Vai al contenuto

Il sindaco che verrà - Elezioni Comunali 2011


  

54 utenti hanno votato

  1. 1. Alle prossime elezioni comunali, per quale candidato voterai?

    • Bandelli
      4
    • Cosolini
      15
    • Fortuna Drossi
      7
    • Maggiore
      1
    • Menis
      12
    • Antonione
      3
    • Mi asterrò
      7
    • Sono ancora indeciso
      5
    • Fogar
      0
    • Fedriga
      0


Messaggi raccomandati

Alvin.. Disemo che podesi darte ragion. Il motivo della lamentela de Di Piazza comunque iera non per i lavori in sè o per el giro, ma per l'orario nel quale veniva svolti. Orario sicuramente molto infelice... Lui non ga offeso i operai, se ga solo incazado e ga dito da subito "chi vi ha detto di fare i lavori a quest'ora?" e se ga fato dir el nome.

Effettivamente comunque te ga dito una roba giusta e allo stesso tempo molto brutta e cioè che un mondiale de ciclismo "nella cultura triestina non sarebbe un evento molto gradito". Non son amante del ciclismo, lo seguivo molto quando iera Pantani, l'unico ciclista che nei miei pochi anni me ga davvero appassionado e conquistado. Ma non per questo non reputo un mondiale de ciclismo un evento importantissimo che portasi molto alla città. Pecà che 3/4 dei triestini non la pensa così e snobba sti eventi importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre le bele parole no paga. No go scritto che Di Piazza xe el mio idolo: Go inteso dir che comunque e nonostante el xe riuscido a finir bastanza lavori che iera fermi. Che no tutto ghe sia riuscido ben xe vero. El discorso diventeria politicamente pesante e quindi lo evito.In questo momento politico particolarmente difficile sia a livel nazionale che regionale resta l'incognita del CHI poderia vinzer in questo marasma de intrighi e beghe partitiche.Riferido anche alle guerre fratricide dei partiti del stesso color. :vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente comunque te ga dito una roba giusta e allo stesso tempo molto brutta e cioè che un mondiale de ciclismo "nella cultura triestina non sarebbe un evento molto gradito". Non son amante del ciclismo, lo seguivo molto quando iera Pantani, l'unico ciclista che nei miei pochi anni me ga davvero appassionado e conquistado. Ma non per questo non reputo un mondiale de ciclismo un evento importantissimo che portasi molto alla città. Pecà che 3/4 dei triestini non la pensa così e snobba sti eventi importanti.

diciamo,che oltre l'indotto,ora i mondiali di ciclismo si svolgono nell'arco di una settimana,tra juniores,under 23, donne,prof, l'evento sarebbe visto in tv in tutto il mondo stimerei,da un centinaio di milioni di persone..sarebbe una bella pubblicita' per la citta'.che credo pero' non sarebbe pronta per un evento del genere..chiuso ot...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho parlato di soldi da erogare alle massime squadre cittadine, ma di impegno nel fare sì che questi soldi possano arrivare!E comunque Comune e squadre sono legati a doppia mandata vista la proprietà comunale sugli impianti sportivi, per ultimo squadre ad alti livelli sono una buona vetrina nazionale anche come promozione turistica forse non solo per 5 pullman, e attirano sponsor importanti, più di una squadra in serie D mi sembra, ma mi posso sbagliare!

Per Arlon, è vero che l'erba del vicino è sempre più verde, e forse quelle case avranno anche vinto dei premi, ma non ho mai visto delle case più brutte, la chicca sono quei balconcini all'arlecchino! Sinceramente ho visto case Ater a Trieste molto carine, quelle di via del Veltro mi sembra, sopra l'Ippodromo, e altre che adesso non mi sovvengono. L'obbrobrio è Melara, ma è di altri tempi. La piazza Goldoni, e mi sembra di non sbagliare, è ancora della giunta Illy, come anche la piazza delle Poste.

Ho votato anch'io Di Piazza l'ultima legislatura, ma non credo che lo rivoterei, purtroppo è anche lui andato alla scuola politica dell'arroganza e dell'assurda convinzione di avere sempre ragione.

Il voto ai piccoli partiti purtroppo è un voto perso, la debolezza della nostra politica nazionale è proprio questa, il prosperare di piccoli partitini litigiosi che con il 3 misero per cento pretendono di avere in mano l'ago della bilancia. E' anche vero però che votando il Sindaco puoi avere il lusso di non votare il partito ma la persona, e su questo sono ancora indecisa quindi non ho ancora votato nel sondaggio perchè sto ancora pensandoci, una simpatia per Fortuna Drossi permane, ma proprio mi frena la paura che sia un voto nel nulla, perso. E' piaciuta anche a me la conduzione dell'assessorato da parte di Rovis, ma non lo hanno candidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voto ai piccoli partiti purtroppo è un voto perso

Ecco, secondo me è proprio questa l'idea che va eliminata ;) Se tutti ragioniamo così allora non ci resta che tenerci in eterno dei politici che rappresentanto i soliti schieramenti (PDL e PD), quindi innovazione pari a zero. Io credo sia giusto votare un partitino (almeno per le comunali) se si è d'accordo col suo programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voto ai piccoli partiti purtroppo è un voto perso

Ecco, secondo me è proprio questa l'idea che va eliminata ;)

+1

Dove podemo andar, se el cambiamento – de qualsiasi tipo – lo neghemo ancora prima de iniziar a darse de far per rivarghe?

Mi penso che el voto "mobile", se mai esisterà pienamente, sarà una gran conquista,

e un pungolo no de poco per chi che gestisi la res publica.

Una roba xe pensar "con sta qua go perso el 2/3%, pazienza", tuta un altra question "con sta qua no ciapo nianche un voto", che diventa presto

"questo no poso far, perderia tuti i voti".

Questo saria un modo serio e linear de intender la democrazia, risultati ala man e con la pression de chi che vota per lavorar ben.

Se li lasemo adagiarse s comodi "dx vs sx" o "partitini no servi", no xe speranza.

---

A parte tutto, savè che se un sindaco no vien votado col 50%+1 se va al ballottaggio, no?

Quindi anche votar per un patitin nel primo turno pol far sì che se possi votar per un personagio "mainstream" el secondo giro.

Modificato da arlon
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, non lo so forse avete anche ragione voi, ma io credo che il grado di litigiosità Italiana sia proprio dato dal fatto che ci sono troppi partitini, le più grandi democrazie che funzionano sono quelle bipartitiche. Ma questo può avere una valenza Nazionale, sono più incline a pensare che per un candidato sindaco conti più la persona ed il programma che il partito, quindi può avere un fondamento quello che scrivete voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il sistema bipartitico è fallito miseramente

per avere chance di vittoria le 2 coalizioni devono imbarcare soggetti che hanno visioni differenti su argomenti fondamentali, pensiamo a lega e post-fascisti nello schieramento di destra, gli uni secessionisti gli altri fedeli alla sacralità della patria, e a cattolici e post-comunisti nello schieramento di sinistra, il PD stesso è un aborto di partito che ha messo assieme 2 anime inconciliabili

si varano dei programmi che non legge nessuno, una pappardella di banalità e ovvietà, volutamente tralasciando di far cenno agli argomenti spinosi che dividono le fazioni all'interno dello schieramento

uno dei 2 vince, per un po' si va d'accordo sulle ali dell'entusiasmo e della necessità di spartirsi tutto il possibile, poi inevitabilmente i problemi vengono a galla, specie se l'opposizione è capace di farli venir fuori

è stato un esperimento per me fallito, l'italia è un paese a vocazione proporzionale, si vota, il partito che becca più voti designa il premier e cerca le alleanze per avere i numeri in parlamento

a livello locale conta molto la persona, perchè i programmi spesso si assomigliano

se potesse ricandidarsi qua vincerebbe di piazza, che piace alla gente

io lo detesto, ma capisco che un tipo schietto, decisionista e in fondo poco " politico " nei suoi atteggiamenti possa piacere

è stato ostaggio di giulio camber, che qua fa e disfa come un boss mafioso, e della peggior destra che ci sia, quella dei " giapponesi " che 65 anni dopo la fine della guerra ancora combattono gli s'ciavi e i comunisti

non dico i vecchi, che in fondo del futuro se ne sbattono, ma almeno i giovani e quelli che figli giovani hanno dovrebbero capire che o trieste mette da parte questi nostalgici del passato e si apre totalmente ai paesi confinanti aprendo nuove prospettive occupazionali e economiche o muore

vedremo quali saranno i candidati, cosolini per me è un pessimo candidato della sinistra, troppo uomo di partito, troppo grigio, la destra sta cercando di rimettere in gioco una sinistra sicuramente perdente presentandosi divisa con tononi, cioè camber mascherato, e antonione, uomo di forza italia che mi pare non ami camber

potrebbero anche finire al ballottaggio i 2 candidati di destra, in fondo questa è una città profondamente di destra

PS : mi candido a portavoce di giulio camber, penso sia quello che lavora di meno fra tutti i portavoce di parlamentari

usualmente più di no comment non deve dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, e sottolineo "forse", è proprio dai cosiddetti partitini che possono saltare fuori le idee più innovative e importanti per un'amministrazione comunale. E' chiaro che, in fatto di numeri, tali piccoli partiti non potranno niente contro i due grandi schieramenti: potranno giocare però un ruolo chiave nel momento di un probabile ballottaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esilarante la trovata che il piccolo di oggi attribuisce alla destra

siccome rischia di arrivare alle elezioni irrimediabilmente divisa, pensa ad una legge regionale che permetta un 3° mandato ai sindaci

et voilà, risolto il problema, si ricandida di piazza e il gioco è fatto

la soluzione, nella sua palese furfanteria, è innegabilmente geniale

a campagna elettorale già iniziata, basta vedere i manifesti che già lordano i muri cittadini, si cambiano le regole

se dovesse andar male questa, ne faranno un'altra in base alla quale può candidarsi a sindaco solo chi pesa meno di un quintale, oppure solo chi è calvo

sciocchezze, a roma tentano di varare leggi che cancellano migliaia di processi in un colpo solo per annullare quelli in cui è imputato il presidente del consiglio, il celebre penefattore, e magari ora abbasseranno per legge la maggiore età a 17 anni, in via retroattiva, dicendo che è casuale che venga approvata adesso perchè è sempre stata nel programma del PDL

qua sono dei dilettanti, al confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, non lo so forse avete anche ragione voi, ma io credo che il grado di litigiosità Italiana sia proprio dato dal fatto che ci sono troppi partitini, le più grandi democrazie che funzionano sono quelle bipartitiche. Ma questo può avere una valenza Nazionale, sono più incline a pensare che per un candidato sindaco conti più la persona ed il programma che il partito, quindi può avere un fondamento quello che scrivete voi.

funziona in America. Qui invece abbiamo due maxipartiti che boh...uno è sempre sulle pagine del gossip e l'altro non è stato capace di creare un programma perchè troppo impegnato a discutere di quelle pagine. :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Perché non cosiderare seriamente una candidatura come quella di TS5Stelle?

Ho letto qui due cose che secondo me nn sono valide:

1) si candida Grillo e il suo gruppo. Non è così! Si candida un GRUPPO DI CITTADINI che da 5 anni si occupa del territorio con azioni dimostrative, raccolte firme, partecipazioni ai consigli comunali, informazioni sul web, dibattiti su inceneritore, rigassificatore e ferriera (non ultima un paio di mesi fa la presentazione di un'idea di riconversione sul modello dei centri di riciclaggio rifiuti del veneto). Insomma con il MeetUp il gruppo è già attivo da tempo, no è una novità elettorale.

2) votare un piccolo partito non serve. Anche questa opinione è stata disattesa dai fatti, non solo con la recente scalata della Lega, ma anche nella storia triestina col clamoroso colpaccio della Lista x TS che fece inchinare Craxi e DC di fronte a Cecovini, nelle politiche nazionali del 198qualcosa.

Io come iscritto, pur abitando a Roma, ho potuto dare il mio contributo al programma soprattutto nel settore trasporti ferroviari dove ho sondato le potenzialità delle ferrovie slovene, e in questo senso, pur non appartenendo al Comune la competenza sul sistema ferroviario che ricade sulla Regione, ci si è proposti di muoversi, prendendo come punto necessario il nodo infrastrutture non solo per il trasporto passeggeri, ma soprattutto merci.

Sono iscritto ma non mi candido. E se ho potuto io nel mio piccolo dare un contributo, qualsiasi cittadino può partecipare alle riunioni aperte e dire la sua (meglio se in maniera costruttiva). Io penso che questa sia la grande DIFFERENZA fra un movimento e un partito, e sarebbe il caso di dare una letta al programma, anche per non partire sopratutto prevenuti.

Se non si approfitta della debolezza dei partitoni ideologici ora, con movimenti che parlino ai cittadini attraverso un PROGRAMMA, allora mai più!

Vi invito a leggere anche questa mia lettera. E aspetto, se vi pare, le vostre considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono uno dei candidati, Paolo Menis del moVimento 5 stelle (Trieste 5 stelle - beppegrillo.it).

Vi voglio segnalare che c'è sicuramente ancora un candidato, quello di Forza Nuova di cui non conosco il nome.

Sono ovviamente disponibile a dare risposte.

Paolo Menis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono uno dei candidati, Paolo Menis del moVimento 5 stelle (Trieste 5 stelle - beppegrillo.it).

Vi voglio segnalare che c'è sicuramente ancora un candidato, quello di Forza Nuova di cui non conosco il nome.

Sono ovviamente disponibile a dare risposte.

Paolo Menis

Ma forza nuova no supportava Bandelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavè letto sta proposta de Cosolini? :|

http://www.robertocosolini.it/2011/03/06/via-il-traffico-dalle-rive-trieste-riconquista-il-mare/

Me par una roba molto da campagna elettorale, butada la per ciapar voti ma un tantinel irrealizzabile. Idea in sè giusta e apprezzabile, ma realizzarla in ste condizioni me par un tantin esagerado. Volevo saver cosa ne pensè voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavè letto sta proposta de Cosolini? :|

http://www.robertocosolini.it/2011/03/06/via-il-traffico-dalle-rive-trieste-riconquista-il-mare/

Me par una roba molto da campagna elettorale, butada la per ciapar voti ma un tantinel irrealizzabile. Idea in sè giusta e apprezzabile, ma realizzarla in ste condizioni me par un tantin esagerado. Volevo saver cosa ne pensè voi...

Beh, se dido riva a combinar l'incontro de cui se parlava un pochi de giorni fa, se pol domandarghe direttamente a lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma daaai... Cosolini adesso sta mettendo in campo gli argomenti che i consulenti ghe sta preparando sulla base de indagini ad hoc. Son stado personalmente responsabile della campagna elettorale de sindaci (quando xe andà ben)ed aspiranti tali (quando xe andà mal) nei ultimi venti anni e el mio lavor iera esattamete questo.

Conosendolo piuttosto ben, no votasi cosolini neanche sotto tortura, ma xe de dir che la macchina che i ga messo in moto, dai articoli de rumiz sul piccolo ai consulenti web, agli studi sulla comunicazion, xe come al solito piuttosto efficiente e ben attrezzada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si approfitta della debolezza dei partitoni ideologici ora, con movimenti che parlino ai cittadini attraverso un PROGRAMMA, allora mai più!

Questo è assolutamente vero, è un momento, questo, simile per certi versi all'era tangentopoli che portò all'irresistibile ascesa della Lega, sulla quale al Nord confluirono i voti di protesta della gente arcistufa della vecchia classe politica.

Il grosso problema, ora come allora, rimane quello della comunicazione alla massa dei votanti. La Lega ebbe grande spazio sui media, anche e sopratutto perchè tutta la schiera dei sedicenti intellettuali, scalfari in testa, fece a gara per sputtanare bossi, i suoi slogan, le sue sparate, le quali erano perfettamente studiate per catturare spazi e vetrine mediatiche. Ora non cadono più nel trappolone, e di Grillo e il suo movimento meno se ne parla, meglio è.. E' vero che adesso c'è internet, ma ho paura che ancora non basti a far conoscere per bene un programma e sopratutto a portare molta gente alla decisione di dare la propria preferenza nell'urna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×