Vai al contenuto

Barcelona


Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Intanto GRAZIE per i complimenti... :ave:

Poi aggiungo un 2 considerazioni su alcuni aspetti che mi hanno colpito:

MEZZI di TRASPORTO:

La città è dotata di una efficientissima rete di metropolitana che collega in pochissimi minuti ogni angolo si voglia raggiungere...

Il servizio bus è buono..pur essendoci in quasi ogni via delle corsie preferenziali la mole di traffico nelle strade è cmq altissima e lo stesso percorso rispetto alla metro lo si fa in parecchio tempo in +...

La cosa geniale è che sia bus che metrò son gestiti dalla stessa azienda e son + furbi di noi in ambito di prezzi dei biglietti:

-la corsa singola te la fanno pagare 1,20 eur, ma il biglietto da 10 costa solo 6,90 euro (il ticket una volta timbrato vale 1.15 h)---> incentivo all'utilizzo :ave:

GAS NATURAL

Gas Natural in Spagna (da quel poco che ho visto) deve essere un colosso..credo la città sia dotata di rigassificatori (non ne ho la certezza ma lo immagino) e sedi di questa azienda si trovano in parecchie zone così come le pubblicità che tappezzano spesso i bus... :ehsi:

CENTRI COMMERCIALI

C'è una catena che si chiama Corte Ingles che ha sti suoi interessantissimi centri commerciali nelle zone nevralgiche della città...

La caratteristica è che occupano interi edifici (un pò cm Oviesse in viale),sono sviluppati in altezza su 7-10 piani e hanno di tutto!

Altro che le Torri che occupano una marea di spazio e in confronto non hanno niente di interessante... :rolleyes:

E poi,fattore non da poco, ci si arriva solo a piedi essendo situati nel bel mezzo di zone pedonali.. :clapclap:

MOTORINI

2 cose mi hanno colpito: l'80% di quelli che girano in motorino ha l'SH dell'Honda...

Tutti i motorini hanno un bellissimo blocca sterzo che aggancia la manopola di sx con la base della sella..mai visti in Italia

PULIZIA CITTA'

Bello il nome : BarceloNETA (pulita) :ave:

Si vede gente che pulisce a ogni ora del giorno...

Addirittura lavano la Rambla ogni sera con le pompe d'acqua!

ZONA MARITTIMA

Divisione netta tra porto con attività di container, terminal traghetti e zona svago...

Proprio quest'ultima zona mi ha fatto immaginare quanto bello sarebbe rendere vivibile la nostra zona del Porto Vecchio... lì non ci sono edifici antichi da salvaguardare cm qua da noi, ma la vitalità di quella zona e il piacere di vedere la splendida maniera in cui è stata sfruttuta (acquario, passeggiate,cinema e attività commerciali ) mi ha fatto invece riflettere su quanto tempo butteremo ancora via qua da noi prima di vedere vita in Porto Vecchio! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ripesco questa discussion per zontar giusto un paio de foto panoramiche de Barça :D

In attesa de sistemar tutte le foto, ecco un assaggio.

Vista sulla Fontana Magica de Montjuic poco prima dell'inizio del spetacolo. In alto a sinistra se nota el Tibidabo.

La piazza sullo sfondo xe la Plaça de Espanya e le due torri in stile campanile venezian xe piu' o meno l'entrata del quartier fieristico, in gran parte realizado nel '29 per l'Esposizione Universale.

pan2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scorcio del Poble Espanyol. Oggi museo all'aria aperta su una superficie de circa 40.000 metri quadrati, iera nato come parte dell'Esposizione Universale del '29 con l'intento de riunir in villaggio artificiale tutti gli stili architettonici della Spagna. Doveva esser raso al suolo al termine dell'evento fieristico, ma el successo de visitatori ga fatto si che sia mantenudo in piedi.

poble.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×