Vai al contenuto

Ricetta introvabile


Donnadecasa

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

è da parecchio che cerco in giro la ricetta degli Ussari, per capirci quei biscottini tipo sandwich ripieni di marmellata di albicocche e a volte ricoperti di cioccolato che si trovano in quasi tutte le pasticceria qui a Trieste e che sono prodotti anche da Eppinger... sul web si trova principalmente riferimento a quelli austriaci e tedeschi che hanno la marmellata sopra e non in mezzo e nell'impasto hanno anche le nocciole che negli Ussari triestini non ci sono assolutamente...

Avete idea di dove posso trovare la ricetta giusta??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

300 gr di farina di frumento

200 gr di burro *

100 gr di zucchero

75 gr di nocciole sgusciate e macinate

2 tuorli d'uovo

1 pizzico di sale.

Per la lucidatura:

1-2 tuorli d'uovo

Per la guarnizione:

70 gr di marmellata di albicocche + 1 cucchiaino di succo di limone,

70 gr di marmellata di lamponi + 1 cucchiaino di distillato di lamponi (omesso), ho usato la marmellata di fragole.

zucchero a velo q.b.

In una ciotola capiente ho setacciato la farina, ho aggiunto un pizzico di sale, lo zucchero, le nocciole e ho mescolato bene per amalgamare gli ingredienti.

Ho distribuito sul composto il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, ho incorporato con la forchetta fino a quando ho ottenuto un composto granuloso. A questo punto, ho rovesciato il composto sul tavolo, e ho aggiunto i tuorli impastando rapidamente a mano (al fine di non riscaldare troppo il burro), fino a quando ho ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Ho avvolto il composto in una pellicola trasparente e riposto in frigo per qualche ora.

Trascorso il tempo, ho ripreso l'impasto e ricavato dei rotolini di 3-4 cm di diametro, che ho tagliati a pezzettini formando delle palline grandi quanto una noce, ho adagiato su una placca da forno rivestita con carta forno, e ben distanziate tra loro.

Ho scavato un'incavatura al centro di ciascuna usando il manico di un mestolo di legno.

Ho spalmato i dolcetti con un tuorlo sbattuto e lasciati cuocere nel forno scaldato a 200°C per circa 15 minuti. Estratti dal forno li ho messi quindi su una griglia a raffreddare.

Ho riscaldato separatamente le marmellate e mescolato, sia quella di albicocche, sia quella di fragole, con il succo di limone. Infine, ho spolverato con dello zucchero a velo vanigliato, e poi, ho farcito alternativamente i dolcetti con una delle due marmellate e lasciato asciugare.

* Ho usato il burro senza sale per cui ho messo un pizzico di sale, altrimenti avrei omesso il sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×