Vai al contenuto

Il sindaco che verrà - Elezioni Comunali 2011


  

54 utenti hanno votato

  1. 1. Alle prossime elezioni comunali, per quale candidato voterai?

    • Bandelli
      4
    • Cosolini
      15
    • Fortuna Drossi
      7
    • Maggiore
      1
    • Menis
      12
    • Antonione
      3
    • Mi asterrò
      7
    • Sono ancora indeciso
      5
    • Fogar
      0
    • Fedriga
      0


Messaggi raccomandati

Apro questo post per permettere alla nostra comunità di discutere sulle tematiche relative alle prossime elezioni per il successore di Dipiazza.

I candidati in lista sono i seguenti (in ordine alfabetico):

- BANDELLI Franco ("Un'altra Trieste") -> sito web: http://www.bandellisindaco.it/

- COSOLINI Roberto (PD) -> sito web: http://www.robertocosolini.it/

- FORTUNA DROSSI Uberto ("Trieste Città Metropolitana) -> sito web: http://www.piuautonomia.it/

- MAGGIORE Renzo ("Trieste Giovane") -> sito web: http://sindaco.renzomaggiore.it/

- MENIS Paolo (Lista civica Trieste 5 stelle – Beppegrillo.it) -> sito web: http://www.trieste5stelle.it/

- TONONI Piero (PdL, indicato proprio ieri dal coordinamento comunale del PDL) -> sito web: ?

Se mi sono dimenticato di qualcuno, avvisatemi che metto in lista :D

Secondo voi, quali sono i problemi di questa città che il futuro sindaco dovrà affrontare in prima linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come primo problema penso che se devi attuar un grosso piano per riasfaltar un bel po' de strade... Certe zone xe davvero pericolose (via commerciale, o strada del friuli, per esempio, che mi fazo più o meno ogni giorno) e un piano in tal senso per mi ga una certa urgenza prima che qualchidun se fazi mal....

Altre situazioni non so dir perchè semplicemente non le conoso. Ma semo in una città che per fortuna de problemi no ghe ne ga troppi :) Non così evidenti a uno studente 25enne almeno.

EDIT: Grazie Sandro, dopo che torno casa ghe darò un ociada a tutti per farme un'idea ;)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

asfalto, pulizia, ferriera, comunicazioni con fora della provincia, in particolar collegamenti ferroviari, sostegno al porto, meno progetti a parole e più fatti! meno taiar nastri e riqualificazioni e più manutenzion del tutto. Questo per mi xe quel che devi far el Comun.

per chi votar? intanto comincio a escluder sicuro un per de lori.. resterà che voterò el meno pezo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e tonnellotto? :D gaveva dito che el se candidava!

Cmq la impresion xe che, a meno de debacle del ultimo momento, Cosolini vinzi facilmente el primo turno.

El problema xe, el sarà in grado de rivar oltre el 50%? Me par più dificile. E alora, al secondo gior, niente no xe più scontado.

---

Come problematiche: più che me informo, più me inacorzo de come che el porto xe fon-da-men-tal per Trieste, sotostà a una legislazion internazional inaplicada o aplicada mal... e vien coscientemente strozado da più parti per interessi più o meno personai.

Sto qua no xe al 100% un argomento "da sindaco", ma me piasesi una parola forte a riguardo, visto che i ne sta ciapando abondantemente pel dedrio da decenni, ultimamente blaterando de superporti inesistenti e insulsi – Monfalcon no ga i fondai, intanto che i capodistriani sfruta normalmente un aumento dei traffici e oviamente ne da la paga, e nel fratempo el ministero se rifiuta da anni de meter 30mln de euro (una MISERIA, in sti ambiti) per una piataforma logistica che almeno ravivasi un pochetin la situazion.

Ogidi, me par el problema fondamental de la cità, perchè son stado a Rotterdam e go visto cos' che un porto che funziona pol portar: industria de alta qualità, raviva i comerci de ogni tipo, etc etc.. oltre che a portar una quantità de soldi de far schifo.

Se femo funzionar el porto, podemo viver veramente ben, in futuro.

Se lo lasemo star, rasegnemose – se la ne va ben – a eser una cità de 150k abitanti circa, con università e ricerca a far bela figura, ma ben poca vitalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bandelli è il costruttore? tipo che se trovemno palazzi costruidi nel boschetto?

Me fa paura un costruttore edile come sindaco. Se non xe un costruttore ma un omonimo ritiro tutto.

http://www.bandellisindaco.it/biografia.php <-- chi è Franco Bandelli

(OT) Ho messo anche il sondaggio anonimo, così faremo gli exit-poll con largo anticipo :travirgolette:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, ancora non so, anch'io ho escluso alcuni ma fra quelli che restano non c'è nessuno che realmente mi esalti. La città Metropolitana mi sconfinfera, ma non so molto di questo Fortuna Drossi se non che era nello staff di Illy, mi documenterò, ma finalmente poter camminare da soli senza il balzello Friuli, e in una certa misura del governo di Roma, mi ispira molto. Naturalmente la priorità è il Porto, anche i sassi, credo, ne sono consapevoli, è stata la ricchezza per cui la città è cresciuta fino a diventare la Trieste teresiana, lavoro per molti, risorsa per tutti.Più spazio e risorse per i giovani, e la sluzione per la Ferriera, che è troppo facile dire chiudiamola se prima non si trova una soluzione per gli operai e le loro famiglie. Mi piacerebbe un sindaco triestino patoco finalmente, ma mi pare che fra quelli che ispirano le mie simpatie non ce ne sia, visto che anche in Comune 3/4 dei consiglieri non sono di Trieste (sigh), i Ravidà no per piacere!!!!! Sicuramente il nostro centro città è bellissimo adesso, ma come dice cazzaballe il resto è piuttosto trascurato, io abito in una zona residenziale, via di Romagna, ma il degrado è inaccettabile fra marciapiedi sconnessi, macchine in divieto, e selciato autostradale che è un continuo pericolo per le due ruote specialmente costrette ad uno slalom fra buche e cunette pericolosissimo. Ultima delle priorietà, ma non ultima per importanza anche se meno urgente degli altri punti, La Triestina e le squadre rappresentative che sono una vergogna per tutti quelli che amano lo sport e non.

Modificato da tifosa
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sinceramente, lasar el sport fora dela politica no saria anche ora?voio dir: te ga voludo eser presidente de una squadra?bene,vol dir che te ga i soldi,rangite. se no te li ga,trova altri. no se pol sempre lasar che se meti de mezo la politica dai. la politica doveria eser (e digo doveria) roba seria :cherobeara:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente la priorità è il Porto, anche i sassi, credo, ne sono consapevoli, è stata la ricchezza per cui la città è cresciuta fino a diventare la Trieste teresiana, lavoro per molti, risorsa per tutti.

:( el problema xe che i politici – TUTTI – anche se i lo sa saaai ben, no i fa un bel niente a riguardo.

Perché xe sai più comodo parlar de "ordinaria aministrazion" come servizi, marciapie, etc (che xe giusto curar, se intendi), ma xe sai più scomodo vignir fora de la "zona soft" che includi porto e industria.. xe meno populistico e più difficile, quindi i tendi a ignorarlo, o a tratarlo superficialmente, come argomento(de quel che so, xe quel che fa TUTTI quei che xe in lizza per sindaco).

Sta ai eletori pretender risposte, e ricordarse de adatar el proprio voto de conseguenza(uscindo, al caso, da logiche de fazion).

Modificato da arlon
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sinceramente, lasar el sport fora dela politica no saria anche ora?voio dir: te ga voludo eser presidente de una squadra?bene,vol dir che te ga i soldi,rangite. se no te li ga,trova altri. no se pol sempre lasar che se meti de mezo la politica dai. la politica doveria eser (e digo doveria) roba seria :cherobeara:

Già come la provincia si palermo che sponsorizza la squadra...girando per Palermo ho visto che quei soldi servirebbero ad altre cose be più importanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente son talmente schifado dai gioghetti della politica locale, volta ad accapigliarse per due misere poltrone e per interessi personali, piuttosto che impegnarse a far qualcosa per el futuro de quela che considero una dele più belle città d'Italia, che molerò el colpo, non voterò. Son stufo de esser ciapà pel c.ul, scuseme la crudezza.

Fazo solo un esempio. Con la terra dei scavi della nuova viabilità, galleria de padrician e là intorno, se podeva SENZA SPESE, raddoppiar el terrapieno a mare dalla pineta de Barcola fino al porticciolo. Xe chi se iera offerto de farlo, e conosso personalmente molto ben i politici che ga cercado de far andar in porto el progeto. Se rendè conto de cosa vol dir raddoppiar quello spazio a mare? De che implicazioni anche turistiche che ciò podeva aver?

Non se ga fatto niente perchè tanto la fine lavori fossi stada tropo in là e intanto i disagi gavessi provocà lo scontento de tropi elettori alle prossime elezioni. Questo Di Piazza, che go votado.

A fine anni 80, iera stado un forte interessamento per la costruzione de una Disneyland a mare in porto veccio, go a casa gli studi de fattibilità americani. Non se ga fatto niente, perchè iera troppo importante far pagar due lire i affiti dei capannoni ai amici potenti de turno.

Così xe abortido prima de nasser el progetto POLIS, qualchedun se lo ricorda? E le crociere, dove per interessi assurdi de pochi no semo stai in grado de slongar quel cacchio de pontil e svodar un magazzin?? savè cossa vol dir per costa e msc far rivar le navi direttamente su piazza unità, che richiamo i pol dar?

No vado nianca vanti, perchè me incazo troppo, povera la mia trieste, in che man de m..da che xe finida..e no xe question de destra o sinistra, fusi tropo facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sinceramente, lasar el sport fora dela politica no saria anche ora?voio dir: te ga voludo eser presidente de una squadra?bene,vol dir che te ga i soldi,rangite. se no te li ga,trova altri. no se pol sempre lasar che se meti de mezo la politica dai. la politica doveria eser (e digo doveria) roba seria :cherobeara:

naturalmente no, non son d'accordo, anche lo sport xe una cosa seria, con squadre de prima fascia tutto lo sport cittadino ne beneficia dalla categoria più bassa a quella più alta, ne va anche dell'immagine della città, non se parla solo de soldi ma anche altri benefici de cui aprofitteria anche l'indotto, non stemo a guardar allo sport sempre e solo come un mezzo futile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sinceramente, lasar el sport fora dela politica no saria anche ora?voio dir: te ga voludo eser presidente de una squadra?bene,vol dir che te ga i soldi,rangite. se no te li ga,trova altri. no se pol sempre lasar che se meti de mezo la politica dai. la politica doveria eser (e digo doveria) roba seria :cherobeara:

naturalmente no, non son d'accordo, anche lo sport xe una cosa seria, con squadre de prima fascia tutto lo sport cittadino ne beneficia dalla categoria più bassa a quella più alta, ne va anche dell'immagine della città, non se parla solo de soldi ma anche altri benefici de cui aprofitteria anche l'indotto, non stemo a guardar allo sport sempre e solo come un mezzo futile.

Ma che indotto scusa? 5 pullmann de tifosi avversari che bevi in baretto?

Lo sport xe una roba seria, infatti sport giovanile e dilettantistico ga bisogno de fondi (e i ga la loro bella utilità sociale). Una squadra professionistica devi esser un ente che va avanti senza soldi pubblici. Alla fine i costi sono gli stipendi dei giocatori e delle trasferete, e le percentuali ai procuratori.

Cerchiamo di essere obiettivi al di là della passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×