Vai al contenuto

domani c'e' il varo della Costa Favolosa


Messaggi raccomandati

ben vengano tante Favolose,e tante feste come questa, una visibilità in ambito internazionale per Trieste, e occasioni di lavoro. Sinceramente non capisco la crociata contro i commercianti di Pinot, sicuramente quello che dice è vero ma solo a metà, in tempi passati si è formata una casta nel commercio e anche molto potente, qualche scoria rimane anche nel presente (leggi centri monomarca fortemente osteggiati dalla casta, come l'approdo dei negozi Zara), ma non si può fare di tutta un'erba un fascio, io noto che in molti negozi le cose stanno cambiando, le commesse sono disponibili e gentili, e come ha detto Stipe cmq è una questione di educazione personale, ed anche io credo il modo come ti porgi, tante volte è il cliente stesso ad approcciarsi in modo sgarbato e cafonesco, forse è anche un po' la malattia del triestino di vedere l'erba del vicino sempre più verde, personalmente cerco sempre di fare i miei acquisti in città dove trovo bei negozi, prezzi equi se sai dove andare, quella che noi siamo più cari di altri è un'altra leggenda metropolitana.

Certamente a Costa più che i negozi aperti interessa pagare costi bassi, e questa è una questione che riguarda solo la città, sperando che chi di dovere sappia cogliere l'attimo perchè le navi da crociera sono un affare di parecchi miliardi, quindi ancora una volta dico ben vengano tante altre feste di questa portata, con o senza negozi aperti, ma sicuramente meglio con.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo parafrasando il tuo amico Nanni Moretti

Mio amico? Hahahaha, ma se no lo posso veder........ :merodolodalrider:

Inoltre sarebbe il caso di rispondere prima di dire che la gente non vuole capire, no? ;)

visto che tu hai apertamente condiviso il pensiero di pinot, il quale sosteneva che tutti i commercianti triestini sono ladri, la risposta che ho dato a lui, vale pure per te. se invece tu dovessi restare fulminato sulla via carducci e rivedere la tua posizione, sarei ben felice di risponderti in diversa forma. cmq, come dice tifosa, è vero che qui a trieste una vecchia classe, ancora attiva per l'amor del cielo, ha vissuto molto bene sfruttando i sabati di qualche lustro fa, in cui trieste diventava una metropoli di 500.000 abitanti, della quale metà extracomunitari, e come si dice, marciandoci su in modo niente male, però era giusto così, adesso i tempi sono cambiati, gli extracomunitari ti arrivano in mercedes.....poi lasciatelo dire, il vernacolo più triestiota, adoro i neologismi che ci vuoi fare..., del "no se pol", vedo che impera e prospera, dire che il vicino è più figo, bravo, buono, intelligente, ecc. e poi lamentarsi che trieste stà morendo, magari "bestemmiando" se si organizza qualche evento perchè "fa troppo casin" oppure "non se trova parcheggio", è perfettamente rappresentato dal tuo e pinot pensiero. il quale non significa che siete triestioti, ci mancherebbe non mi permetterei mai, neanche vi conosco, solo che incarnate "sublimamente" il perchè questa città non decolla. e concludo, fidati i ladri ci sono in carnia, come a capodistria......

p.s. su moretti era una battuta......

Link al commento
Condividi su altri siti

ot: sul fatto che fora de trieste ghe sia un altro trattamento son assolutamente concorde, in certi negozi qua neanche bongiorno o grazie te se senti dir.

tornando alla costa: beata lora che xè sti eventi, le rive e piaza unità iera con tanta gente...anche se podeva eserghe un poca de meo organizazion.

beata lora ripeto, porta gente solo che poi xè de ofrirghe qualcosa ala gente.

co rivava la nave inglese de lunedì i negozi verti iera sai sai pochi nonostante le richieste de aprir.

se riva le navi e trieste xè chiusa no servi neanche che le rivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per continuar l'OT (secondo voi se pol verzer un altro post per l'argomento?) tento de dar la mia vision sulla "scorbuticità" dei commessi triestini:

Premesso che go fatto el commesso per 6 anni come mia prima esperienza lavorativa (oddio...saria la seconda, ma la prima ga durado pochi mesi) de conseguenza no parlo solo da "cliente".

El problema, secondo mi, xe che negli anni 80 el commercio triestin iera nell'epoca d'oro. Gli affari rivava soli e numerosi grazie ai traffici con la Yugo, quindi i commercianti no gaveva bisogno de fidelizzar o accontentar el singolo cliente. Questa situazion ga creado una cultura de menefreghismo de fondo che poi se ga ripercosso sulle nove generazioni de commessi. Non esistendo una "scola per commessi", l'unica educazione al lavoro dei nuovi xe passada dai vecchi commessi poi diventadi gestori o responsabili delle attività.

Oggi però anche mi vedo un accenno de controtendenza a questo fenomeno. Certo, spesse volte se entra in negozi dove sembra che el gestor sia fastidiado dalla sola tua presenza, ma un poche de volte son rimasto piacevolmente sorpreso dalla cortesia ed impegno ritrovade.

Xe ancora poco...dirè voi, ma xe za qualcossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

(OT) Verzer una discussion nuova sulla scorbuticità del commesso medio triestino saria cosa buona e giusta :)

"aaah. dove xe el tempo che no tegno piu' questa trapola..la vadi in viale da quel negozio dove i tien tutte ste porcherie...ma non so gnanca la' se i lo ga ancora"

:grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la nave ( che no xe el mio genere de crociere), ben vegni un poco de alegria, un poco de movimento e anche un poca de visibilità. Tuta sta roba ga anche un corispettivo de immegine che se trasformerà anche in indotto de bori. Magar tegnindo verto in città se e quando le navi riverà.

Ma ghe xe quei che a Trieste ragiona cussì:

1 Se fazeva sta roba ai tempi de Franz Josef, co ierimo El Unico Porto de un Grande Impero ?

2 Risposta: se sì, alora va ben

3 se no, alora xe de butar via.

Scuseme se son un poco acidina, ma go leto in giro ( no qua, per ora) tropi comenti del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che tu hai apertamente condiviso il pensiero di pinot, il quale sosteneva che tutti i commercianti triestini sono ladri, la risposta che ho dato a lui, vale pure per te. se invece tu dovessi restare fulminato sulla via carducci e rivedere la tua posizione, sarei ben felice di risponderti in diversa forma. cmq, come dice tifosa, è vero che qui a trieste una vecchia classe, ancora attiva per l'amor del cielo, ha vissuto molto bene sfruttando i sabati di qualche lustro fa, in cui trieste diventava una metropoli di 500.000 abitanti, della quale metà extracomunitari, e come si dice, marciandoci su in modo niente male, però era giusto così, adesso i tempi sono cambiati, gli extracomunitari ti arrivano in mercedes.....poi lasciatelo dire, il vernacolo più triestiota, adoro i neologismi che ci vuoi fare..., del "no se pol", vedo che impera e prospera, dire che il vicino è più figo, bravo, buono, intelligente, ecc. e poi lamentarsi che trieste stà morendo, magari "bestemmiando" se si organizza qualche evento perchè "fa troppo casin" oppure "non se trova parcheggio", è perfettamente rappresentato dal tuo e pinot pensiero. il quale non significa che siete triestioti, ci mancherebbe non mi permetterei mai, neanche vi conosco, solo che incarnate "sublimamente" il perchè questa città non decolla. e concludo, fidati i ladri ci sono in carnia, come a capodistria......

p.s. su moretti era una battuta......

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il lamentarsi per qualsiasi cosa, meno se si parla di prezzi medi nei negozi. Posso chiederti che cosa vendi?

Se ricordo bene c'era almeno una discussione in cui si parlava dei prezzi e del trattamento dei clienti qui a Trieste, appena la trovo la linko :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×