Vai al contenuto

Ballottaggio per il sindaco e il presidente della provincia di Trieste


  

28 utenti hanno votato

  1. 1. Chi voterai al ballottaggio per il sindaco?

    • Roberto Cosolini
      14
    • Roberto Antonione
      6
    • Non andrò a votare
      8
  2. 2. Chi voterai al ballottaggio per il presidente della provincia?

    • Maria Teresa Bassa Poropat
      14
    • Giorgio Ret
      9
    • Non andrò a votare
      5


Messaggi raccomandati

Disemo che Cosolini podeva perder solo se el se suicidava(politicamente)come ga fatto in parte la Moratti.La mia grande speranza resta quella de capir se el PD ,memore dei assurdi sbagli fatti in precedenza ( val anche a livel nazionale) el sapi sfruttar in pien questa unica e irripetibile occasion.Me vien in mente una frase de Travaglio che ga dito : per il PD l'importante è che restino fuori dalle palle Veltroni e D'alema. :vino::merodolodalrider::merodolodalrider::vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito sono un po in controtendenza. A montag direi che non credo a sta storia delle "questioni locali" che chiami in causa di continuo e questo per un motivo semplice: la campagna elettorale del centro destra è stata uguale per impostazione in ogni città, in molti casi visibilmente non condivisa dai candidati ed era "stile berlusconi".

Berlusconi ha voluto dare un valore nazionale alle amministrative, ha imposto la linea aggressiva di denigrazione dell'avversario e l'effetto è stato devastante.

Lettieri non ha voluto Berlusconi sul palco perchè aveva la vittoria in tasca ed e bastato un discorso di berlusconi per farlo andare al ballottaggio.

In particolare faccio notare che al primo turno lettieri aveva 179.575 voti, il 38,52. Nel ballottaggio è sceso a 140.203 ovvero il 34,62. Se era una candidato sbagliato quei 40.000 voti non li beccava nemmeno al primo turno. Ricarata la dose del'impostazione "berlusconiana" della campagna elettorale a livello nazionale è l'emoragia è peggiorata.

Quindi riconosco ottimi segnali come la partecipazione popolare e culturale pro-Pisapia (che non vedevo da anni) e l'effetto de magistris (che è un IDV ribelle, molto vicino a gli anti politici grillini) o la vittoria di Zedda ma per il resto la vittoria del centro sinistra è stata merito di Berlusconi.

Difatti ove al effetto Berlusconi si è aggiunto un buon candidato la vittoria è diventata un trionfo.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto delle questioni locali riferendomi alla diversa linea adottata da qualche candidato del centrodestra dopo la batosta del primo turno che ha cercato di smarcarsi dalla campagna impostata dai personalismi del premier.

A Milano sono stati particolarmente attivi i leghisti in questo. Complice anche il defenestramento di Salvini dalla candidatura di vice sindaco.

Su Napoli: la vittoria di De Magistris era facilmente prevedibile. Tant'è che l'ho prevista anch'io che non sono certo un politologo e che ho necessariamente un punto di vista esterno rispetto a quella realtà.

La sicurezza di Lettieri è una leggenda metropolitana. Se perdi un elezione così te ne accorgi in anticipo.

Per il resto ti ricordo

La vicinanza di De Magistris ai grillini è storia vecchia finita ad insulti :aracheroba:

http://www.repubblica.it/politica/2011/03/15/news/rissa_grillo_de_magistris-13627140/

Sayonara

Modificato da MONTAG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Aggiungo dal blog di Crespi un dato da verificare

"La citta’ capoluogo di regione in cui l’appeal personale del candidato sindaco è risultato piu’ elevato stata Trieste (20,4%, per effetto soprattutto del candidato Cosolini seguita da Cagliari (12,7%, Zedda) – e Napoli (12,0%, De Magistris)."

http://luigicrespi.clandestinoweb.com/2011/05/i-flussi-elettorali-dellistituto-cattaneo-al-pdl-mancano-164mila-voti-111mila-al-pd/

In ogni caso rispetto alla precedente elezione al PDL mancano 146000 voti e al PD 111000!!!

Con tutto il rispetto per crespi ma credo abbia fatto un'analisi molto sommaria e sbagliata. Cosolini non ha vinto per merito del suo appel quanto per demeriti del CDX come dimostra la matematica, se infatti fosse stato scelto un candidato condiviso per tempo il cdx avrebbe vinto facilmente. I numeri dicono che rispetto a Rosato ha perso parecchi voti a differenza della Poropat che di voti non ne ha persi. Un segnale che entrambi i candidati non erano proprio ben voluti dall'elettorato. Poi ripeto mi interessa poco di CDX o CSX l'importante è che Trieste esca da questo immobilismo e penso alla TAV, al corridoio 5, alla piattaforma logistica, al porto vecchio e nuovo, alla Triestina e alle tante sfide che attendono la nostra città come il turismo. Illy prima e Dipiazza poi hanno fatto delle cose positive e delle cose negative ma almeno qualcosa in città era cambiato ora mi attendo dalla sinistra che mantengano le promesse fatte in campagna elettorale e che lavorino seriamente per la città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto delle questioni locali riferendomi alla diversa linea adottata da qualche candidato del centrodestra dopo la batosta del primo turno che ha cercato di smarcarsi dalla campagna impostata dai personalismi del premier.

A Milano sono stati particolarmente attivi i leghisti in questo. Complice anche il defenestramento di Salvini dalla candidatura di vice sindaco.

Su Napoli: la vittoria di De Magistris era facilmente prevedibile. Tant'è che l'ho prevista anch'io che non sono certo un politologo e che ho necessariamente un punto di vista esterno rispetto a quella realtà.

La sicurezza di Lettieri è una leggenda metropolitana. Se perdi un elezione così te ne accorgi in anticipo.

Per il resto ti ricordo

La vicinanza di De Magistris ai grillini è storia vecchia finita ad insulti :aracheroba:

http://www.repubblica.it/politica/2011/03/15/news/rissa_grillo_de_magistris-13627140/

Sayonara

Grillo e grillini sono cose simili ma non la stessa cosa e gli attacchi di Grillo sono proprio dovuti alla vicinanza di filosofia. Grillo e populista, personalista e non accetta nessun compromesso o collaborazioni con personalità che lo possono offuscare. Il suo assalto a magistris è dovuto al fatto che molte persone si sono stacate dal sul movimento per seguire persone come de Magistris

De Magistris fa parte di quella fetta di persone con cui i grillini condividono molti punti (giustizialismo, necessità di fare pulizia, rinnovamento classe politica) e per questo hanno fatto una parte di strada insieme. Le differenze nascono sul come ottenere ciò ed il cosa fare dopo.

Da una parte c'è chi come demagistris è pronto ad alleanze e compromessi e risolvere la questione politicamente, dall'altra chi come grillo rifiuta ogni compromesso o collaborazione.

Personalmente ho frequentato i grillini all'inizio ed ho abbadonato quel giro in modo similare a De Magistris è conosco tantissimi ex grillini che hanno seguito lo stesso iter passando a liste civiche, IDV, SEL o Futuro e Libertà.

Mantenuto gli obbiettivi cambiato i mezzi. Il fatto che i tanti voti presi dal 5 stelle siano stati buttati via oer ilfatto che poi non hanno voluto apparentarsi con nessuno non ha res felice tutti.

Se non credi alla mia parola va a farti i conti. Guarda il primo e secondo turno l'aumento di voti dei candidati del cento sinistra: senza liste civiche e grillini non arrivava ai quei valori. Quindi molti civici e grillini dopo il primo turno hanno votato pisapia o de Magistris.

Grillo lancia anatemi di continuo come uno psicopatico ma molti rillini lo sanno e non è che lo ascoltano smepre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro vorrei far notare che De Maistris ha promesso che crecherà di fare una giusta scelta per morale (e schivare le nfiltrazioni mafiose la è un impresa...) e capacità tecniche senza sceglierli da liste politiche.

E per raffornzare il "sarò sindaco di tutti" che dicono tutti... si è auto sospeso dall'IDV ed ha cominciato a parlare con quelli di Futuro e libertà, di SEL e del PD per pianificare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro vorrei far notare che De Maistris ha promesso che crecherà di fare una giusta scelta per morale (e schivare le nfiltrazioni mafiose la è un impresa...) e capacità tecniche senza sceglierli da liste politiche.

E per raffornzare il "sarò sindaco di tutti" che dicono tutti... si è auto sospeso dall'IDV ed ha cominciato a parlare con quelli di Futuro e libertà, di SEL e del PD per pianificare le cose.

Non condivido il tuo ottimismo su De Magistris, ma spero di sbagliarmi. In generale non mi piace molto l'idea dei giudici che si buttano in politica, cosa che sembra diventata di moda in Italia. Un buon giudice dev'essere giudice e basta. E chi passa alla politica mi fa pensare che non abbia saputo fare bene il giudice, quindi non nutro nemmeno molte speranze che sappia essere un buon politico.

Ma ripeto, spero di sbagliarmi. Napoli ha veramente bisogno di una virata storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo sul discorso dei flussi citando il blog cittàdemocratica che penso sia vicino al movimento 5stelle.

http://cittademocratica.blogspot.com/2011/05/voti-5-stelle-i-casi-di-ravenna-e.html

1) @Niki pensala come vuoi la matematica non è un' opinione.

2) @Ghost, riporto solo i dati:

Ponendosi nella stessa modellizzazione prevista per Trieste, il flusso complessivo di voto vede come sorgenti il MoVimento 5 Stelle (82% del totale) e altro (18% del totale) e come destinazioni centrodestra (38%), centrosinistra (47%) e non voto (15%).

In pratica metà dei grillini ha votato per Cozzolino!

Modificato da MONTAG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Visto che la matematica non è un'opinione ecco due numeri che forse ti faranno capire che certe volte è meglio ragionare con la propria testa e non prendere un pensiero di altri:

Maria Teresa Bassa Poropat nel 2006 ha raccolto 76045 al primo turno mentre al secondo ha raccolto 65607 nel 2011 invece al primo turno 55269 mentre al secondo turno 61115 battendo di soli 2000 voti scoccimarro

Ora veniamo a Cosolini e alla corsa a sindaco che con tutto il rispetto per la provincia di Trieste è sicuramente più importante.

Rosato nel 2006 ha raccolto 65710 e al secondo turno 56402, Cosolini al 1° turno ha raccolto 41220 e al secondo turno 53050, Rosato perse per 400 voti Antonine per 14000 voti, una bella differenza

Veniamo ora agli assenti che sommiamo alle schede bianche e nulle perché rappresentano più o meno alla stessa identica maniera un voto di protesta, ci focalizziamo però solamente sul comune di Trieste, nel 2006 andò a votare al ballottaggio 115.773 persone per un 61,6% di affluenza, in questa tornata sono andati a votare il 51% degli aventi diritto pari a 95.000 voti, quindi circa 5000 in più rispetto alla metà degli aventi diritto, se sommiamo le schede nulle e bianche circa 3000, il 50% è stato superato per 2000 voti. Ora secondo questo ragionamento puramente matematico capisci che alla fin fine Cosolini ha vinto di poco con un calo importante di persone che non sono andate a votare, ma il vero avversario di cosolini è stato il voto di protesta e dunque le persone che non si sentivano rappresentate da nessuno dei due candidati. Se Cosolini avesse avuto tutto questo appeal avrebbe equiparato il dato di Rosato che era sicuramente un candidato ben voluto da molti cosa che non si può dire del neo eletto sindaco. Se fossi un segretario di partito in questo momento mi interrogherei molto sul perché di numeri così bassi e sul fatto che il cdx è allo sbando più totale ma il csx non sembra rappresentare una valida alternativa non fornendo cose concrete ma solo polemiche. Francamente, e parlo a titolo puramente personale, sono stufo di questa politica da basso stadio in cui se a destra dicono qualcosa a sinistra devono dire l'opposto e viceversa. L'unica cosa su cui concordano è l'aumento degli stipendi dei parlamentari. Vorrei una classe politica che dialoga tra di loro e che fa qualcosa di concreto e non fatta da persone che pensano a buttarsi giù a vicenda senza nessuna costrutto, per questo serve un cambiamento radicale con volti nuovi e idee nuove, abbiamo la classe politica più vecchia del mondo e questo è drammatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la matematica non è un'opinione ecco due numeri che forse ti faranno capire che certe volte è meglio ragionare con la propria testa e non prendere un pensiero di altri:

Per prima cosa questa frase te la potevi risparmiare e non aggiungo altro, perchè sono un signore.

A parte che la diminuzione dei votanti è un fenomeno che riguarda tutta Italia con l'eccezione di Milano, Torino e la Sardegna (dove però c'era la concomitanza con un referendum sentito), vedo che non hai letto e capito l'analisi di Crespi e nonostante ciò la contesti.

Il dato al quale fa riferimento è il voto espresso unicamente sul candidato sindaco, senza opzionare alcuna lista che lo sostiene.

Ora se voti Cosolini e non il PD (ed altri) vuol dire che nella maggior parte dei casi non ti senti rappresentato da quelle liste.

Stiamo parlando del 20.4% dei voti di Cosolini. Molto rispetto al 12 e qualcosa del secondo capoluogo in classifica.

Questo è un dato ineccepibile, i tuoi sono ragionamenti contestabili che non tengono conto del voto "contro"

(oltre all'astensione) che in elezione comunale sono molto frequenti.

In pratica Cosolini è stato eletto con molti voti di persone con idee di destra che non si riconoscevano in Antonione,in Camber e compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come lui, forse in modo un pò meno estremista, ma alla fine ci hanno fatto entrare nel loop PD - PDL questo è il punto. Il sistema è sempre lì, vivo e vegeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come lui, forse in modo un pò meno estremista, ma alla fine ci hanno fatto entrare nel loop PD - PDL questo è il punto. Il sistema è sempre lì, vivo e vegeto.

Non sono un elettore PD, ne PDL.

Capisco perfettamente il senso di frustrazione che il sistema genera.

Non si decide quasi nulla e la vita politica è stata ridotta ad una girandola di dichiarazioni nel quale "vince" chi la spara più grossa.

Penso che lui non sia in questo momento così esterno come vorrebbe farci credere.

Soprattutto il non schierarsi ( e consequenzialmente non sporcarsi le mani) in modo ideologicamente aprioristico finirà solo con l'intasare il sistema.

Grillo vuole arrivare ad un punto di protesta elevato pensando così di imporre tutta una serie di proposte in buona parte molto ragionevoli, rappresentando il cosiddetto voto di protesta in forma stabile.

Prima di lui hano provato con metodi e in tempi diversi la stessa strada forze come i radicali e, in misura diversala lega (secoli fa, prima della sua democranistazione).

Preferisco la strada dei referendum, dei compromessi e di chi non si tira indietro.

in ogni caso "Pisapippa" fa tanto primo Bossi. Sono un pò freddino con certe uscite. :puntini:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso come lui, forse in modo un pò meno estremista, ma alla fine ci hanno fatto entrare nel loop PD - PDL questo è il punto. Il sistema è sempre lì, vivo e vegeto.

Sì anch'io penso ci sia verità in questo. E' la ragione del mio voto a Menis al primo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido il tuo ottimismo su De Magistris, ma spero di sbagliarmi. In generale non mi piace molto l'idea dei giudici che si buttano in politica, cosa che sembra diventata di moda in Italia. Un buon giudice dev'essere giudice e basta. E chi passa alla politica mi fa pensare che non abbia saputo fare bene il giudice, quindi non nutro nemmeno molte speranze che sappia essere un buon politico.

Ma ripeto, spero di sbagliarmi. Napoli ha veramente bisogno di una virata storica.

De Magistris è diverso in questo senso per un motivo. Ti ricordo che è quello che gestiva le indagini contro i Mastella che hanno portato alla caduta del centro governo di centro sinistra. Mastella poi ha ricevuto come regalo per il suo contribut all'eliminazione di Prodi forte supporto per eliminare De Magistris. De Magistris è stato bersagliato di traferimenti forzature e ispezioni e gli hanno dif atto impedito di lavorare dal quel giorno.

Quindi De Magistris non ha smesso di fare il PM per scelta, l'hanno buttato fuori perchè ha indagato la persona sbagliata ed ha apertamente detto che è entrato in politica per sistemare le cose e poter toranare a fare il magistrato e nel suo caso la sua storia regge con il i fatti.

Ed in ogni caso avvocati ed inquisiti battono in numero ex Pm-giudigi o forze aramate in politica... questo nonostante "la moda".

Rispondo sul discorso dei flussi citando il blog cittàdemocratica che penso sia vicino al movimento 5stelle.

http://cittademocratica.blogspot.com/2011/05/voti-5-stelle-i-casi-di-ravenna-e.html

1) @Niki pensala come vuoi la matematica non è un' opinione.

2) @Ghost, riporto solo i dati:

Ponendosi nella stessa modellizzazione prevista per Trieste, il flusso complessivo di voto vede come sorgenti il MoVimento 5 Stelle (82% del totale) e altro (18% del totale) e come destinazioni centrodestra (38%), centrosinistra (47%) e non voto (15%).

In pratica metà dei grillini ha votato per Cozzolino!

Ma che è sta porcata... 4 numeri e pagine di ipotesi e supposizioni per guidarli. Per arrivare alla conclusone che hai quotato son passati per una valanga di "se" e "probabilmente" e "dovrebbe".

La differenza tra statistica ed inquisizione matematica (torturare i numeri finchè non ti confessano esattamente quello che vuoi) passa proprio da queste "ipotesi" di arrotondamento e semplificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah ah :merodolodalrider:

scoprire che si hanno strani compagni di letto non fa mai piacere.

Meglio era credere che la coscienza civile stava solo a sinistra.

Il blog ribadisce quello affermato dall'istituto cattaneo per Milano.

Una parte del vota al movimento 5 stelle viene dalla Lega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah ah :merodolodalrider:

scoprire che si hanno strani compagni di letto non fa mai piacere.

Meglio era credere che la coscienza civile stava solo a sinistra.

Il blog ribadisce quello affermato dall'istituto cattaneo per Milano.

Una parte del vota al movimento 5 stelle viene dalla Lega.

Non mi sorprenderebbe. Dopotutto la lega è un "M5S" clamorosamente mancato quando si è fatta trascinare nei giochi di potere. Molti delusi della lega potrebbero aver trovato quello che cercano nel M5S

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sorprenderebbe. Dopotutto la lega è un "M5S" clamorosamente mancato quando si è fatta trascinare nei giochi di potere. Molti delusi della lega potrebbero aver trovato quello che cercano nel M5S

Quoto

Certi studi, per quanto imperfetti, aiutano a farsi un'idea anche su fenomeni relativamente nuovi come il M5S.

A Trieste forse più che leghista, il voto al M5S è arrivato da parte di tutti gli elettori di destra.

Un altro dato interessante è che solo il 12% di chi al primo turno aveva appoggiato Grillo è soci non ha votato per il ballottaggio.

Quindi possiamo parlare di un voto di qualità, che ha opinioni molto precise e riesce a scegliere se costretto tra due estremi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto

Certi studi, per quanto imperfetti, aiutano a farsi un'idea anche su fenomeni relativamente nuovi come il M5S.

A Trieste forse più che leghista, il voto al M5S è arrivato da parte di tutti gli elettori di destra.

Un altro dato interessante è che solo il 12% di chi al primo turno aveva appoggiato Grillo è soci non ha votato per il ballottaggio.

Quindi possiamo parlare di un voto di qualità, che ha opinioni molto precise e riesce a scegliere se costretto tra due estremi.

Su cosa si basa sto 12%? Se non c'è tracciabilità del singolo vontate non possiamo sapere cosa hanno fatto i "votanti di 5 stelle".

E' un dato arbitrario. Io posso dire che il 99% ed ha la stessa valenza di quel 12:% ma posso dimostrare che sono un elettorato di epsima qualità. Non ha senso.

Per quanto ne sappiamo potrebbero essere andati tutti a barcola mentre molti altri che non hanno votato al primo turno potrebbero aver votato al secondo.

Con un affluenza così bassa l'ipotesi di flusso di voto "chiuso" sui votanti del primo turno è totalmente campata in aria. Esclude che qualcuno possa aver avuto impegni diversi nelle due tornate, esclude che qualcuno poco motivato nel pimo turno sia andato al secondo turno sull'onda dell'entusiasmo delle vittorie o per il timore della sconfitta o all'inverso si sia stufato dopo il primo turno e non sia andato al secndo pechè non gli cambiavano la vita i due candidati.

Concosco direttamente decine di persone che rientrano in queste "categorie fantasma" inesistenti secondo questi conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo studio del blog è abbastanza dettagliato. Se trovi qualcosa di più specifico su trieste caro Ghost sarò ben contento di leggerlo. Nel frattempo ti dico che ci sono molti punti di contatto con quanto visto dall'istituto Cattaneo a Milano e liquidarlo con qualche "Oh mio Dio non è possibile" mi fa molto divertire.

Sentiti Inno nazionale di Carboni che prende in giro gli italiani e la loro capacità di adattarsi a nuovi regimi e nuove bandiere. Ti farebbe bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre molti altri che non hanno votato al primo turno potrebbero aver votato al secondo.

Infatti i miei genitori sono tra questi. Al primo turno mi hanno detto che restano a casa perchè non sanno di chi fidarsi tra tutti quei candidati. Invece al ballottaggio, con solo 2 nomi in ballo, sono andati a votare.

Le persone hanno innumerevoli modi di ragionare. Per questo tutte le statistiche e le previsioni pre-elezioni le prendo sempre con le pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo studio del blog è abbastanza dettagliato. Se trovi qualcosa di più specifico su trieste caro Ghost sarò ben contento di leggerlo. Nel frattempo ti dico che ci sono molti punti di contatto con quanto visto dall'istituto Cattaneo a Milano e liquidarlo con qualche "Oh mio Dio non è possibile" mi fa molto divertire.

Sentiti Inno nazionale di Carboni che prende in giro gli italiani e la loro capacità di adattarsi a nuovi regimi e nuove bandiere. Ti farebbe bene!

Anche se ce ne fossero, anche di altre fazioni, sarebbero altrettanto inattedibili.

Puoi condire di belle parole lo studio ma non si sfugge dal fatto che con i dati in possesso è impossibile sapere i flussi. Troppe variabili e nessuna indicazione matematica per tracciarle quindi sei costretto a divertirti.

Non sono utili a saper la verità ma sono utili a far discussione o compiacere qualcuno, e questo basta per dare un motivo, ed uno sponsor, ai rapporti di questo tipo. Al Cattaneo devono lavorare, gli chiedono di fare una statistica, impossibile, sui flussi e fanno quel che si può. Quindi non ho da ridire sulla loro professionalità anzi, quando c'è un elemento ingnoto, devi fissarlo con un ipotesi.

Ogni ipotesi aggiunge un grado di arbirarietà e di incertezza ma è la procedura giusta in quanto non puoi lasciare variabili libere.

Poi ottieni un risultato con una lista di "se" che lo condizionano.

Processo identico a quello fisico o matematico.

Ho da ridire però su chi li comissiona li usa o ci crede a sti rapporti o ci basa sopra una tesi quando la tesi è di partenza un ipotesi.

Diciamo i numeri possono essere giusti se la tua ipotesi sul voto dei 5 stelle e vera, ma non puoi dire che la tua ipotesi e vera basandola su quei numeri.

Se vuoi avere numeri di flussi almeno un po attendibili ci deve essere una condizione: l'affluenza deve essere tale che i non votanti in entambi i turni siano in numero trascurabile rispetto alle variazioni di voto. Ovvero affluenza vicino al 100%. Cosi tagli fuori molte variabili.

Infatti i miei genitori sono tra questi. Al primo turno mi hanno detto che restano a casa perchè non sanno di chi fidarsi tra tutti quei candidati. Invece al ballottaggio, con solo 2 nomi in ballo, sono andati a votare.

Le persone hanno innumerevoli modi di ragionare. Per questo tutte le statistiche e le previsioni pre-elezioni le prendo sempre con le pinze.

Come mia nonna e tanti miei amici. Ho tantissimi amici ingegneri e non per esempio che viaggiano parecchio epr lavoro. Qualcuno se perso il rpimo turno qualcuno il secondo. Altre persone che conosco si son perse una o l'altra tornata perchè i vacanza.

Altri non son andati perchè stachi in quanto si ritrovavano a lavorare (turnisti) il fine settimana.

A far i conti non credo che quelli che hanno votato o evitato entrambe le tornate raggiungano il 66% delle persone che conosco. La bassa affluenza dei triestini non è interamente imputabile al disintresse per la politica quanto al fatto che sono scazzati, son abbastanza "viva l'A e po bon" e basta poco per fagli saltare il dovere elettorale.

Mi chiedo se al Cattaneo hanno conteggiato il come vive e ragiona un Triestino invece di dividerli nettamente tra integralisti del voto e totali disinteressati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Vedi Montag io non ho una stima molto grande di Crespi come avrai capito ti faccio però notare che il voto di protesta non è andato a Cosolini o ad Antonione ma alla Lega, ai grillini, a Bandelli, nelle schede bianche o nulle, nell'astensione e agli altri candidati. Se poi vogliamo dire che i camberiani hanno votato cosolini lo possiamo dire e probabilmente nessuno può contestarlo ma l'analisi di crespi mi sembra fatta in modo molto superficiale (per quanto riguarda trieste) per il semplice motivo che i numeri dicono altro, poi se vogliamo dire che il 10% di cdx ha votato csx e viceversa possiamo pure dirlo ma su questo ho molti dubbi!! Poi fammi capire, l'appeal di Cosolini? Allora perché non ha preso gli stessi voti di Rosato che effettivamente aveva un'ottimo rapporto con la cittadinanza? Chiaro se un legge il 57% di preferenze dice che cosolini era fortemente voluto dai triestina ma sappiamo tutti che sul numero finale hanno influito tantissime cose che solamente un'analisi del territorio e dei numeri più approfondita avrebbe fatto emergere..... Quindi se vuoi un consiglio, e credimi non è un'accusa o una mancanza di rispetto, prendi una calcolatrice e vai sul sito della regione e fatti due conti vedrai che i numeri sono sorprendenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×