Vai al contenuto

iServizi AcegasAps


Messaggi raccomandati

La buto qua perchè riguarda l'Acegas, e xe a mio avviso una roba bastanza grave, tratandose de informazioni ingannevoli e false che la suddetta azienda propina ai suoi clienti.

Sul ultimo numero (1.2005) de "iServizi" che xe el periodico informativo che l'Acegas distribuisi in cassetta dela posta xe (a pagina 7) un riquadro con "I consigli per il risparmio".

Ora.. che sia risparmio energertico o monetario, se presumi che le informazioni contenude nel riquadro sia a vantaggio dei clienti, se no cossa me interessa a mi del "risparmio"?

Xe due punti che xe uno ingannevole e uno proprio falso.

El primo disi:

"In generale, per un utilizzo intelligente degli elettrodomestici, si consiglia la lor accensione nelle ore non di punta cioè tra le 17 e le 10 del mattino seguente"

Ora... sarà anche un utilizzo intelligente, considerando el sistema energetico italiano nel suo complesso... ma de risparmio... all'utente no ghe ne vien niente, perché l'Acegas non pratica la differenziazione delle tariffe de elettricià su base oraria (come inveze fa intender la frase posta nel contesto del riquadro). Per cui, che uso un elettrodomestico alle 13 o alle 18, l'elettricità me costa uguale.

E questo che i scrivi xe decisamente ingannevole, anzi... se mi uso l'elettrodomestico tra le 17 e le 10, son quasi sicuro che l'unico a risparmiar xe l'Acegas che molto probabilmente paga all'Enel o ad altri fornitori con una tariffa differenziada su base oraria... per cui lori i paga de meno ma i ne fa pagar uguale a noi, ovvero i ghe guadagna de più!

L'altro punto disi:

"La lavatrice consuma meno se usata a pieno carico e nelle ore non di punta"

Questa affermazion xe totalmente falsa, visto che le parole della lingua italiana ga dei significati abbastanza precisi per ogni contesto in cui xe utilizzade.

No ocori eser ingegneri per capir che per far girar el cestel con 5 chili de roba ghe vol più energia che per farlo girar svodo, quindi a pieno carico sicuramente se ga un consumo meggiore, e non minore. E sicuramente el consumo de energia per far girar el cestel no dipendi dall'ora in cui ciò avvien: per far girar un cestel ghe vol la stesa energia che sia mezogiorno o che sia mezanote, che sia ora de punta o no.

Risultato... l'affermazion xe falsa totalmente (come dir che se me buto zo dela finestra casco verso l'alto) e ancora una volta ingannevole.

:disgust::incazzado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiunger ancora una roba... se proprio volevo vederli come dei santi che i zerca de far in modo che la gente usi de piu' la corente nele ore non de punta in modo che, globalmente in Italia, sia meno richiesta nelle ore de punta, quindi meno importazioni de energia dall'estero, che costa...

allora l'unico modo de farghelo far alla gente saria, no con informazioni false o ingannevoli, ma adottando una differenziazion della tariffa su base oraria, e farghe pagar de meno alla gente la corente quando te vol che i la usi de piu' e farla pagar de piu' quando te vol che i la usi de meno.

Questo saria el modo. No fazendo *creder* alla gente che risparmia, quando inveze i ghe guadagna solo lori....

:disgust:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ok x la publicita inganevole.. ma no xe l'unica purtropo...

forsi i voleva dir che inveze de far 10 lavatrici a mezo carico xe mejo farghene 5 a pien...

x el discorso tarife purtropo no xe niente de far.... semo qua a sperar che no caschi alberi in svizera xche la gente ga dito no al nucleare anni fa e adeso se trovemo circondai da centrali e compremo energia da lori.... bel risultato che se ga otegnu'.. corunuti e mazziati (se disi cusi'?) ... :D no iera mejo gaver qche centrale e star un pochetin mejo ? tanto vojo dir se a krsko sucedi qualcosa no xe che el finanzier de san bartolomeo de muja posi far qualcosa.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo però che in tal senso dovessi attivarse le associazioni dei consumatori...

Bel, appunto... go accompagnado tululù all'Organizzazione Tutela Consumatori de via Udine:

1. Incompetenti o ignoranti, no so... no capiva che la seconda frase xe un falso palese.

2. Con la frase "no xe che volemo difender l'Acegas" i ga introdotto la difesa della stessa cominciando a dir "eh ma lori i intendi"... ma no esisti "lori i intendi" lori no i devi "intender".. lori devi "dir"

:incazzado:

Link al commento
Condividi su altri siti

forsi i voleva dir che inveze de far 10 lavatrici a mezo carico xe mejo farghene 5 a pien...

Anche mi credo... ma "forsi i voleva dir" no se lo pol permetter... e po' dime ti quanta gente anziana a Trieste che legi ste robe perché magari senti per tv che se risparmia, che xe meio far cusi' far culì capissi de cossa che se parla... :disgust:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Star...però...mi pare realistico che è meglio far una lavatrice a pieno (6 kg, nel mio caso) che due o tre a mezzo (posso scegliere tra 2 , 3, 4, 5, 6 kg per carico)... in effetti è meglio aspettare che lavastoviglie e lavatrice siano piene (quindi avere parecchi panni dello stesso colore e fibra da lavare), piuttosto che fare una lavatrice per ogni due o tre capi come alcuni fanno.

Credo sia anche questione di senso civico oltre che di rispariamre sulla bolletta.

E' sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Incompetenti o ignoranti, no so... no capiva che la seconda frase xe un falso palese.

2. Con la frase "no xe che volemo difender l'Acegas" i ga introdotto la difesa della stessa cominciando a dir "eh ma lori i intendi"... ma no esisti "lori i intendi" lori no i devi "intender".. lori devi "dir"

Saria curioso de veder se altre 100 persone come ti e tululù andassi là a chieder spiegazioni e/o a denunciar sta roba...chissà, forsi i ciolessi de più in considerazion l'idea che qualcosa non va in sta faccenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Star...però...mi pare realistico che è meglio far una lavatrice a pieno (6 kg, nel mio caso) che due o tre a mezzo (posso scegliere tra 2 , 3, 4, 5, 6 kg per carico)... [...]

E' sbagliato?

No, no xe sbagliado, e l'intento de quel che xe scrito xe proprio questo...

ma el discorso no xe questo.

Non xe questo quel che i disi nell'opuscolo.

I disi una roba ben diversa.

Rileggi le frasi incriminade :D

Dir che "la lavatrice consuma meno a pieno carico e nelle ore non di punta"

fa creder alla gente che el cestel pien, di per se, richiedi meno energia de un cestel svodo e

che se uso la lavatrice nelle ore non de punta consuma meno, e quindi risparmio.

Affermazioni del tutto false. E ben diverse dal giusto discorso che te ga fato ti.

Oviamente consumo e spendo meno se fazo *una* lavatrice a pieno carico piuttosto che "quattro" con due soli capi dentro. Ma se la uso nelle ore non de punta non spendo meno perche' l'energia me costa uguale... cosa che inveze lori i me vol far creder... affinche' mi la uso nelle ore non de punta, lori i paga de meno l'energia ma a mi me la fa pagar uguale... le tariffe non vien abbassade... e i unici che ghe guadagna xe lori.

:cherobeara:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ingannevole sono d'accordo.

Ma sono anche convinta che la gente se ne sbatte di quello che è meglio ecologicamente se non la convinci che gliene viene qualcosa nel portafoglio (meglio sarebbe ci convincessero con tariffe differenziate a seconda della fascia oraria, lo so).

Insomma... la colpa è anche nostra (in senso globale) che si ciuccia risorse e ci sie ne sbatte delle conseguenze, siamo onesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

(meglio sarebbe ci convincessero con tariffe differenziate a seconda della fascia oraria, lo so).

Tempo fa i ga mostrà per telegiornale che i ga in progetto (chissà quando però) de cambiar i contatori in giro per le case e de metter quei che tien in considerazion anche dell'ora in cui avvien el consumo de corrente. In pratica la tariffa differenziata in base all'ora podesi esser presto una realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

x el discorso tarife purtropo no xe niente de far.... semo qua a sperar che no caschi alberi in svizera xche la gente ga dito no al nucleare anni fa e adeso se trovemo circondai da centrali e compremo energia da lori.... bel risultato che se ga otegnu'.. corunuti e mazziati

In effetti anche mi penso che a sto punto podesimo verzer anche noi qualche centrale nucleare per la produzion de energia elettrica, però sarìa sai dura convinzer la gente. Per certe robe noi Italiani se impressionemo facilmente...xè chi pensa che, visto quel che xè successo a Chernobyl, anche noi faremo la stessa fine se verzesimo una centrale. Però bisogna tegnir in considerazion che Chernobyl iera un ammasso de ruzine che doveva esser serà za da anni e i Russi no gaveva soldi per la manutenzion, metre una centrale con la tecnologia attuale xè infinitamente più sicura. Energia pulita e risparmio per tutti......poi ognuno la pensa come meio credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×