Vai al contenuto

Attila


Messaggi raccomandati

sword_of_attila_it.jpg

Nel V secolo d.C., Attila invase la Gallia a capo di un milione di uomini. Determinato a dare ormai il colpo di grazia all'ormai fragile Impero Romano d'Occidente, mise a ferro e fuoco una ventina di città. Solo un uomo aveva la forza e l'autorità morale per arrestare la sua orda. Quell'uomo era Ezio, generale romano che era stato ostaggio privilegiato degli Unni e che Attila rispettava.

Ho apprezzato questo romanzo storico per le informazioni che mi ha donato. Da vero ignorante e solo conoscitore del "capolavoro" di Diego Abatantuono, mi immaginavo un Attila diverso, il romanzo mette in luce anche la sua istruzione, la sua conoscenza "latina". Sconosciuta per me la figura di Ezio, condottiero Romano che riuscì a fermare l'orda Unna nonostante fosse nettamente in inferiorità numerica.

Romanzo scritto bene, si legge velocemente ma nonostante questo non mi ha conquistato.

La storia di Attila è sicuramente più complessa, totale.

L'autore invece riduce tutto allo scontro finale tra Romani ed Unni ai Campi Catalaunici. Mio Link

Una curiosità la dona wikipedia: "Attila tornò in Italia nel 452 per reclamare nuovamente le sue nozze con Onoria. Il suo esercito, composto soprattutto da truppe germaniche, avanzò su Trieste ma venne fermato ad Aquileia, città fortificata di grande importanza strategica: il suo possesso permetteva di controllare gran parte dell'Italia settentrionale. "

Voto: 6-

Modificato da Frangia Ostile Sez. Perugino
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×