Vai al contenuto

Riflessioni politiche....


Ospite nikibeach

Messaggi raccomandati

Ospite nikibeach

Vedo con piacere che la discussione si è animata, colpa mia però che ho messo troppa carne sul fuoco e non sono riuscito ad evidenziare il punto principale che però è emerso ampiamente, ci riprovo senza troppi esempi....

Partiamo dal concetto di politica nel 2011, ormai pensiamo a gettare fango da dx a sx e viceversa senza però essere costruttivi. Parliamo di indagati e di chi ha commesso più danni al nostra paese, scusami Montag ma ho riflettuto e penso che siamo proprio due fessi (nel senso buono del termine non fraintendermi) perché continuiamo a discutere su Pertini, Mussolini e sul passato quando dovremmo guardare al futuro!! Ormai c'è la gara a chi HA rubato di più senza considerare quale potrebbe essere il futuro e cioè esistono alternative a Bersani e Belusconi? Io credo di no!! Ma la vera alternativa siamo noi, se tutti non andassimo a votare (credo tra poco) sarebbe un segnale di protesta civile per chiedere che tutti i partiti presenti si facciano da parte. I programmi è vero si fanno scrivere ma hanno un valore legale non sono solo carta. Dobbiamo diventare di nuovo padroni della politica e fare la voce grossa, il referendum è stato il segnale più grande. Facciamo programmi, chiediamo ai politici di ascoltarci, sono al nostro servizio non al servizio degli altri. Facciamo si che abbassino i toni e che la smettano di sputtanarsi e di non fare niente. C'è bisogno di coraggio in questo paese, ci deve essere un governo che investa sui giovani (e questo era il riferimento ai giovani) dando mutui agevolati a chi vuole fare impresa che oggi si trova costretto a chiedere a mamma e papà di fargli da garante. Io mi reputo di destra ma oggi non esiste più la destra. Siccome criticare e non fare nulla serve a poco lancio alcuni punti che se un partito presentasse troverebbe il mio voto, vi invito a fare uguale o di lanciare altre proposte o di criticarle invece di scannarci sulla storia che ormai è passata!!!

PS sono in ordine sparso e non per importanza!!

- legalizzazione della marijuana con pugno pesante per chi spaccia il resto della droga

- riapertura delle case chiuse con controlli medici e senza sfruttamento

- pugno di ferro contro gli evasori fiscali

- cambiamento del sistema delle tasse con un sistema più agevola e snello (so che è riduttivo ma studiare un base al settore il regime e in base ai guadagni e non che visto che in pochi pagano bisogna far pagare di più a quanti sono regolari)

- riforma della giustizia, ritorno al passato e a un codice che funzioni in modo pratico e non attenuanti e aggravanti che complicano tutto

- investimenti nella scuola

- aiuti a chi vuole fare impresa e ricerca

- sviluppo delle reti infrastrutturali e maggiori controlli sulla velocità

- nuove energie (solare e eolico) con creazioni di città verdi più che distruzione dei campi per fare spazio a specchi solari, quelli vanno sui tetti delle case e non sul nostro meraviglioso territorio

- riforma della struttura pubblica (Trieste magari sarà l'eccellenza ma il resto d'Italia fa acqua da tutte le parti)

- lotta concreta alla mafia

- in carcere chi ci deve andare e basta con magheggi, domiciliari e puttanate simili perché le carceri esplodono, sono piene di extra comunitari ma per gli italiani che rubano la soluzione non è la libertà

- conflitto di interessi, non deve esistere

- via i politici indagati e corrotti dalla cosa pubblica, solamente con la fedina pedale immacolata si può entrare in politica

- rivalutare il sistema Italia come paese e non come regioni, abbiamo festeggiato i 150° ora vogliamo dividerci?

- precariato, può essere una soluzione percorribile solamente se c'è lavoro in tutto il paese (in stile america) o un piano a livello europeo (questo punto è complesso provo a semplificarlo usando l'esempio americano: se tu fai l'avvocato a new york e vieni licenziato puoi trovare un lavoro analogo nel resto del paese, questo consentirebbe una vita più nomade e meno sedentaria ma almeno creerebbe lavoro e unità)

- basta con magistrati, giornalisti, sindacati che entrano in politica facciano il loro lavoro e stop

- sindacati più snelli e funzionali non che puntino solamente al numero di iscritti usando i pensionati per fare numero

- le leggi devono essere rispettate tutte non solamente alcune

- maggior aiuto alle forze dell'ordine

- lo metto ultimo ma dovrebbe essere il primo: NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO ;-)

Questi sono solamente alcuni dei punti che ho lanciato ma sicuramente sono criticabili/modificabili o integrabili che poi li presenti il cdx o il csx o sel o fli mi interessa poco, questo è quello che dovrebbero chiedersi gli italiani..... torniamo a parlare di programmi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No va ben no questo, no se pol...... http://www.5stellemilano.org/images/stories/5stellemi/cv_candidati/CVMattiaCalise.pdf

No se ga mai visto un de venti anni, te vol metter con un de setantazinque, che esperienza e che vision del futuro pol aver...

E come faria a trattar cola mafia, un muletto de venti ani, senza gnanca un poca de esperienza in collusioni, concussioni, mazzette e via disendo.... no se pol....

Dal punto de vista politico fa acqua (pubblica) de tute le parti, raccolta differenziata porta a porta, e dopo? Come te alimenti le quarte e quinte e seste linee dei inceneritori che se mantien grazie ai contributi pubblici CIP6.

E poi no xe ne fio de un segretario de partito come el trota, ne el xe specializa' in rimozion del tartaro come la mineti, xe solo al secondo anno de scienze politiche......

Te vol meter un de venti anni che ga comincia' a usar internet alle elementari con un de setantazinque che se ga fato insegnar che esisti GUGUL.......

Che Grillo continui pur a far publicita' de Jogurt, che la politica xe in bone man coi vari mastela e scipoliti de turno.....

El candidato sindaco de tutte le Liste a 5 Stelle vien scelto tramite una votazione de tutta l'assemblea presente (chiunque pol partecipar). Calise quindi xe sta scelto da presenti e simpatizzanti tra altri candidati.

P.S. no tuti i candidati sindaci a cinque stelle vien scelti fra altri candidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le tue riflessioni caro niki, me trovo d'accordo con ti al 100%. Purtroppo questo paese non ga ancora chiuso i conti con el passato, e questo ne penalizza non poco. Noi italiani semo ancora alla caccia dell'untore, colui che xe el responsabile massimo dei nostri insuccessi nazionali. Purtroppo non xe storia senza memoria, e a questo paese manca una memoria condivisa. Se dovemo guadrar al futuro dovemo per prima roba volger verso el passato per costruir una memoria condivisa. Qua in Italia semo tutto tranne un popolo unido e con le idee chiare riguardo al proprio passato

Link al commento
Condividi su altri siti

niki accetto l'attualizzazione del discorso e cerco di risponderti ai punti che proponi

- legalizzazione della marijuana con pugno pesante per chi spaccia il resto della droga;

Non so che età hai, ma se come me hai raggiunto e oltrepassato i 40 ti devo dare una brutta notizia. Purtroppo quella che era una droga declassata per effetto di 5-6 anni fà non esiste più. Il mercato è attualmente dominato da un tipo di hascish che ha un principio attivo circa 40 volte più intenso.

Non so se legalizzarla sarebbe un bene. D'accordo che chi spaccia è da galera.

- riapertura delle case chiuse con controlli medici e senza sfruttamento

Seconda olandesizzazione. Difficile da attuare nel paese con il papa

- pugno di ferro contro gli evasori fiscali

D'accordo

- cambiamento del sistema delle tasse con un sistema più agevola e snello

Ci riprovano Tremonti e il centrodestra. Magari ci riuscissero

- riforma della giustizia, ritorno al passato e a un codice che funzioni in modo pratico e non attenuanti e aggravanti che complicano tutto

Siamo sempre stati garantisti. Togli un grado di livello e ti scontri conu na tradizione che parte dai romani.

Separazione delle carriere con contrappesi adeguati. Penso sia più fattibile

-investimenti nella scuola

Pubblica o privata? Per me la prima

- aiuti a chi vuole fare impresa e ricerca

Meno burocrazia per aprire un'impresa. Ci ha provato Brunetta. Risultato così cosi. La ricerca in questo paese è...del lavoro anche per chi dovrebbe fare ricerca e va all'estero.

D'accordo in ogni caso

- sviluppo delle reti infrastrutturali e maggiori controlli sulla velocità

110 fisso sulle strade con 110 come limite. Sorpasso solo i camion e vengo sorpassato dagli altri.

D'accordo

- nuove energie

Per forza. Fukushima doveva essere chiusa da un pezzo. Invece...

- riforma della struttura pubblica (Trieste magari sarà l'eccellenza ma il resto d'Italia fa acqua da tutte le parti)

Abolizione delle provincie e istituzione delle aree metropolitane. Accorpamento degli uffici dei piccoli comuni.

- lotta concreta alla mafia

Ci hanno provato più o meno tutti. D'accordo in ogni caso

- in carcere chi ci deve andare e basta con magheggi, domiciliari e puttanate simili perché le carceri esplodono, sono piene di extra comunitari ma per gli italiani che rubano la soluzione non è la libertà

Non d'accordo. La civiltà di un paese si giudica dal suo sistema carcerario

- conflitto di interessi, non deve esistere

Magari.

- via i politici indagati e corrotti dalla cosa pubblica, solamente con la fedina pedale immacolata si può entrare in politica

D'accordo per chi è stato condannato in via definitiva

- rivalutare il sistema Italia come paese e non come regioni, abbiamo festeggiato i 150° ora vogliamo dividerci?

D'accordo ma non è facile

- precariato, può essere una soluzione percorribile solamente se c'è lavoro in tutto il paese (in stile america) o un piano a livello europeo (questo punto è complesso provo a semplificarlo usando l'esempio americano: se tu fai l'avvocato a new york e vieni licenziato puoi trovare un lavoro analogo nel resto del paese, questo consentirebbe una vita più nomade e meno sedentaria ma almeno creerebbe lavoro e unità)

Non so..mi sembra che si accentuerebbe un sistema che ha molti contraccolpi sociali

basta con magistrati, giornalisti, sindacati che entrano in politica facciano il loro lavoro e stop

I Magistrati lo posso capire. Ma i giornalisti e i sidacalisti un pò meno.

sindacati più snelli e funzionali non che puntino solamente al numero di iscritti usando i pensionati per fare numero

Il sindacato è figlio del mercato del lavoro. Se cambi questo cambi anche il sindacato. Altrimenti diventimo come il sistema cinese.

- le leggi devono essere rispettate tutte non solamente alcune

D'accordo

- maggior aiuto alle forze dell'ordine

Coordinare le varie forze di polizia sarebbe già grande cosa

- lo metto ultimo ma dovrebbe essere il primo: NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO ;-)

Riforma delsistema calcio

Modificato da MONTAG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Montag vedi su questo gli italiani devono confrontarsi, sei d'accordo? Bé penso di si se mi hai risposto!!! Cmq sono solo alcuni punti che ho proposto, vorrei che anche tu ne proponessi di tuoi e che anche gli altri utenti intervengano su queste proposte....

Sulla maria la vedo così: coltivazioni locali e di sola erba che si possa fumare a determinate ore e in determinati luoghi con ovviamente l'obbligo di non guidare. Tutto ciò che non è marijuana deve subire un regime di tolleranza zero....

Sulle case chiuse dovremmo staccarci dal vaticano, non pagano neanche le tasse non vedo perché devono dettare legge, per questo dobbiamo essere noi la ripresa

Questi però sono punti "secondari" penso che i principali debbano essere il lavoro e la giustizia.

Lavoro: una riforma del sistema dopo anni di posto "fisso" avrebbe dei risvolti devastanti ma dovremmo iniziare a ragionare da "europei" cioè un domani vorrei che i miei figli trovassero lavoro in spagna o anche in inghilterra ma che sia un sistema comune e non precluso. il progetto deve partire dalle scuole (ovviamente prendo in considerazione quelle pubbliche perché purtroppo quelle private sono una barzelletta) con stage (percorso iniziato ma con troppa poca enfasi) e inglese dalla prima elementare. Un studente universitario deve poter lanciare progetti anche finanziati dallo stato ma deve poter inseguire i suoi sogni (se sono realistici)

Giustizia: un sistema giudiziario può e deve essere garantista ma deve essere anche chiaro, basta commi commetti che alterano l'efficacia della legge, sono stufo di vedere carceri con le porte girevoli e mancanza della certezza della pena.

Tasse: basta bolli, canone e ticket, io pago in base al reddito attraverso scaglioni ben definiti (anche maggiorati ma tutto incluso) e stop. Certezza delle tasse, non mille calcoli e strumenti per scaricare. Guadagno 10 pago 3 guadagno 2 pago 4 (numeri puramente casuali).

Uffici comuni: condivido in pieno le tue idee ma la macchina deve essere altamente informatizzata, io da casa devo poter richiedere un certificato e bisogna snellire le strutture

Strada: giusta e funzionale la patente a punti ma le autostrade devono evolversi, 110 mi sembra un po' poco, si potrebbe attuare solamente se ci fossero i treni veloci e le città fossero funzionali dal punto di vista del trasporto pubblico. Devo poter andare a milano in treno in 2 ore al massimo 3 e non in 5 ore in treno.

Questi sono solamente alcuni dei punti, attendo le vostre proposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un Komunista duro e puro ( e co****ne + sporco)

Ancora con sta storia? Xe tanto de vantarse de esser ancora cusì nel 21° secolo?

Al di là del tono che sia stado o meno provocatorio de Diego, per mi xe de vergognarse de esser democratici nel XXI secolo... E te lo digo da anticomunista più che convinto, ma anche da fortemente antidemocratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là del tono che sia stado o meno provocatorio de Diego, per mi xe de vergognarse de esser democratici nel XXI secolo... E te lo digo da anticomunista più che convinto, ma anche da fortemente antidemocratico.

Allora che forma de governo te volesi, scusime? L'anarchia o un regime? Perchè francamente no vedo alternative...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Stefano ma te da tanto fastidio el fatto che me sento un Komunista anche nel 21° secolo.?.Me dispiasi ma no posso farghe niente.Xe gente che xe orgogliosa de appartignir alla sfera DC o del PSI. Gente che se senti politicamente onesta ma che ga avudo cattivi maestri. Personamente no li go mai condannadi. L'esser sporco,co****ne e senza cervello lo ga dito Berlusconi nel 21° secolo. De questo me me vergogno.Go letto tutti gli interventi e go capido ( ma no iera bisogno) che per quanto podemo esser "neutrali" el vizio tutto italico de butarse fango ( eufemismo) resta intatto nel nostro DNA politico.Oramai questo paese xe talmente diviso fra Destra e sinistra che difficilmente poderà tornar a emerger posizioni politiche senza pregiudizi. Qualchedun me contesterà q uesta affermazion ma in questi ultimi 17 anni questo xe avvenudo::vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Caro Stefano ma te da tanto fastidio el fatto che me sento un Komunista anche nel 21° secolo.?.Me dispiasi ma no posso farghe niente.Xe gente che xe orgogliosa de appartignir alla sfera DC o del PSI. Gente che se senti politicamente onesta ma che ga avudo cattivi maestri. Personamente no li go mai condannadi. L'esser sporco,co****ne e senza cervello lo ga dito Berlusconi nel 21° secolo. De questo me me vergogno.Go letto tutti gli interventi e go capido ( ma no iera bisogno) che per quanto podemo esser "neutrali" el vizio tutto italico de butarse fango ( eufemismo) resta intatto nel nostro DNA politico.Oramai questo paese xe talmente diviso fra Destra e sinistra che difficilmente poderà tornar a emerger posizioni politiche senza pregiudizi. Qualchedun me contesterà q uesta affermazion ma in questi ultimi 17 anni questo xe avvenudo::vino::vino:

Proprio da questo dobbiamo fuggire e creare qualcosa di diverso, se continuiamo a buttarci fango anche nei forum non andremo mai da nessuna parte e la cattiva politica continuerà a imperversare!! Basta con le etichette, berlusconi, comunisti, fassino, fascisti, smettiamola non si va da nessuna parte (la storia insegna), parliamo di proposte:

Stefano che alternative proponi, cosa ti piacerebbe facesse il tuo governo per te

Diego, idem quali proposte hai?

Questo deve essere il senso del post, io e montag abbiamo "litigato" (passatemi il termine) su altri post ma qua condividiamo progetti (o almeno lo spero :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano che alternative proponi, cosa ti piacerebbe facesse il tuo governo per te

Per me una sana democrazia è l'unica scelta possibile. Solo che leggendo di persone che si definiscono "comuniste dure e pure" oppure "antidemocratiche" mi preoccupà giusto un po'. Manca solo qualcuno che inneggi al fascismo e siamo a cavallo :D

Nel nostro paese manca la volontà di perpetrare il bene comune, e questo è un problema grave. Se nessuno vuol guardare al di là del proprio naso o dei propri interessi personali la vedo dura...molto dura. Spero sempre in un risveglio della coscienza degli Italiani, spero che l'esito dell'ultimo referendum possa fare da traino ad una riforma radicale. Ma mi sa che è come credere in Babbo Natale :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolto nikibeach e quindi evito de far polemiche sulle affermazioni de Stefano.Gavemo za avudo modo de "becarse" altre volte. Ma quanndo uno me parla de SANA DEMOCRAZIA forsi se dimentica che quella DEMOCRAZIA fa si che tutti possi esprimer una propria idea politica. Da no confonder con pregiudizi politici.Go za scritto altre volte che go tanti amici dell'area de destra e posso assicurar che quando parlemo de Paese de Democrazia e de robe utili da dover/poder far in maniera intelligente e senza interlocutori prevenudi vien fora qualcosa de veramente bel. :vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

1- legalizzazione della marijuana con pugno pesante per chi spaccia il resto della droga

2- riapertura delle case chiuse con controlli medici e senza sfruttamento

3- pugno di ferro contro gli evasori fiscali

4- cambiamento del sistema delle tasse con un sistema più agevola e snello (so che è riduttivo ma studiare un base al settore il regime e in base ai guadagni e non che visto che in pochi pagano bisogna far pagare di più a quanti sono regolari)

5- riforma della giustizia, ritorno al passato e a un codice che funzioni in modo pratico e non attenuanti e aggravanti che complicano tutto

6- investimenti nella scuola

7- aiuti a chi vuole fare impresa e ricerca

8- sviluppo delle reti infrastrutturali e maggiori controlli sulla velocità

9- nuove energie (solare e eolico) con creazioni di città verdi più che distruzione dei campi per fare spazio a specchi solari, quelli vanno sui tetti delle case e non sul nostro meraviglioso territorio

10- riforma della struttura pubblica (Trieste magari sarà l'eccellenza ma il resto d'Italia fa acqua da tutte le parti)

11- lotta concreta alla mafia

12- in carcere chi ci deve andare e basta con magheggi, domiciliari e puttanate simili perché le carceri esplodono, sono piene di extra comunitari ma per gli italiani che rubano la soluzione non è la libertà

13- conflitto di interessi, non deve esistere

14- via i politici indagati e corrotti dalla cosa pubblica, solamente con la fedina pedale immacolata si può entrare in politica

15- rivalutare il sistema Italia come paese e non come regioni, abbiamo festeggiato i 150° ora vogliamo dividerci?

16- precariato, può essere una soluzione percorribile solamente se c'è lavoro in tutto il paese (in stile america) o un piano a livello europeo (questo punto è complesso provo a semplificarlo usando l'esempio americano: se tu fai l'avvocato a new york e vieni licenziato puoi trovare un lavoro analogo nel resto del paese, questo consentirebbe una vita più nomade e meno sedentaria ma almeno creerebbe lavoro e unità)

17- basta con magistrati, giornalisti, sindacati che entrano in politica facciano il loro lavoro e stop

18- sindacati più snelli e funzionali non che puntino solamente al numero di iscritti usando i pensionati per fare numero

19- le leggi devono essere rispettate tutte non solamente alcune

20- maggior aiuto alle forze dell'ordine

21- lo metto ultimo ma dovrebbe essere il primo: NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO ;-)

1- Assolutamente d'accordo. Pagherò lo scotto di essere un 21enne e quindi si sa che alla mia età verso certi temi c'è una "certa" sensibilità (da una parte e dall'altra). La posizione di MONTAG è sicuramente più matura. Ma la proposta mi sembra decisamente sensata (anche riferendomi a quanto poi specificato da te nel post successivo)

2- Eh... difficile. Sono tendenzialmente contrario. Credo in primo luogo sia da fare più un lavoro dal punto di vista "sociale" sulle prostitute. Per intenderci, quello di Don Benzi (mi riferisco al lavoro fatto da lui sulla prostituzione. Poi sulle sue dichiarazioni in merito ad altri temi credo sia meglio sorvolare).

3- Nulla da aggiungere, ma i "furbetti" che vengono beccati devono risarcire tutto allo stato. Non solo una parte (vedi Valentino Rossi o il maestro Pavarotti (pace all'anima sua))

4- Non sono documentatissimo in materia, ma comunque sono d'accordo. Come dice bene MONTAG, mi auguro ce la facciano.

5- "Mettere le mani" sulla giustizia è sempre stato come camminare su delle uova... Sono per una possibile accelerazione dei processi, ma che non ha nulla a che vedere con il "processo breve" di Berlusconi. Mi spiego. Il 12 giugno 2010 ho fatto la cagata di andare a contestare Fantinel alla fine della partita con il Padova. Sono stato accusato di aver violato l'art. 650 del codice penale, cioè "non aver ottemperato a un ordine di un funzionario di pubblica sicurezza". Tradotto per chi come me rimaneva così -> O| , il vice-questore ha urlato "Andate via o vi carico" e io (con altri 20 e passa) siamo andati via dopo qualche minuto. E' stata fatta una richiesta di oblazione. Se si paga la metà della pena massima, il reato decade (non so se è il termine giusto) e la fedina penale rimane pulita. Ora, qui a Duino-Aurisina nel 2012 ci sono le elezioni comunali. Qualora volessi candidarmi dovrei (per mio volere morale) essere "libero" da ogni tipo di pendenza giudiziaria. Ma è possibile che per una cosa assolutamente ridicola (come nel mio caso, chi ha seguito un po' quanto successo se ne renderà conto) si debbano aspettare anni? E poi è anche comunque per me. Per chiudere questa storia, ripeto, ridicola per la quale neppure mia mamma è tanto contenta :caregaintesta::aaaaaatttillla: Ecco... questo è il discorso... Contrarissimo ad una "prescrizione breve".

6- Pubblica sì. Alle private invece non dovrebbe andare un centesimo. A mio modesto parere.

7- Sono d'accordo. Sono anche le piccole imprese a mandare avanti l'economia e dev'essere più facile aprirle. Specialmente per i giovani.

8- D'accordo sui controlli.

9- D'accordissimo. E direi che qua in Italia ci si doveva svegliare un po' prima dal momento che le risorse non mancano

10- Vanno abolite le province (ente inutile e costoso) ed accorpati i comuni con meno di 4.000-5.000 abitanti. E d'accordo con MONTAG sull'accorpamento degli uffici dei comuni più piccoli.

11- Su questo credo non si debba neppure discutere. Dal punto di vista politico a chi viene dimostrato di avere contatti significativi con la Mafia, va inflitta una radiazione. Bisogna togliere più agganci politici possibili e inoltre è d'obbligo un maggiore controllo sugli appalti e la loro regolarità

12- Non proprio d'accordo. Va bene sulla credibilità della giustizia, ma il discorso dei "domiciliari" non lo condivido

13- Amen!

14- Ri-Amen! (i condannati in via definitiva)

15- Qui il lavoro va fatto anche sulla "testa" di molti italiani (non solo del Nord, ma anche del Sud) ad ogni modo favorevole. Il campanilismo è anche divertente, ma nei limiti.

16- Sono per l'abolizione del precariato.

17- Non ci vedo nulla di male se una persona integerrima (qualunque mestiere faccia) decide di partecipare alla vita politica. Se non è credibile non sarà votato. La "professione politico" NON DEVE ESISTERE

18- Sindacati magari anche meno litigiosi tra loro, nell'interesse collettivo dei lavoratori.

19- Amen!

20- Maggior aiuto anche DALLE forze dell'ordine

21- AMEN (tutto in maiuscolo :bandieraalabarda: )

Me permetto de aggiunger alcune robe sulle quali se pol dibatter volentieri:

- Incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico in particolare nelle aree urbane

- Conseguente miglioramento nella gestione di trasporti pubblici di diverso tipo (per chi deve prendere magari prima un aereo, poi una metro e poi un bus)

- Creazione di piste ciclabili in aree urbane ed extra-urbane. Nel suo piccolo l'esempio di Monfalcone è un esempio vincente.

- Istituzioni di ZTL ed aree pedonali, specialmente nei piccoli centri che non vengono attraversati da strade principali (una cosa del genere a Duino è possibile, a Sistiana per esempio No)

- Possibilità di destinare l'8 per mille alla ricerca sanitaria

- Copertura Wi-Fi totale e gratuita

- Nuova legge elettorale che re-introduca il voto di preferenza

- Obbligo di conoscenza della lingua italiana per richiedere la cittadinanza (quindi disponibilità a corsi d'insegnamento per tutti indipendentemente da età, provenienza e disponibilità economica)

- Educazione alla raccolta differenziata

- Abolizione del Quorum nel referendum (Nel caso di questi referendum, i cittadini che volevano non far raggiungere il quorum avrebbero votato NO. Non ci vedo nulla di male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano che alternative proponi, cosa ti piacerebbe facesse il tuo governo per te

Per me una sana democrazia è l'unica scelta possibile. Solo che leggendo di persone che si definiscono "comuniste dure e pure" oppure "antidemocratiche" mi preoccupà giusto un po'. Manca solo qualcuno che inneggi al fascismo e siamo a cavallo :D

Nel nostro paese manca la volontà di perpetrare il bene comune, e questo è un problema grave. Se nessuno vuol guardare al di là del proprio naso o dei propri interessi personali la vedo dura...molto dura. Spero sempre in un risveglio della coscienza degli Italiani, spero che l'esito dell'ultimo referendum possa fare da traino ad una riforma radicale. Ma mi sa che è come credere in Babbo Natale :wacko:

Spiegami cosa ti preoccupa del fatto che mi senta antidemocratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami cosa ti preoccupa del fatto che mi senta antidemocratico.

E' una battuta?

Ci sono altre forme di governo oltre alla democrazia e al comunismo che non siano dittatoriali? Quindi semplicemente mi chiedo a quale forma di governo punteresti.

Non è una battuta, anzi. Non capisco perché chi si ritiene democratico non riesca ad accettare che gli altri non lo siano.

A parte che la storia, soprattutto antica, ci ha indicato altri modelli di stato. Comunque credo che trovare una sintesi tra stato sociale e stato nazionale sia la miglior forma di governo: quella "terza via" che è stata inseguita da molti, da Mussolini a Peron fino a Ahmadinejad oggi. Prima che mi si scatenino contro le critiche "democratiche", vorrei aggiungere come non sono d'accordo in toto nelle forme e nelle realizzazioni successive di alcuni di questi governi, ma le tematiche affrontate, le soluzioni proposte e la ricerca del bene comune per il proprio paese sono, a mio modo da vedere, caratteristiche su cui basare il nostro futuro, togliendoci per una volta i pregiudizi democratici dagli occhi e sapendo apprezzare la grandezza di queste dottrine, cogliendo ciò che è stato fatto di buono e analizzando gli errori. Finché spareremo a zero con i soliti ragionamenti su questi sistemi, non andremo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunismo,capitalismo spinto e monarchia-dittatura che si son già dimostrati fallimentari dovrebbero essere messi da parte cercando vie di mezzo che imparino dagli errori di tutte queste forme estreme.

Monarchia-dittatura che significa?

Governo in cui a dare la linea ed avere l'ultima parola su ogni cosa è una persona sola.

La differenza tra monarchia e dittatura e solo il modo in cui il "capo" ottiene il potere.

Può farlo per diritto dinastico, diritto divino (mettiamoci anche teocrazia quindi) può farlo con un colpo di stato, o anche per carisma dopo esser venuto al potere per elezione e da la serrato la morsa con controllo sociale culturale mediatico militare economico o quello che preferisci.

E' la forma di governo più usata nella storia ed in genere porta ad instabilità sociale, perdita di libertà individuale, ingiustizie e spesso guerre. A guardarla in modo oggettivo non una buona scelta per il popolo ma ottima per il re e la sua corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'antidemocrazia... esistono pensieri organici di critica alla democrazia. Non tutto cio che dicono è insensato.

Io rimango democratico e credo che sia possibile ottenere l'utopia di uno popolo onesto informato e acculturato in modo sufficiente da prendere decisioni sagge e far funzioanre la democraizia.

Ma al momento è in parte vero ciò che dicono alcuni critici della democrazia, ovvero che a causa del populismo è una oligarchia che seleziona i peggiori e li mette in cima.

Mentre con un oligarchia o monarchia ereditaria ogni generazione ti può andare meglio o peggio ed hai un misto di regnanti buoni e cattivi, con la democrazia hai sempre e solo i peggiori.

Il grande Gaber spiega cos'è la democrazia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Contea, mi spieghi meglio in che modo dovrebbe essere impostata? Cioè ci saranno elezioni o cose simili? Scusami ma non ho il quote sull'iphone!!

Scusa, a cosa ti riferisci?

ghost, so i significati di Monarchia e dittatura, ma non comprendevo l'accostamento Monarchia-dittatura: non è che una implica la seconda, per quello chiedevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

- legalizzazione della marijuana con pugno pesante per chi spaccia il resto della droga

son per el proibizionismo più totale delle droghe de ogni genere... per mi anche un pacchetto de sigarette dovesi costar 10 euro... basta con le scritte "il fumo nuoce alla salute" nisun le leggi... alza el prezzo del tabacco e vedi come se riduci el numero de fumatori ( e con questo intervento so che me son giogà i voti de tanti, anche forumisti :merodolodalrider: )

- riapertura delle case chiuse con controlli medici e senza sfruttamento

più o meno d'accordo, il fenomeno non si può cancellare del tutto, cerchiamo di controllarlo il meglio possibile

- pugno di ferro contro gli evasori fiscali

fazesi de più... ricambio ciclico delle alte cariche della finanza nei comuni per evitar qualsiasi tipo de corruzione.

- cambiamento del sistema delle tasse con un sistema più agevole e snello (so che è riduttivo ma studiare un base al settore il regime e in base ai guadagni e non che visto che in pochi pagano bisogna far pagare di più a quanti sono regolari)

bello, giusto, ma di difficile attuazione. un miglior sistema fiscale ridurrebbe di molto l'evasione

- riforma della giustizia, ritorno al passato e a un codice che funzioni in modo pratico e non attenuanti e aggravanti che complicano tutto

vedi anche... riforma del sistema carcerario

- investimenti nella scuola

pubblica! d'accordo

- aiuti a chi vuole fare impresa e ricerca

utopia... da anni i governi italiani fondano le loro campagne elettorali, ed ottengono consensi con promesse faraoniche di riduzione fiscale nascondendo poi il conseguente e ovvio taglio dei finanziamenti sulla ricerca. La gente guarda il proprio portafoglio "B. me cava l'ICI e mi lo voto!" poco importa se poi recupera i soldi tagliando i fondi destinati alla ricerca... basta tenerlo nascosto alle masse e il gioco è fatto. Cmq, se applicabile, d'accordo

- sviluppo delle reti infrastrutturali e maggiori controlli sulla velocità

come nella mia personale proposta... incentivazione del trasporto su rotaia, riduzione dei camion sulle strade e aumento dei servizi ferroviari soprattutto per il trasporto merci. Tolleranza zero per alcool e droghe durante la guida (per i recidivi ritiro PERMANENTE della licenza di guida) e istituzione di un servizio di vigilanza sulle autostrade della polizia stradale tramite macchine civetta per punire le infrazioni e i comportamenti scorretti sulle strade. A mio avviso oltre ai controlli sulla velocità (favorevolissimo al tutor per esempio) si dovrebbero fare più controlli sullo stile di guida degli italiani, rispetto della corsia di marcia, rispetto delle distanze di sicurezza ecc...

- nuove energie (solare e eolico) con creazioni di città verdi più che distruzione dei campi per fare spazio a specchi solari, quelli vanno sui tetti delle case e non sul nostro meraviglioso territorio

subito!!!!!

- riforma della struttura pubblica (Trieste magari sarà l'eccellenza ma il resto d'Italia fa acqua da tutte le parti)

come sopra

- lotta concreta alla mafia

da decenni il governo più che lottare contro la mafia cerca ed ottiene alleanze con la criminalità organizzata... è la vera malattia del nostro paese

- in carcere chi ci deve andare e basta con magheggi, domiciliari e puttanate simili perché le carceri esplodono, sono piene di extra comunitari ma per gli italiani che rubano la soluzione non è la libertà

riforma del sistema carcerario, abolizione di uno scandalo come l'indulto. tramite accordi tra paesi sovrani ognuno deve scontare le proprie pene nelle carceri del suo paese d'origine senza sconti di pena o altro. Per reati come la pedofilia, certi tipi di omicidio, soprattutto a sfondo sessuale niente più celle che somigliano a stanze di accoglienti hotel ma loculi con tavola di legno per dormire, gabinetto e lavandino.

- conflitto di interessi, non deve esistere

magari

- via i politici indagati e corrotti dalla cosa pubblica, solamente con la fedina pedale immacolata si può entrare in politica

e allora prepariamoci ad una riduzione di più del 50% di parlamentari, cmq ovviamente favorevole

- rivalutare il sistema Italia come paese e non come regioni, abbiamo festeggiato i 150° ora vogliamo dividerci?

e allora riforma del sistema Italia... le idee della lega, espresse nel modo peggiore possibile da personaggi rozzi, volgari e ignoranti (in testa il prode Umberto) non sono purtroppo errate... l'Italia sta in piedi perché l'economia del nord trascina il sud... e si parla di un sud ricco di cultura di tradizione e di risorse... sfruttiamole in modo costruttivo e non lasciamo tutto in mano alla criminalità organizzata di cui sopra

- precariato, può essere una soluzione percorribile solamente se c'è lavoro in tutto il paese (in stile america) o un piano a livello europeo (questo punto è complesso provo a semplificarlo usando l'esempio americano: se tu fai l'avvocato a new york e vieni licenziato puoi trovare un lavoro analogo nel resto del paese, questo consentirebbe una vita più nomade e meno sedentaria ma almeno creerebbe lavoro e unità)

contrario al precariato. il sistema americano fa acqua da tutte le parti

- basta con magistrati, giornalisti, sindacati che entrano in politica facciano il loro lavoro e stop

non sono d'accordo. Tutti con idee e soprattutto fatti al servizio del paese devono poter contribuire. Piuttosto direi basta al politico di professione... basta con agevolazioni di tutti i tipi, paghe faraoniche, macchine blu e quant'altro e via libera ad una politica di uomini veri che sanno cosa significa aspettare il 27 per poter mandare avanti una famiglia.

- sindacati più snelli e funzionali non che puntino solamente al numero di iscritti usando i pensionati per fare numero

d'accordo

- le leggi devono essere rispettate tutte non solamente alcune

come sopra

- maggior aiuto alle forze dell'ordine

mi ricollego al pensiero riguardante l'evasione fiscale. Forze dell'ordine meno corrotte e più al servizio del cittadino e di conseguenza educazione del cittadino alla collaborazione con le forze dell'ordine

- lo metto ultimo ma dovrebbe essere il primo: NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO ;-)

riforma completa del sistema calcio. tetti salariali, conti sempre in positivo pena la radiazione, leggi e pene uguali per tutti, dalla Juventus al San Luigi calcio... chi rompe paga e paga sazio. Draft come nell'NBA per ingaggiare i giocatori che si offrono, ovviamente in ordine inverso di classifica. Sogno un campionato in cui ad alzare lo scudetto sarà il Bari oppure la Sanvitese oppure l'Inter... ma non che il vincitore per evidenti limiti di organico e di possibilità economiche, degli avversari sia sempre e comunque il Milan o l'Inter o la Juventus. Quest'anno ho tifato Udinese, ho tifato Napoli ma come al solito si tratta di squadre "minori" che talvolta limitano i danni... raggiungere la continuità di formazioni con l'organico delle 3 grandi è evidentemente impossibile per tutti.

ingresso agli stadi sicuro e agevole per tutti, soprattutto bambini per assaporare lo sport vero. Tifoserie organizzate ben accette se corrette e non violente, chi sgarra paga... con stessa moneta... chi insulta verrà insultato chi usa violenza gambizzato...

Last but not least... Divieto assoluto a Mughini di presenziare, anche da spettatore a qualsiasi trasmissione sportiva

Modificato da basketteam
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×