Vai al contenuto

Arriva il "NO" del governo alla candidatura di Roma 2020


Messaggi raccomandati

Da Repubblica.it

Monti non firma garanzia

addio Olimpiadi Roma 2020

ROMA - Ora è ufficiale: cade la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020. Il presidente del consiglio Mario Monti ha comunicato ai rappresentanti del comitato organizzatore che non firmerà la garanzia finanziaria richiesta dal Cio. "Siamo arrivati alla conclusione unanime che il governo non ritiene che sarebbe responsabile nelle attuali condizioni dell'Italia assumere un impegno di garanzia. Abbiamo esaminato il progetto con grande attenzione, sia nelle sue parti generali sia nella molto approfondita analisi economica che lo ha accompagnato. Desideriamo esprimere grande condivisione delle linee di questo progetto e abbiamo veramente ammirato in Consiglio dei Ministri i vari motivi di interesse di questo progetto". Tanti elogi al lavoro presentato dal comitato organizzatore ma anche tanta fermezza nel motivare il no del Governo. L'Italia sta attraversando una grave crisi e non può permettersi distrazioni o rischi economici. "L'Italia può e deve avere mete ambiziose. Il nostro Governo è concentrato anche sulla crescita, non solo sul rigore, ma in questo momento non pensiamo che sarebbe coerente impegnare l'Italia in questo tipo di garanzia che potrebbe mettere a rischio denari dei contribuenti. Siamo in mesi in cui è prematuro sganciare la cintura di sicurezza. Se siamo a che fare i conti con una condizione dell'Italia finanziaria difficile è perchè in passato sono state prese, da governi di ogni segno, decisioni senza molto riguardo a conseguenze finanziarie negli anni successivi.

Noi non vogliamo che chi governerà nei prossimi anni si trovi in difficoltà".[...]

Voi come la pensè a riguardo? Giusto el NO per evitar rischio de sprecar denari o invece gavemo perso una grande opportunità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido el pensier generale ma con un rammarico non da poco. Me rendo conto che no iera el momento ma me rendo altrettanto conto che in un paese serio, l'organizzazion delle Olimpiadi porta:

1) lavoro

2) sviluppo

3) investimenti

4) infrastrutture

5) nuovi impianti sportivi

Qua gavessi portado, come disi atletico, al solito magna magna, a cominciar dal CO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua gavessi portado, come disi atletico, al solito magna magna, a cominciar dal CO.

Ja, infatti a Italia 90 (mondiale degnamente rappresentado da quella squallidissima mascotte de nome Ciao) ghe xe stada un'abuffada de quelle coi fiocchi. E pensar che adesso se lamentemo che i nostri stadi xe veci! Eppur Italia Novanta iera l'altro ieri... la cattedrale nel deserto firmada Renzo Piano de Bari no ga prezzo, i stadi de Bologna e Firenze rimasti immutai praticamente dal Ventennio xe l'emblema del sperpero che vigi nel nostro, ciamemolo, Belpaese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×