Vai al contenuto

Atleti italiani solo in divisa?


Stefano79

Messaggi raccomandati

Ultimamente stago seguindo bastanza le olimpiadi e per curiosità me son letto parecchie schede sui vari atleti trovadi nel sito ufficiale della manifestazion. Go notado una roba che me ga lasà un poco perplesso. La stagrande maggioranza dei nostri atleti provien da qualche forza armata, e fin qua no me son sorpreso più de tanto. Quel che me ga meraviglia xe che sembra esser un fenomeno prettamente italiano o quasi. Secondo le schede dei atleti stranieri tantissimi ga scritto "professione: atleta", e la percentuale de persone che appartien a qualche arma me par quasi irrisoria.

Come ve spieghè questo? So benissimo che per esser competitivi ad un certo livel bisogna allenarse ogni santo giorno per molte ore, e che quindi el tutto xe incompatibile con un qualsiasi lavoro se non quel de un'arma che te assumi per portar alto el suo nome, però me aspettavo che fossi uguale anche all'estero!

Inveze pareria che in altri stati gli atleti riva a sopravviver fazendo solo quel, non so se con la retribuzion delle società (dubito) o con finanziamenti pubblici (za più probabile).

Gavè forsi qualche notizia in merito?

In parte me seca dirlo, ma visto che all'estero sembra esister soluzioni alternative, no me par nianche giusto continuar a mantenir cusì tanta gente con i soldi che dovesi esser dedicadi a ben altri scopi, perchè considerado che in certi sport xe de allenarse tutto el giorno credo che sti atleti se presenterà sai poco in servizio.

Cosa ne pensè? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che per come e' strutturato lo sport in Italia(che non sia il calcio o poche altre discipline) non ci siano altre soluzioni.

che piaccia o meno.

gia' cosi siamo mal messi.figurarsi se togliessero via i benefici delle forze armate per gli sport cosiddetti minori.il movimento sportivo sarebbe al collasso.

quanto agli sprechi....fossero questi gli sprechi determinanti in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, nei paesi ben organizadi, el sport inizia con una struttura scolastica, o da club privati affiliadi.

In genere, da là i più bravi vien selezionadi da le federazioni, seguidi, e tiradi su.

Paesi al avanguardia come la Nova Zelanda (dove iero anche a scola per 6 mesi..) te incoraggia a trovarte le tue nicchie sportive; xe pochissimi i studenti che no fazi almeno un sport a livel decente!

Ai ultimi anni de superiori, n ga de decider se far la cariera de professionista. Se selezionado, xe programmi ben specifici per tirarlo su al meio, grazie a università specifiche (che porterà a lavorar cmq nel ambiente de sport e dintorni), o corsi integrativi a un altra laurea che el studente se scelzi autonomamente.

Unico neo de la scola neozelandese, che la magior parte de le superiori xe facilissime, rispeto ala scola italiana, quindi xe normal che ghe vanzi sai de far :D

(là i sviluppa una coscienza forte politica, letteraria, etc.. no intorno ai 16/18 come qua, ma sui 25/30, e la scola lo rispecchia in pien).

Spero de gaver spiegado per ben come che, per gestir in maniera democratica i sport, un paese ga de investir SAAAI de più in scole e servizi, e meno in "miniclub" con "minidirigenze" e "miniatleti", che in media tanti $$ smagnuzza da ste parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un retaggio dell'epoca fascista che è sopravvissuto alla caduta del regime.

L'attività fisica era propagandata insieme al culto della personalità del duce e collegata, nemmeno troppo velatamente, alla capacità di combattere.

Per questo le forze armate erano ognuna dotata di proprie strutture per lo sporte avevano proprie squadre.

Questo è rimasto come tradizione nel dopo guerra per gli sport minori, mentre il calcio che godeva di un'altra popolarità ha percorso una strada autonoma che l'ha condotto ad essere una specie di settore economico a se stante.

La storia ci insegna che in tutte le dittature lo sport è sempre stato un fattore fondamentale: sia per controllare le persone, sia per il prestigio del paese.

Al giorno d'oggi ci troviamo con queste organizzazione, senza la prospettiva di sostituirla, oltretutto.

Come dimostrato dal sempre minor numero di medaglie che otteniamo alle varie manifestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi me stà anca ben, che un tot de assunti, tra l'altro, abbastanza esiguo, invece che in giro "a far multe" sia ad allenarse e porti alto el nome, quel che me lasa perplesso xe...Ma i soldi dei sponsor, ghe và tuti ai atleti, o un bel pò torna anca indrio nelle nostre casse che ghe gavemo pagà i alenamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi me stà anca ben, che un tot de assunti, tra l'altro, abbastanza esiguo, invece che in giro "a far multe" sia ad allenarse e porti alto el nome, quel che me lasa perplesso xe...Ma i soldi dei sponsor, ghe và tuti ai atleti, o un bel pò torna anca indrio nelle nostre casse che ghe gavemo pagà i alenamenti?

credo che i ciapi sai poco anche dai sponsor...esendo consideradi in italia sport minori no i riva gaver el potere de gaver sponsor che paga tanto quanto i fosi un calciador...penso eh :)

e po' se anche i se tien i soldi del sponsor lo trovo normale, dopotuto el sponsor sponsoriza la persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×