Vai al contenuto

Satira alla piscina Bianchi


Messaggi raccomandati

Da comunicato stampa

Continua fino a Natale, presso H2Openspace della piscina Bianchi, lo spazio aperto al pubblico, a libri, mostre, incontri, la mostra di vignette “In punta di penna”, organizzata dal Centro Federale Trieste con la collaborazione del Goethe Institut, e in particolare Alexandra Hagerman e Alessio Curto. “I più importanti vignettisti tedeschi ed italiani –spiega Franco Del Campo, direttore del Centro e promotore di H2Openspace- si sono confrontati mettendo a nudo i reciproci stereotipi che dividono ed uniscono da sempre i due popoli, con l’obiettivo di sorridere degli uni e degli altri, superando il muro invisibile e solidissimo dei luoghi comuni.

A Trieste, chi viene nella piscina Bianchi per nuotare, giocare a pallanuoto, tuffarsi, può anche fermarsi a leggere e scambiare libri, incontrarsi, e godersi delle mostre sempre stimolanti, e poi lo sport è da sempre uno strumento fondamentale della comunicazione tra giovani e culture diverse”.

La birra, gli spaghetti, le vacanze a Rimini, il Vesuvio, i monumenti e poi inevitabilmente Berlusconi: così i due Paesi se la ridono, soprattutto di se stessi, a colpi di stereotipi in 36 vignette, 18 dalla Germania e 18 dall’Italia, con nomi quali Altan, Pat Carra, Vauro, Staino e tanti altri. La mostra è stata concepita in partnership con il Premio della Satira Politica di Forte dei Marmi e Caricatura - Galerie für Komische Kunst im KulturBahnhof di Kassel.

“H2Openspace è un’iniziativa del tutto innovativa –ricorda Franco Del Campo- per un grande impianto sportivo perchè vuole coniugare lo sport con la cultura e la comunicazione. Le associazioni interessate possono chiedere di organizzare incontri e mostre, mentre il pubblico ha la possibilità di accedere liberamente ad internet oltre a trovare e leggere e scambiare libri secondo la bella abitudine del book crossing”.

Il link che presenta tutte le opere esposte è:

http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/vab/mod/msf/itindex.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×