Vai al contenuto

Formula 1 2012


Messaggi raccomandati

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma siete così sicuri che la Lotus debba addebitare qualcosa alla strategia? Lentamente ma inesorabilmente Kimi perdeva nei primi due run, se avesse cambiato una volta in meno, sarebbe secondo me arrivato più lontano.

Strategia sbagliata non nel numero di soste, ma nel ritardo nell'ultimo pit stop. Gli ultimi 3-4 giri che era in pista perdeva molto rispetto ai primi 2, se avesse cambiato prima probabilmente avrebbe insidiato molto di più Alonso, e chissà come finiva :)

Comunque la Lotus a fine gara va sempre molto forte, o almeno nelle ultime due gare è stato così.. Probabilmente risente troppo del peso del carburante a inizio gara...? Sul giro secco in qualifica va molto bene, nella parte finale di gara va molto bene... A serbatoio pieno però tentenna.

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Montecarlo sempre bellissima. Emozioni forti per buona parte della gara, anche se di sorpassi, come sempre qua, neanche l'ombra.

Le prestazioni nelle prime libere sono state super ingannevoli. Sono rimasto sorpreso da Webber fino a un certo punto, molto più sorpreso dalla Mercedes che ha messo la parola "fine" ai problemi con le gomme (anche se con Schumacher i problemi son stati comunque altri sulla vettura).

E parlando di vetture buoni i miglioramenti della Ferrari certificati finalmente anche da un buon Massa, e davvero male le Lotus, che vanificano un grande potenziale in ogni gara.

Interessantissimi i giri delle due gocce di pioggia. Spettacolari e difficili, alla fine ha vinto la paura di sbagliare sulla voglia di attaccare ed è stato un peccato (parlando da spettatore).

Importante vedere Alonso solo in testa alla classifica, e Massa fare buoni punti e una buona prestazione che mancava e che speriamo gli darà morale.

Nelle pagelle posso dare un buon voto a tutti i primi 6.

Webber un 10 meritato, ha controllato, aveva il modo per farlo, ha rischiato poco e ha gestito alla grande.

Rosberg un 9 solo perchè è arrivato secondo, in una gara imprevedibile ha pressato poco e se fosse stato più incisivo chissà, sempre se ne avesse avuto la possibilità e non fosse già al limite..

Alonso 8. Come sempre al massimo, ma forse un pelo meno del solito, il mezzo stavolta c'era ma la messa a punto era lievemente inferiore a quella di Massa.

Massa 8. Prestazioni ai massimi livelli, arrivo a pochi secondi dal vincitore e prestazione aggressiva. Premeva su Hamilton ma non ha avuto occasione di passare (complice la pista e l'avversario non proprio dei più semplici), nelle prove trova da subito un feeling migliore rispetto ad Alonso e gli è davanti (tranne quando serve davvero, ma con tempi sempre simili allo spagnolo). Speriamo sia un nuovo inizio :)

Ferrari 8. Le migliorie si vedono. In fondo la vettura di Maranello ha avuto un miglioramento costante e una buona costanza di punti (anche se solo con Alonso), per cui meritatamente davanti in classifica piloti. Forza ragazzi! :)

Red Bull 7. L'azzardo di Vettel ha pagato ed è una nota secondo me molto positiva. Che ha dato qualche frutto :)

Perez 7. Ha fatto una serie di giri impressionanti, per 7-8 giri di fila sotto l' 1'18" e mangiava più di un secondo a giro a tutti. Alla fine arriva dietro al trenino stando nel suo senza sdoppiarsi e creare caos. Penalità inesistente.

McLaren 5. Vettura in calo, dominatrice all'inizio e ora persa in rincorse, in gara perde sempre qualcosa più che in qualifica, Button si cerca nelle retrovie e Hamilton non incide.

Grosjean 3, sarebbe ora che impari a partire, ha frenato tantissimo la partenza a razzo di Alonso, ha chiuso Schumacher e ha rischiato di scatenare un bell'incidentone. Peccato perchè in prova dimostra di essere bravo e veloce.

Lotus 3. Sembra sempre pronta a fare il salto di qualità ma lo manca inesorabilmente ad ogni gara. Non sa gestire le gomme e stanno perdendo punti.

Maldonado 1. La manovra nelle libere su Perez è da bambino capriccioso.

Commissari di gara 0. La penalità a Perez è stata incredibile, uno non può neanche rientrare ai box...? E le bandiere gialle a fine rettilineo, senza incidenti, quando pioveva e la gara si era ravvivata hanno tagliato le gambe a qualsiasi ribaltamento spettacolare.

Mondiale piloti: 10. 6 vincitori diversi in 6 gare, primi 3 piloti in 3 punti. Un equilibrio davvero incredibile e imprevedibile, con condizioni di gara che cambiano di giro in giro. Senz'altro la Formula 1 è sulla direzione giusta per aumentare lo spettacolo. :)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

dicevano che la Ferrari avesse problemi di trazione, invece...

Fantastica l'inquadratura dalla Williams di Maldonado sollevata di diversi metri sopra il Loews. Nota di demerito per i meteorologi, non sono stati tanto affidabili mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevano che la Ferrari avesse problemi di trazione, invece...

Fantastica l'inquadratura dalla Williams di Maldonado sollevata di diversi metri sopra il Loews. Nota di demerito per i meteorologi, non sono stati tanto affidabili mi sa.

y74bm.jpg

sauber

piccolo ot ...

indy 500 di oggi

http://www.youtube.com/watch?v=kxmqipT0Lx4&feature=relmfu

Modificato da 666
Link al commento
Condividi su altri siti

Commissari di gara 0. La penalità a Perez è stata incredibile, uno non può neanche rientrare ai box...?

La penalità a Perez xe stada uno scandalo si. Cosa el gavessi dovudo far??? Raikkonen voleva sorpassarlo a destra in prossimità dell'ingresso della corsia dei box. Cosa doveva far Perez? Svolar?

Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

1a sessione Prove libere Gran Premio del Canada:

Prove segnate da un incidente di Kovalainen, che ha interrotto le prove temporaneamente, e da una leggera pioggia che ha disturbato una parte di prove, ma tutti hanno girato con gomme da asciutto per il loro tempo.

Hamilton subito davanti, con un tempo di 1'15"564, stacca Vettel di 118 millesimi che nel finale prende il secondo posto. Seguono Rosberg e Alonso a 2 decimi, poi Webber, Hulkenberg, Kobayashi, Perez, Schumacher, Button 10°. I primi 11 compresi in un secondo. Massa 12° dietro a Di Resta e a 1"055 dalla vetta.

Raikkonen ha girato più di tutti e dopo 42 giri ha chiuso al 15° posto, 36 giri per Grosjean (14°) e Senna (21°), Alonso ne ha fatti 34. Button e Massa hanno girato poco (rispettivamente 12 e 17 giri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le seconde prove libere per i colori ferraristi :)

Davanti ancora Hamilton, col tempo di 1'15"259 dopo 43 giri, ma secondo e terzo i due ferraristi, Alonso staccato solo di 54 millesimi dal pilota inglese della McLaren, Massa subito dietro a un decimo scarso dal compagno di scuderia. a 130 millesimi circa da Massa si piazza quarto Vettel.

Domani nelle terze libere vedremo se ci sarà la conferma di queste buone notizie. Per essere precisi, Alonso ha segnato il miglior intermedio nel primo settore, parte più guidata, mentre nel secondo e terzo settore guadagna Lewis su entrambi i ferraristi.

Domani battaglia interessantissima! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella gara con strategie diverse. La Ferrari ha sbagliato secondo me a non seguire l'esempio della Red Bull, col cambio gomme verso la fine avrebbe mantenuto almeno il quarto posto. Interessante che l'ing. Stella comunichi con Alonso in italiano. Secondo me il pilota che gli ha chiesto di informarlo in italiano così capisce meglio visto che Stella con l'inglese... :merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia analisi è più dura. Molto più dura. Alonso andava fermato quando si son visti i primi 2 giri di Hamilton. Non so dove volevano andare per 50 giri con le stesse gomme. Errore strategico della Ferrari ma anche errore di Alonso che non si è reso conto che non poteva arrivare alla fine. Ha perso un 2° o 3° posto e di conseguenza la testa della classifica....

Quando non si è fermato pensavo aspettasse ancora 3-4 giri per mettere le Super-Soft, ma invece ho visto uno scempio che da tifoso mi ha irritato non poco.

Di positivo ci vedo solo che in Ferrari hanno deciso di osare qualcosa in più, ma ha portato via punti importanti.

Sull'altra sponda un Hamilton che ha seguito la strategia prefissata, e ha pagato con una vittoria (7° diverso su 7 gare) meritata.

Il finale di gara comunque ha regalato davvero tante emozioni, e in sè è stata una bella gara :)

Davvero curioso comunque l'andamento di Button. Partito bene in questa stagione ora sembra completamente perso, sotto pressione, non ha buon ritmo.. Sarebbe bello capire cosa gli sta succedendo. Ha cominciato a starmi molto simpatico e spero possa tornare ai massimi livelli.

Non ho avuto modo di seguire interviste, articoli.. Ora cercherò in rete per capire cosa hanno detto in Ferrari.

EDIT: Dimenticavo.. Povero Schumacher, è proprio sfortunato caspita :)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia analisi è più dura. Molto più dura. Alonso andava fermato quando si son visti i primi 2 giri di Hamilton. Non so dove volevano andare per 50 giri con le stesse gomme. Errore strategico della Ferrari ma anche errore di Alonso che non si è reso conto che non poteva arrivare alla fine.

Mah, Diego, no son tanto d'accordo. I riferimenti che avevano in Ferrari erano Perez e Raikkonen, che con le soft avevano percorso più di 40 giri (e partendo col serbatoio pieno) senza nessun crollo nei tempi. Secondo me hanno fatto bene a rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia analisi è più dura. Molto più dura. Alonso andava fermato quando si son visti i primi 2 giri di Hamilton. Non so dove volevano andare per 50 giri con le stesse gomme. Errore strategico della Ferrari ma anche errore di Alonso che non si è reso conto che non poteva arrivare alla fine.

Mah, Diego, no son tanto d'accordo. I riferimenti che avevano in Ferrari erano Perez e Raikkonen, che con le soft avevano percorso più di 40 giri (e partendo col serbatoio pieno) senza nessun crollo nei tempi. Secondo me hanno fatto bene a rischiare.

Si bon xe quelle classiche situazioni dove se rischia e se va ben tutti te elogia, se va mal tutti te critica :)

Però il riferimento di Hamilton che gira più di 1 secondo a giro più veloce a 20 giri dalla fine doveva spingere alla sosta la Ferrari, comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mi, no. Hamilton ormai xe andà, e te difendi el secondo posto.

El calcolo doveva esser che 1,2 - 1,3 secondi a giro per 18-20 giri che mancava te recuperi tutto el tempo della sosta (infatti Hamilton ga ribecado Alonso a 6-7 giri dalla fine se no sbaio, fermandose 14-15 giri prima).. E te ga un rischio in meno, cioè el decadimento della prestazion nel finale. Quando poi se ga fermado Vettel, forse xe cambiade le carte in tavola, perchè a un certo punto (mancava 6-7 giri..?) le posizioni iera za perse e bon, amen.. Ma mi gavesi fato fermar Alonso a 16-17 giri dalla fine circa, montando Super Soft, per prevenir el decadimento e, comunque, arrivar al traguardo nel stesso tempo perchè in fondo i 20 e ciapilo secondi andava recuperai in quei 16 giri (bastava veder come marciava Hamilton con gomme fresche, e gaveva le Soft)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riesumo sta discussion un po' dimenticada...

Le prove libere del venerdì ga visto il miglior tempo de Vettel nella seconda session, con 1'38"832, seguito a ruota da Webber a 32 millesimi. Le Red Bull vanno forte ma la Ferrari di Alonso è terza a 328 millesimi e subito dietro Button (387 millesimi di ritardo da Vettel).

Le prove del "mattino" avevano visto Hamilton strappare il primo posto con 1'39"148 davanti ad Alonso che era a 302 millesimi, Vettel si era fermato a 1'40"088.

Tutti questi piloti hanno percorso tra i 21 e i 24 giri nella prima sessione. Nella seconda le Red Bull 33 giri a testa, Alonso si è fermato a 28.

Vedremo domani, FORZA FERNANDO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo domani, FORZA FERNANDO!

ma anche no :punk: ..visto che il livello di fastidio che mi procura quel personaggio e' superiore al tifo che ho sempre fatto per la Ferrari..caso piu' unico che raro..

che dopo in pista sia fortissimo.non lo nego.

ma per me,da 3 anni,la Ferrari corre con una macchina sola.ahime'..molto ahime'.... :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

dopo il caso Vettel di ieri in qualifica Alonso ha il match point. Viste le caratteristiche del circuito Vettel, a meno di sconvolgimenti biblici, non farà punti. Alonso più punti fa più si avvicina al titolo. Certo che ogni tanto alla Red Bull qualcosa va storto: o hanno la vettura più veloce o hanno dei problemi di affidabilità da vettura di bassa classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se la macchina di Vettel e' a posto arriva comodamente a punti..l'altr'anno ci son stati molti sorpassi in questo circuito.

sempre secondo me l'innominabile mercenario vincera' ugualmente il mondiale per la gioia dei ferraristi smemorati..

e spero di si,perche non vedo l'ora che levi le tende lui e la sua banca,per poter tifare nuovamente per 2 macchine..

Link al commento
Condividi su altri siti

La gara di oggi offre spunti interessanti...

Intanto che il binomio Vettel-RedBull è incredibilmente forte.

E poi quanto conta il fattore c**o.

Vettel è stato bravissimo, ma è stato anche fortunato. Quell'incidente subito dopo il suo rientro in pista gli ha fatto pigliare 3 punti in più che sono molto importanti.

Comunque, sarebbe arrivato quarto partendo 24esimo, è una cosa che ieri sera sembrava FOLLE.

Poi ho notato che la Pirelli ha un po' cannato nuovamente come in India la scelta delle gomme. Hanno deciso praticamente che la strategia per tutti era di una sola sosta, forse dovevano portare la super morbida perchè tra soft e medium la differenza era bassissima e un po' tutto ne ha risentito.

Si nota anche quanto conta la scelta di un assetto specifico. Vettel ha potuto rifare tutto l'assetto, cambiare i rapporti del cambio, ha messo a punto la macchina per la rimonta e tutti abbiamo visto quanto forte è andato.

Adesso 2 gare importantissime con due piloti che alla fine arrivano con uno che ha solo 10 punti di margine e però ha forse un pelo in più del rivale spagnolo. Sarà sicuramente interessante.

E ovviamente... Complimenti alla Lotus e a Kimi Raikkonen! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×