Vai al contenuto

Nuovo regolamento Fantabasket SDS 2010/11


Messaggi raccomandati

REGOLAMENTO Fantabasket SDS 2010/2011

COME SI REALIZZA IL PROPRIO FANTA-TEAM?

Ogni giocatore ha a disposizione un budget di 300 fanta milioni di euro. Con questa somma deve acquistare i 12 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 300 di budget, ma non si può spendere oltre tale cifra. In caso di crediti residui, potranno essere impiegati per acquisti successivi.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta da 4 guardie, 4 ali e 4 centri scelti dalla lista pubblicata al seguente. I proprietari dovranno attenersi a questa suddivisione. Non si possono comporre squadre di meno di 12 giocatori.

In questo link troverete le liste dei giocatori disponibili con il relativo valore.

Nota sui ruoli: in caso un giocatore venga indicato come guardia/ala o ala/centro, è possibile metterlo nel proprio team o in un ruolo o nell’altro; non è consentito sfruttare il doppio ruolo.

Facciamo un esempio: Valerio Amoroso (che gioca nella Canadian Solar Bologna) ha il ruolo di ala/centro: se viene scelto nel roster come centro, non può essere scherato come ala.

Per quanto riguarda i ruoli dei giocatori, appoggiatevi al sito di Legabasket.it

Su link sopraccitato, trovate l’elenco dei giocatori di Serie A "tesserabili" per il Fantabasket. Per ognuno di loro è indicato un valore e la somma totale non deve superare i 300 fanta milioni di euro. (qualora si spenda meno dei 300 fanta milioni di euro, la rimanenza è sempre disponibile per il mercato).

Ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 6 italiani (compresi gli oriundi).

I team dovranno essere realizzati nell’apposito topic entro e non oltre il giorno 22/10/09, pena una penalizzazione in classifica che verrà conteggiata in seguito. Nel postare i componenti della propria fanta-squadra si dovrà specificare obbligatoriamente:

- valore del giocatore

- team di appartenenza del giocatore

- ruolo del giocatore

- residuo fanta milioni di euro qualora c’è ne fossero.

COME SI SVOLGE LA STAGIONE?

Grandi cambiamenti rispetto alla passata stagione: con l'alto patrocinio del pilota romanowar :ave::clapclap:, abbiamo cercato di creare una formula migliore e più competitiva rispetto a quella "tradizionale" dello scorso anno. Il "Fantabasket SDS 2010/11" verrà così suddiviso

- una 1° fase, con partite di a/r "tutti contro tutti", per un totale di 18 partite;

- finita la 1° fase, si gioca un'ulteriore partita stile "spareggio" tra le seguenti squadre:

-- 1° contro 2°

-- 3° contro 4°

-- 5° contro 6°

-- 7° contro 8°

-- 9° contro 10°.

- giocata anche la partita-"spareggio", si procede con la fase "finale" a cui accedono le prime 6 squadre classificate, con le quali si organizza un girone finale con partite di a/r, per un totale di 10 partite.

Totale partite Fantabasket = 29

Nota bene: si richiede la massima serietà da parte di tutti i partecipanti, per tutta la durata del campionato. Quindi auspichiamo di non vedere partecipanti che abbandonano il gioco a metà stagione (a meno di gravi e giustificati motivi personali, tali per cui non è possibile seguire il concorso).

COME SI GESTISCE LA FORMAZIONE?

Nel quintetto base è obbligatorio inserire una guardia, un’ala e un centro.

Nel caso in cui nel quintetto base venga a mancare un giocatore (ad esempio non c’è il pivot titolare), quest'ultimo viene sostituito automaticamente dal primo giocatore con lo stesso ruolo, seduto in panchina. In caso contrario, se non ho un pari ruolo in panchina, non c’è sostituzione e restano 4 titolari.

Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un partecipante entro i termini stabiliti nel topic della giornata di campionato, ci sono a disposizione i “bonus formazione” che gli consentirà di utilizzare l’ultima formazione postata: questa bonus può essere impiegato per 5 partite. Esaurito questo bonus, scatterà la sconfitta a tavolino nonché una penalizzazione in classifica di 50 punti per ogni giornata che il partecipante non mette la formazione.

Nota: Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile comunicarla tramite mp, mail, sms, verbalmente ecc. ecc. direttamente allo staff (composto dall'admin e da cucciolina).

QUALI SONO LE MODALITA' VARIE DI MERCATO?

MOLTO IMPORTANTE: si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di mercato controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere.

Le operazioni di mercato andranno inserite nella discussione “Mercato FB 2010/11”. Quando si esegue un'operazione di mercato bisogna indicare:

- giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- uso di crediti residui in caso c’è ne fossero

Qualora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione.

Le varie modalità sono le seguenti:

- finestre di mercato

- cambi a gettone (o cambi-jolly)

- tagli forzati

Finestre di mercato

In maniera identica a quanto accadeva nel concorso 2009/10, nel corso della stagione verranno consentiti cambi in 2 periodi distinti, nei quali i partecipanti potranno modificare la loro formazione.

Le due finestre di mercato saranno inserite in questi periodi:

1) da lunedì 06/12/10 a venerdì 18/12/10

2) da lunedì 31/01/11 a venerdì 11/02/11

Per ogni finestra verranno dati ulteriori 5 crediti ad ogni singolo partecipante (utilizzabili solo nella finestra e quindi non cumulabili) e saranno consentite 2 operazioni di mercato per ogni finestra.

Cambi a gettone (o cambi jolly)

Come lo scorso anno, a ogni partecipante vengono assegnati 3 jolly validi per tutta la stagione per cui è possibile cambiare un giocatore, quando si vuole. Questa sostituzione però dura per 4 giornate: alla scadenza andrà deciso se mantenere il giocatore “gettone” oppure reintegrare il giocatore sostituito. Nel caso non venga espresso parere alcuno, verrà assegnato il giocatore che è stato preso a gettone.

Tagli forzati

Qualora un giocatore venga tagliato dalla propria squadra, passi ad altra lega o subisca un infortunio di tale gravità (ufficializzato in maniera INEQUIVOCABILE dalla società di appartenenza, sotto forma di comunicato stampa o di notizia sul sito della LegaBasket) che comporti l'impossibilità di ricominciare a giocare prima della fine della stagione, il partecipante al Fantabasket ha diritto a ricevere in qualsiasi momento i crediti pari al valore che ha il giocatore in quel preciso momento della stagione. Con questi crediti potrà sostituire tale componente del roster.

COME VENGONO CALCOLATI I PUNTEGGI?

Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle valutazioni dei 10 giocatori schierati. Di ciascun giocatore viene presa in considerazione per l’appunto la "valutazione", cifra che si ricava dalla somma di tutte le voci positive (punti, rimbalzi, assist, recuperi, falli subiti, stoppate date) meno la sottrazione di tutte le voci negative (tiri sbagliati, palle perse, falli commessi, stoppate subite). Dai giocatori del quintetto base si prenderà la valutazione in toto, mentre da quelli in panchina il punteggio sarà dimezzato.

COME VIENE ELABORATA LA CLASSIFICA?

Uno degli ulteriori cambiamenti di quest'anno è dato da come verrà costituita la classifica

Sulla base del punteggio di giornata di ogni singola sfida, non ci saranno i canonici 2 punti per la vittoria, ma verranno invece utilizzati i punteggi di giornata con l'aggiunta di particolari bonus, secondo la seguente regola:

- un bonus di +15% sul punteggio ottenuto, in caso di vittoria con uno scarto superiore ai 5 punti;

- un bonus di +10% sul punteggio ottenuto, in caso di vittoria con uno scarto inferiore / uguale ai 5 punti;

- un bonus di +5% sul punteggio ottenuto, in caso di sconfitta con uno scarto inferiore / uguale ai 5 punti;

- nessun bonus in caso di sconfitta con scarto superiore a 5 punti.

In caso di parità, entrambi i giocatori avranno ga un bonus di +7,5% .

Nella fase finale, le squadre riporteranno i punti in classifica delle prime due fasi. Si sottrarrà al punteggio dei 6 partecipanti i punti della squadra col punteggio più basso (che quindi partirà da 0). Questo punteggio sarà diviso per 4 (prima e seconda classificata), per 8 (terza e quarta) o per 10 (solo per la quinta).

Il partecipante che concluderà la fase finale al primo posto verrà decretato CAMPIONE DEL F.B. SDS 2010/11.

QUANDO SI GIOCA?

La prima giornata del Fantabasket SDS 2010/11 sarà il giorno 23/10/2009, data della 2ª giornata di Serie A.

A CHI POSSO RIVOLGERMI IN CASO DI DUBBI O DOMANDE?

Lo staff organizzatore è composto dall'admin e da Cucciolina. Per qualsiasi cosa, questi son gli utenti da contattare.

Un caloroso ringraziamento a romanowar per l'aiuto a redigere questo regolamento :amicici:

Grazie per l'attenzione e buon campionato a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×