666 Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2010 , che un moderno SUV. Per no parlar della sicurezza. sicurezza che te ga se te ga de spender 25000 iuri ,se invese te son, tipo la famiglia sfigada che se stada tamponada da un bmw xqualcosa in autostrada come l'altro giorno ,te la penseria diversamente penso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2010 sicurezza che te ga se te ga de spender 25000 iuri ,se invese te son, tipo la famiglia sfigada che se stada tamponada da un bmw xqualcosa in autostrada come l'altro giorno ,te la penseria diversamente penso Mah, anche quel xe sai relativo me par Se uno me vien addosso a 130 all'ora o più in autostrada, che sia SUV o 600 me maza comunque. Ormai qualsiasi mezzo raggiungi velocità tali da crear una strage. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghost Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 Ma ci vuole un SUV per travolgere 3 auto prima di fermarsi. Ilnotre ad un SUV non servono 130km/h per ammazzarti ma gliene bastano 60. Ora non cominciamo ad opinare pure sulla quantità di moto. La moda di piegare alle opinioni i fatti dovrebbe astenersi almeno dalla fisica e dalla matematica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 (modificato) Ora non cominciamo ad opinare pure sulla quantità di moto. La moda di piegare alle opinioni i fatti dovrebbe astenersi almeno dalla fisica e dalla matematica. Da quel che mi ricordo della fisica del liceo, correggimi se sbaglio, l'energia cinetica è uguale a 1/2m(v^2). Quindi la velocità conta più della massa oppure no?? Se parliamo di un autobus allora potrei capire, ma andare a far la punta per un paio di quintali in più mi sembra eccessivo. Una volta una piccola utilitaria mi ha tamponato mentre ero fermo in colonna al semaforo con la station wagon stracarica di roba. Il risultato è stato un effetto domino che ha coinvolto 3 macchine. E la tizia dell'utilitaria non voleva credere che con la sua piccola macchina fosse stata in grado di creare quel casino Modificato 28 Aprile 2010 da Stefano79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ghost Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 Da quel che mi ricordo della fisica del liceo, correggimi se sbaglio, l'energia cinetica è uguale a 1/2m(v^2). Quindi la velocità conta più della massa oppure no??Se parliamo di un autobus allora potrei capire, ma andare a far la punta per un paio di quintali in più mi sembra eccessivo. Una volta una piccola utilitaria mi ha tamponato mentre ero fermo in colonna al semaforo con la station wagon stracarica di roba. Il risultato è stato un effetto domino che ha coinvolto 3 macchine. E la tizia dell'utilitaria non voleva credere che con la sua piccola macchina fosse stata in grado di creare quel casino Per gli imaptti ti serve la quantità di moto. MxV http://it.wikipedia.org/wiki/Quantit%C3%A0_di_moto Fiat seicento 730kg a secco Toyata Rav 4 (il suv più diffuso) peso a secco 1.700 Kg Ovvero 2.33 volte. Per farla breve con semplificazione stile "biliardo": Una 600 a 50km/h tampona Rav fermo e e quello viene spinto avanti a 20km/h. Un Rav a 50km/h tampona 600 ferma e quella schizza istantaneamente via a 115km/h Con semplificaizone palle di pongo (più veritiera): Una 600 a 50km/h tampona Rav fermo, la 600 si spiaccica contro il Rav e vanno entrambi avanti a 15km/h. Un Rav a 50km/h tampona 600, la 600 viene schiacciata ed entrambi vanno via a 35km/h Un Rav a 50km/h tampona 2 600 ferme, e le seicento vengono arrotate e il groviglio di 3 auto va avanti a 27km/h Un rav e 3 fiat 600 siamo a 21.85 km/h Un rav e 4 fiat 600 siamo a 18.3 km/h Un rav e 5 fiat 600 siamo a 15.76 km/h Cio che conta per la mortalità e principalemte l'accelerazione impressa al corpo del guidatore, è quella che ti spezza il collo. In questo secondo esempio con l'auto tamponata che passa da 0 ad una certa velocità quella velocità è un buon identificatore della "pericolosità" dell'impatto. Quindi da questi semplici conti emerge che una seicento che impatta contro un SUV da uno scossone scossone al guidatore del suv, che è inferiore a quello che il SUV alla stessa velocità riesce a dare a 5 persone su 5 seicento che travolgendole stile Bowling. Una 600 ad una certa velocità riesce ad uccidere le persone in un auto (più quelle nella seicento che si auto accoppano) mentre un Rav alla stessa velocità puo uccidere giocando a Bowling gli occupanti di 5 Fiat 600. Questo in modo ottimista senza considerare la magior altezza del Rav, la sua magior capacità di carico la sua maggior velocità massima accelerazione e così via. Uno non si prende un auto potente ed enorme per andare piano e non caricarla. Però se vuoi vederla dal punto di vista opposto... se sei tu sul SUV hai più probabilità di sopravvivere se ti vengono addosso con una 600. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ikeya Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 e mi che un mega jeep ani '80 stava per rivarme a 50 km/h su una fiancada (ovviamente nol se ga nianca minimamente sognà de fermarse al stop), che fine fazevo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 Un Rav a 50km/h tampona 600 ferma e quella schizza istantaneamente via a 115km/h Ehm, 115 all'ora? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2010 (modificato) e mi che un mega jeep ani '80 stava per rivarme a 50 km/h su una fiancada (ovviamente nol se ga nianca minimamente sognà de fermarse al stop), che fine fazevo? Ma infatti. Mi su una Panda model vecio (lamiere de carton) me xe rivada a 90° gradi da sinistra a velocità sostenuta una Toyota Corolla sul motor La rioda anteriore sinistra xe finida a centro auto, un bel botto ma me la son cavada con spalla e collo doloranti. La Corolla gaveva el muso de metà della lunghezza originale (oltre ad esserse fermada de Smolars tra le matite, ma questo xe un altro discorso ). Stando ai numeri portadi da Ghost doveria esser za sotto terra a sburtar radicio. Non perchè no i sia veri eh, ma perchè xe tanti fattori che in questi esercizieti de meccanica classica no vien consideradi, come l'attrito sul terren, la deformazion delle lamiere che scariga l'energia ecc... Comunque bon, non nego che un'auto più grande dia più sicurezza, xe sacrosanto, anche per questo le me piasi Ma ghe xe sempre una maggior attenzion da parte dei costruttori per la sicurezza in caso de incidente, e non solo per gli occupanti dell'auto, ma anche per chi vien coinvolto de fora, come i pedoni e i altri auti. Modificato 28 Aprile 2010 da Stefano79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2010 My sugeriso solo de vardarse sto video, e vardar i danni che un SUV pol far. Allucinante a dir poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2010 (modificato) Molto interessante sto filmato Infatti per mi la sicurezza xe un motivo de più per disincentivar l'acquisto dele scatolete. Coi soldi che costa una city car nova te se ciol un'auto più grande de seconda man Modificato 29 Aprile 2010 da Stefano79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 29 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2010 (modificato) Go splittado le discussioni Modificato 29 Aprile 2010 da Stefano79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 Molto interessante sto filmato Infatti per mi la sicurezza xe un motivo de più per disincentivar l'acquisto dele scatolete. Coi soldi che costa una city car nova te se ciol un'auto più grande de seconda man Spero te stia scherzando. Con le cità intasade, i pochi postegi, i costi del camburante, l'inquinamento, etc.. ti te nel 2010 te incentivassi i SUV? bah.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dido76 Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 mi sarò controcorente ma se gavesi pila me ciolesi subito un hammer: me piasi taaaaaaaaaaantissimo bon deso deme tuti contro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 mi sarò controcorente ma se gavesi pila me ciolesi subito un hammer: me piasi taaaaaaaaaaantissimo bon deso deme tuti contro no xe bisogno, credime Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
babatriestina Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 Mi a veder quel video, ma fa passar del tutto la voia de andar in giro in qualsiasi macchina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 (modificato) Spero te stia scherzando. Con le cità intasade, i pochi postegi, i costi del camburante, l'inquinamento, etc.. ti te nel 2010 te incentivassi i SUV? bah.. No per forza un SUV, ma auti grandi in generale. Per la città, come go za dito mille volte, xe de incentivar el trasporto pubblico e al massimo i scooter, mentre per viaggiar o per spostamenti medio-lunghi xe meio un auto grande. Sinceramente, se proprio xe de sovratassar qualcosa, lo faria con chi ga più de un auto per nucleo famigliare. Xe famiglie de tre persone (mare, pare e fio) con 3 auti e magari anche un scooteron, quindi un totale de 17 posti a sedere per 3 de lori . Là xe de colpir, imho, sia per intrigo che per inquinamento. Quindi UN solo auto, anche grande, usado da tutta la famiglia a rotazion solo quando servi veramente e zo de tasse per le successive. Modificato 30 Aprile 2010 da Stefano79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dido76 Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 (modificato) Sinceramente, se proprio xe de sovratassar qualcosa, lo faria con chi ga più de un auto per nucleo famigliare. Xe famiglie de tre persone (mare, pare e fio) con 3 auti e magari anche un scooteron, quindi un totale de 17 posti a sedere per 3 de lori . Là xe de colpir, imho, sia per intrigo che per inquinamento. Quindi UN solo auto, anche grande, e zo de tasse per le successive. prima xè de far el trasporto pubblico in modo decente...mi per anni son quasi rientrado in sta tua descrizion...2 auti + scooter o moto...ma no me par che sia de tasar noi al steso livel de quei che magari ga un suv da 70/100 mila euro co sarà un servizio pubblico de mezzi de trasporto fato in modo inteligente, e co no costi spropositi alora penserò a riutilizar i mezi publici me go editado xkè gavevimo 2 auti no 3 Modificato 30 Aprile 2010 da dido76 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 30 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2010 (modificato) prima xè de far el trasporto pubblico in modo decente...mi per anni son quasi rientrado in sta tua descrizion...2 auti + scooter o moto...ma no me par che sia de tasar noi al steso livel de quei che magari ga un suv da 70/100 mila euro solo xkè gavemo 3auti co sarà un servizio pubblico de mezzi de trasporto fato in modo inteligente, e co no costi spropositi alora penserò a riutilizar i mezi publici me go editado xkè gavevimo 2 auti no 3 Beh, 3 auti + moto inquina e intriga sai de più de UN auto sola, per quanto grande. Oppur xe solo una question del costo dell'auto? Allora volemo andar avanti con le tasse patrimoniali? Con una tassazion sul reale intrigo e sfruttamento delle risorse pubbliche (che da oggi in poi ciamerò sistema "alla Ghost" ) saria giusto colpir ste fasce qua. Noi gavemo una sola auto ma grossa, e sinceramente no me par giusto dover pagar una sovratassa sul bollo perchè xe euro 2, assicurazion ufo perchè xe 2000cc ecc, nonostante la usemo solo co servi, mentre xe gente con 3 auti e moto per 3 persone e i le usa ogni giorno e alla fine pagherà come noi o poco più... Modificato 30 Aprile 2010 da Stefano79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 (modificato) Ecco, forsi QUESTO xe un tantinel esagerà Modificato 10 Maggio 2010 da Stefano79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ikeya Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 (modificato) in realtà anche come assicurazioni semo messi mal... de quel che go letto in giro, in Germania xè previsti sconti sull'assicurazion rca se te "futizzi" l'auto... non nel senso de metterghe super scarighi o cosa, ma te paghi de meno se ad esempio te ga freni sportivi, sospensioni che aumenta la tenuta de strada, ecc... praticamente tutte quele modifiche omologade che aumenta la sicurezza e la tenuta del veicolo! qua invece quasi tutto xè praticamente illegale... appena qualche tempo fa i ga legalizzà le "lampadine bianche" (no allo xeno eh, le lampadine normali solo de luce biancastra (non bluastra) al posto del color tradizionale che buta sul giallognolo), figuremose sul resto quanto che semo indrio Modificato 11 Maggio 2010 da Ikeya Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 qua invece quasi tutto xè praticamente illegale... appena qualche tempo fa i ga legalizzà le "lampadine bianche" (no allo xeno eh, le lampadine normali solo de luce biancastra (non bluastra) al posto del color tradizionale che buta sul giallognolo), figuremose sul resto quanto che semo indrio Ah sì? Te ga qualche link? Mi go pagado 400€ de multa e reimatricolazion del auto, per quele.. (vergogna!) ..e go un' auto vecia e picia, eh. cmq le leggi a riguardo xe semplicemente liberticide. Anzi, palesemente fatte a favorir i produtori, e che i altri se tachi. Perchè in UK me posso costruir un auto su kit in garage, e qua no???? Lo fazessi subito, podendo (me par divertentissimo) Questo in Italia xe del tutto ilegal E perchè n Germania posso far qualsiasi roba sul auto, a patto de no ridur la sicurezza, e in italia no posso tocar NIENTE? A un polizioto/etc, cossa ghe pol cambiar, in pratica? Ga paura de veder gente in giro con la batmobile, o l'auto de paperinik? No rivo capir.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renè Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 E perchè n Germania posso far qualsiasi roba sul auto, a patto de no ridur la sicurezza, e in italia no posso tocar NIENTE? A un polizioto/etc, cossa ghe pol cambiar, in pratica? Ga paura de veder gente in giro con la batmobile, o l'auto de paperinik? No rivo capir.. Quindi anca l'Eletrica de Nona Papera, nel bel paese la saria ilegal? ********************************************************************** Alèèè Alga (Marina Alga, studentessa del Nautico che no viagia sula 313 pe' 'ndar a Barcola a ciapar sol sui scoi, come le sariandole) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Ma sti veicoli fatti in casa in UK devi passar un'omologazion una volta montadi? Oppur chiunque pol meterse a costruirli e andar subito in strada? Perchè xe anche de dir che se uno monta mal qualcosa rischia de schiantarse. Me par un tantin eccessivo liberalizzar tutto fino a sto punto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arska Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 (modificato) Ma sti veicoli fatti in casa in UK devi passar un'omologazion una volta montadi? Oppur chiunque pol meterse a costruirli e andar subito in strada?Perchè xe anche de dir che se uno monta mal qualcosa rischia de schiantarse. Me par un tantin eccessivo liberalizzar tutto fino a sto punto. Beh sì, e xe giusto che dele regole de un minimo de sicureza ghe sia http://en.wikipedia.org/wiki/Kit_car#United_Kingdom Però no se capissi perchè tanti paesi sanzioni el fatto "in sè" de autoassemblarse un auto! In un paese come l'Italia, po'.. sa quanti appasionai che podessi vignir fora con le "Ferrari" o meio "Pagani" del XXI secolo, e vien intralciadi nela passion che i ga? (ghe ne conosso pù de un) Xe un ategiamento veramente miope. Per capirse, marche come Lotus e TVR ga iniziado come produtori de "kit car", e i se ga inacorto de gaver sucesso, e de conseguenza i ga centinaia de posti de lavor. No xe pecà sprecar tuto sto potenzial? Ri-ripeto: se una auto xe omologabile, etc.. perchè un no se la pol far in garage, mentre in Germania te ga i go-kart stradali e là come in inghiltera te se pol costruir quel che te vol??? Modificato 11 Maggio 2010 da arlon Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefano79 Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Ah bon, se alla fine vien controlladi son perfettamente d'accordo anche mi. La mia paura iera che chiunque podesi metter in strada qualsiasi roba In Italia ghe xe sempre più limiti alla creatività umana in molti campi. Anche nei lavori domestici per dir, se uno sa lavorar e vol farse da solo l'impianto elettrico "no se pol", devi esser solo ditte autorizzade. Go paura che sarà sai dura prima de cambiar le robe, anzi, la tendenza xe quela de vietar sempre de più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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