Vai al contenuto

Regolamento 2011/12, formula fantalega e calendario


Messaggi raccomandati

La variazione richiesta "a furor di popolo" riguarda l'eliminaizone degli assist dal calcolo del punteggio settimanale. L'avevamo introdotta l'anno scorso, ma non era piaciuta a nessuno anche perché richiedeva tempistiche più lunghe per l'ufficializzazione dei risultati (gli assist uscivano di norma il martedì) e perché la definizione di assist è tutto fuorché univoca!

La seconda richiesta ha riguardato l'introduzione di un metodo per evitare che le rose fossero troppo simili tra loro. Qui in tanti si sono veramente sbizzarriti, andando a creare delle soluzioni che raggiungevano certamente l'obiettivo, ma richiedevano purtroppo continue verifiche sulla presenza di giocatori nelle rose o tendevano ad avantaggiare chi postava per primo le rose. Alla fine la soluzione è stata quella che dovrebbe portare alla riduzione dell'argenteria attraverso una riduzione dei crediti disponibili ad inizio asta, che quest'anno saranno 270. Vedremo se sarà possibile ottenere una maggiore eterogeneizzazione delle rose.

La terza novità riguarda la possibilità di poter contare su un taglio bonus in più, per ovviare ai disastri compiuti in fase d'asta.

Le novità + grosse riguardano la formula: la lega sarà divisa in due fasi, sostanzialmente come l'anno scorso, solo che alla seconda parteciperanno più squadre rispetto alle 8 dell'anno scorso.

Direi che è tutto! Buona fantalega!

La stagione di Fantacalcio inizierà in corrispondenza della seconda giornata del campionato di serie A. La prima giornata, che è in realtà saltata per lo sciopero dei calciatori, sarà per noi una giornata qualsiasi, pur figurando a livello di calendario di serie A come la prima giornata.

Ogni partecipante al fantacalcio avrà a disposizione 270 crediti per l'acquisto dei giocatori.

Le rose sono composte da 25 giocatori cosi suddivisi:

3 portieri (almeno due della medesima formazione)

8 difensori

8 centrocampisti

6 attaccanti

Ogni partecipante dovrà inviare la propria rosa entro linizio del campionato (indicativamente entro le ore 24.00 del giorno antecedente la prima partita).

La formazione con gli undici titolari dovrà rispettare i seguenti criteri:

- portiere: necessariamente 1.

- difensori: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- centrocampisti: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- attaccanti: un minimo di 1 ed un massimo di 3.

Si può giocare con il 3-4-3 o 3-5-2 o 4-3-3 o 4-4-2 o 4-5-1 o 5-3-2 o 5-4-1

Oltre agli 11 titolari, bisognerà indicare i 7 giocatori componenti della panchina.

1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

Essi entreranno in campo qualora i titolari nel loro ruolo non abbiano ricevuto valutazione (o non abbiano giocato), nell'ordine che l'allenatore ha indicato. Unica eccezione il portiere, per il quale un SV equivale di ufficio ad un 6 cui andranno comunque dedotti eventuali gol subiti, rigori parati o ammonizioni espulsioni.

Qualora un giocatore diverso dal portiere riceva una valutazione SV e abbia dei bonus (gol segnato o assist) o dei malus (ammonizione o espulsione) se il minutaggio è superiore a 25 minuti riceverà una valutazione pari a 6 cui verranno aggiunti bonus e malus. Se invece il minutaggio è inferiore o uguale a 25 minuti il giocatore non sarà schierabile.

La formazione che sarà messa in campo dovrà essere comunicata entro lorario di inizio della prima partita della corrispondente giornata di serie A. Normalmente gli anticipi del sabato iniziano alle ore 18.00 per cui le formazioni dovrebbero essere postate prima di tale orario. Attenzione alle giornate infrasettimanali!

In caso di partite sospese e/o rinviate si cercherà di attendere il recupero, a meno che l'attesa non comporti delle problematiche per la compilazione della classifica. In tali casi sarà assegnato il 6 di ufficio a tutti i giocatori non squalificati della rosa.

Di ogni giocatore, bisognerà necessariamente indicare la squadra nella quale milita ed il ruolo (P, D, C, A).

Il calcolo dei punteggi avverrà basandosi sulle valutazioni attribuite dalla Gazzetta dello Sport; ai voti verranno aggiunti, o detratti punti in base ai seguenti criteri:

Gol fatto +3

Rigore Parato +3

Gol subito -1

Ammonizione -0.5

Espulsione -1

Autogol -2

Rigore Sbagliato -3

Il punteggio complessivo della squadra verrà calcolato sommando i voti e gli eventuali bonus e malus degli undici giocatori scesi in.

Il totale così calcolato, determinerà l'attribuzione di un numero di gol, seguendo la tabella riportata:

<66 0gol

66,5<=x<70 -> 1 gol

70,5<=x<74 -> 2 gol

74,5<=x<78 -> 3 gol

78,5<=x<82 -> 4 gol

e cosi via...

La classifica sarà basata sul punteggio effettivamente realizzato da ogni squadra durante il proprio incontro. A questo punteggio sarà attribuito un bonus in base alla seguente tabella:

In caso di vittoria: 15% del punteggio realizzato.

In caso di pareggio: 5% del punteggio realizzato.

In caso di sconfitta: 0% del punteggio realizzato.

Se, ad esempio, una partita tra squadra A e squadra B termina 75 69,5 il risultato (in termini classici di gol) sarebbe 3 1. In classifica alla squadra A andrebbero 86,25 punti (ovvero 75 + il bonus del 15% di 75) ed alla squadra B andrebbero 69,5 punti (in caso di sconfitta non cè bonus).

Se invece la partita tra squadra C e squadra D terminasse 73 71 cui corrisponde un risultato di 2 2 in classifica andrebbero 76,65 punti alla squadra C (ovvero 73 + il bonus del 5% di 73) e 74,55 alla squadra D (ovvero 71 + il bonus del 5% di 71).

Cè poi la regola dellautogol! Se una squadra totalizza meno di 60 punti e il gap tra le due squadre è almeno di 5 punti, verrà assegnato all'altra squadra un gol d'ufficio (autogol) con conseguente vittoria 1-0. Quindi, ad esempio, se la partita tra squadra A e squadra B termina 59 64, la squadra B, pur non avendo raggiunto il livello di 66,5, vince 1 0. Condizione necessaria affinchè la regola sia applicabile è che il partecipante con il migliore punteggio abbia totalizzato almeno 60 punti.

Una formazione ha validità per la giornata nella quale la si posta, e per le successive due (qualora non ne vengano postate di nuove). Alla terza dimenticanza si incorre nella sconfitta a tavolino per cui in classifica verrà aggiunto il peggior punteggio realizzato nella giornata tra tutti gli altri partecipanti, ridotto di 15 punti.

In caso di tentativi di imbrogli la formazione sarà immediatamente squalificata dal campionato.

I giocatori della rosa non potranno essere sostituiti prima del mercato di riparazione che aprirà il giorno di chiusura del mercato di gennaio della serie A e durerà un mese. Ci sono però tre eccezioni:

TAGLIO FORZATO: se qualche giocatone della propria rosa è stato venduto all'estero, o in unaltra lega nazionale oppure si deve necessariamente sottoporre ad un intervento chirurgico (in questultimo caso lo dovete provare!) oppure non potrà più scendere in campo per tutta la stagione (anche in questo caso laffermazione deve essere suffragata da dichiarazioni ufficiali) sarà restituito il valore attuale del giocatore al momento del taglio e sarà possibile acquistarne un altro. Lacquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dellasta. Non cè un limite al numero dei tagli forzati che si possono fare durante la stagione.

TAGLIO TECNICO: in qualsiasi momento della stagione è possibile tagliare uno dei giocatori della propria rosa ed acquistarne uno di pari ruolo (a condizione di avere i crediti sufficienti per completare loperazione). In caso di taglio tecnico NON vengono restituiti crediti per il giocatore tagliato. Lacquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dellasta. Durante la stagione è possibile effettuare un numero massimo di 3 tagli tecnici.

TAGLIO BONUS: in qualsiasi momento della stagione è possibile tagliare uno dei giocatori della propria rosa ed acquistarne uno di pari ruolo (a condizione di avere i crediti sufficienti per completare loperazione). In caso di taglio bonus sarà restituito limporto pagato a inizio asta per acquistare il giocatore. Lacquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dellasta. Durante la stagione è possibile effettuare un numero massimo di 3 tagli bonus.

TAGLIO DI RIPARAZIONE: il giorno di chiusura del mercato di gennaio della serie A, aprirà il nostro mercato di riparazione. A disposizione di tutti verranno messi altri 20 crediti, che andranno sommati agli eventuali crediti residui in possesso dei giocatori. A partire da tale data e per un mese di tempo, durante il mercato di riparazione sarà possibile tagliare uno dei giocatori della propria rosa ed acquistarne uno di pari ruolo (a condizione di avere i crediti sufficienti per completare loperazione). In caso di taglio di mercato sarà restituito il valore attuale del giocatore al momento del taglio. Lacquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dellasta. Durante il mercato di riparazione è possibile effettuare un numero massimo di 3 tagli di mercato ma si possono tagliare al massimo due giocatori per ruolo.

Ogni operazione di taglio potrà essere fatta a partire dalla giornata di martedì, in funzione delle nuove valutazioni settimanali dei giocatori.

Dopo la prima giornata della nostra lega, tutti i partecipanti riceveranno un bonus di 20 crediti. Questo bonus potrà essere sommato ai crediti eventualmente risparmiati nella creazione della rosa e servirà per acquistare nuovi giocatori a seguito di tagli della propria rosa.

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco il calendario delle prime 17 partite.

Giornata n.1

11/09/2011

0-0 Maurizio72TS Romanowar

0-0 Dondon Sandroweb

0-0 Matt Chompo

0-0 Picia Tata Ikeya

0-0 Stipe El Capitano

0-0 Chris Manul

0-0 Maxx Mamo

0-0 Sergio 78 Remly

0-0 Cucciolina Dario

Giornata n.2

18/09/2011

0-0 Romanowar Dondon

0-0 Chompo Maurizio72TS

0-0 Sandroweb Picia Tata

0-0 El Capitano Matt

0-0 Ikeya Chris

0-0 Mamo Stipe

0-0 Manul Sergio 78

0-0 Dario Maxx

0-0 Remly Cucciolina

Giornata n.3

21/09/2011

0-0 Chompo Romanowar

0-0 Picia Tata Dondon

0-0 Maurizio72TS El Capitano

0-0 Chris Sandroweb

0-0 Matt Mamo

0-0 Sergio 78 Ikeya

0-0 Stipe Dario

0-0 Cucciolina Manul

0-0 Maxx Remly

Giornata n.4

25/09/2011

0-0 Romanowar Picia Tata

0-0 El Capitano Chompo

0-0 Dondon Chris

0-0 Mamo Maurizio72TS

0-0 Sandroweb Sergio 78

0-0 Dario Matt

0-0 Ikeya Cucciolina

0-0 Remly Stipe

0-0 Manul Maxx

Giornata n.5

02/10/2011

0-0 El Capitano Romanowar

0-0 Chris Picia Tata

0-0 Chompo Mamo

0-0 Sergio 78 Dondon

0-0 Maurizio72TS Dario

0-0 Cucciolina Sandroweb

0-0 Matt Remly

0-0 Maxx Ikeya

0-0 Stipe Manul

Giornata n.6

16/10/2011

0-0 Romanowar Chris

0-0 Mamo El Capitano

0-0 Picia Tata Sergio 78

0-0 Dario Chompo

0-0 Dondon Cucciolina

0-0 Remly Maurizio72TS

0-0 Sandroweb Maxx

0-0 Manul Matt

0-0 Ikeya Stipe

Giornata n.7

23/10/2011

0-0 Mamo Romanowar

0-0 Sergio 78 Chris

0-0 El Capitano Dario

0-0 Cucciolina Picia Tata

0-0 Chompo Remly

0-0 Maxx Dondon

0-0 Maurizio72TS Manul

0-0 Stipe Sandroweb

0-0 Matt Ikeya

Giornata n.8

26/10/2011

0-0 Romanowar Sergio 78

0-0 Dario Mamo

0-0 Chris Cucciolina

0-0 Remly El Capitano

0-0 Picia Tata Maxx

0-0 Manul Chompo

0-0 Dondon Stipe

0-0 Ikeya Maurizio72TS

0-0 Sandroweb Matt

Giornata n.9

30/10/2011

0-0 Dario Romanowar

0-0 Cucciolina Sergio 78

0-0 Mamo Remly

0-0 Maxx Chris

0-0 El Capitano Manul

0-0 Stipe Picia Tata

0-0 Chompo Ikeya

0-0 Matt Dondon

0-0 Maurizio72TS Sandroweb

Giornata n.10

06/11/2011

0-0 Romanowar Cucciolina

0-0 Remly Dario

0-0 Sergio 78 Maxx

0-0 Manul Mamo

0-0 Chris Stipe

0-0 Ikeya El Capitano

0-0 Picia Tata Matt

0-0 Sandroweb Chompo

0-0 Dondon Maurizio72TS

Giornata n.11

20/11/2011

0-0 Remly Romanowar

0-0 Maxx Cucciolina

0-0 Dario Manul

0-0 Stipe Sergio 78

0-0 Mamo Ikeya

0-0 Matt Chris

0-0 El Capitano Sandroweb

0-0 Maurizio72TS Picia Tata

0-0 Chompo Dondon

Giornata n.12

27/11/2011

0-0 Romanowar Maxx

0-0 Manul Remly

0-0 Cucciolina Stipe

0-0 Ikeya Dario

0-0 Sergio 78 Matt

0-0 Sandroweb Mamo

0-0 Chris Maurizio72TS

0-0 Dondon El Capitano

0-0 Picia Tata Chompo

Giornata n.13

04/12/2011

0-0 Manul Romanowar

0-0 Stipe Maxx

0-0 Remly Ikeya

0-0 Matt Cucciolina

0-0 Dario Sandroweb

0-0 Maurizio72TS Sergio 78

0-0 Mamo Dondon

0-0 Chompo Chris

0-0 El Capitano Picia Tata

Giornata n.14

11/12/2011

0-0 Romanowar Stipe

0-0 Ikeya Manul

0-0 Maxx Matt

0-0 Sandroweb Remly

0-0 Cucciolina Maurizio72TS

0-0 Dondon Dario

0-0 Sergio 78 Chompo

0-0 Picia Tata Mamo

0-0 Chris El Capitano

Giornata n.15

18/12/2011

0-0 Ikeya Romanowar

0-0 Matt Stipe

0-0 Manul Sandroweb

0-0 Maurizio72TS Maxx

0-0 Remly Dondon

0-0 Chompo Cucciolina

0-0 Dario Picia Tata

0-0 El Capitano Sergio 78

0-0 Mamo Chris

Giornata n.16

21/12/2011

0-0 Romanowar Matt

0-0 Sandroweb Ikeya

0-0 Stipe Maurizio72TS

0-0 Dondon Manul

0-0 Maxx Chompo

0-0 Picia Tata Remly

0-0 Cucciolina El Capitano

0-0 Chris Dario

0-0 Sergio 78 Mamo

Giornata n.17

08/01/2012

0-0 Sandroweb Romanowar

0-0 Maurizio72TS Matt

0-0 Ikeya Dondon

0-0 Chompo Stipe

0-0 Manul Picia Tata

0-0 El Capitano Maxx

0-0 Remly Chris

0-0 Mamo Cucciolina

0-0 Dario Sergio 78

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Con la diciasettesima giornata che se zogherà in data 8 gennaio 2012, se concluderà la prima fase della fantastagione. Ghe sarà una seconda fase che durerà 7 giornate a cui accederà tutti i partecipanti.

Verrà creadi 3 gironi de 6 squadre composti come segui:

1 - 4 - 7 - 10 - 13 - 16

2 - 5 - 8 - 11 - 14 - 17

3 - 6 - 9 - 12 - 15 - 18

con partide de sola andata all'interno de ogni girone. Dopo queste 5 partide, ogni squadra zogherà contro quella che precedi e quella che segui (in base alla classifica generale alla fine della 17sima giornata). Quindi, ad esempio, 5 zogherà contro 4 e contro 6, 1 zogherà contro 18 e contro 2 e così via.

Questa seconda fase durerà quindi per 7 giornate, alla fine delle quali doveremo purtroppo saludar le ultime 6 squadre in classifica, perchè solo le prime 12 passerà alla fase successiva, quella del cosiddetto "scrimmage". Se tratterà de una specie de spareggione, in cui ghe sarà scotri diretti basadi su tre partide 1 - 12, 2 - 11, 3 - 10, 4 - 9, 5 - 8, 6 - 7. Le sei squadre vincenti (in bse a punti totali realizzadi nelle tre partide) passerà alla fase finale, accompagnade dalle due squadre migliori tra le sei perdenti.

Per valutar quali sarà le "migliori" 2 perdenti tra le 6, se costituirà la "classifica play off" sommando ai punti delle prime 24 giornate, i punti delle 3 partide della fase "scrimmage" moltiplicadi per 2,5.

A questo punto gaveremo le 8 partecipanti alla fase finale, che sarà un play off modulare.

Modulare??? :monaetandul: De questo parleremo un po' più avanti.

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Calendario seconda fase.

Per ciascuno dei tre gironi, le prime 5 partite saranno le seguenti:

Giornata n.18

15/01/2012

Squadra6 Squadra1

Squadra2 Squadra5

Squadra4 Squadra3

Giornata n.19

22/01/2012

Squadra1 Squadra3

Squadra4 Squadra2

Squadra6 Squadra5

Giornata n.20

29/01/2012

Squadra4 Squadra1

Squadra5 Squadra3

Squadra2 Squadra6

Giornata n.21

01/02/2012

Squadra1 Squadra5

Squadra6 Squadra4

Squadra3 Squadra2

Giornata n.22

05/02/2012

Squadra2 Squadra1

Squadra3 Squadra6

Squadra5 Squadra4

Seguiranno poi le ultime due partite di questa fase, in cui ogni squadra giocherà contro quella che la precedeva e quella che la seguiva nella classifica della prima fase.

Giornata n.23

12/02/2012

1 - 2

3 - 4

5 - 6

7 - 8

9 - 10

11 - 12

13 - 14

15 - 16

17 - 18

Giornata n.24

19/02/2012

18 - 1

2 - 3

4 - 5

6 - 7

8 - 9

10 - 11

12 - 13

14 - 15

16 - 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca Ro'!

Qua ancora un poco tocherà andar de un commercialista per capir sta formula :D...par quasi politichese...ciùuu no xe che desso che no xe più el playboy milanese...te sta pensando de candidarte per un governo tecnico anche ti ? :rotfl:;)

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ancora un poco tocherà andar de un commercialista per capir sta formula

La ricerca per la formula perfetta xe un cammino lungo e insidioso, caro Chompo!

Me son accorto che non gavevo precisado che i punti acquisidi alla fine della prima fase, se porta integralmente alla seconda! Per correttezza :ehsi:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca per la formula perfetta xe un cammino lungo e insidioso, caro Chompo!

Ah ma sicuro e po' magari che esistessi le robe perfette.

Intanto meno mal che grazie alle tue "perversioni" riguardo i numeri B) , te trovi fora sempre incroci arzigogoladi e matematicamente efficaci ed efficienti per far girar la seconda fase :vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una volta definiti i tre gironi, ecco il calendario completo della seconda fase:

GIORNATA 18

15/01/2012

Dario Manul

Chris Stipe

Sandroweb Remly

Cucciolina Romanowar

El Capitano Maxx

Chompo Mamo

Ikeya Picia Tata

Dondon Sergio 78

Matt Maurizio72TS

GIORNATA 19

22/01/2012

Manul Remly

Sandroweb Chris

Dario Stipe

Romanowar Mamo

Chompo El Capitano

Cucciolina Maxx

Picia Tata Maurizio72TS

Matt Dondon

Ikeya Sergio 78

GIORNATA 20

29/01/2012

Sandroweb Manul

Stipe Remly

Chris Dario

Chompo Romanowar

Maxx Mamo

El Capitano Cucciolina

Matt Picia Tata

Sergio 78 Maurizio72TS

Dondon Ikeya

GIORNATA 21

01/02/2012

Manul Stipe

Dario Sandroweb

Remly Chris

Romanowar Maxx

Cucciolina Chompo

Mamo El Capitano

Picia Tata Sergio 78

Ikeya Matt

Maurizio72TS Dondon

GIORNATA 22

05/02/2012

Chris Manul

Remly Dario

Stipe Sandroweb

El Capitano Romanowar

Mamo Cucciolina

Maxx Chompo

Dondon Picia Tata

Maurizio72TS Ikeya

Sergio 78 Matt

GIORNATA 23

12/02/2012

Manul Romanowar

Picia Tata Chris

El Capitano Dondon

Remly Mamo

Maurizio72TS Sandroweb

Chompo Matt

Stipe Maxx

Sergio 78 Dario

Cucciolina Ikeya

GIORNATA 24

19/02/2012

Ikeya Manul

Romanowar Picia Tata

Chris El Capitano

Dondon Remly

Mamo Maurizio72TS

Sandroweb Chompo

Matt Stipe

Maxx Sergio 78

Dario Cucciolina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

:aaaaaatttillla: FASE FINALE :aaaaaatttillla:

PLAY OFF MODULARE

GRIGLIA PLAY OFF:

Manul - Mamo

Dondon - Picia Tata

Romanowar - Chris

El Capitano - Remly

Una volta definida la griglia se zoga 3 partide, calcolando i punteggi normalmente con i soliti bonus del 15% per la vittoria e del 5% per el pareggio e zontando i punteggi ottignudi nella classifica play off.

Dopo le prime tre partide, le 4 squadre che ga perso va nella parte bassa del tabellon e se sfida secondo la prosecuzion naturale della griglia con i soliti bonus de vittoria e pareggio. Le 4 vincenti va nella parte alta e se sfida secondo la prosecuzion naturale della griglia MA i bonus vien raddoppiadi: 30% per la vittoria e 10% per el pareggio!

Alla fine della seconda fase del play off ghe sarà 3 livelli: 2 squadre che ga vinto 2 partide (che va alla terza fase con bonus 45% vittoria e 15% pareggio), 4 squadre che ga 1 vinta e 1 persa (che va in terza fase con bonus 30% vittoria e 10% pareggio) e 2 squadre che ga 0 vinte e 2 perse (che va in terza fase con bonus 15% vittoria e 5% pareggio).

Ovviamente i punteggi de OGNI partida va sommadi alla classifica play off e alla fine della stagione (22 partide fase 1 + 3 partide scrimmage + 9 partide play off) chi xe in testa alla classifica play off ga vinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×