Vai al contenuto

Trieste,Gorizia....provincia di Udine?


alvin66

Messaggi raccomandati

Chiariamo un pelino la cosa: non vengono eliminate le "province" come entità territoriali ma semplicemente gli uffici e le strutture.

Rimarremo in provincia di "Trieste" ma non ci sarà più una struttura organizzativa che gestirà la nostra provincia. Si arrangeranno i comuni a mandar avanti le cose tanto il comune di Trieste e Gorizia occupano buona parte del loro provincia e ne rappresentano una buona fetta della popolazione.

L'effetto del taglio saranno 54.000 poltrone in meno per usare le parole del proclama del governo. Da tradurre in 54.000 licenziamenti e son quasi sicuro che quelli su poltrona troveranno un ripiego mentre a finire per strada saranno quelli su sedia o sgabello.

talgio una cosa che devo controllar

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

la Gendarmeria francese,per altro esempio, non xe la Polizia,ma corrispondi ai nostri CC.quindi anche la' i ga 2 forze de Polizia distinte.

Iero convinto che ne gavesi solo una, chiedo venia. Ma el discorso de fondo resta. Noi no ne gavemo solo 2 de forze, perchè come minimo xe de aggiunger la Guardia de Finanza, la Guardia Costiera e la Guardia Forestale, almeno come enti statali che ga compiti de sorveglianza del territorio.

El problema xe che no xe ben chiara la differenza de competenze tra sti mille enti che gavemo con in vari sottogruppi. Per far un esempio: i sommozzatori. Esisti i sommozzatori della polizia, dei carabinieri, della guardia costiera e penso anche della finanza (me informerò). E dopo i se lamenta se a Trieste i vol taiar almeno i sommozzatori dei Carabinieri. Xe troppe spese per niente, poco de far. In mar go visto motovedette de tutte le armi possibili immaginabili, go visto perfin un gommon della Guardia Forestale una volta, che motivo i ga de esister? Mistero. A meno che no volemo verzer una base della Marina a Tarvisio, per par condicio.

E un discorso simile xe per regioni, province e comuni. Xe come se quando riva una lettera un ente se occupasi de taiar la busta, el secondo de sfilar la lettera e el terzo de leggerla, e tutti questi sostien che el proprio lavoro xe indispensabile. Certo...ma no saria più logico che un unico ente fazesi tutte e tre le robe??

In Italia perfin nell'ambito de una stessa città esisti divisioni, per esempio el concetto de circoscrizion. Certo, uno de San Giacomo no pol miga misiarse con un de Roian, guai! Xe 2 mondi diversi che ga bisogno de serizi e rappresentanze comunali separate.....Per mi semo ridicoli, ma magari sarò mi troppo drastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano.capisso le tue perplessita'.ma in certi casi entra in campo el prestigio.

l'arma ghe tegnera' ad aver una sezion de sommozzatori a Trieste,credo.

quanto alla guardia costiera lori xe marina militare,che mi sappio,quindi xe aldifuori dalle forze de polizia.

semplificar le robe tante volte pol diventar piu' difficile che non lassarle come xe desso.

e far sparir una provincia,con annessa prefettura e questura,pol esser un caso de questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè si tiri in ballo il prefetto, quasi che l'abolizione delle province implicasse anche quella della prefettura

il prefetto è il rappresentante dello stato a livello periferico, e dipende direttamente dal ministero dell'interno

si può discutere della sua utilità, specie in ottica federalista, ma resta il fatto che il suo ruolo non è in alcun modo legato all'ente provinciale

non capisco nemmeno perchè si tirano in ballo accorpamenti o presunte annessioni di trieste alla provincia friulana

il testo è da interpretare, ma mi pare evidente che le competenze della provincia verranno trasferite ai comuni, e non sarà 'sto gran sforzo trattandosi, nel caso specifico di trieste, di una provincia minuscola con centri abitati da poche migliaia di persone, credo all'incirca 30000 nei comuni di duino-aurisina, s. dorligo, muggia, sgonico e monrupino, che se ho capito bene non dovrebbe essere nemmeno più comune in quanto ha una popolazione inferiore a 1000 abitanti

davvero non vedo il problema, la bassa poropat tornerà al suo ruolo di professoressa, i consiglieri provinciali torneranno alle loro occupazioni dal momento che mi sembra siano tutti prestati alla politica, o magari si ricicleranno in comune

se il governo avesse avuto più coraggio avrebbe dovuto abolire le pensioni ai parlamentari, tutti senza discriminazione

non avrebbe certo risolto una cippa del dissesto finanziario creato da questa banda di incapaci, ma sarebbe stato un segnale assai importante a un paese che vive una crisi economica tremenda

invece non si è fatto niente, c'è gente che continua a beccare 7000 euro al mese oltre al lavoro che normalmente svolge, e altri che intascano 1700 euro mensili per essere stati eletti in un'unica legislatura

il business è oramai disgustoso, le liste bloccate imposte dall'alto sono il premio che viene elargito a chi se lo è meritato con favori sessuali, economici o di qualunque altro genere

20000 euro all'anno per 5 anni con viaggi, pasti e ogni ben di Dio gratis, e poi almeno 1700 al mese finchè campi, se fai bingo e vieni rieletto ti sistemi per sempre

un sistema che si mantiene in ottica bipartisan, un magna magna generalizzato sulla pelle di chi paga le tasse e dunque mantiene 'sta maniga di nullafacenti imbroglioni

starò anche diventando qualunquista, ma questi meriterebbero di far la fine dell'aristocrazia ai tempi della rivoluzione francese, al posto della testa gli taglierei qualcos'altro, berlusca in primis così avrebbe più tempo per dedicarsi ai veri problemi del paese....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cannato in pieno, caro alvin

ero convinto che le due cose fossero disgiunte, e invece assieme alle province spariscono prefetto e questore

dimenticavo che finalmente sono riusciti a far praticamente sparire il 25 aprile e il 1° maggio, due ferite aperte per la russa e camerati

maliziosamente si potrebbe sottolineare come le festività infrasettimanali " concordatarie " siano state mantenute, mentre le 3 che stavano sul gargarozzo ai post-fascisti e ai leghisti sono state cassate

c'è però da dire che un natale spostato alla domenica sarebbe stato improponibile ( anche se quest'anno cade di domenica ! )

Link al commento
Condividi su altri siti

altra chicca,Pinot.

siccome sarebbe sparito un feudo leghista con il solo limite degli abitanti,ne hanno aggiunto uno che si parametra con l'estensione territoriale.

per salvare Belluno.

Altra chicca,stavolta favorevole a noi,e' che le regioni a Statuto Speciale,per costituzione,hanno molto campo libero per modificare tale decisione.

e da quello che mi e' parso di capire da Tondo,l'intendimento sarebbe quello di unire Trieste e Gorizia.

Fontanini,il pres.della provincia di Udine,non e' d'accordo,auspicando un accorpamento di Gorizia con Udine e lasciano Trieste come "provincia metropolitana"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano.capisso le tue perplessita'.ma in certi casi entra in campo el prestigio.

l'arma ghe tegnera' ad aver una sezion de sommozzatori a Trieste,credo.

Esatto, xe questo el punto, el prestigio e la salvaguardia dello status quo. Cusì come i presidenti delle varie province ghe urterà perder le loro careghe. Se dovesi cambiar mentalità e rivar a pensar al bene del paese, almeno dove se parla de posti pubblici che paghemo tutti noi. Ma tutto questo xe ancora fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mi alla fine qua in Region no sucederà un bel niente. E anche a livel nazionale i farà marcia indrio.

Xe tropi "prestigi" e "perché mi si e lui no?" perché se possi far una roba del genere.

Prevedo che el Governo:

1. farò marcia indrio

o

2. elimina le Province tout-court.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..xe de veder.

qualche conseguenza,temo,se gavera' anche in region.

digo temo,perche' pur non essendo un economista,non so che risparmio possi esser.

tegni conto che un dipendente pubblico per esser spostado da una provincia all'altra d'ufficio,senza cioe' che el fazzi richiesta,ghe va corrisposta un'indennita'e gnanche tanto leggera.anzi,da comun a comun.gnanche da provincia a provincia.

prove' pensar el personal della prefettura della questura.qualchedun restera' sicuro,ma tanti altri no.

magari i ricattera' i dipendenti disendo che o te fa domanda per andar la' o te mandemo a zo a Lampedusa.

Pero' piu' va avanti le robe e pur me par un provvedimento da fumo nei occi.per farghe dir alla gente,ecco te vedi,anche lori i se taia qualcossa

come xe sta za ditto,una sparizion dell'ente provincia,de tutte le province,saria un poco piu' sensado.con una diversa organizzazion dei comuni e delle regioni.

se perderia le poltrone de consiglieri ed assessori comunali,non se gavessi el casin de organizzar e spostar prefetture e questure, ed el personal dell'ente provincia podessi esser assorbido dal comun o dalla region.

boh....

vederemo.adesso spunta fora anche la vose che le province confinanti con stati esteri non andassi toccade..

E me fa rider,perche' guarda caso,el provvedimento salveria Sondrio(oltre che noi e Gorizia),altro feudo leghista...

per chi ga oreccie per intender..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×