Vai al contenuto

L'amministrazion Cosolini [iera: Addio luci di Natale da piazza Unità..]


Messaggi raccomandati

Ecco, me pareva strano che el sindaco andasi proprio a cavar tutto. Sarà le solite sparade de sta (ormai ex) maggioranza. Come a Milano i diseva che se vinzeva la sinistra sarìa stado el regno dei rom, cusì qua de noi i paventa una città grigia e comunista, atea e senza anima :D

el problema xè che no i ga ancora capì che fazendo cussì i ga za perso un'intera campagna elettorale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 189
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

el problema xè che no i ga ancora capì che fazendo cussì i ga za perso un'intera campagna elettorale...

I sta fasendo quel che ga fatto la sinistra per anni e anni, e infatti adesso i xe sotto...

Quando un xe all'opposizion in Italia pensa solo a distrugger la maggioranza, xe un schifo...

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

no so quanto centri anche l'Acegas in tutto questo... tra alberei de nadal con costi assurdi (http://www.fabioomero.it/public/?p=1395), lampade alogene sparse per tutta la città (el LED no i sa cos'che xè?) me sembra che se gabbi intenzionalmente aumentado i consumi elettrici per spender de più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Veramente Acegas sta cambiando le lampade in tutta la città con i led che poi erano usati anche per gli alberi...

Cmq questa uscita Omero poteva anche risparmiarsela perché dicendo che la piazza era di cattivo gusto con le file alberi significa anche criticare chi l'apprezzava e non penso fossero solo persone di destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Acegas sta cambiando le lampade in tutta la città con i led che poi erano usati anche per gli alberi...

Cmq questa uscita Omero poteva anche risparmiarsela perché dicendo che la piazza era di cattivo gusto con le file alberi significa anche criticare chi l'apprezzava e non penso fossero solo persone di destra...

dove hai visto led? io in Slovenia

sotto casa mia hanno cambiato l'illuminazione uno o due anni fa... lampioni doppi e alogeni

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua in Slovenia stanno mettendo tutto a led

a Koper xè già da quando i ga rifatto tutto, dall'illuminazion ai segnalatori lampeggianti in corrispondenza dei attraversamenti pedonali

inoltre in una stradina subito fora del centro storico credo che ghe i sia abilitadi da sensori de movimento, dato che in lontananza li vedevo spenti finché no me son avvicinà con l'auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

3 milioni e 200 mila euro complessivi, dei quali quasi 1 milione e 700 mila euro per la manutenzione straordinaria ai e un restante milione e mezzo di euro per interventi di rinnovo degli impianti: sono queste le cifre degli investimenti previsti da AcegasAps in accordo con Comune di Trieste per il piano di illuminazione pubblica per l’anno 2011.

Il piano preliminare degli interventi è stato presentato questo pomeriggio (lunedì 28 marzo) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sede di via Genova 6, alla quale sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico e Rapporti con Aziende e Società partecipate Paolo Rovis, il direttore d’area Edgardo Bussani, il responsabile della Divisione Energia di AcegasAps Massimo Carratù e i tecnici Radin e Vascotto.

La manutenzione straordinaria degli impianti d’illuminazione pubblica vedrà tra l’altro la sostituzione di sostegni e corpi illuminanti nelle zone di Borgo San Sergio (con le nuove soluzioni impiantistiche a led), Monte Grisa (13 punti luce decorativi), Strada Castello (35 corpi illuminanti decorativi), Padriciano-Ieralla e Oslika (18 punti luce in linea aerea) e ancora via Madonnina (36 nuovi corpi illuminanti a sospensione), Cattinara Botro (45 corpi illuminanti su palo), Villa Engelmann (lanterne dotate di tecnologia a led), Prosecco cimitero (7 punti in linea aerea), via Campanelle e Sartorio (5 punti in linea aerea), vie Rossini e Bellini (manutenzione elementi sostegni storici lungo il Canale di Ponterosso) e piazza Volontari Giuliani (con lanterne e sostegni della stessa tipologia di viale XX Settembre).

Dal rinnovo degli impianti saranno invece interessate le zone di via Coroneo e limitrofe (62 nuovi sostegni del tipo decorativo urbano), via Fabio Severo (53 nuovo sostegni del tipo decorativo urbano con tecnologia a led), via Solferino e San Martino (44 nuovi sostegni come quelli della vicina via Marchesetti) e via Valerio (25 corpi illuminanti e sostegni, con tecnologia a led).

“Il piano annuale di manutenzione e rinnovo dell’illuminazione pubblica – ha spiegato l’assessore Paolo Rovis - prevede un investimento che si aggira sui 3 milioni e 200 mila euro e nasce per rispondere a necessità oggettive, oltre che alle opportune richieste avanzate da circoscrizioni, gruppi o anche singoli cittadini”. Sottolineando la positiva sinergica collaborazione con AcegasAps, per la prima volta – ha precisato Rovis - interveniamo con la tecnologia a led, dopo che questa è stata opportunamente verificata e collaudata”.

“Dopo aver completato in questi anni le zone del centro, questo piano – ha evidenziato ancora l’assessore Paolo Rovis - punta in particolare a migliorare l’illuminazione inei nostri rioni, proseguendo quel programma che si prefigge di ridurre l’inquinamento luminoso e favorire il risparmio energetico, offrendo cioè più luce e quindi anche più sicurezza con meno consumo energetico”. Infatti – ha concluso Rovis - con i nuovi impianti si illumina di più e meglio, realizzando un risparmio che si può quantificare intorno al 23%”.

Per il piano d’illuminazione pubblica 2011 parte ora la fase di progettazione, mentre i lavori veri e propri inizieranno nell’autunno di quest’anno per protrarsi fino alla metà del 2012.

(Comunicato a cura di Gianni Cernoia, Ufficio stampa del Comune di Trieste)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora perché non farli tutti a led? la percentuale mi sembra un po' bassina, considerando i risparmi e la durata di una singola lampadina (in media 500 ore una lampadina tradizionale contro le 50.000-100.000 led)

intanto Rovis continua con la sua crociata sul profilo Facebook del sindaco

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

nianca mi me ga mai piasso, specialmente quelle fasce illuminade che scorreva tra un lampion e l'altro e i cavi de alimentazion ben in vista

meio un alberon centrale con luci bianche e rosse o blu e rosse... anche se lo considero comunque un spreco de soldi

al massimo un turista vien e vedi la piazza coi addobbi, no penso che qualchedun vegni a TS solo per vardarse i addobbi

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi me piaseva sai le due file de alberi, un pelin de meno forsi le luci da un all'altro, però faseva sai atmosfera.... Iera più avvolgente. Magari l'alberon me farà ricreder (podesi solo esser abituado alle file de alberi e me vien de dubitar del paragon) vederemo, ghe spero :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

nianca mi me ga mai piasso, specialmente quelle fasce illuminade che scorreva tra un lampion e l'altro e i cavi de alimentazion ben in vista

meio un alberon centrale con luci bianche e rosse o blu e rosse... anche se lo considero comunque un spreco de soldi

al massimo un turista vien e vedi la piazza coi addobbi, no penso che qualchedun vegni a TS solo per vardarse i addobbi

Bon ma oltre ai turisti esisti anche i triestini

Link al commento
Condividi su altri siti

nianca mi me ga mai piasso, specialmente quelle fasce illuminade che scorreva tra un lampion e l'altro e i cavi de alimentazion ben in vista

meio un alberon centrale con luci bianche e rosse o blu e rosse... anche se lo considero comunque un spreco de soldi

al massimo un turista vien e vedi la piazza coi addobbi, no penso che qualchedun vegni a TS solo per vardarse i addobbi

Alora cavemo tuto, xer tuto un spreco.

Perdonime, ma a volta al materialismo utilitarista antepongo l'estetica e il bel vivere... e secondi mi di bei adobi rendi più sereni. no xe un spreco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alora cavemo tuto, xer tuto un spreco.

Perdonime, ma a volta al materialismo utilitarista antepongo l'estetica e il bel vivere... e secondi mi di bei adobi rendi più sereni. no xe un spreco

Quoto ogni singola parola, anche i erori de battitura :)

Questo xe un succo del mio pensiero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi invece credo che la vadi messi alberi veri e che i ghe resti... dopo a nadal i podessi metterghe anche i addobbi sora, però perché metterli finti solo per un mese all'anno?

per quanto riguarda el materialismo, credo che el collegar al nadal alberi, addobbi e regali sia esattamente materialismo... un che credi nel nadal come nella nascita de gesù cristo dovessi occuparse de quel e non del lato pagano della festività

mi personalmente no credo in nissun dei due

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

mi invece credo che la vadi messi alberi veri e che i ghe resti... dopo a nadal i podessi metterghe anche i addobbi sora, però perché metterli finti solo per un mese all'anno?

per quanto riguarda el materialismo, credo che el collegar al nadal alberi, addobbi e regali sia esattamente materialismo... un che credi nel nadal come nella nascita de gesù cristo dovessi occuparse de quel e non del lato pagano della festività

mi personalmente no credo in nissun dei due

Anche mi son agnostico ma la città addobbata per Natale e l'atmosfera che ne deriva me piasi molto.

Durante i miei viaggi go vissudo l'atmosfera natalizia in nord europa (compresa la Finlandia) e xe qualcosa de fantastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi invece credo che la vadi messi alberi veri e che i ghe resti... dopo a nadal i podessi metterghe anche i addobbi sora, però perché metterli finti solo per un mese all'anno?

per quanto riguarda el materialismo, credo che el collegar al nadal alberi, addobbi e regali sia esattamente materialismo... un che credi nel nadal come nella nascita de gesù cristo dovessi occuparse de quel e non del lato pagano della festività

mi personalmente no credo in nissun dei due

eh no, perdonime, ma el Nadal xe una festa pagana che ga millenni de storia alle spalle. Se da soli 2000 anni una religion se ga imposesado de una festività per convenienza, no me riguarda.

L'albero, i adobi e i regali fa pienamente parte del senso vero e origijnale de Nadal, oviamente anche con lo spirito sacro.

questo per precisazion (so che te se intendevi al materialsimo spinto moderno del nadal: roba che odio anche mi).

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passato per piazza Unità ed ho visto un albero piazzato vicino al caffè degli specchi.

se quello è il famoso "unico" albero che stando ad alcune voci riportate qui dovrebbe rimpiazzare la scenografia degli anni scorsi, beh... forse la città farebbe una figura migliore lasciando la piazza com'è tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×