Vai al contenuto

[CRONACA] AcegasAps Trieste-Consum.it Siena 65-54 (9-13, 25-33, 47-45)


Messaggi raccomandati

Trieste accende il "turbo" nell'ultimo quarto, sconfigge Siena e torna in vetta alla Division Nord-Est

Powered by Alessandro Asta

Ancora una volta di rincorsa in casa, ancora una volta non bellissima ma vincente e concreta al punto giusto: è questa la Trieste che festeggia il ritorno in vetta alla Divisione Nord-Est di DNA. A Chiarbola gli uomini di Dalmasson patiscono le pene dell'inferno per tre quarti di gara, davanti a una Siena molto propositiva che però si spegne sul più bello: finisce 65-54, risultato sin troppo rotondo per l'andamento globale dei 40 minuti effettivi, tuttavia la forza dell' AcegasAps è quella di estrarre tutta la grinta e la determinazione possibile anche in una serata stortissima al tiro (31% globale), attivandosi nel momento più importante quando la generosità di una diligente Consum.it si esaurisce improvvisamente, non chiudendo più adeguatamente gli spazi come nei primi tre quarti di gara.

Sono tanti gli sbagli da ambo le parti nei primi minuti, con un ipotetico tappo innestato su entrambi i canestri: il “gol” dopo tre minuti arriva da Simeoli, a cui si associa un appoggio al tabellone di Spizzichini (0-4). L'AcegasAps forza tanto al tiro, non riuscendo a leggere la difesa della Consum.it: i punti di un già ispirato Mei (7 nel primo quarto) danno il +8 ospite all'8' (5-13), dall'altro lato i giuliani riescono a mettere una pezza al tiro della carità, limando il gap sino a -4 (9-13).

Il buon momento su sponda toscana continua anche in apertura di seconda frazione: otto punti di fila firmati da Pascolo, Bianconi, Simeoli e Spizzichini spingono Siena sino a dieci lunghezze di scarto (11-21): i biancorossi trovano maggior fisicità con l'innesto di Maganza, anche se continuano a latitare in fase realizzativa e a essere molto prevedibili attaccando la retìna avversaria. E' ancora Mei a deliziare il PalaChiarbola con un gioco da tre punti, successivamente un paio di “storie tese” sull'altro lato del campo porta al fallo tecnico sanzionato a Zaccariello: il 2/2 ospite ai liberi dà il 25-33 allo scadere di metà tempo.

E' eccellente la ripresa delle ostilità per la Consum.it: Mei dall'angolo, ben assistito da Bianconi subito dopo, regala il massimo vantaggio esterno al 32' (25-37). E' roboante però il ritorno di fiamma dell'AcegasAps, che innesta il turbo in poco più di un minuto: Carra, Ferraro e la “bomba “ di Ruzzier aprono il break biancorosso (32-37) per una Trieste decisamente più concentrata sul parquet, maggiormente concreta anche in difesa. I padroni di casa pareggiano i conti al 28' sulla tripla di Mastrangelo, a cui si aggiungono i quattro punti di un redivivo Carra che annullano gli effetti del secondo fallo tecnico fischiato all'AcegasAps (in questo caso a Moruzzi). Proprio allo scadere della penultima frazione i giuliani infilano il primo vantaggio di tutta la partita (47-45).

Siena si arena completamente nell'ultima parte del match, subendo un Gandini monumentale su ambo i lati assieme alle “triple” di Moruzzi e Zaccariello: Trieste scappa repentinamente via senza più voltarsi, la Consum è costretta a issare bandiera bianca sul +10 interno a 120 secondi dal termine.

Il migliore in campo: Luca Gandini – a guardare le statistiche, per chi non ha guardato il match, potrebbe sembrare ben più di un azzardo a nominarlo MVP: eppure il pivottone fa tanto lavoro sporco “silenzioso” al punto di risultare il “Deus-ex-machina” dell'AcegasAps nell'ultimo quarto, e non solo. Una conferma per il giocatore che lotta dal primo all'ultimo minuto, senza mai fermarsi: in una parola, grandioso

Il pegggiore in campo: il duo arbitrale Chersicla-Pansecchi – odiamo profondamente parlare di fischietti, ma l'abbondante dose di chiamate “dubbie” (specialmente su lato triestino, ma anche Siena ha protestato vivacemente in qualche ambito) mettono in evidenza una coppia di arbitri che ha rischiato seriamente di non riuscire a tenere il match sui binari della tranquillità, visti anche i nervosismi più volte balzati fuori nella contesa. Totalmente insufficienti, punto e stop.

AcegasAps Trieste-Consum.it Siena 65-54 (9-13, 25-33, 47-45)

AcegasAps Trieste: Scutiero, Zaccariello 3, Bonetta, Mastrangelo 7, Ruzzier 12, Maganza 2, Moruzzi 15, Ferraro 13, Carra 8, Gandini 5. All. Dalmasson

Consum.it Siena: Pascolo 2, Olleia n.e., Simeoli 10, Bernardi, Rovere n.e., Reali, Bianconi 6, Spizzichini 13, Mei 18, Tessitori 5. All. Mecacci

Le pagelle dell'AcegasAps Trieste

Scutiero s.v.

Zaccariello :5: e mezzo

Bonetta s.v.

Mastrangelo :6: e mezzo:

Ruzzier :6: e mezzo:

Maganza :6:

Moruzzi :7:

Ferraro :7:

Carra :5: e mezzo

Gandini :7: e mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×