Vai al contenuto

Moschea?



Messaggi raccomandati

Ma gave' mai pensado che

tra qualche anno... tuti questi che ogi ciamemo "immigradi" o "ospiti" no sara' piu' tali...

metemo.. tra 5 anni i acquisisi la citadinanza...

tra 15 anni sti qua ga fioi, citadini italiani a tuti i efeti,

za ogi le clasi dele elemntari ga tanti fioi de imigradi...

tra 15 anni questi sara' citadini italiani come tuti noi...

perche' no i ga de gaver dirito come tuti i altri

a un luogo de culto per la loro religion?

Perchè come diseva qualchidun poco fa tra 15 anni i obbligherà tua moglie a meterse el chador......

Appunto, mi me oppongo al fatto che i gabbi la cittadinanza. Parti molto da là se volemo/no volemo diventar come Belgio, Francia, UK....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 249
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A mi me toca legger paragoni tra una cesa cattolica italiana e una moschea.... da una parte xe gente con la propria fede e un prete che predica l'amor, el rispetto, la fratellanza e dall'altra gente che te insegna a come far bombe e far terrorismo... uguale ciò.... stesa roba....

Femo un altro sondaggio.... mi volesi verzer un luogo de culto che adora i riti occulti del nazismo...... posso? No perchè gavemo la libertà de culto e de espression in Italia......

Link al commento
Condividi su altri siti

A mi me toca legger paragoni tra una cesa cattolica italiana e una moschea.... da una parte xe gente con la propria fede e un prete che predica l'amor, el rispetto, la fratellanza e dall'altra gente che te insegna a come far bombe e far terrorismo... uguale ciò.... stesa roba....

gli estremisti xe da tutte le parti .. podemo dir allora che la ciesa se pien de preti pedofili che predica un'altro tipo de amor

Link al commento
Condividi su altri siti

gli estremisti xe da tutte le parti .. podemo dir allora che la ciesa se pien de preti pedofili che predica un'altro tipo de amor

nella chiesa cattolica xe delle mele marce indubbiamente, ma dalla mia esperienza inglese go invece visto che nelle moschee la "mela marcia" xe chi non predica l'odio verso tutte le altre religioni...

Modificato da guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

A mi me toca legger paragoni tra una cesa cattolica italiana e una moschea.... da una parte xe gente con la propria fede e un prete che predica l'amor, el rispetto, la fratellanza e dall'altra gente che te insegna a come far bombe e far terrorismo... uguale ciò.... stesa roba....

Femo un altro sondaggio.... mi volesi verzer un luogo de culto che adora i riti occulti del nazismo...... posso? No perchè gavemo la libertà de culto e de espression in Italia......

Vabbè, desso no esageremo... El fatto xe che in Europa riva le mele marze... Wahabbiti e salafiti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

La chiesa cattolica (quella di Roma) ha in effetti un passato veramente lindo e trasparente incentrato sulla trasparenza e l'amore reciproco, sull'uguaglianza e sul rispetto. Partiamo dalle Crociate passiamo al tribunale dell'inquisizione, lo IOR, la pedofilia, gli interessi economici, il peso sulle leggi italiane, le tasse non pagate, il distacco dalla politica.... Si si non ho dubbi che siano tutte bravissime persone, così come ci sono criminali e brave persone nelle altre religioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella chiesa cattolica xe delle mele marce indubbiamente, ma dalla mia esperienza inglese go invece visto che nelle moschee la "mela marcia" xe chi non predica l'odio verso tutte le altre religioni...

Xe un po' el problema de fondo delle religioni imho. Ovvero la "pretesa" de esser nel giusto e che el proprio dio, sia quel vero e giusto che indica la via...con la conseguente incapacità de rispettar e/o voler prevalicar chi non segui certi dettami.

Qualche secolo fa el papa romano me gavessi sicuro brusado volentieri, in quanto infedele e convinto denigrator del concetto de religion. Come al giorno d'oggi alcuni islamisti me sgozzasi.

L'islam o forse meio una parte de esso xe rimasto più compatto, più "militarizzado" (per sua indole forse), più legado a pensieri e concetti vecchi. Antichi. Xe fermo, mentre l'altra parte del mondo xe comunque andada avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come 8 anni fa (azz, svola el tempo) no go ancora preso una decision in merito. Da una parte go paura anche mi che se formi dei ghetti intorno alle moschee e che l'Italia pian pian se trasformi in una Londra, da un'altra però digo che xe giusto che i gabi gli stessi diritti delle altre religioni. Ormai quei che xe qua xe qua e i prega comunque. Se i ga de pianificar qualche attentato i pol farlo con molta più facilità adesso che i se riunisi in qualche scantinato piuttosto che in una moschea ufficiale che xe molto più "controllabile".

El problema saria de risolverlo a monte e limitar l'immigrazion.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella chiesa cattolica xe delle mele marce indubbiamente, ma dalla mia esperienza inglese go invece visto che nelle moschee la "mela marcia" xe chi non predica l'odio verso tutte le altre religioni...

Xe un po' el problema de fondo delle religioni imho. Ovvero la "pretesa" de esser nel giusto e che el proprio dio, sia quel vero e giusto che indica la via...con la conseguente incapacità de rispettar e/o voler prevalicar chi non segui certi dettami.

Qualche secolo fa el papa romano me gavessi sicuro brusado volentieri, in quanto infedele e convinto denigrator del concetto de religion. Come al giorno d'oggi alcuni islamisti me sgozzasi.

L'islam o forse meio una parte de esso xe rimasto più compatto, più "militarizzado" (per sua indole forse), più legado a pensieri e concetti vecchi. Antichi. Xe fermo, mentre l'altra parte del mondo xe comunque andada avanti

No xe vero. No xe un problema delle religioni, ma degli interpreti (chiesa, imam o chicchesia). Certo,a legger Tertulliano vien i brividi, ma no xe el concetto de RELIGION (che per mi xe connaturado all'omo, no farlo de monoteismo e basta eprò) ma l'uomo che se ne fa portavoce/interprete che...lo umanizza, con tutti i pregi e i difetti dell'omo.

Link al commento
Condividi su altri siti

El problema saria de risolverlo a monte e limitar l'immigrazion.

Con la Kyenge la vedo sai dura....

Tanto che la ga appena dimostrado quel che la xe: un fantoccio messo là per uno scopo ben preciso e con zero apertura al dialogo POLITICO (no parlo de batude del cavolo come quele de Calderoli e compari...): invitada a parlar sul tema immigrazion e cittadinanza da Casa Pound, no la ga gnanche risposto. Eh, giusto per sfatar dei miti, a Casa Pound ga parlado Michele Placido, Paola Concia, un ex brigatista, Sgarbi, no proprio dei fasssisti, affermando, specie la Concia, de esserse sorpresa de gaver trovado tanta volontà de confronto (e per questo xe stada acusada de esser filofascista da i suoi compagni....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe abitudine de moltissimi far de ogni erba un fascio. A Trieste da sempre vivi e convivi comunità religiose de tutto el mondo. Semo forsi una delle poche realtà (nel mondo)che pol "vantarse" de aver le chiese de tutte le religioni. Sotto l'Austria o senza Austria.Per una volta no voio far el provocator ma forsi bisogneria zercar de aver un ottica e un'elasticità mentale senza condizionamenti altrui. :s'ciopado: :s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

No xe vero. No xe un problema delle religioni, ma degli interpreti (chiesa, imam o chicchesia). Certo,a legger Tertulliano vien i brividi, ma no xe el concetto de RELIGION (che per mi xe connaturado all'omo, no farlo de monoteismo e basta eprò) ma l'uomo che se ne fa portavoce/interprete che...lo umanizza, con tutti i pregi e i difetti dell'omo.

Che sia interpreti migliori e peggiori, xe indubbio come in qualsiasi situazion, ma nel caso specifico, interprete e portavoce de chi? De cossa?

Perchè questo xe el punto.

De un qualche dio...de una qualche entità soprannaturale...superiore...!?!

Mi ad es. credo all'omo ed alla sua evoluzion nel ben e nel mal e soprattutto nella scienza e nella conoscenza. Questo togli automaticamente un qualsiasi dio dal centro della scena! Punto focale da cui invece inizia tutto per diverse religioni e che "marchia" per quanto me riguarda el concetto de religion.

Poi posso esser el prete, imam o rabbino più bravo del mondo, ma sempre a certi concetti me rifarò se lo son. Concetti che alcuni come mì trova inconsistenti e non accettabili. Mi però accetto e posso rispettar chi ga fede, se come in qualsiasi altra situazion, un no vien a disturbarme o a voler imporme qualcossa. Mentre per lori son un infedele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti i messaggi degli 8 anni precedente e potrei ripetere dei concetti già espressi.... comunque no so dare una risposta precisa.. Mi verrebbe da dire si per ragioni di apertura ... o della nostra abitudine di lasciar fare a tutti ciò che gli pare... però mi viene da pensare anche che vanno anche difese le nostre peculiarità europee ed italiane. Se uno straniero viene in Italia e piano piano abbraccia la nostra cultura... soprattutto le generazioni successive saranno degli italiani come noi, ma costruire una grande moschea sembra voler esportare pezzi di Iran o altri stati musulmani nel nostro paese. Penso che l'Italia sia l'Italia e tale debba rimanere nel tempo, con tutti i suoi problemi da cercare di migliorare... ma anche con tutta quella libertà. Forse sarei d'accordo a piccolissime moschee... magari negli aereoporti per i musulmani di passaggio....non a grandi moschee tendenti a trasformare la nostra società. Non mi va di certo di dare spazio ad un tipo di cultura che mette la donna in secondo piano.... che giustifica anche il femminicidio perchè la moglie si stava troppo occidentalizzando... perchè voleva prendere decisioni... ho visto da vicino...

Chi vuole venire in Italia forse si deve adattare ad assorbire la sua cultura, la sua lingua... ed anche le sue religioni... cominciare a parlare triestino o furlano...mangiare la jota o il musetto....

Boh.... mi viene da pensare anche questo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, come Chompo, anche a mi qualche papa me gavessi brusado come infedele... :grin:

Relativamente al topic, mi non son contraria se la "casa religiosa" vien costruida con soldi privati. Comunque, come disi Stefano, non xe che adesso el "problema" non esisti. I xe za qua e i prega e se incontra nel loro centro islamico quindi la costruzion della moschea cambiassi poco, credo.

Xe come in Russia con la propaganda omosessuale. No xe che se un no fa effusioni per strada el "problema" svanissi per magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No xe vero. No xe un problema delle religioni, ma degli interpreti (chiesa, imam o chicchesia). Certo,a legger Tertulliano vien i brividi, ma no xe el concetto de RELIGION (che per mi xe connaturado all'omo, no farlo de monoteismo e basta eprò) ma l'uomo che se ne fa portavoce/interprete che...lo umanizza, con tutti i pregi e i difetti dell'omo.

Che sia interpreti migliori e peggiori, xe indubbio come in qualsiasi situazion, ma nel caso specifico, interprete e portavoce de chi? De cossa?

Perchè questo xe el punto.

De un qualche dio...de una qualche entità soprannaturale...superiore...!?!

Mi ad es. credo all'omo ed alla sua evoluzion nel ben e nel mal e soprattutto nella scienza e nella conoscenza. Questo togli automaticamente un qualsiasi dio dal centro della scena! Punto focale da cui invece inizia tutto per diverse religioni e che "marchia" per quanto me riguarda el concetto de religion.

Poi posso esser el prete, imam o rabbino più bravo del mondo, ma sempre a certi concetti me rifarò se lo son. Concetti che alcuni come mì trova inconsistenti e non accettabili. Mi però accetto e posso rispettar chi ga fede, se come in qualsiasi altra situazion, un no vien a disturbarme o a voler imporme qualcossa. Mentre per lori son un infedele.

Anche mi son un convinto antropocentrista, ma appunto per questo go forte in mi el senso del sacro. La mia vita xe un continuo esser spiritualmente tendente verso l'alto e non solo verso il "basso", che xe FONDAMENTALE comunque. Questo xe un mio sentir, e le due robe no xe ossimoriche...

son fortemente religioso, non de una religion monoteista, che non condivido (anche se alucne robe del cristianesimo le sento mie).

Ps: Meister Eckhart diseva "Preghiamo Dio perchè ci liberi da dio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che i miei link non ga fatto da spunto de riflession per molti....... della serie metemo le scovaze soto el tapedo ed in nome del politicamente corretto femo finta de niente.....

Tento de spiegarme........ purtroppo le moschee in Italia inveze che esser dei luoghi de culto come una cesa o una sinagoga diventa un ricettacolo de estremisti guidadi, el più delle volte, da imam che inneggia al terrorismo ed alla guerra santa, e questo xe un dato de fatto e non un'invenzion dei soliti brutti cattivi leghisti/fascisti.

Partendo da questo punto de vista, non xe vero quel che disi Cuc che non cambieria ninete, tanto i se aggrega comunque in altri posti e i prega la, perchè la moschea diventasi el punto de aggregazion e de incontro delle suddette brave personcine.......

"9:29 Combattete coloro che non credono in Allah e nell'ultimo giorno.e combattete la Gente del Libro (Cristiani ed Ebrei), che non scelgono la religione della verità (Islam) finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati"

Dopodichè invito a legger questi articoli interessanti

http://www.miradouro.it/node/9581

http://www.italian.faithfreedom.org/readArticle.php?article=30

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra roba che me stupisi xe legger che la maggior parte dei favorevoli ai matrimoni tra omosessuali xe sostenitori de questa geniale iniziativa...... Ma spiegheme un attimo....... voi non se per la parità dei diritti, l'uguaglianza e contro ogni forma de discriminazione? Partindo da sto concetto no ve par che la donna islamica sia trattada in modo a dir poco vergognoso? Fazo un esempio terra terra...... qualche settimana fa, quei giorni de caldo mostruoso, go visto una scena che me ga disgustado....... el marì davanti che camina in sandaleti, canotiera e bermuda.... do passi indrio la moglie con un de quei vestiti che sudavo solo a vederli, velo in testa che rivava fin a meza schena e fio de circa 3 anni in brazo...... nel mentre passa una bela putela con un vestitin che iera più picio del velo della povera signora, bella, contenta e sorridente..... el marì che in maniera spudorata la segui col sgurdo puntando drito prima sul lato A e dopo sul lato B......... Allora noi veramente volemo a Trieste un logo dove se insegni questo tipo de sottocultura?

Link al commento
Condividi su altri siti

"9:29 Combattete coloro che non credono in Allah e nell'ultimo giorno.e combattete la Gente del Libro (Cristiani ed Ebrei), che non scelgono la religione della verità (Islam) finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati"

Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.

Matteo 18,1-20

"Scandalizzar" xe un verbo molto generico, ma podesi esser tranquillamente interpretado come per dir che se no porto mio fio in cesa devo morir...

Come te vedi anche i "nostri" vangeli no xe sempre molto aperti e l'Antico Testamento xe ancora pezo. No ga senso citar libri de secoli fa per giustificar la violenza attuale.

Dopodichè invito a legger questi articoli interessanti

http://www.miradouro.it/node/9581

http://www.italian.f....php?article=30

Sul primo link te posso dir che xe solo l'opinion de quel tizio. Ogni giorno se sveia qualchedun con teorie sue. Qualche anno fa no so che "mega studio scientifico" diseva che la corrente del golfo se sta fermando e che tra pochi anni (cioè za deso) el nord Europa cascherà nel gelo -_-

Sul secondo te posso dir che nianche la famiglia de provenienza de quela mula no me sembra tanto liberale, visto che la ga scritto che

I miei genitori Cristiani mi avevano insegnato che una donna deve sottomettersi a suo marito e quindi trovare Dio.

Tutte le vecie religioni ga un maschilismo de fondo. Perchè una suora no pol tenir una messa e no pol diventar vescovo-cardinale-papa? Perchè nella loro "divisa" xe previsto che la testa sia coverta (ah, no iera solo per le musulmane?) e in alcuni posti più conservatori come el Monte Athos in Grecia le donne no pol nianche entrar?

Kaiser, son d'accordo che tanti xe pericolosi e no andasi fatti entrar, ma dir che xe proprio la loro filosofia ad esser pericolosa - quando de noi la chiesa ne ga fatte de cotte e de crude - me par un tantin esagerado.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://bari.repubbli...rismo-60442884/

http://www.ilgiornal...lia-918580.html

http://www.romagnaog...-di-varese.html

http://www.souadsbai...a-vicenza-ansa/

http://www.rainews24...hp?newsid=38488

http://corrieredelve...565143382.shtml

http://www.toscanaog...LI-LO-DIFENDONO

Sarà come te disi ti Stefano, ma questi xe solo alcuni link sulla pericolosità delle moschee...... gabi pazienza ma mi no go mai sentì in Italia de parroci arrestai per terrorismo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Be' visto che dici che Moschee sono luoghi dove viene fatta politica e la maggioranza degli Imam sono pericolosi terroristi mi sembrava giusto ricordare che persone "sbagliate" esistono in tutte le realtà.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

è anche vero che se una persone di colore ruba un'autoradio non è detto che tutte le persone di colore rubino autoradio ;-) Quindi mi chiedo ha senso dire no a una moschea in una città da sempre crocevia di culture diverse per paura che ci sia un Imam guerrafondaio? Penso di no poi chiaro che vanno messi dei paletti e ci sono cose che appartengono alla nostra cultura che non devono essere toccate e capisco anche i timori ma a volte basta avere anche la forza di no, ovvero mi te fazo costruir la moschea ma crocifisso e recita di natale restano al loro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×