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Parcheggi a pagamento a barcola


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Ho letto online su varie fonti che intendono mettere a pagamento i parcheggi di barcola... è cnfermata sta cosa?

La notizia è calata come una scure, parcheggi a pagamento a Barcola, non solo per le autovetture

ma anche per scooter e motocicli con un innovativo sistema basato sull’invio di sms.

Vediamo nel dettaglio le zone soggette a pagamento e le modalità di pagamento.

- tutto il piazzale 11 settembre 2001 (ex piazzale Kennedy – capolinea bus)

- viale Miramare in direzione Sistiana a partire dal distributore di benzina fino al bivio (all’altezza

dell’Hotel Miramare)

- viale Miramare in direzione Trieste a partire dal bivio fino al piazzale 11 settembre 2001

Il pagamento per le vetture avverrà con il solito e collaudato sistema dell’acquisto sosta presso i

parcometri, sarà necessario lasciare in evidenza il tagliando in modo che sia visibile dal parabrezza.

Per scooter, ciclomotori, motocicli invece l’unica possibilità sarà quella di usare un innovativo

sistema di pagamento sosta mediante l’utilizzo del telefono cellulare. Nei prossimi giorni vi daremo

ulteriori specifiche relative a quest’ultimo sistema di pagamento, ma sembra che si avrà una sorta di

borsellino elettronico e la sosta verrà attivata e disattivata tramite sms o chiamata.

I lavori di preparazione delle zone di sosta cominceranno nel mese di maggio, così come

l’installazione di punti di pagamento ecologici alimentati a energia solare.

La tariffe applicate dovrebbero essere:

1 ora autovettura 60 cent – giornata intera 4 euro

1 ora scooter/motocicli 30 cent – giornata intera 2 euro

pagamento dalle ore 9 alle ore 18 da lunedì alla domenica

Sarà dunque un salasso anche per chi raggiunge quotidianamente Barcola con lo scooter (brandina e

asciugamano) fino ad ora considerata la vera “economia di esercizio” per la rigorosa tintarella estiva

dove il mare è sempre stato libero.

La decisione che era già nell’aria da qualche mese è dunque diventata realtà e porterà molti soldi

nelle tasse della società concessionaria liberando la riviera Barcolana dai camper in sosta selvaggia.

Resta il dubbio nei confronti di un provvedimento, sicuramente impopolare, preso proprio in un

momento di crisi marcata della nazione.

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Per mi xe una "bona idea" nel senso che:

1. Vegnerà usai più mezzi pubblici, per scampar al posteggio a pagamento.

2. La gente se organizzerà de andar in 4 in un auto sola e non in 4 con 4 auto, come de solito fa tutti.

3. Magari la gente andarà anche in bici..?

4. Sarà molti più parcheggi liberi quindi se uno vol andar farse un oretta o due a barcola no devi sprecar metà del tempo a trovar un parcheggio..

5. Penso che 2 euro al giorno (o 4 al giorno per l'auto) sia un ottimo prezzo.

6. Se no te vol pagar, te pol andar al bivio, al pedocin, a grignano, a muggia..

L'unica roba che me ga messo in testa Ikeya e che dovesi verificar, xe come la prenderà i residenti..... De quel che me ricordo xe bastanza pieni de garage, me savè dir qualcosa in merito?

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Proprio prima delle elezioni? Mi sa di bufala.

Stessa cosa che ha insospettito me.

Ora nelle zone free sarà letteralmente impossibile trovare parcheggio...

Riguardo ai mezzi pubblici sono una buona alternativa per chi abita in città. Io ci metto quasi 2 ore ad arrivare a barcola con i bus... Faccio prima ad andar a far il bagno in croazia o in slovenia.

Se lo fanno spero abbiano in mente anche un reale potenziamento dei mezzi pubblici.

Modificato da Ghost
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Per mi xe una "bona idea" nel senso che:

1. Vegnerà usai più mezzi pubblici, per scampar al posteggio a pagamento.

2. La gente se organizzerà de andar in 4 in un auto sola e non in 4 con 4 auto, come de solito fa tutti.

3. Magari la gente andarà anche in bici..?

4. Sarà molti più parcheggi liberi quindi se uno vol andar farse un oretta o due a barcola no devi sprecar metà del tempo a trovar un parcheggio..

5. Penso che 2 euro al giorno (o 4 al giorno per l'auto) sia un ottimo prezzo.

6. Se no te vol pagar, te pol andar al bivio, al pedocin, a grignano, a muggia..

L'unica roba che me ga messo in testa Ikeya e che dovesi verificar, xe come la prenderà i residenti..... De quel che me ricordo xe bastanza pieni de garage, me savè dir qualcosa in merito?

Fino a poco oltre la pineta xe molti residenti senza garage, ma molti molti. Bisogna veder da dove i fa partir le striche blu.. per el resto concordo con ti su tutta la linea, me sembra pagamenti abbastanza risibili e poderà portar a parecchi benefici. Anche se continuo sempre ad esser superincazzado con i nostri politici che per mera opportunità non i ga volù raddopiar la "spiaggia" con el materiale de riporto della grande viabilità, cosa che non fossi costada praticamente niente. grr, che rabbia! :piovaintesta:

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Fino a poco oltre la pineta xe molti residenti senza garage, ma molti molti. Bisogna veder da dove i fa partir le striche blu.. per el resto concordo con ti su tutta la linea, me sembra pagamenti abbastanza risibili e poderà portar a parecchi benefici. Anche se continuo sempre ad esser superincazzado con i nostri politici che per mera opportunità non i ga volù raddopiar la "spiaggia" con el materiale de riporto della grande viabilità, cosa che non fossi costada praticamente niente. grr, che rabbia! :piovaintesta:

I lasa "liberi" i parcheggi direzione Sistiana fin al benzinaio, ma sinceramente me par pochini.. Se i li "riservasi" ai residenti o i ghe assegna una possibilità de parcheggio gratuito per lori con relativo contrassegno in auto xe ben, se no cosa fa sti poveri cristi? :\

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Fino a poco oltre la pineta xe molti residenti senza garage, ma molti molti. Bisogna veder da dove i fa partir le striche blu.. per el resto concordo con ti su tutta la linea, me sembra pagamenti abbastanza risibili e poderà portar a parecchi benefici. Anche se continuo sempre ad esser superincazzado con i nostri politici che per mera opportunità non i ga volù raddopiar la "spiaggia" con el materiale de riporto della grande viabilità, cosa che non fossi costada praticamente niente. grr, che rabbia! :piovaintesta:

I lasa "liberi" i parcheggi direzione Sistiana fin al benzinaio, ma sinceramente me par pochini.. Se i li "riservasi" ai residenti o i ghe assegna una possibilità de parcheggio gratuito per lori con relativo contrassegno in auto xe ben, se no cosa fa sti poveri cristi? :\

Ma la "fonte" quale sarebbe? Quel pdf che gira via mail senza un link, un nome, un niente di niente?

EDIT :

pesce d'aprile come era ovvio

http://www.barcoletta.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1017:pagamento-aprcheggi-a-barcola-dal-1-giugno&catid=36:report&Itemid=58

Modificato da Maximilian
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Certo che con sti pesci de aprile i sta proprio rompendo i OO, posso dir?? No ga altro de meio de far sta gente?

Comunque za QUA se parlava della possibilità che vegni messo a pagamento. Quel che inveze xe vero, e non un guato de aprile, xe che nella stradina privata della Barcola-Grignano e delle altre società nautiche i ga pena piturà la segnaletica orizzontale per i parcheggi, e no vedo l'ora che i cominci a passar per dar multe! D'estate no se riva nianche entrar certe volte, dalle tante auto messe selvaggiamente.

Inoltre aggiungo che saria ora che i fazi qualcosa contro quei zingani de camperisti che abbandona el loro scatolon con le riode per 6 mesi nel stesso punto. Per no parlar de quei che tira fora anche la veranda e i bivacca in strada...

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I pesci d'aprile su internet sono una rottura di balle perché le notizie possono continuare a girare per mesi... -_-

Riguardo ai camper intrigano ma come detto sopra se pagano bollo hanno diritto di parcheggiare quanto qualsiasi altra macchina. E stefano ti ricordo che quando avevo parlato di bolli o limitazioni proporzionali ad costo sociale del mezzo (intrigo, consumo, pericolosità..) mi avevi additato come comunista quindi ci teniamo i camperisti come quelli con il SUV.

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Quel che inveze xe vero, e non un guato de aprile, xe che nella stradina privata della Barcola-Grignano e delle altre società nautiche i ga pena piturà la segnaletica orizzontale per i parcheggi, e no vedo l'ora che i cominci a passar per dar multe! D'estate no se riva nianche entrar certe volte, dalle tante auto messe selvaggiamente.

Ma semo sicuri che la strada xe privata? No xe zona demaniale, là? Perchè se la xe privata no vedo come che i possi metter multe.

(Sul affollamento esagerado de auti te ga ragion. Per mi vien a postegiar anche quei del Saturnia.)

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Riguardo ai camper intrigano ma come detto sopra se pagano bollo hanno diritto di parcheggiare quanto qualsiasi altra macchina. E stefano ti ricordo che quando avevo parlato di bolli o limitazioni proporzionali ad costo sociale del mezzo (intrigo, consumo, pericolosità..) mi avevi additato come comunista quindi ci teniamo i camperisti come quelli con il SUV.

Nulla in contrario al camper di per sé, non voglio sovratassarli nè altro, ma lasciare un mezzo per 6-8-10 mesi fermo nello stesso punto è un qualcosa al limite del campo rom. Quelle poche volte che costruiscono dei parcheggi gratuiti questi diventano in breve tempo dei depositi per camper, roulotte, rimorchi, carretti ed amenicoli vari.

I parcheggi servono per chi si muove nella vita di ogni giorno, quelli che devono solamente mollare una zavorra che provvedano diversamente. D'altra parte comprare un camper costa mediamente più di un SUV, quindi chi può farlo può anche permettersi di pagare un tot al mese per un posto di rimessaggio. Inoltre ricordo che certi camper superano i 10 metri di lunghezza, il paragone di ingombranza con qualsiasi altro mezzo è fuori luogo.

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Ma semo sicuri che la strada xe privata? No xe zona demaniale, là?

Si scusa, go scritto privata perchè di fatto la servi solo le società :p La strada dovesi esser come el resto del terrapien del demanio, che a sua volta lo ga dà in gestion all'ente porto. Recentemente i ga autorizzado el comun a meter la segnaletica orizzontale e i dovesi meter anche dei cartei a breve, da quel che go capì. Poi in teoria se poderà ciamar i vigili per eventuali rimozioni, vigili che prima no podeva entrar. Xe un poco un casin, nianche mi no go capì ben come funziona, ma me basta che i cominci a dar multe a chi se meti de traverso :D

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Ma semo sicuri che la strada xe privata? No xe zona demaniale, là?

La strada dovesi esser come el resto del terrapien del demanio, che a sua volta lo ga dà in gestion all'ente porto. Recentemente i ga autorizzado el comun a meter la segnaletica orizzontale e i dovesi meter anche dei cartei a breve, da quel che go capì. Poi in teoria se poderà ciamar i vigili per eventuali rimozioni, vigili che prima no podeva entrar.

Ma sarà posti riservati solo pei soci dele società nautiche? Magari, ciò... :)

(Visto che i xe, i vigili i podessi andar a piturar un poco anche quei che i postegia de entrambi i lati dela strada in via Boveto, che no se riva caminar. Inveze de appostarse sempre e solo in viale miramar col autovelox.)

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Ma sarà posti riservati solo pei soci dele società nautiche? Magari, ciò... :)

Eh, quel go paura che sarà difficile. La strada sta diventando a tutti gli effetti una strada pubblica come le altre, i ga cominciado mettendo i semafori e deso i parcheggi. Quindi difficile che i li riservi alle società. E purtroppo no se pol meter nianche un delimitator d'altezza per impedirghe ai camper de turisti de imboscarse là dentro, perchè sennò no rivasi più ad entrar nianche i furgoni del Sirena e della Barcola Grignano.

Ma bon, ripeto che saria za contento se i passasi a piturar ogni giorno :) Se la gente rispettasi quei tracciati disegnadi saria ottimo, soprattutto i parcheggi dei motorini sulla destra che permettesi de passar in entrambi i sensi senza far retromarcia.

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Ma bon, ripeto che saria za contento se i passasi a piturar ogni giorno :) Se la gente rispettasi quei tracciati disegnadi saria ottimo, soprattutto i parcheggi dei motorini sulla destra che permettesi de passar in entrambi i sensi senza far retromarcia.

Sto ano no iero ancora. Vedaremo, dei, e grazie dele info OT.

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Stefano che differenza fa tra lasciare un mezzo fermo 6 mesi o usare un SUV per fare il tragitto casa-lavoro muovendolo 10 minuti al giorno e tenendolo parcheggiato 23h e 50minuti al giorno?

L'intralcio è lo stesso.

Se per esempio questi camperisti lo spostassero di posto ogni tanto cambiando parcheggio... cosa cambierebbe?

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Stefano che differenza fa tra lasciare un mezzo fermo 6 mesi o usare un SUV per fare il tragitto casa-lavoro muovendolo 10 minuti al giorno e tenendolo parcheggiato 23h e 50minuti al giorno?

Penso de capir cosa el vol dir...

Sinceramente se i ga de lasar fermo un camper per 6 mesi invece de meterlo fermo a barcola dove xe infiniti problemi de parcheggio, dove xe un cacaio de persone, eccetera... I lo pol tranquillamente lasar a Valmaura in mezzo al nulla senza portar via posti che pol tornar utili........

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Stefano che differenza fa tra lasciare un mezzo fermo 6 mesi o usare un SUV per fare il tragitto casa-lavoro muovendolo 10 minuti al giorno e tenendolo parcheggiato 23h e 50minuti al giorno?

Il SUV è un'autovettura come tutte le altre, anche per il codice della strada, mentre il camper già è un veicolo speciale. La gente usa il SUV per la vita di ogni giorno, mentre il camper è usato solo per le vacanze. Chi possiede un SUV in genere ha un garage dove metterlo, tranne quando si sposta. Il SUV intriga mediamente la metà di un camper. Chi possiede un camper lo mette al posto giusto solo per 1 mese all'anno (forse) quando va in campeggio, i restanti 11 mesi lo tiene in strada perchè in un normale garage non ci stanno e non hanno voglia di cercare un punto di rimessaggio, oppure non vogliono spendere per parcheggiarlo.

Servono altri esempi?

Non sopporto chi usa la strada pubblica per abbandonare materiale. Lo trovo da zingani, accattoni, pezzenti nell'animo e da menefreghisti. Io metterei i delimitatori d'altezza in tutti i parcheggi urbani ed obbligherei i camperisti a parcheggiare negli appositi terreni, tanto i soldi li hanno. Altrimenti tenda, ed il campeggio è ancora più naturalistico ed appagante :rolleyes:

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Stefano che differenza fa tra lasciare un mezzo fermo 6 mesi o usare un SUV per fare il tragitto casa-lavoro muovendolo 10 minuti al giorno e tenendolo parcheggiato 23h e 50minuti al giorno?

Inoltre secondo me è sacrosanto che nei parcheggi pubblici ci debba esse un avvicendamento (turn over). In certe zone semi-periferiche i residenti devono parcheggiare sempre lontano da casa perchè i parcheggi sottostanti sono occupati dai camper tutto l'anno, camper posseduti da gente che magari abita dall'altro capo della città ma che sfrutta una zona che abbonda di parcheggi a scapito dei residenti.

Quindi riassumendo: parcheggi pubblici per chi deve "vivere", privati ed a pagamento per camper, rimorchi, scatoloni e scatolette varie che sono solamente hobby

P.S. Per inciso, noi in famiglia possediamo una barca su carrello, quindi capisco perfettamente cosa voglia dire avere certi hobby. Però abbiamo deciso di entrare a far parte di un circolo (pagando non poco) pur di non intrigare sul suolo pubblico. La libertà personale di ognuno finisce laddove si inizia a ledere quella altrui. Ma alcuni non riescono a capirlo :wacko:

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Non sopporto chi usa la strada pubblica per abbandonare materiale. Lo trovo da zingani, accattoni, pezzenti nell'animo e da menefreghisti. Io metterei i delimitatori d'altezza in tutti i parcheggi urbani ed obbligherei i camperisti a parcheggiare negli appositi terreni, tanto i soldi li hanno. Altrimenti tenda, ed il campeggio è ancora più naturalistico ed appagante :rolleyes:

limitar sto discorso ai camper me par esagerado però... mi saria prima per multar tuti quei che parchegia le machine in modo cul,magari ocupando 2parchegi, o quei che parchegia sora i parchegi dei motorini/moto.

quei che staziona coi camper xè efetivamente sai qua de noi, ma el problema stà a monte: manca parchegi per tuti e in + i zonta parchegi a pagamento anche pel :porco: .

dir che quei che ga el camper ga i soldi inveze no me trova sai dacordo...no i costa sai,e xè una valanga de auti che costa una vagonada de euro in + rispeto ai camper :)

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limitar sto discorso ai camper me par esagerado però... mi saria prima per multar tuti quei che parchegia le machine in modo cul,magari ocupando 2parchegi, o quei che parchegia sora i parchegi dei motorini/moto.

quei che staziona coi camper xè efetivamente sai qua de noi, ma el problema stà a monte: manca parchegi per tuti e in + i zonta parchegi a pagamento anche pel :porco: .

Beh certo, no go dito che quei che parcheggia mal con l'auto va graziadi :D

Riguardo ai pochi parcheggi pei camper, mi se prima no trovo un parcheggio per un veicolo allora no lo ciolesi. Ma evidentemente la maggior parte della gente no ragiona cusì, la maggior parte disi "anche mi voio averlo, e dopo me rangerò a meterlo dove trovo" :wacko: Modo de ragionar che secondo mi andasi eliminado, e no solo pel camper.

dir che quei che ga el camper ga i soldi inveze no me trova sai dacordo...no i costa sai,e xè una valanga de auti che costa una vagonada de euro in + rispeto ai camper :)

Vardando i prezzi del novo, gli unici con cui se pol far paragoni, no go visto ancora un camper accessoriado a meno de 35.000 euro.....el costo de un SUV più che decoroso. Se parlemo de auti inveze, con 10.000 te ga za una panda volendo. Ormai el campeggio col camper xe diventà un'attività de benestanti, poco de far :D

Ma no xe questo el punto, mi no voio far processi alle intenzioni per nisun tipo de attività, parlo solo de rispetto reciproco. Tanti camperisti se lamenta de esser bistrattadi dalla gente, ma no i se rendi conto che forsi i xe anche lori a dar fastidio ai altri e che no xe el mondo che la ga con lori :)

Ma bon, stago andando troppo OT :D

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Da dove arriva sta certezza che un camperista parcheggi sotto casa di altri e non sotto casa propria, mentre tutti i SUVisti hanno il garage?

Poi si è vero un camper intriga più di un SUV come un SUV intriga più di una 500 ed una 500 intriga più di un motorino. Troppo comodo fissare la soglia tra "nessun intralcio" è "inaccettabile occupazione di suolo pubblico" arbitrariamente proprio poco sopra la dimensione del mezzo che si usa o si vorrebbe usare. Io son su due ruote e trovo uno spreco di spazio anche chi usa una citycar per andare a lavoro, e chi va con il bus o a piedi reputa un intrigo i motorino parcheggiati.

Poi con quello che costano i camper e le zone attrezzate per campeggio camper altro che roba da accattoni, è una roba da ricchi. Spesso chi ha il camper per le vacanze in genere ha anche il SUV per i movimenti di tutti i giorni perché entrambi i prodotti mirano alla stessa fascia di mercato: gente a cui piacciono mezzi comodi e spaziosi, che vogliono avere un mezzo "grosso" e che hanno tanti soldi.

Gli utenti iniziali di questo tipo di mezzi sono oramai minoranza.

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