isola, oppure a Flumisel in Laniafur.. infatti i mangimi dei fast food, come fa notare giustamente Diego, sono delle schifezze plastificate e liofilizzate... esattamente come le tettone di quelle babe delle foto ;)

Personalmente preferisco di gran lunga la roba sana, sia per il mangiare, sia per.. :D:p

René, difensore civico a oltranza della buona tavola e della buona carne genuina !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In america all'epoca son sta sia de Burger King che de Hooters. Ah, che ricordi :rolleyes:

Me urta anche mi che i nostri palazzi storici vegni storpiadi da sti locai senza anima, ma in effetti piuttosto de lasarli al loro destin xe meio de niente.

In ogni caso xe saaai meio el Burger King che el Merdonald :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Me dispiasi ma ve digo ancora una volta che ragionè per sentito dire.

Benvenga la critica a tutto e tutti a 360 gradi, ma, come già scritto in un altro topic tempo fa (ma neanche troppo), bisognassi informarse prima de parlar a vanvera.

No me dilungo, ma quel che me par xè che, piuttosto de informarse su aziende che ga un certo successo MONDIALE, qua se preferissi far del qualunquismo e accusarle de vender me**a, trattar de me**a i dipendenti e riempir de me**a i nostri bei palazzi. Critiche fatte da persone che per stessa amission nel stesso post ghe xè stade 1 o due volte..Su un articolo del Piccolo, poi, che de veritiero no so cossa che el ga..

Ognun ga le proprie opinioni, e ve le lasso.

Ma ve segnalo un libro: Behind the Arches, de John F.Love, edito in italia da Sperling & Kupfer col nome Dietro gli archi. Xè la storia de uno dei 5 più conossudi marchi al mondo fatta da un giornalista american...

Magari cussì se se fa un idea de cossa che se parla..

In ogni caso: i ga verto da anni un negozio de MUDANDE nell'unico palazzo rococò che gavemo a Trieste (Tezenis) ma nissun ga ditto niente?

Suvvia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mi te lavori de McDonald, visto che te li difendi sempre :D

No so cosa dirte. Forsi parlerò per sentito dire e de sicuro no son un esperto nutrizionista, però xe un dato de fatto che la stragrande maggioranza degli assidui frequentatori de quei posti (per fortuna per lo più oltreoceano o oltre Manica) xe dei sgionfi de paura, tra McDonald, merendine e robe simili. No pol esser un caso. Deso ti te me dirà che qualsiasi eccesso fa mal, però almeno se esagero col pesce o con la verdura no me trasformo in una bala de grasso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Stefano.. se devo andare dietro le mere statistiche, senza guardare la qualità.. allora si capisce come anche un dj francesco possa guadagnarsi il suo bel disco d'oro solo in prevendita!!!

La pubblicità è senz'altro l'anima del commercio.. ma il prodotto poi?

Ecco qui.. "tutti sani e mericani, fin da piccini... all right" (sic!)

2yjss28.jpg

Ma mi faccia il piacere!! .. come diceva il Grande Totò!

Modificato da Renè
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo agli americani le loro schifezze plastificate.. che, senza voler far nazionalismi e/o campanilismi di parte, l'Italia è conosciutissima ed apprezzatissima nel mondo anche e soprattutto per la sua cucina !!!

P.s.: Personalmente, nella mia disamina riguardo lo stravolgimento di palazzi storici triestini, credo sia più che ovvio che il mio discorso verteva in generale a tutti gli stravolgimenti cittadini e non, compreso el negozio de mudande !

Modificato da Renè
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il grande Albertone, già nei primissimi anni '50, "scopriva" (a sue spese) il nuovo mangime "very sainty bailors new american boys".. optando infine per un bel "provinciale, vecchio, italiota e superato" piatto di maccaroni !!!

Maccaroniiii.. m'hai provocato? E io me te magno.. te distruggo.. aaaaaahhhmmmmmmmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×