Vai al contenuto

Niente vignetta in Slovenia


CavalloPazzo

Messaggi raccomandati

Come andare da Trieste a Capodistria – Dragogna – Portorose e Croazia

La regola fondamentale è quella di seguire i cartelli di colore giallo che indicano le strade normali (e non quelli verdi indicanti le autostrade e, soprattutto, quelli azzurri che indicano le strade a scorrimento veloce). Il problema è che soltanto raramente sui cartelli gialli comparirà l’indicazione “Koper/Capodistria” o "Pula/Pola" ma soltanto alcune frazioni minori, sconosciute ai più.

Valico di Rabuiese – Strada più corta e veloce

Dall'Italia arriviamo in autostrada al valico di Rabuiese: qui bisogna fare molta attenzione! Bisogna infatti immettersi immediatamente nel distributore subito dopo il valico in Slovenia! (proseguendo diritti infatti dopo circa venti metri ci troveremmo inesorabilmente in autostrada e dovremmo pagare il pedaggio o la multa!!)

Dobbiamo immetterci nel distributore anche se andassimo al Duty-Free, dato che per uscire dallo stesso dobbiamo entrare in Slovenia (!).

1) 0 km: Una volta al distributore usciamo dallo stesso e giriamo immediatamente a destra verso Pola/Koper (a sinistra invece torneremmo in autostrada).

2) 0,3 km: Dopo una piccola salita arriviamo ad un incrocio: proseguiamo a destra seguendo l'indicazione Crevatini/Ellerji (a sinistra invece c'è un ponte che ci riporta a Trieste o a Škofije), Continuando a salire ignoriamo il cartello a destra per andare effettivamente a Crevatini e proseguiamo sempre diritti, ignorando tutti gli incroci per circa un chilometro.

3) 1,4 km: Arriviamo a un incrocio a “T”: proseguiamo a destra in direzione Koper. Dopo 300 metri arriviamo ad una piccola rotatoria, dove dobbiamo seguire l'indicazione Dekani/Koper, praticamente proseguire diritti.

Valico di Belpoggio/Plavije - Strada un po' più lunga ma meno trafficata

I punti di riferimento sono le frazioni di "Škofije" e "Bertoki/Bertocchi" che verranno attraversate.Seguire la numerazione ed i chilometri percorsi a partire dall’ex valico di Belpoggio:

1) 0 km: Una volta arrivati al ex valico di Belpoggio bisogna proseguire diritti e attraversare il paese Plavije.

2) 0,7 km: Dopo una piccola salita arriviamo ad uno stop. Proseguiamo a sinistra attraversando il paese di Škofjie.

3) 1,7 km: attraversato l'abitato di Škofije e dopo un tratto in leggera discesa si arriva ad una piccola rotatoria in cui è necessario seguire l'indicazione “Dekani” e quindi “Koper/Capodistria”, in pratica andando diritti.

Tragitto comune ad entrambi i metodi

4) 3,5 km dopo un secondo tratto sempre in lieve discesa si arriva ad una seconda rotonda (un po' più ampia della prima): qui è necessario seguire l'indicazione “Bertoki/Bertocchi” (e non più Dekani), che è posta come terza uscita (considerando che la seconda è un'uscita in contromano).

5) 5,8 km attraversando il paese di Bertocchi si arriva ad un ampio incrocio a “T” che costeggia la superstrada che vi ritrovate alla vostra destra: è necessario svoltare a sinistra in direzione di “Sv. Anton”.

6) 6,0 km: dopo duecento metri è necessario svoltare a destra al primo incrocio in direzione “Koper”. Attenzione a non farsi ingannare da un piccolo incrocio immediatamente precedente che porta al centro del paese. Da qui si prosegue sempre diritti.

7) 8,5 km: Superato il cartellone che indica l'entrata a “Koper Capodistria” fate ancora mezzo chilometro e vi ritroverete al principale incrocio, lasciando il cimitero cittadino sulla vostra sinistra. Qui è necessario fare molta attenzione in quanto si è costretti ad incrociare tutto il traffico che passa per Capodistria: tutti hanno la precedenza prima di voi. Armatevi di pazienza e ponetevi innanzittutto sulla corsia sinistra della strada (a destra vi è l'immediato imbocco della superstrada in direzione Trieste). Seguite l'indicazione “Pula/Pola” e “Center/Centro” svoltando a sinistra.

8) 8,8 km: Arrivate al semaforo: qui la vostra strada prosegue senza dover più badare alle “vignette”. Girando a destra si arriva a Capodistria centro, girando invece a sinistra si prosegue in direzione della Croazia verso il valico di Dragogna. Andando diritti invece si arriva a Semedela e quindi Portorose.

Al ritorno è necessario ripetere il medesimo percorso. Ripartendo da quest'ultimo semaforo la cosa fondamentale è non imboccare la superstrada ma prendere una decina di metri prima la strada statale dopo esser passati sotto due grandi cartelloni e svoltando a destra all'indicazione »Bertoki/Bertocchi« e »Sv. Anton«. Anche in questo caso il punto di riferimento è il cimitero, posto alla vostra destra. Arrivati nel paese di Bertocchi al primo »stop« svoltate a sinistra e quindi poco dopo (e dopo una lieve discesa) a destra prima di salire sul cavalcavia che sovrasta la superstrada (attenzione perché non vi è alcun cartello). Alla rotonda la direzione da seguire è “Italija – Trst” ovvero “Trst - Škofije”, alla rotonda successiva la direzione è sempre Škofije«. Attenzione a non farsi ingannare da un precedente cartello azzurro “Trst-Italija” che porta alla superstrada. Quindi procedere esattamente a ritroso. Ritornando per Rabuiese, giunti al ponte attraversarlo e seguendo sempre solo le indicazioni gialle “ Italija – Trst” passare dietro al Casinò Carnevale e immettersi nell'altro distributore, quindi uscire sulla strada e in Italia. Ritornando per Plavije/Belpoggio invece è sufficiente seguire la strada a ritroso, ricordandosi passata Škofije di immettersi nella strada per Plavije, ossia imboccare la piccola discesa a destra. Basta proseguire esattamente come all'andata.-

Link al commento
Condividi su altri siti

i ga verto una nova strada per rivar a Koper, e la xè sai più dritta... in pratica rivadi alla rotonda provvisoria (quela coi New Jersey de plastica) fazendo la strada lato Skofije rispetto alla superstrada, al posto de girar a sinistra verso Bertocchi, bisogna girar a destra!

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×