Vai al contenuto

Campionato Europeo di Basket 2011


Messaggi raccomandati

A partire dal 31 agosto, si svolgeranno in Lituania i Campionati Europei di Basket. La Nazionale italiana inizialmente non aveva superato il torneo di qualificazione lo scorso anno ad agosto, terminando in terza posizione nel proprio girone dietro a Montenegro (!) e Israele (!!!). Fortunatamente la FIBA ha deciso di allargare il numero delle squadre partecipanti da 16 a 24 e così lItalia ha immeritatamente acquisito a tavolino (assieme ad altre 7 squadre) il diritto di partecipare agli Europei.

Brm082.jpgBrm155.jpg

Brm143.jpg

Siamo stati inseriti in un girone di ferro, assieme a Serbia, Francia, Germania, Israele, Serbia e Lettonia. Si qualificano alla seconda fase le prime 3 classificate di ognuno dei 4 gironi. Sulla carta dovremmo giocarcela con la Germania del signor Dirk Novitzki, considerando che la Serbia è inarrivabile e la Francia dovrebbe essere un gradino al di sopra dei nostri giocatori.

La notizia principale che ha riguardato la composizione del nostro team, è la presenza contemporanea dei nostri tre giocatori che disputano il campionato professionistico della NBA, ovvero Danilo Gallinari, Marco Belinelli e Andrea Bargnani. Gli ultimi due avevano giocato anche il torneo di qualificazione dellanno scorso con risultati alterni mentre Gallinari era rimasto negli States a curarsi la schiena.

Lallenatore della squadra è Simone Pianigiani che è anche il coach di Siena con cui ha vinto gli ultimi 5 (!) campionati italiani di basket.

Brm185.jpg

Pianigiani ha costruito probabilmente la miglior formazione possibile con il materiale che ci troviamo a dover gestire. Ha fatto un po di scalpore la rinuncia a Pietro Aradori, uno dei migliori talenti italiani che, tra laltro, Pianigiani allena a Siena, ma la cosa che non sono riuscito a spiegarmi è stata convocare Tony Maestranzi (ex play di Montegranaro) al posto di Rocca nellunico ruolo possibile di oriundo! Siamo pieni di playmaker e non abbiamo centri di peso. OK che Mason Rocca non è un gigante, essendo alto solo 2,04, ma la sua esperienza avrebbe fatto comodo visto che ci troviamo assolutamente scoperti in quel ruolo, potendo contare su Cusin di Pesaro e Renzi (che ha giocato addirittura in lega 2 a Verona).

Brm194.jpg

Con qualche speranza e qualche mal di pancia, pensando a chi mai marcherà i numeri 5 delle nostre avversarie, il 16 Luglio è iniziato il ritiro della Nazionale Italiana a Bormio e, guarda caso …, mi trovavo casualmente in vacanza nello stesso posto. Ho così potuto assistere ad alcuni allenamenti. E stata unesperienza interessante, anche se il primo impatto non è stato particolarmente entusiasmante. Mi aspettavo allenamenti complicatissimi, con esercizi bastardi e prestazioni da urlo. Invece un paio di trecce, 3 vs 2 in continuità, tiri liberi … insomma gli allenamenti che facevo io alcuni anni fa… Poi si sono messi a fare le cose sul serio! Inizialmente hanno provato tutti i giochi dattacco 5 vs 0 e vi assicuro che ne hanno una marea!

Brm164.jpg

La cosa sconvolgente è che lo schema non va visto come una serie meccanica di tagli, blocchi, passaggi, pick & roll, perché tutto e dinamico e dipende A ) dalla reazione della difesa B ) dallopzione che il giocatore sceglie di seguire in un determinato momento dello schema. Questo per dire che uno schema ha al suo interno diverse variabili, e si modifica in modo dinamico … come un virus ah ah ah!!

Poi si sono messi a fare 5 vs 5 per provare attacchi e difese. Mamma cara! Si picchiano come dei fabbri! Non cè movimento che non provochi contatti al limite del penale tra attaccante e difensore.

Brm186.jpg

E una scelta rischiosa, perché rischi di farti male e perché se trovi arbitri che non permettono il gioco duro ti trovi ad aver presto problemi di falli … ma probabilmente è lunico modo per ovviare allassenza di chili e centimetri sotto canestro. Portare via la palla ai piccoli, prima che la diano al big man.

Brm096.jpg

E poi gli esercizi di tiro … quando Pianigiani osservava (e contava) i tiri degli atleti, le percentuali erano spaventose! Gallinari ha avuto una sequenza aperta di 9 tiri da tre. Ho visto Poeta fermarsi a 8! Volete sapere chi mi ha impressionato? Daniel Hackett, il prodotto dei Trojans di University of Southern California (figlio di Rudy, più volte avversario di Rich Laurel ai tempi dellHurlingham), perché è uno che attacca sempre e … parla con il canestro. Chi ha giocato a basket sa che il giocatore che parla con il canestro è uno da tenere sempre docchio perché quando entra in sintonia, non ce nè per nessuno. Ecco, i miei 3 cents su Daniel Hackett, augurandogli un grande torneo.

Brm146.jpg

Il Gallo è alto … ma proprio alto! La sua meccanica di tiro lo rende praticamente instoppabile e, pur abusando del fade away se riesce ad avventarsi in area sono 2 punti!

Brm068.jpg

Chi mi faceva tenerezza era Renzi! Non fosse solo per la giovane età (ha 22 anni) è probabilmente il giocatore con il minor tasso tecnico e come capita in tutte le squadre, anche quelle volte che fa la cosa giusta si becca le ramanzine del coach che ferma lallenamento per fargli vedere cosa deve fare. Ma è lunico modo per imparare. Certo che se ci fosse stato Rocca…

Brm182.jpg

Ma il momento topico, ovviamente per me, è stato quando durante una serie di attacchi alla zona ha fatto il suo ingresso sul campo un personaggio in tuta e maglietta che si è messo a parlare con coach Pianigiani. Il palazzetto di Bormio non era solo occupato dalla nazionale italiana, infatti poco dopo gli allenamenti dellItalia era la volta della Turchia. E luomo in tuta altri non era che Bogdan Boscia Tanjevi?, colui che ho sempre considerato come il mio maestro spirituale, la persona cui devo le poche cose che ho imparato di tecnica & tattica del gioco del basket. Non potevo perdere loccasione di scambiare un paio di parole con lui, preoccupandomi di conoscere il suo stato di salute dopo le serie vicissitudini che lhanno colpito lanno scorso. Ho trovato una persona aperta ed entusiasta di quello che sta facendo e gli si è aperto il cuore quando ha saputo che sono di Trieste. Abbiamo fatto due parole sui prossimi europei e sui vecchi tempi della Stefanel … Insomma una carrambata!

Brm159.jpg

Tornando alla nazionale, mancano solo pochi giorni al debutto. Sono state giocate varie amichevoli, ma per una serie di ragioni il trio delle meraviglie a stelle e strisce è stato schierato contemporaneamente solo poche volte. La preparazione è andata piuttosto bene, anche se quando inizieranno a giocare per i due punti le cose si faranno + dure!

Brm189.jpg

Appuntamento quindi al 31 agosto, quando alle ore 15.15 la nostra squadra debutterà contro la Serbia. Iniziare con una vittoria ci porterebbe probabilmente al riparo da brutte sorprese, ma il problema è capire chi marcherà Nenad Krsti? o Kosta Perovic????? Nel mio piccolo anchio avrò il mio incubo, la telecronaca di Franco Lauro. Io, almeno, potrò togliere laudio, Cusin cosa farà?

Brm161.jpg

PS: qui, per la cronaca, ero in punta di piedi :merodolodalrider: ... ma lui è più alto di me di 25 cm... :shok:

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece un paio di trecce, 3 vs 2 in continuità, tiri liberi … insomma gli allenamenti che facevo io “alcuni” anni fa…

me ricordo si i tuoi alenamenti :D

gran bel reportage e l'incontro con "Boscia" :ave:

Modificato da dido76
Link al commento
Condividi su altri siti

Te ghe ga dito che lo saluda Bane Prelevic si ?!? Me ga ciapà l'orticaria co' quela foto...:merodolodalrider:

Pe'l resto forza azzurri e bastanza bele anche le foto, che in palestra xe longhi, ma l'ordegno lavora ben coi iso alti ;) ( alcune te podevi indrizarle comunque ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si fa sul serio e non è più il tempo delle pecore!

80 - 68 ovvero meno 12 contro una delle squadre favorite del campionato. Non male! Ma neppure bene!

Ad un certo punto, per dirla con le parole dell'immenso maestro Aldo Giordani, ho pensato "e vedete com'è il basket!"

Sotto di 16 a metà del terzo quarto, siamo stati capaci di rientrare sul -4 con la Serbia in totale looping fisico-mentale.

Ma andiamo con ordine e, parafrasando quanto di bello si fa già nella sezione calcio, cerchiamo di analizzare gli estremi:

:DDDD

E' stata una fortuna aver giocato la prima partita contro una squadra che, oggettivamente, non potremmo battere neppure alla playstation. Abbiamo capito chi siamo, cosa possiamo fare e cosa è vietato fare. Ora pensiamo alla Germania.

Come da presentazione, arrivare a -4 dopo essere sprofondati a -16 è dimostrazione che siamo una squadra con grandi potenzialità, specialmente quando corriamo e giochiamo la palla con velocità.

Abbiamo alcune alchimie tattiche che riescono a far male a uno che si chiama Teodosic: potrebbero risultare indigeste ai bevitori di birra e agli ignobili portatori di baguette (sotto scaio :grin: ). Zona press tutto campo che si chiude in una 3 - 2 (orpo, anche mi zogavo cusì co allenavo ...)

Avevo puntato i miei 3 cents su Daniel Hacket: con lui in campo si sono viste le cose migliori in attacco.

Il Gallo è stato parzialmente frenato da un piccolo incidente fisico, ma vederlo segnare in fade away dai 6 metri è troppo devastante. Talento instoppabile!!

Ad un certo punto anche Bargnani aveva la bava alla bocca e cercava la palla in difesa.

:ehno:

La faccia di Bargnani nel secondo quarto: ciapinculo in difesa e aberrante in attacco nel suo volersi isolare per 1 vs 1.

La zona 2 1 2 del secondo quarto, terribile!! Con l'illustre Macvan che ha vestito i panni di Darth Vader a ha SPACCATO IN DUE la partita!

Domandina: se fai 2 / 17 da 3 contro la Serbia, puoi pensare di vincere?

Il paisà Tony Maestranzi ... un lusso che non ci possiamo permettere contro dei playmaker che vedono il gioco anche quando guardano dalla parte opposta.

In generale una certa fragilità psicologica dei nostri, più visibile in attacco che in difesa.

Il nostro coach non è abituato a perdere perché la sua squadra (Siena) negli ultimi 5 anni ha una percentuale di vittorie che supera il 90%. Non so se riesce a dare la "carica" necessaria ai giocatori nei momenti di inerzia negativa.

Se il Gallo sembra perfettamente integrato nel meccanismo e aspetta di ricevere quello che la partita gli da, il Mago va troppo a sprazzi e sembra + coinvolto nei momenti da "do it or die". Belinelli non ne ha presa una da fuori ... ma l'ho visto più coinvolto rispetto alle qualificazioni dell'anno scorso. Indubbiamente merito del coach e del gruppo.

Difesa, in generale, troppo moscia! Non puoi arrivare a entrare in bonus nell'ultimo minuto dei quarti! Sporcati le gambe e picchia il tuo avversario, così la prossima volta ci ripenserà prima di passarti vicino!

Ma sapete qual è la cosa peggiore? Se domani sera perdiamo con la Germania, per avere una MINIMA speranza di passare il turno dobbiamo battere la Francia!!! E adesso che Parker ha diverziato da sua moglie, non potrei neppure cercare di renderlo nervoso raccontadogli di quella volta che la Signora Eva Longoria ed io ... ;)

:aaaaaatttillla: Ma la notizia STELLARE è che non c'era Franco Lauro! Grazie RAI!!!!! :aaaaaatttillla:

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso che Parker ha diverziato da sua moglie, non potrei neppure cercare di renderlo nervoso raccontadogli di quella volta che la Signora Eva Longoria ed io ... ;)

Ahahahahahaha :rotfl:

Concordo in toto con el buon Romanowar. Difesa a tratti ridicola, con Macvan a far quel che voleva dalla lunetta. Bene Gallo, ben el Mago (go visto solo el 2° tempo) e, secondo mi, molto mal Belinelli (son sicura che Romano podessi giogar in NBA molto meio :D). I altri? Datome dannoso, Maestranzi pure, Moredente boh, Carraretto mah... Che dir, sta Italia xe sai altalenante perchè se affida ai suoi 3 big. Speremo ben per el proseguio ma son piuttosto perplessa.

P.S. Quando semo rivadi sul -4 ghe go credudo :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ...

:down:

Persa de una decina abbondante! :shok:

Fermo restando che Wunderdirk xe una roba de un altro pianeta :superman: ve presento la mia personalissima disamina della partida: i crucchi sfruttava le situazioni de 1 vs 1 a un metro dal canestro con l'extraterrestre e l'orrendo Kaman (fisicamente parlando, ma uomo DEVASTANTE nel basket) i nostri tirava da 3 senza NISUNA copertura a rimbalzo. E se te fa 6 /25 da tre con questa tattica non xe storia.

Quando i ciapava el coraggio a 3 mani (sei mani?) e i se buttava dentro iera almeno la possibilità de farghe far fallo, ma tirando da tre... do te va????

Maestranzi non ga visto el campo. Bene, bravo coach :up: el problema xe che i ga za prenotà el volo per tornar indrio .. :disgust: a meno che ... una serie de coincidenze astrali non ne fazi batter la nazionale del paese ignobile.

E, comunque, se no i vinzi domani con la Lettonia, i xe fora matematicamente!

Pecà, comunque, gaver una squadra con questo grande talento e non rivar a sfruttarli per un zogo più dinamico. Ad ogni modo, se andemo fora, sentiremo riparlar de questa squadra, proprio perché ghe xe talento individuale che devi esser sfruttado.

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ieri go varda la partida... basket seguo veramente sai poco però sto "trio dele meraviglie" nba no me par che staghi fazendo sai.

perfin fastidiosi a continuar a tirar de 3 con quele percentuali nei ultimi 2quarti.

vinzerle tute per andar avanti...no so,no me par che i ga la cativeria per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinta de una decina de punti con Bargnani a quota 36 :cossaaa?:

Ovvio che la Lettonia non xe la Serbia o la Germania, ma semo rivadi a esser sotto a lungo.

Soliti difetti, quindi abuso del tiro da fora, abuso dell'isolamento, Belinelli impresentabile in difesa (a parte le ultime due azioni della partida che el ga fatto un ottimo lavoro).

Non so se la Lettonia rivasi a salvarse se partecipasi alla serie A... quindi vittoria obbligata e ocio a cosa succedi stasera tra Germania e Francia.

Non go fatto i conti, ma se vinzi la Francia, me par che semo nella :memele:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×