Vai al contenuto

Provo far anche mi qualche fotina..


Messaggi raccomandati

La prima xe fora fogo :D attivando la funziona macro magari funziona meio..

La seconda inveze no xe niente mal! Bei colori, bel taio.

La terza in general xe tropo scura, e xe pecà perchè no la saria niente mal, ma el campo blu xe poco visibile. Prova a zogarte con qualche programma, magari te rivi a sciarir?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima xe fora fogo :D attivando la funziona macro magari funziona meio..

La seconda inveze no xe niente mal! Bei colori, bel taio.

La terza in general xe tropo scura, e xe pecà perchè no la saria niente mal, ma el campo blu xe poco visibile. Prova a zogarte con qualche programma, magari te rivi a sciarir?

La prima si xe un pelin fora fogo... gavevo attivado comunque la funzion macro.. Probabile causa la pochissima luce.

La terza gavevo fatto una più ciara ma no me piaseva proprio per niente xD

Cmq bon calcola che xe le prime foto dove me movo con qualche impostazion, col tempo e con le vostre critiche e consigli spero de rivar far de meio :)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

specialmente se te capissi in profondità la diferenza tra studium e punctum, come li ciama lui, te capissi come che una foto pol trasmeter emozioni (e perchè xe veramente, veramente tosto far foto viste come "strepitose" dala magioranza de chi le vedi). Dal wiki:

* Lo studium è l'aspetto razionale e si manifesta quando il fruitore si pone delle domande sulle informazioni che la foto gli fornisce (costumi, usi, aspetti).

* Il punctum, è invece l'aspetto emotivo, ove lo spettatore viene irrazionalmente colpito da un dettaglio particolare della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Studium?

35769_127655867273872_100000883797155_129186_4959401_n.jpg

Punctum?

35769_127655830607209_100000883797155_129175_3325302_n.jpg

Se go capido ben, el studium quindi provoca una "reazion oggettiva" osservando tutta la foto, tipo qua "Cosa diavolo el varda sto can"

El punctum se concentra su un particolare, tipo i occhietti de sto can che te guarda ciamando un bacin.... :wub:

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per studium e punctum te go provado un poco a spiegar come che xe la question l'altra sera :) disemo che per mi le xe tute e 2 da studium, quele dei cani.

Sotto, la prima xe veramente ben composta, e la ringhiera a dx chiudi ben la visual: te ga bon ocio, che xe za sai.

Ocio ala linea de costa un poco storta.. che anche se no la xe el orizonte reale.. nella foto lo diventa.

Per la seconda, personalmente no me entusiasma i auti postegiai, e forsi anche el taio :p Saria sta bel vederla dal altro lato de la strada, con le luci de sfondo!

Modificato da arlon
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto, la prima xe veramente ben composta, e la ringhiera a dx chiudi ben la visual: te ga bon ocio, che xe za sai.

Ocio ala linea de costa un poco storta.. che anche se no la xe el orizonte reale.. nella foto lo diventa.

Eh, go notado che xe un pelin storta, ma non avendo cavalletti me son rangiado con un scoio, avendo usadi tempi lunghi iera l'unico modo :) Un giorno farò foto del genere col cavalletto e vederemo cosa vien fora :p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

e giustamente, diria :D

Purtroppo, sto tipo de foto (macro con robe in movimento) ga bisogno de un zoom con i controOO (iperluminoso, po'), che peraltro pochi xe in grado de usar ben, per vignir veramente "emozionali".

Magari prova a far macro/foto ravvicinade senza bestie in movimento che xe più semplice, prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Nova macchinetta regalada per la laurea... Nove foto, giusto per impararme un poco a usarla :)

Son un novizio totale, però me voio impegnar in un prossimo futuro :D

I miei primi scatti con la nova picia (canon 1100D)

644633_527037190669069_1552504315_n.jpg

311002_527037250669063_1372983102_n.jpg

67573_527853620587426_1615587443_n.jpg

L'ultima fatta prima in RAW e poi elaborada un pochetin con un photoshop che stago usando per la prima volta :)

P.S: le immagini xe leggermente compressade da facebook e perdi un pelin de qualità, le metto giusto perchè le go pubblicade la... Altre migliori le meterò su siti migliori ;)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite nikibeach

Cazz, consiglio sulla foto del cane, non tagliare mai parti del muso come la lingua e poi se non ha usato un obiettivo con f molto basso 1.8 mi sembra che abbia il naso mosso.... Per il resto se non sbaglio l'hai ritoccata con pelino aumentando il contrasto e la nitidezza. Perfetto invece il fuoco sull'occhio!!

Ora non mi ci mandare, giuro che ti rompo solo per la politica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ci hai azzeccato sul ritocchino (stavo fasendo un poche de foto per provar la post-produzione :) ) e tranquillo son alle prime armi e qualsiasi critica la accetto volentierissimo perchè appunto sto facendo pratica :)

diciamo che non è perfetta ma lo sguardo era troppo bello per non postarla :)

Sta foto xe fatta con lunghezza focale 250mm e f/5.6

Prossima volta proverò con un'apertura diversa :D

Comunque si la sezione del forum riguarda tutto il mondo della fotografia, quindi foto ma anche fotocamere, obiettivi, varie ed eventuali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Se vuoi fare ritratti ti consiglio gli obiettivi fissi, io adoro il 50 f1.8 e per nikon il prezzo è assolutamente abbordabile purché tu abbia una macchina con motorino interno per la messa a fuoco altrimenti devi farlo a mano e ci vuole occhio. Ci sono poi il 35 e l'85 che sono altrettanto validi e hanno anche in questo prezzi abbordabili. Se vuoi un consiglio e se posso permettermi di fare pubblicità a un altro forum (ma tanto si occupa solo di foto) io personalmente quattro anni fa ho imparato veramente molto su questo: http://www.nikonclubitalia.com

Sulla foto se ti piaceva lo sguardo potevi azzardare un taglio coraggioso per recuperare la mancanza della lingua. A me è capitato di fare foto che pensavo belle ma che purtroppo avevano il classico errore tecnico da penna rossa. Allora uno mi diede un consiglio: azzarda!

Ho provato a farlo per te ma ero con l'ipad dunque con mezzi abbastanza limitati, però è uno spunto per un'elaborazione più hard ma non so come postarla.... come si fa?!?! aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×