Vai al contenuto

Una melodia senza catene


Renè

Messaggi raccomandati

Questa è una favola reale che al solo rimembrarla, riscalda il cuore..

C'era una volta un frate.. un frate innamorato!

Un frate che prima di prendere i voti, aveva amato con tanto affetto e passione una ragazza al punto da non riuscir più a cancellarne il bellissimo ricordo dalla mente, nonostante per l'appunto si sia fatto frate proprio perché aveva deciso che dopo lei, non avrebbe più potuto amare nessun'altra donna!

Siamo nei primi anni '50, a bordo di un transatlantico che compie una lunga traversata dell'Atlantico, verso New York. Verso l'America, allora ancora terra dei sogni.

E' notte fonda e la luna splende alta, illuminando tutto l'oceano e dando luce all'immenso silenzio circostante. Un silenzio maestoso e "roboante", rotto solo da qualche onda, che con le sue mani bianche di spuma schiaffeggia dolcemente lo scafo. Sul ponte della nave, seduto per terra appoggiato ad una sirena di prua (la tromba della nave), questo giovane frate giocherella con la sua scarna chitarrina di legno, per vincere la noia di quelle lunghissime traversate via mare che caratterizzavano i trasporti oltre oceano nei tempi in cui i viaggi aerei non erano molto usati. Ad un certo punto, non riuscendo a smettere di pensare continuamente alla sua bella, le sue dita mosse dal cuore iniziano a comporre una semplicissima ma delicatissima melodia. Così in una sola notte nasce una "melodia senza catene".

Successivamente il frate viene a contatto con gli autori statunitensi Zareth e North. Fa sentir loro questo pezzo appena appena abbozzato, e i due decidono di riprenderlo, ricomponendo meglio la musica ed aggiungendoci un testo, ispirato alle pene d'amore del frate per questa sua antica fiamma. Poi decidono di utilizzare la canzone in un film, per cui pare perfetta. E così dato che questa canzone è il tema del film "Unchained", decidono di chiamarla per l'appunto UNCHAINED MELODY (melodia senza catene)!

Il resto è storia.. la canzone fa un successo strepitoso in tutto il mondo, diventando un evergreen di sempre (soprattutto nella versione dei Righteous Brothers)! Viene poi suonata solo al pianoforte e cantata magistralmente con il cuore anche da Elvis Presley (che amava molto questo pezzo e lo sentiva profondamente nelle sue corde, soprattutto nel periodo 1977, il periodo più triste della sua vita che precedette la sua morte).. poi come tante altre canzoni, anche belle, sparisce per un po' di tempo. Per poi riapparire in forma sempre smagliante nei primi anni '90, grazie ad un bellissimo film, intitolato GHOST - L'AMORE NON MUORE MAI (protagonista un altro indimenticabile, scomparso recentemente ancor giovane. Il talentuoso ballerino-simbolo degli anni '80 Patrick Swayze).

Da quel momento la canzone viene spesso identificata come la canzone di "Ghost" (un secondo titolo popolare, insomma)!!

Ed è proprio vero.. l'amore non muore mai, nel senso che anche una semplice canzone, riesce a tramandare ai posteri un (e citiamo pure Baglioni) piccolo, grande amore, che altrimenti sarebbe passato inosservato, rimanendo custodito solo nel cuoricino di quel giovane frate innamorato!

René

****************************

*************************************

Ecco il testo in italiano:

UNA MELODIA SENZA CATENE

Oh, amore mio... Mia cara...

Ho desiderato ardentemente la tua carezza

Per un tempo troppo triste e lungo...

Il tempo trascorre così lentamente

Ed il tempo può fare così tanto.

Sei ancora mia ?

Ho bisogno del tuo amore...

Ho bisogno del tuo amore ...

Dio benedica il tuo amore per me...

Fiumi solitari scivolano verso il mare... Verso il mare...

Verso le braccia aperte del mare...

Fiumi solitari urlano... Aspettami... Aspettami...

Ritornerò a casa... Aspettami...

Oh amore mio... Mia cara...

Ho desiderato ardentemente la tua carezza

Per un tempo troppo triste e lungo...

Ho bisogno del tuo amore...

Ho bisogno del tuo amore...

Dio benedica il tuo amore per me...

*******************************

Qui sotto la splendida esecuzione originale della stessa:

Qui in un'altra bella versione, più recente.. gli U2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

The island of Maui is home to some

of the most impressive golf resorts. Here, they often offer sweeping views of Maui's coastline and the neighboring islands mizuno mx 700 fairway woodof Lanai and Molokai. In winter however, humpback whales are seen to be swimming along the coasts presenting Hawaiian taylormade r11 driver

golfers another amazing site to add to the greens. Golf destinations here are truly a golfer’s paradise often offering callaway razr hawk draw driverspectacular scenic views of mountains and oceans, hilly golf courses and sloping terrains. On the other hand, it is often hard to book for tee time in Hawaiian resorts which, even is oftentimes more expensive, can not seem to accommodate all the golfers that would want to spend time on its greens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×