Vai al contenuto

Ballottaggio per il sindaco e il presidente della provincia di Trieste


  

28 utenti hanno votato

  1. 1. Chi voterai al ballottaggio per il sindaco?

    • Roberto Cosolini
      14
    • Roberto Antonione
      6
    • Non andrò a votare
      8
  2. 2. Chi voterai al ballottaggio per il presidente della provincia?

    • Maria Teresa Bassa Poropat
      14
    • Giorgio Ret
      9
    • Non andrò a votare
      5


Messaggi raccomandati

@Ghost. La tua posizione antiCattaneo dice molto più su di te che altro.

Come ampiamente detto le statistiche non sono la verità: concetto scritto, riscritto, e bellamente ignorato.

Sono una semplificazione di quello che succede e come tali vanno prese. Come al solito scambi le frasche per arbusti e carichi cercando di buttare giù i fili d'erba.

Per me il dato interessante è la composizione del voto al M5S: non solo stanchi della sinistra, ma anche transfughi della destra.

Ho capito che il concetto ti infastidisce parecchio perchè mette in discussione la purezza del movimento

, ma mi dispiace per te.

Per me non mette in discussione un bel niente, ma individua delle "direttive" di pensiero.

@Niki

Hai dedicato 2 secondi alla modalità del voto? Se facevi la X solo sul candidato sindaco non attribuivi il voto alla lista. Questo è successo a Trieste più che in altri posti. Crespi ha messo in relazione questi dati per le città capoluogo. A casa mia questo vuol dire voto la persona ma non il partito.

Prima dell'elezione cantavi della normalità di Trieste che guardava a destra a differenza dei comuni della provincia. Rispetto a questo quadretto la situazione s'è evoluta e la città ha scelto un sindaco di sinistra.

Sarà stato il meno peggio? Non sarà un buon sindaco? Boh! Chi lo sa?

Saranno stati i camberiani (ma da quale galassia vengono?) come maliziosamente suggerisci? Le suore della carità o l'esercito della salvezza?

In ogni caso Cossolini, che oltretutto è un ex comunista ed è lontano dalle mie idee, ha avuto il 20.4% dei suoi voti solamente con la x sul suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appeal de Cosolini?

Dai risultati de queste elezioni, se fa proprio fadiga a vederlo, anzi.

I numeri xe utili, fazendo chiaramente attenzion a contestualizzarli nei giusti modi, altrimenti a volte pol esser anche dei nemici, fazendo trasparir quadri e situazioni scorrette. Ma xe utile anche ricordarse de guardar le robe dal punto de vista pratico dello scenario reale della/e città.

Cosolini correva praticamente da solo.

Contro chi? Come gavessi dovudo perder? Coi fantasmi? Con chi ga fatto de tutto, de più per rivar a mostrar el lato peggiore della politica???

Questi risultati parla de grande delusione, scazzo, verso la politica e della richiesta evidentissima che alle comunali i cittadini vol sempre de più veder idee, progetti, contenuti che riguardi la città. Portadi avanti da candidati credibili, con alle spalle un partito ed alleanze che qualora elette sia in grado de portarle avanti.

El centrodx no gaveva gnanche l'anticamera de questo e ga perso.

Antonione lo ga votado quei che comunque no vota dell'altra parte, i altri xe stadi a casa o ga fatto bianca.

Adesso però Cosolini ga una grandissima occasion!

De conquistarselo l'appeal, coi fatti. Fazendo un bon lavor da sindaco, il che per mi vol dir poca politica e più concretezza!

El sindaco eletto xe comunque el sindaco de tutti. A lui dimostrarlo e gaver la forza de mandar a ca.ar alcuni parassitoni locali e impostar una sferzada. Sarà possibile, el volerà? El sarà in grado?

Bon lavoro sindaco!

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

ve dirò...tute ste discusioni su statistiche,no statistiche, simpatie-antipatie...voto de quà,voto de là,de là no xè nisun,quel me sta antipatico quindi no lo voto,quel ga una bruta facia quindi nol me cuca...me fa pensar che parecchi el voto o lo fa solo per sport o no lo fa perchè tanto no ghe frega.

no xè riferido a qualchedun in particolare, ma sentindo anche parlar la gente al di fuori del sds go sta sensazion...se sta perdendo la consapevolezza de quanto pol eser importante votar con testa.

quel che me vien de dir sul movimento5 stelle xè sempre de + questo: spero che i moli grillo prima posibile. no pensavo de dirlo tempo fa,ma ultimamente el xè sempre pezo nei modi de porse.

xkè xè facile dir che no el xè candidado,vien eleti altri...ma se poi lui se presenta in tuti i posti e el parla disendo de tuto beh,poca distanza el ciapa dal movimento no?capiria sto modo se el se candidasi, ma cusì servi solo a far parlar de lui.

e chi che ghe rimeti eventualmente xè proprio i grillini,che poderia gaver + considerazion magari senza eser votadi solo per protesta.

chissà se me go fato capir :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Cosolini ha preso 41.220 voti le liste collegate ne hanno preso rispettivamente 32.623 (differenza 8.597)

Rosato ha preso 65.710 le liste collegate ne hanno presi rispettivamente 55.365 (differenza 10.345)

Antonione ha preso 27.927 voti le liste collegate hanno preso rispettivamente 23.724 (differenza 4.203)

Dipiazza ha preso 66.138 voti le liste collegate hanno preso rispettivamente 58.114 (differenza 8.024)

Ora Montag dimmi dove vedi l'appeal di Cosolini la cui lista ha preso 2.309 voti a differenza di quella di Dipiazza che prese ben 11.875 e penso che il sindaco uscente avesse un appeal concreto e verificato sulla piazza.....

Volendo sbizzarrirti prova a calcolare i voti di un'altra Trieste e quelli di Bandelli o di quelli di Fedriga con quelli della Lega, scommettiamo che trovi numeri interessanti che ti dimostrano come il CDX compatto avrebbe vinto le elezioni addirittura al primo turno (e di come il voto del candidato non è collegato con quello della lista, anzi, il che conferma che c'è stato un voto di protesta importante che ad esempio non è stato espresso nel caso dei grillini dove Menis ha preso 6093 la lista ne ha presi 4992, quindi poca differenza che ti dimostra come la gente voti molto velocemente in cabina e non stia troppo a pensare al disgiunto o meno)..... Poi ripeto la premessa di inizio discussione, auguro a Cosolini di lavorare bene perché ha un'occasione più unica che rara per dimostrare molto e spero che la sfrutti non tanto per lui ma per Trieste e lo dico sicuramente non da elettore del CSX!!!

Ti basta per smentire la teoria di Crespi o vuoi altri dati?? Mi spieghi quel 20,4% da dove salta fuori? Perché i numeri mi sembrano dire altro e la storia anche poi sarò io sbagliato ma credo che la matematica non sia un'opinione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo sbizzarrirti prova a calcolare i voti di un'altra Trieste e quelli di Bandelli o di quelli di Fedriga con quelli della Lega, scommettiamo che trovi numeri interessanti che ti dimostrano come il CDX compatto avrebbe vinto le elezioni addirittura al primo turno

Mah... se fossi così perché non ga vinto al secondo turno? E perché l'elettorato de cdx no xe andado a votar al secondo turno?

Al secondo turno ga votado solo el 51-52% no?

Vol dir che xe quei che ga delegado i altri a sceglier perché insoddisfatti dell'uno e dell'altro, che se ga sommado a quei che se astien comunque perché no ghe interessa.

Concordo con chi pensa che zercar de capir troppo da sti numeri e statistiche no sia molto utile.

Se pol veder e capir i numeri in un certo modo, ma alla fine i elettori de 5 anni fa no xe i stessi de ieri o de 10 anni fa, quindi no credo sia così sicuro dir che certi voti se ga "spostado" perché oggi xe elettori che no iera 5 o 10 anni fa, e non ghe xe più elettori che inveze 5 o 10 anni fa ghe iera (la pagina dei necrologi del Piccolo me par che xe sempre ben fornida :D).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Ma infatti Starlite io sostengo proprio che la maggioranza dei triestini non si sentiva rappresentata da nessuno dei due candidati e alla fine gli indecisi non sono andati a votare a differenza dei "militanti" che si sono recati alle urne....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti Starlite io sostengo proprio che la maggioranza dei triestini non si sentiva rappresentata da nessuno dei due candidati e alla fine gli indecisi non sono andati a votare a differenza dei "militanti" che si sono recati alle urne....

Infatti ... la maggior parte delle persone con cui go parlà in sti giorni ga fatto esattamente così ! e de quei che xe andai ga fatto scheda nulla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso i numeri forniti:

Cosolini 8597/41220

Rosato 10345/65710

Antonione 4203/27927

Di Piazza 8024/66138

Il primo numero è il numero dei voti al solo sindaco. Il secondo numero di destra rappresenta il 100% dei voti a ciascun candidato.

dividi il primo per il secondo e ottieni

Cosolini 20.8%

Rosato 15.74%

Antonione 15.04%

Di Piazza 12.13%

Hai ragione Niki. Il 20.4% non c'è. Cosolini ha un 20.8 ancora più elevato!!!!

Tu dici che la città non si sente rappresentata da questi due candidati. Io aggiungo che non si sentono rappresentasti dai partiti che li sostengono. In questo quadro di fuga dal voto quel 20.8% ci dice che cosolini ha vinto con una forte componente di voto depoliticizzato che ha votato la persona e non i partiti.

Sul "felice" mosochismo delle destre triestine divise e perdenti non ho niente da dirti, la cosa non mi appasiona molto. Contenti loro, contenti tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Montag ma non capisco il dato di sinistra da dove viene fuori.... Mi puoi spiegare perché sul sito della regione quel numero non compare da nessuna parte....

http://amministrative2011.regione.fvg.it/000309_Com/Gruppi/000157.html

Ho usato i numeri che hai fornito tu. Spiegamelo tu da dove viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho scritto nulla dopo i ballottaggi un po' per mancanza di tempo un po' perchè tutto quello che c'era da dire è stato abbondantemente detto

io credo che queste elezioni le abbia perse la destra più che vinte la sinistra, in particolar modo a trieste, ma tant'è bene così

se vogliamo usare in campo nazionale una metafora riferita all'elettrodomestico che ha fatto le fortune economiche e politiche del cavaliere ( dimezzato ), dovremmo dire che una consistente parte dell'elettorato, 35-40 mila persone solo a trieste, usa a mantenere la propria tv sintonizzata sul faccione livido o ridanciano del berlusca l'ha spenta

badate bene, non ha cambiato canale sintonizzandosi sulla faccia simpatica di pisapia, su quella da grizzly di cosolini o su quella da eterno incazzato di de magistris, niente di tutto questo, l'ha proprio spenta, il che, per il regime mediatico messo in piedi dal pisellone con la sua cricca è il peggio che possa succedere

meglio santoro o floris, che sono comunisti accertati, dunque inattendibili per definizione, quello che dicono è l'opposto della verità, e poi da loro ci sono sempre un paio di membri della cricca che sbraitano per comunicare La Verità, meglio quello a una tv spenta

se mi passate il paragone, è come se la gente si fosse stufata di una soap, un mondo di patty in salsa milanese, che non sa rinnovarsi, catturare l'attenzione dei telespettatori, i protagonisti ti risultano alla fine indigesti, non ne puoi più, non succede niente, si parlano addosso, e allora via in massa verso altri programmi, o peggio via dalla tv, a fare cose più sgaie

del resto quando stabilisci un patto basato su una marea di promesse farlocche con la parte più ignorante e incolta del paese, più facile da convincere con balle spaziali, devi mettere in conto che la caduta può essere rovinosa una volta che quella massa di disgraziati avrà scoperto di essere stata presa per il kulo

dunque compito del grande perseguitato dal comunismo internazionale è convincere quella gente a riaccendere la tv, e a rincoglionirsi di nuovo davanti alla soap " il mondo di berlusconi "

ci riuscirà, magari attuando ciò che promette da 17 anni, cioè abbassando le tasse ?

io non lo so, forse sì, in fondo il controllo della tv resta un'arma formidabile quando si combatterà, fra 2 anni, la madre di tutte le guerre

voi che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a livello nazionale sia cambiato l'elenco delle priorità. La crisi economica ha ridimensionato nell'immaginario collettivo il problema della sicurezza che era il cavallo di battaglia di questa destra.

Inoltre la televisione ha creato su questi argomenti un effetto di saturazione. Il martellare su certi specifici casi è diventato un rumore di sottofondo specialmente se paragonato alle tematiche legate ai problemi del lavoro.

Il lavoro, questo sconosciuto per i giovani, come per chi l'ha perso in seguito alla chiusura di una delle molte attività economiche spazzate via dalla crisi.

Non penso che in questo quadro abbiano influito molto i "comunisti" Santoro e Floris, come li hai definiti tu, che hanno un pubblico televisivo abbastanza fidelizzato e stabile e con una determinata collocazione politica.

Come dici tu (e come ho scritto) è stata un'elezione vinta da chi ha perso meno voti.

Un ultima annotazione che non ho fatto precedentemente: dopo 2 anni di propaganda leghista sulla riforma federale vista come toccasana di tutti i problemi amministrativi italiani ci ritroviamo a commentare delle elezioni locali che hanno visto una sparizione clamorosa di voti.

Fa riflettere abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ghost. La tua posizione antiCattaneo dice molto più su di te che altro.

Come ampiamente detto le statistiche non sono la verità: concetto scritto, riscritto, e bellamente ignorato.

Sono una semplificazione di quello che succede e come tali vanno prese. Come al solito scambi le frasche per arbusti e carichi cercando di buttare giù i fili d'erba.

Per me il dato interessante è la composizione del voto al M5S: non solo stanchi della sinistra, ma anche transfughi della destra.

Ho capito che il concetto ti infastidisce parecchio perchè mette in discussione la purezza del movimento

, ma mi dispiace per te.

Per me non mette in discussione un bel niente, ma individua delle "direttive" di pensiero.

Certo che sei rapido ad arrivare a conclusioni pur partendo da dati incompleti.

Per punti:

1) Riguardo a Cattaneo a dir il vero non ho idea di chi o cosa sia, ne se abbia un orientamento o che altro. E'un ammissione di ignoranza ma se non altro non posso essere un anti qualcosa che non conosco. Le miei erano considerazioni sul come qui dati sono stati usati.

2)Riguardo il tuo "dato interessante" ho già esposto il perchè non è un "dato" ma u "ipotesi" interessante al massimo.

3)Riguardo il "concetto che mi infastidisce" che hai capito mi dispiace ma non hia capito nulla perchè io non considero "puro" il movimento quindi una dimostrazione della sua impurezza mi farebbe più che piacere. Anzi a dir il vero la considero una conferma della sua impurezza in ogni caso anche con la diversa interpretazione rispetto alla tua.

Per il resto sono infastidito dello stupro subito dalla statistica in questi contesti, questo indipendentemente dal risultato a cui arrivano.

Quindi voglio prendere ben le distanze dalla discussione e me ne tiro fuori in quanto il mio era un puro "fare la punta" sulla tecnica statistica.

Ad essere infastidito da "interpretazioni diverse" dei dati mi pare sia tu. Se la fede in quell'interpretazione dei dati ti da conforto continua pure io ti butto la un seme del dubbio tu fanne ciò che vuoi, amici come prima ed arrivederci.

Il rapporto tra fede e scienza ha ben altri campi di battaglia più importanti su cui spender tempo.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sei rapido ad arrivare a conclusioni pur partendo da dati incompleti.

Per punti:

1) Riguardo a Cattaneo a dir il vero non ho idea di chi o cosa sia, ne se abbia un orientamento o che altro. E'un ammissione di ignoranza ma se non altro non posso essere un anti qualcosa che non conosco. Le miei erano considerazioni sul come qui dati sono stati usati.

2)Riguardo il tuo "dato interessante" ho già esposto il perchè non è un "dato" ma u "ipotesi" interessante al massimo.

3)Riguardo il "concetto che mi infastidisce" che hai capito mi dispiace ma non hia capito nulla perchè io non considero "puro" il movimento quindi una dimostrazione della sua impurezza mi farebbe più che piacere. Anzi a dir il vero la considero una conferma della sua impurezza in ogni caso anche con la diversa interpretazione rispetto alla tua.

Per il resto sono infastidito dello stupro subito dalla statistica in questi contesti, questo indipendentemente dal risultato a cui arrivano.

Quindi voglio prendere ben le distanze dalla discussione e me ne tiro fuori in quanto il mio era un puro "fare la punta" sulla tecnica statistica.

Ad essere infastidito da "interpretazioni diverse" dei dati mi pare sia tu. Se la fede in quell'interpretazione dei dati ti da conforto continua pure io ti butto la un seme del dubbio tu fanne ciò che vuoi, amici come prima ed arrivederci.

Il rapporto tra fede e scienza ha ben altri campi di battaglia più importanti su cui spender tempo.

Ho introdutto gli studi dell'istituto Cattaneo, di Crespi ed altri per capire meglio che cosa era successo.

Sul mio atteggiamento nei confronti di questa materia cito la mia introduzione a quanto riportato dal blog di Crespi: "Aggiungo dal blog di Crespi un dato da verificare" illustra sufficientemente il fatto che come tua abitudine leggi in quello che scrivo le cose che ti fanno comodo.

L'oggetto in questione era il rapporto tra voti complessivi di Cosolini e quelli che non facevano parte della somma dei voti delle liste che lo sostenevano. Rapporto che indicava una caratteristica del voto, tra l'altro accompagnato dal numero di voti persi da centrodestra e centrosinistra.

Altro discorso era la spartizione del voto del M5S che chiaramente è un'elaborazione. Avendo riportato il link non poteva esserci fraintendimento sulla natura approssimativa di questo secondo dato, la cui natura non ho nascosto a nessuno. Come al solito scopri il segreto di pulcinella.

Ripeto: è una tua battaglia, una tua guerra che hai iniziato da solo e in tale condizione finirai a colpi di "strupi" e "belle parole" e delle altre perle del tuo lessico. Stammi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Tornando ai numeri scusami Montag ma non avevo capito il collegamento e quindi non mi ritornavano.... Effettivamente ora ho capito il tuo ragionamento che però non condivido seppur ben argomentato. Ti spiego perché non lo condivido: paragonare il risultato di dipiazza o rosato a quello di cosolini (io avevo riportato i dati di quella campagna solamente perché serviva una pura statistica e in più perché l'interpretazione è bella che chiara e dunque come metro di misura poteva aiutare) non è attendibili perché c'è stato un 10% in meno di elettori che non è proprio cosa irrilevante. Secondo me stiamo dicendo una cosa simile ma in modo diverso..... Resto comunque dell'idea che il csx non abbia vinto perché cosolini era fortemente voluto..... Poi alla base di tutto e tutti penso ci sia la speranza che la nuova giunta lavori (a mio modestissimo parere) bene come hanno fatto in passato Illy e Dipiazza che hanno rappresentato comunque un cambiamento importante....

Link al commento
Condividi su altri siti

...dunque compito del grande perseguitato dal comunismo internazionale è convincere quella gente a riaccendere la tv, e a rincoglionirsi di nuovo davanti alla soap " il mondo di berlusconi "

ci riuscirà, magari attuando ciò che promette da 17 anni, cioè abbassando le tasse ?

io non lo so, forse sì, in fondo il controllo della tv resta un'arma formidabile quando si combatterà, fra 2 anni, la madre di tutte le guerre

voi che ne pensate ?

Mi ne penso che 'sto fatto delle televisioni xe tutta ma proprio quasi tutta fuffa!

Xe da quando xe andà in politica che el Berlusca ga le televisioni (e miga ga sempre vinto e soprattutto quasi mai stravinto) e/o el controllo su tutte le televisioni dell'universo secondo una parte de quella fazion politica (e me riferisso a chiare lettere al pd), incapace de proposte concrete, inerme ed incapace de far un'opposizion degna de questo nome e soprattutto incapace de sconfigger el nano malefico politicamente, non rivando ad intercettar i voti della maggior parte dei italiani, nonostante Berlusconi (il che dovessi rappresentar un'aggravante non da poco). E che quindi per questo spesso e volentieri perdi le elezioni.

Go da poco comprado l'ultimo libro de Giampaolo Pansa "Carta straccia (il potere inutile dei giornalisti italiani)". No lo go ancora iniziado ma credo e spero sia interessante. Questo titolo molto critico de un anzian omo de sinistra sintetizza ben quel che penso mi del circo mediatico in generale. Ovvero che nonostante tutto la gente xe meno mona de quanto volemo farse creder. E che la squallida guerra intestina fra televisioni, trasmissioni, giornai etc etc conta molto ma molto meno de quel che se strombazza in giro.

E che la gente in proporzion vota sempre de più chi pensa e/o spera daghi più garanzie de concretezza!

Punindo sempre i schieramenti che se presenta alle elezioni "in confusion" e/o con alleanze troppo eterogenee che non sarà poi in grado de garantir governabilità.

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Concrdo con chompo e rilancio.

Meno mone ma più in malafede.

I "plagiati" da Berlusconi che hanno creduto alla sua favola, che avrebbe fatto uscire l'Italia da tangentopoli ed avrebbe rinnovato e ristrutturato l'italia è la classe politica traformando l'italia in un paese moderno liberale di onesti lavoratori secondo me non erano poi tanti.

Berlusconi era indagato sospettato d colusioni mafiose ed riconosciuto come un "furbo" ed invischiato nella politica già a quel tempo. I trucchetti per schivare le leggi sull televisioni, le trasmissioni abusive, le leggi ad personam, la truffa di arcore con cui ha ladrato la sua villa ad una minorenne, il suo debole epr le belle donne ttte e culi in TV e simili... c'era già tutto.

Già quella volta molti italiani hanno votato un "furbo" perchè volevano fermare tangentopoli, nel senso che volevano bloccare la valanga di arresti ed indagini e rirpistinare il sistema di prima.

Gli italiani hanno votato un furbo perchè faccia leggi per furbi sono molti di più dei plagiati.

Basta guardare i dati di evasione e del sommerso, le socommesse, le truffe e tutte ste belle cose che caratterizzano l'italia... sono molto molto diffuse e radicate nella tradizione italiana e sono robe da furbi non da scemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedremo la campagna elettorale per le politiche fra 2 anni, e quella volta mi saprai dire se il problema della tv è solo fuffa, caro chompo

la tv in un paese ignorante e incolto come l'italia fa opinione, è l'unica fonte di " cultura " per una massa di persone, chiamiamole così, che nella loro vita non hanno mai letto un libro, e se ne vantano

ci sono regioni italiane, mi pare calabria in primis, in cui la percentuale di persone che non ha acquistato nemmeno un libro negli ultimi 12 mesi è altissima, ben superiore alla media nazionale che già è nettamente più alta della media europea

a questo gregge, che legge forse solo i quotidiani sportivi, tu puoi raccontare qualunque cosa attraverso i notiziari che vengono considerati, specie dagli anziani, obiettivi, perchè questo è un retaggio degli anni che furono in cui sul " primo " e poi sul " secondo ", che erano gli unici canali disponibili prima dell'avvento di mediaset di rai3, c'era l'informazione ufficiale, asettica, addirittura letta da speaker che non erano nemmeno giornalisti, volti familiari negli anni '60 che ricordo tutt'ora

nessuna elezione si può definire autenticamente democratica se il governo in carica usa il mezzo televisivo pubblico e quello privato addirittura di proprietà del premier per celebrare i suoi presunti meriti e sputtanare gli avversari politici

in questo giudizio sul fatto che sarebbe " fuffa " si danno la mano la monaggine della sinistra, che quando ha avuto modo di risolvere la questione non l'ha fatto impantandosi con d'alema nella bicamerale, e la disonestà della destra, che sfrutta attualmente a suo vantaggio la situazione

chi non si rende conto dell'enormità del problema non capisce proprio niente, e non capisce quanto una situazione che ci pone agli ultimi posti al mondo per libertà di informazione giornalistica renda più poveri tutti gli abitanti di questo sfortunato paese, in cui non c'è una democrazia compiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

la tv in un paese ignorante e incolto come l'italia fa opinione, è l'unica fonte di " cultura " per una massa di persone, chiamiamole così, che nella loro vita non hanno mai letto un libro, e se ne vantano

ci sono regioni italiane, mi pare calabria in primis, in cui la percentuale di persone che non ha acquistato nemmeno un libro negli ultimi 12 mesi è altissima, ben superiore alla media nazionale che già è nettamente più alta della media europea

a questo gregge, che legge forse solo i quotidiani sportivi, tu puoi raccontare qualunque cosa attraverso i notiziari che vengono considerati, specie dagli anziani, obiettivi, perchè questo è un retaggio degli anni che furono in cui sul " primo " e poi sul " secondo ", che erano gli unici canali disponibili prima dell'avvento di mediaset di rai3, c'era l'informazione ufficiale, asettica, addirittura letta da speaker che non erano nemmeno giornalisti, volti familiari negli anni '60 che ricordo tutt'ora

Però questo "gregge", questa larga fetta che popolazion che effettivamente vivi sempre più de tv, la vivi intensamente e se guarda de tutto. Santoro non proprio uno allineado al potere attuale, xe un dei programmi che fa più audience e così molti altri avversi al Berluska. Chi vol sentir voci contrarie o vol sentir de tutto, ne ga ampiamente la possibilità.

nessuna elezione si può definire autenticamente democratica se il governo in carica usa il mezzo televisivo pubblico e quello privato addirittura di proprietà del premier per celebrare i suoi presunti meriti e sputtanare gli avversari politici

Un Berlusconi, saria molto meio che no fazessi politica in prima persona certo, ma el giochino de dipingerlo come el male assoluto lo trovo penoso.

In 18 anni che questo xe in politica, tutti i altri soggetti politici cosa ga fatto ? Vien dipinto come el male assoluto, come questo e quel, de tutto e de pezo e de più ? E no se riva a sconfigger politicamente uno cussì? Ma daiiiii...ma daiiii...ma semo seri signori.

Cioè no xe i altri che o ga fatto combutte con lui o xe vergognosamente incapaci e/o robe che no se pol dir, xe perchè lui ga le televisioni...

Mi trovo questa interpretazion (che xe in primis del pd) imbarazzante!!!!

chi non si rende conto dell'enormità del problema non capisce proprio niente, e non capisce quanto una situazione che ci pone agli ultimi posti al mondo per libertà di informazione giornalistica renda più poveri tutti gli abitanti di questo sfortunato paese, in cui non c'è una democrazia compiuta

Mah te sa pinot, mi penso de renderme conto che in Italia gavemo un problema con un soggetto politico così forte mediaticamente, ma da questo a descriver scenari da regimi del sud America dei anni d'oro me par che ghe ne corri. E tanto anche!

Certo tutti volessimo una libertà sempre migliore, ma se penso a scenari dove la democrazia no xe per davvero, son davvero felice de viver qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Berlusconi, saria molto meio che no fazessi politica in prima persona certo, ma el giochino de dipingerlo come el male assoluto lo trovo penoso.

In 18 anni che questo xe in politica, tutti i altri soggetti politici cosa ga fatto ? Vien dipinto come el male assoluto, come questo e quel, de tutto e de pezo e de più ? E no se riva a sconfigger politicamente uno cussì? Ma daiiiii...ma daiiii...ma semo seri signori.

Cioè no xe i altri che o ga fatto combutte con lui o xe vergognosamente incapaci e/o robe che no se pol dir, xe perchè lui ga le televisioni...

Mi trovo questa interpretazion (che xe in primis del pd) imbarazzante!!!!

Come non quotar :ave:

Go sempre dito che el problema xe anche questo. Finchè le sinistre continuerà a darghe doso veramente per qualsiasi monada (e qua podesi scriver un libro - l'ultima xe "la gaffe" col Re de Spagna...ma per favor! ma no savè cosa inventarve? - ) allora anche tutti gli indecisi se rendi conto che piuttosto de votar chi se rampiga sui speci allora xe meio un trapoler.

El comportamento della sinistra xe una delle principali cause del successo de Berlusconi.

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Berlusconi è ancora la perché molte persone comuni sognano di essere come lui, e peggio ancora, molti politici sognano di essere come lui.

Continuo a pensare che sia il "peggiore" Berlusconi di tutta quella cricca ma verità è che molti dei suoi difetti sono presenti in molti italiani e nella maggioranza dei politici.

Berlusconi fa quello che fanno tantissimi altri politici ma è più bravo ed ha avuto più successo.

Più che la fonte di ogni male direi è tra i tanti cattivi quello che ha avuto più successo nel sul lavoro di cattivo.

Ma non credo sia più "malvagio" di un Bassolino o un Mastella che se avessero avuto il potere di Berlusconi probabilmente sarebbero stati anche peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io considero la discesa in campo de Berlusconi semplicemente,la piu' grande sciagura per la politica italiana.per quel che rappresenta,per quello che ha,per quello che e' stato..

e' stata una sciagura per il centro destra il cui naturale condottiero Segni,nel 94 e' stato sepolto dalla macchina mediatica-propagandistica dell'allora neo nato movimento simil aziendale Forza Italia.

e' stata una sciagura per il centro sinistra,disorientato dal personaggio che ha avuto di fronte in questi anni,incapace di condurre un atteggiamento univoco e continuato per contrastarlo.

in sintesi:dov'e' il sogno Italiano da lui vagheggiato e falsamente perseguitato in tutti questi anni?

chi mi sa rispondere?

e' stato un abile venditore di immagine che ha sfruttato l'immaturita' politica di un popolo come il nostro.la sua reputazione di vincente,le sue potenze mediatiche hanno fatto il resto.

Non esiste il discorso Bassolino,Mastella ecc.ecc.la realta' e' che questi 17 anni lui ci ha guadagnato,chi ci ha perso e' il Paese in termini di immagine,competitivita' e potere politico.

Ma in che Paese civilizzato al mondo sarebbe stato permesso un decreto legge che liberi il fratello del premier dalla prigione?o leggi che rallentino i processi a lui a carico?ecc.ecc.

e' facile dire rubano tutti..c'e'chi ha piu' necessita' di rubare,e chi ruba di piu'..scusate,non saro' etico,ma scelgo colui che ha meno necessita' di rubare e chi ruba di meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Berlusconi, saria molto meio che no fazessi politica in prima persona certo, ma el giochino de dipingerlo come el male assoluto lo trovo penoso.

In 18 anni che questo xe in politica, tutti i altri soggetti politici cosa ga fatto ? Vien dipinto come el male assoluto, come questo e quel, de tutto e de pezo e de più ? E no se riva a sconfigger politicamente uno cussì? Ma daiiiii...ma daiiii...ma semo seri signori.

Cioè no xe i altri che o ga fatto combutte con lui o xe vergognosamente incapaci e/o robe che no se pol dir, xe perchè lui ga le televisioni...

Mi trovo questa interpretazion (che xe in primis del pd) imbarazzante!!!!

Come non quotar :ave:

Go sempre dito che el problema xe anche questo. Finchè le sinistre continuerà a darghe doso veramente per qualsiasi monada (e qua podesi scriver un libro - l'ultima xe "la gaffe" col Re de Spagna...ma per favor! ma no savè cosa inventarve? - ) allora anche tutti gli indecisi se rendi conto che piuttosto de votar chi se rampiga sui speci allora xe meio un trapoler.

El comportamento della sinistra xe una delle principali cause del successo de Berlusconi.

Scusa ma queste frasi fatte me fa rifletter su quanto l'italiano sia poco abituado a pensar con la sua testa.

Mi giudico Berlusconi con la mia testa per quel che el xe, per quel che ga fatto e sta facendo come politico, non per come lo pittura gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che la discussione si sta allargando e il risultato delle amministrative (e in parte del referendum) sta avendo delle conseguenza sul piano nazionale si può cambiare il titolo della discussione in modo da contenere tutte le sue parti:

"Voto locale e politica nazionale: come cambiano (se cambiano) Trieste e l'Italia dopo le recenti consultazioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×