Vai al contenuto

L'amministrazion Cosolini [iera: Addio luci di Natale da piazza Unità..]


Messaggi raccomandati

Esempio: se lui no scriveva niente sul Natale de piazza unità, nisun cittadino gavesi protestado,

Messa così me vien dunque de pensar che parte del popolo xe un branco de pecoroni che protesta solo se protesta per primo un politico, magari della loro parte? :D

Semplicemente (anche se una parte mi penso che la sia come che te ga descritto ti :( ) lui ga tirado fora la notizia prima che se ritrovasimo un albero così a caso in quele condizioni in piazza.... Quando el xe rivado savevimo za tutti cosa stava succedendo e xe stada una protesta più decisa... Senza che se zercasimo.

Certo xe che comunque xe stada inscenada anche una battaglia politica su un argomento così che fa un poco rider, però mi vedo el lato positivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 189
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

riporto dala pagina del Sindaco:

Ebbene sì: l'albero di piazza Unità certo non è bello;il caso,almeno speriamo che sia il caso, ha voluto che proprio il meno bello degli

alberi donati da Sappada sia stato collocato in piazza Unità: lo cambieremo, senza per questo nostalgia della coreografia dello scorso

Natale. Il Natale , che ricordo è fra un mese e non lunedì, prevede da parte del Comune infatti altri addobbi nelle piazze, tra cui piazza

Unità, in corso di predisposizione, prevede tanta musica grazie alla collaborazione con il Verdi, che presenteremo nei prossimi giorni,

eventi culturali e animazioni in strada. Ne saranno contenti i triestini e anche i turisti...tra le fantasie leggo addirittura che

qualcuno non verrà perchè ha saputo che mancheranno una ventina di enormi vasi con dentro altrettanti alberi in piazza Unità. Mi si dica

da dove venivano questi misteriosi turisti così "aperti" alla varietà di Trieste:sono forse sceicchi di Abu Dhabi o ricchi pensionati

americani di Miami "convinti" dalle missioni in quei luoghi esotici della giunta Dipiazza?suvvia non scherziamo......

Il mio predecessore è stato velenoso ma lo capisco: non riesce a rassegnarsi di non essere più il sindaco, o il vice sindaco alla

Gentilini che era certo di diventare. Se ne faccia una ragione. Ma gli devo ricordare che al posto dei sindaci dei villaggi austriaci che lui

conosceva perchè vi si recava a cacciare ho preferito andare dal Sindaco di Vienna e al posto del sardon day ci sarà un evento, e non

solo quello, capace di portare almeno 20.000 persone da mezza Europa a Trieste . La realtà è che stiamo uscendo da una dimensione provinciale

nella quale eravamo relegati e ci stiamo aprendo all'Europa e al mondo, come è nella nostra storia e nelle nostre potenzialità

Ripeto: il Natale in città ci sarà e sarà bello anche se un pò più sobrio: un pò anche per i tempi che viviamo, che richiedono anche

rispetto per chi oggi, e sono tanti, vive tali e tante difficoltà da non potersi soffermare più di tanto sulle coreografie di una piazza.

Tra i doni, le luci e le feste ricordiamoci anche di questi: più che alberi, per vivere sereni il Natale, chiedono una città che dia nuove

opportunità, promuova lavoro, esprima solidarietà e coesione morale.

E' soprattutto su questo, e non solo sugli addobbi e le luci dei prossimi giorni, che sento il dovere di impegnarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però pensavo... xe un dono de Sappada... a caval donato no se guarda in bocca se disi... e dir che quel albero fa garca che xe spelachiado - come go letto in commenti su FB, vol dir che Sappada ne ga regalado una damer... i podessi anche risentirse de ciò... e l'anno prossimo niente più alberi in città :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Però pensavo... xe un dono de Sappada... a caval donato no se guarda in bocca se disi... e dir che quel albero fa garca che xe spelachiado - come go letto in commenti su FB, vol dir che Sappada ne ga regalado una damer... i podessi anche risentirse de ciò... e l'anno prossimo niente più alberi in città :D

Le truppe di sappada hanno schierato i carri armati ai lupi di duino in previsione di un attacco volto a tutelare il buon nome degli abeti della località alpina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son dell'idea che tutti questi sia bisticci che vien fatti come dai fioi dell'asilo. "El mio xe più bel del tuo": tutto questo xe scadudo in maniera bastanza puerile. No gavemo altro de pensar in questa città che infangarse da ambo le parti per un albero de Nadal? Demo 'dei! Un bel zogo dura poco, e questo xe durado fin troppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lol la foto :rotfl:

boh anche sostituirlo con quel de piazza oberdan o de un'altra piazza, no me sembra una soluzion adatta...anzi, no me sembra se possi definir neanche soluzion.

poi sul discordo de cosolini no me ga piasso 2 robe:

Ebbene sì: l'albero di piazza Unità certo non è bello;il caso,almeno speriamo che sia il caso, ha voluto che proprio il meno bello degli

alberi donati da Sappada sia stato collocato in piazza Unità...

ma come... non ghe xe nessun che direziona e controlla i lavori?

"Mi si dica da dove venivano questi misteriosi turisti così "aperti" alla varietà di Trieste:sono forse sceicchi di Abu Dhabi o ricchi pensionati

americani di Miami "convinti" dalle missioni in quei luoghi esotici della giunta Dipiazza?"

forse go capido mal mi...domanda: se da importanza solo ad un certo tipo de turismo?

Modificato da chipoldir
Link al commento
Condividi su altri siti

el fatto xe che difficilmente andaro' a new york per veder l'albero de nadal a time square o dove che vien messo..

come difficilmente un turista xe venudo a trieste per veder la fila de alberi de nadal in piazza unita'..

certo,quell'albero la' in mezzo bella figura non fa...pero' se fussi questi i veri problemi dei triestini,vol dir che tanto mal non stassimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

el fatto xe che difficilmente andaro' a new york per veder l'albero de nadal a time square o dove che vien messo..

come difficilmente un turista xe venudo a trieste per veder la fila de alberi de nadal in piazza unita'..

certo,quell'albero la' in mezzo bella figura non fa...pero' se fussi questi i veri problemi dei triestini,vol dir che tanto mal non stassimo..

Su questo non concordo... Sono in tanti che scelgono il periodo natalizio per viaggiare e in molti vanno a New York per vedere l'albero del rockfeller center oppure scelgono Vienna o Berlino per i mercatini. Certo non è una cosa che attira orde di turisti ma dire che non è motivo turistico non corrisponde al 100% alla verità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non concordo... Sono in tanti che scelgono il periodo natalizio per viaggiare e in molti vanno a New York per vedere l'albero del rockfeller center oppure scelgono Vienna o Berlino per i mercatini. Certo non è una cosa che attira orde di turisti ma dire che non è motivo turistico non corrisponde al 100% alla verità!

puo'essere vero per NY un po' meno per Ts...ed i mercatini di Natale sono una cosa.la pur bella piazza unita' con la fila di alberi di natale, non mi consta abbia la stessa risonanza e fama...

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Dir che ciama turisti xe troppo. Ma sicuramente qualcun dei dintorni (furlani, sloveni, per intenderse) gaveva un motivo in più per una gitarella de shopping a Trieste..

un sloven difficilmente va a far shopping in centro a TS... più probabilmente el va a farse un giro per i centri commerciali dato che l'elettronica convien più qua che la... el vestir invece no

un furlan invece fa prima ad andar al Città Fiera o restar in "territorio suo", dato che i ga prezzi più convenienti e più scelta... oppur a Villach che quando xè saldi, xè saldi veri

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

La piazza ha avuto un grande risalto turistico restando in home page di molti siti di settore come expedia ed edreams, inoltre in rete trovi molti commenti sugli alberi di natale:

http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187813-d602729-Reviews-Piazza_dell_Unita_d_Italia-Trieste_Province_of_Trieste_Friuli_Venezia_Giulia.html#REVIEWS

E almeno abbiamo capito dove andranno i 30 mila euro risparmiati dagli alberi.... Sarò anche di parte ma questo sindaco dopo 6 mesi mi ha profondamente deluso!! Per fortuna ha portato Bruce!!

Dal piccolo di oggi...

Dopo le chiamate di Miryam Taucer (miss 120 mila euro) come capo di gabinetto, Stefania Lenarduzzi alla segreteria particolare del sindaco e Filomena Falabella come segretario generale del Comune, i rumors giurano che sta per entrare, a palazzo, la quarta donna a copertura del quarto incarico fiduciario del primo cittadino. Un en plein che si aggiunge alle cinque esponenti rosa su dieci assessori.

Cosolini infatti, intento in questi primi sei mesi a fare il portavoce di se stesso, avrebbe sciolto le riserve e avrebbe scelto la figura professionale che, nel corso del suo mandato, è destinata a diventare la sua ombra comunicativa. Il portavoce, appunto. Un ruolo impegnativo, a metà strada tra il politico e il tecnico, per il quale il successore di Dipiazza avrebbe chiamato, o quantomeno starebbe per chiamare, la giovane Eugenia Fenzi (30 mila euro!!!!). Trent’anni compiuti il 28 maggio scorso, in piena campagna elettorale, due giorni prima del successo di Cosolini, la Fenzi - da due mesi iscritta all’Ordine dei giornalisti come pubblicista - ha un curriculum che incarna comunque quell’essere a metà strada.

Ah poi ci sono i 24 mila per il consulente facebook!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me la piazza piaceva di piu' con gli alberi..ma da qua a dire che Cosolini ha deluso per gli alberi di Natale in piazza unita'...mi sembra aleatorio..

vogliamo parlare di cose concrete,e non di luci ad alberelli?

il piano antineve?

per esempio..non so dov'eri tu nel 2003...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io dico che cosolini mi ha deluso per tutto il contorno e certamente gli alberi sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non vedo cos'abbia fatto di positivo ma vedo solo cose negative come soldi spesi per perdere altre persone nel suo staff, tante promesse e pochi fatti, solidarietà con gli studenti che occupano proprietà del comune o la piazza con le tende.... Poi tante parole come bisogna risparmiare ma al lato pratico invece vengono solamente tagliate le cose per i cittadini e non alla casta!!

Sul piano neve del 2003 è stato fatto un errore clamoroso di programmazione ma essendo tu un esperto meteorologo sai che era un evento fuori dal comune visto che non ricordo nevicate simili prima di quella se non nel 87 (però ero piccolino quindi sbaglio sicuramente l'anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...dire che sono un esperto mi lusinga,ma sono solo un appassionato.

in quel frangente,ad onor del vero,l'osmer la neve l'aveva ben che prevista,sicura sul Carso,possibile in citta', un paio di giorni prima.

ma quello che ti volevo dire e' che 6 mesi di amministrazione e qualche albero in meno in piazza unita',sono troppo pochi per tracciare un bilancio,ancorche' provvisorio,di un governo locale..

per quel che concerne qualche mio interesse,l'amministrazione e' parsa subito reattiva,ma e' troppo poco per definirla positiva.aspettiamo..almeno un paio di anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe stade anche nevigade più recenti e meno intense che ga paralizzado la città. Due inverni fa me ricordo che nonostante le previsioni i autobus xe partidi quasi tutti senza cadene, per poi fermarse bloccando tutto in attesa dell'auto de servizio che doveva portarghele. Inoltre el sindaco no ga imposto l'obbligo de cadene o gomme da neve a bordo de TUTTE le macchine, come dovesi esser in sti casi, con tanto de controlli e multe.

Queste xe le robe gravi per cui criticar un sindaco, altro che gli alberetti.

Deso spetemo la prima nevigada per veder cosa farà sto sindaco qua, dopo valuteremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io non ho votato per Cosolini e neanche per Antonione e confidavo in una vittoria del primo per vedere cosa avesse in serbo il csx dopo 10 anni di opposizione. Mi aspettavo fuochi d'artificio e subito progetti importanti ma per ora non ho visto molto. Mi illumini su cosa è stato fatto per dire positivo il bilancio di questi primi mesi? Forse sono accecato dalla rabbia per gli alberi e per gli incarichi che non ne vedo!! Tolto ovviamente il Boss!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

eh già peccato che l'ordinanza che obbligava catene o gomme da neve sulla costiera fatta da strade fvg sia stata pesantemente criticata proprio da tutti!! Il sindaco si valuta nel complesso e concordo che sia presto ma francamente mi aspettavo un'altro approccio in determinate situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir che ciama turisti xe troppo. Ma sicuramente qualcun dei dintorni (furlani, sloveni, per intenderse) gaveva un motivo in più per una gitarella de shopping a Trieste..

un sloven difficilmente va a far shopping in centro a TS... più probabilmente el va a farse un giro per i centri commerciali dato che l'elettronica convien più qua che la... el vestir invece no

un furlan invece fa prima ad andar al Città Fiera o restar in "territorio suo", dato che i ga prezzi più convenienti e più scelta... oppur a Villach che quando xè saldi, xè saldi veri

Come sempre devo risponder che le persone no xe macchine e pol provar qualche piccola emozion da robe che magari per ti xe inutili, e no penso sia raro che qualche furlan o sloven vadi in centro a Trieste farse un gireto per Nadal. Te vol meter star serado al città fiera oppur veder piazza unità coi albereti, le luci, la luna...? :)

In ogni caso sto anno dovesi esser oblbigatorie le cadene, anche se go capido che xe sta qualche problemuccio e..... Se pol tranquillamente girar senza -.-' boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

bon, se la destra gà 'sti argomenti per criticar la giunta cosolini me par ben....no i gà fato un kuraz in 6 mesi ?....pol eser, ma xe esatamente quel che gaveva fato quei altri in diese ani....

Bè la memoria non è tua amica....

Rifacimento di via cassa di risparmio, piazza della borsa, piazza verdi, piazza goldoni, piazza vittorio veneto, via ai lavori del silos della stazione, le rive, apertura del porto vecchio con la biennale, piazza venezia e vie limitrofe, navi bianche per la prima volta a trieste, incremento del turismo di numeri importanti, rifacimento del castello di san giusto, piscina bianchi, grezar, campo colonia, stazione marittima con il nuovo terminal, concerto in piazza unità con il maestro muti, viale xx settembre, grande viabilità, e vado solo a memoria senza entrare nel merito del sociale dove Carlo Grilli ha lavorato stupendamente. Aggiungo anche tutela per i cittadini italiani, perché sarò anche un razzista ma credo che prima vadano aiutati gli italiani e dopo gli stranieri poi se vogliamo continuare a dire che non è giusto va bene ma vorrei vedere quanti di voi sarebbero felici se uno straniero venisse prima di lui nella graduatoria per una casa popolare....

Se questo è niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×