Vai al contenuto

I cavei de Wojty?a esposti a Trieste


Messaggi raccomandati

Co go letto el titolo sul sito de Il Piccolo online go pensado che i se gabi dimenticado una "p" nel titolo e inveze no... sinceramente me par robe da Medio Evo. Ma xe solo la mia opinion.

A Santa Maria Maggiore i capelli di Papa Wojtyla

Li accompagna il vescovo polacco Jarek Cielecki, le devozioni sono promosse dal Gruppo di preghiera Gesù Misericordia infinita e rivolte a tutte le confessioni

In altre città arriva il sangue, a Trieste verrà esposta una ciocca di capelli. Appartengono a Papa Giovanni Paolo II le reliquie al centro del momento di preghiera e di particolari devozioni in programma nel pomeriggio di domenica 15 gennaio, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, in via del Collegio 6, incontro a cura della sezione locale del Gruppo “Volontario di Preghiera Gesù Misericordia Infinita” in collaborazione con l' Adim della regione (Alleanza Dives in Misericordiam), Fraternità carismatica cattolica di Diritto pontificio. Il programma prevede la messa alle 16, preceduta verso le 15 dalla parte più attesa, quella dedicata alla meditazione e alla possibile “impetrazione di grazie” e di intercessioni, atti che ben miscelano fede, misticismo e sano pragmatismo.

Le reliquie del Beato Karol Wojtyla giungono al seguito di monsignor Jarek Cielecki, vescovo di origine polacca, già vertice della Vatican Service News e più volte testimone degli innumerevoli viaggi all'estero compiuti durante il pontificato di Giovanni Paolo II: «Si tratta di un incontro cattolico, aperto a tutte le confessioni e movimenti religiosi, senza distinzione – specifica Alessandra Cisilino, ideatrice dell'appuntamento e coordinatrice del Gruppo Volontario di Preghiera, realtà solita a radunarsi nel pomeriggio di ogni quarto sabato del mese nella parrocchia della Madonna del Rosario, in Città Vecchia. «Vogliamo che questa sia un’occasione per tutti, offrendo un momento di preghiera nello spirito universale della tradizione cattolica».

Preghiera, aggregazione e richiesta di grazie e di guarigioni, magari non solo fisiche. Reliquie o no, l'attesa si concentra su questi aspetti, annunciata da una singolare forma di “promozione”, quasi uno spot: «Il sangue è la reliquia più preziosa ma anche i capelli sono fondamentali – assicura Cisilino – senza contare che dopo la Santa Vergine e l'Altissmo, pare sia Wojtyla a diffondere le maggiori grazie, tramite lui sono le più frequenti. Ma attenzione, stiamo parlando di mediatori di grazie. Quello che conta è la preghiera. È un momento particolarmente duro, per vari motivi, dalla crisi alle depressioni. L'intercessione di un Beato molto seguito e amato come Wojtyla possono essere di grande aiuto all'uomo». La figura Papa Giovanni Paolo II resta quindi da podio in fatto di interventi celesti, anzi da “mediatore”, ruolo che tuttavia non va confuso con aspetti della spettacolarizzazione religiosa, in agguato in eventi simili: «Siamo nel rispetto della tradizione – assicurano gli organizzatori – alla base figura sempre la purezza nella preghiera».

Francesco Cardella

Link al commento
Condividi su altri siti

Agghiacciante

Ma perché ga de esser "agghiacciante"? Solo perché ti no te condividi?

Perchè è una cosa che ha un sapore medioevale. Si può apprezzare/venerare/studiare una grande figura ecclesiastica senza bisogno di vedere una parte del suo corpo. Nel 2012 mi pare un pelo macabro.

E' evidente che si vuole sfruttare fino in fondo il personaggio Woytila per fronteggiare la disaffezione della gente comune da una chiesa vaticana che , con l'aumento dalla cultura , della conoscenza e dell'informazione libera (internet) sta mostrando tutti i suoi lati bui (scandali finanziari, pedofilia e la sua assurda gestione .....)

il personaggio Woytila è stato parecchio "pompato" in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di macabro nè agghiacciante. E non sono per nulla cristiano o cattolico o papista

In realtà non lo trovo agghiacciante.

Macabro? Se pol discuter, dipendi da cosa xe reliquia. Una ciocca de capelli? Una fialetta de sangue? O un dito?

Personalmente lo trovo... ridicolo e in contraddizion con le basi della credenza cattolica (e forse più in generale cristiana). El nome de San Tommaso disi niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di macabro nè agghiacciante. E non sono per nulla cristiano o cattolico o papista

Bè è proprio la diversità di pensiero che fa aumentare la conoscenza.

Io più che altro ci vedo un mezzuccio per ravvivare l'attenzione verso una istituzione alla canna del gas. Ma è la mia opinione di infido ragionatore , quindi vale tanto le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme se posso risultar blasfema, ma 2 robe me ga fatto rider in sta discussion:

Co go letto el titolo sul sito de Il Piccolo online go pensado che i se gabi dimenticado una "p" nel titolo e inveze no...

Perchè è una cosa che ha un sapore medioevale. Si può apprezzare/venerare/studiare una grande figura ecclesiastica senza bisogno di vedere una parte del suo corpo. Nel 2012 mi pare un pelo macabro.

Ahahahahahhaha :rotfl:

Relativamente alla vicenda a mi no me fa né caldo né freddo, magari qualchedun sarà contento de veder i cavei de un grande uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme se posso risultar blasfema, ma 2 robe me ga fatto rider in sta discussion:

Co go letto el titolo sul sito de Il Piccolo online go pensado che i se gabi dimenticado una "p" nel titolo e inveze no...

Perchè è una cosa che ha un sapore medioevale. Si può apprezzare/venerare/studiare una grande figura ecclesiastica senza bisogno di vedere una parte del suo corpo. Nel 2012 mi pare un pelo macabro.

Ahahahahahhaha :rotfl:

Relativamente alla vicenda a mi no me fa né caldo né freddo, magari qualchedun sarà contento de veder i cavei de un grande uomo.

Mah grande perchè? A me basta questa foto dove stringe la mano ad un dittatore e torturatore sanguinario per farmi arrabbiare e tanto

Wojtyla++Pinochet.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di macabro nè agghiacciante. E non sono per nulla cristiano o cattolico o papista

Bè è proprio la diversità di pensiero che fa aumentare la conoscenza.

Io più che altro ci vedo un mezzuccio per ravvivare l'attenzione verso una istituzione alla canna del gas. Ma è la mia opinione di infido ragionatore , quindi vale tanto le altre.

Sono alla canna del gas da 30 anni ormai, eppure son sempre potenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah grande perchè? A me basta questa foto dove stringe la mano ad un dittatore e torturatore sanguinario per farmi arrabbiare e tanto

Guarda, anche mi come Chompo, go avudo un'educazion cattolica (più per convenzion che per convinzion, credo) e adesso non son credente. Non credo in dio e non credo nelle chiese.

Go definido Karol Wojtyla grande uomo perchè xe quel che xe stado, IMHO. Che poi su molti punti no iero d'accordo col suo pensiero xe altrettanto vero (vedi omosessualità, eutanasia, ecc). Per quanto riguarda la stretta de mano col dittator, lui seguiva la sua dottrina (ama il prossimo tuo come te stesso) e le sue grandi doti diplomatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

mmmm grande uomo non so....

Grande politico sicuramente....

Cmq oltre alle strette di mano è interessante il caso Calvi e le implicazioni della banca vaticana e dello stesso papa....

Certo anche io mi sono commosso quando è morto però ero anche consapevole di alcune cose che ha fatto/detto non proprio edificanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche mi come Chompo, go avudo un'educazion cattolica (più per convenzion che per convinzion, credo) e adesso non son credente. Non credo in dio e non credo nelle chiese.

Go definido Karol Wojtyla grande uomo perchè xe quel che xe stado, IMHO. Che poi su molti punti no iero d'accordo col suo pensiero xe altrettanto vero (vedi omosessualità, eutanasia, ecc). Per quanto riguarda la stretta de mano col dittator, lui seguiva la sua dottrina (ama il prossimo tuo come te stesso) e le sue grandi doti diplomatiche.

Idem (senza patata però :merodolodalrider: )

Wojtyla xe uno che ga vissudo da omo prima de diventar prete.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cocetto de ateo xe etimologicamente errado...

Sorry no go capido cosa te indendevi dir

e poi...cosa c0entra la fede con la ciesa??

Certo se podesi gaver fede e creder in Dio come divinità scindendo il tutto dalla Sacra Romana Iglesia, ma onestamente credo accadi in molto rari casi...

Normalmente la fede cattolica e la ciesa va logicamente a braccetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah grande perchè? A me basta questa foto dove stringe la mano ad un dittatore e torturatore sanguinario per farmi arrabbiare e tanto

Guarda, anche mi come Chompo, go avudo un'educazion cattolica (più per convenzion che per convinzion, credo) e adesso non son credente. Non credo in dio e non credo nelle chiese.

Go definido Karol Wojtyla grande uomo perchè xe quel che xe stado, IMHO. Che poi su molti punti no iero d'accordo col suo pensiero xe altrettanto vero (vedi omosessualità, eutanasia, ecc). Per quanto riguarda la stretta de mano col dittator, lui seguiva la sua dottrina (ama il prossimo tuo come te stesso) e le sue grandi doti diplomatiche.

In effetti la chiesa ha poco a che vedere con la fede e tanto con la politica, potere e soldi.

Bravo chi riesce a scindere le 2 cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×