Vai al contenuto

Formula 1 2012


Messaggi raccomandati

E' sempre bello rivedere Mario Andretti da Montona.

In merito al weekend direi che la Ferrari non mi è piaciuta, ma non per il risultato in se (in fondo è quella col risultato migliore come coppia di piloti) ma per la scelta di autopenalizzare Massa. Mah, io capisco che bisogna vincere però ci sono modi e modi, e quello a me non è piaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' sempre bello rivedere Mario Andretti da Montona.

In merito al weekend direi che la Ferrari non mi è piaciuta, ma non per il risultato in se (in fondo è quella col risultato migliore come coppia di piloti) ma per la scelta di autopenalizzare Massa. Mah, io capisco che bisogna vincere però ci sono modi e modi, e quello a me non è piaciuto.

si no xe che butando fora Ayrton Senna all'ultimo GP xe più elegante in quanto successo in pista eh :merodolodalrider:

scherzi a parte, te ga ragion

e questa fa el paio con le dichiarazioni de Domenicali e Stella dell'ultimo GP

se ga perso un stile (se mai el ghe iera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella gara quella di ieri.

Bravissimo Hamilton, sia perchè ha fatto una gara superlativa, sia perchè ha portato via punti a Sebastian :lol:

Bellissima la pista. Davvero, mi è piaciuta molto (infatti mi sa che dopo i conteggi del vota f1 ci faccio qualche giro sulla playstation hihi :D )

Anche a me non è piaciuta molto la mossa della Ferrari, Massa andava finalmente forte, più di Alonso, e secondo me poteva lottare coi primi se partiva la davanti. Con questa mossa comunque Alonso ha fatto, complice il famoso "lato pulito", una super partenza e una grande gara, anche se qui Massa ne aveva certamente di più.

Non mi piace molto neanche l'atteggiamento della Pirelli nelle ultime gare. Scelte troppo conservative, però mi paice molto l'idea che vogliono proporre il prossimo anno, cioè 8 mescole e la scelta che spetta agli stessi team ad ogni weekend, ognuno pensi a se. Molto interessante come cosa :) Spero venga applicata.

Vettel anche è stato immenso ancora una volta, ma ieri con Hamilton non c'era niente da fare..

Anche Button ha fatto una buona gara, partendo dietro.

E che sorpasso ha sparato Raikkonen, e anche Massa ne ha fatto uno molto bello sullo stesso Raikkonen.

Adesso la sfida si fa dura. 13 punti, Alonso deve vincere con Vettel almeno quinto, se lo spagnolo finisce secondo il suo rivale deve finire ottavo. Se poi arriva terzo, il tedesco deve finire decimo o più indietro. Se il ferrarista non va sul podio, non ha possibilità.

Direi che si può incrociare qualche migliaio di dita e gufare un po' il tedeschino, perchè solo con qualche suo problema penso che Alonso possa vincere. O chiamiamo qualche alluvione che scombini un po' le carte. Ora come ora, il binomio Vettel-RedBull è imbattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero anche io che il prossimo anno ci sia la libera scelta delle mescole. E' più interessante quando i piloti scelgono strategie diverse. Sarebbe bello vedere ogni tanto una terza vettura, magari motori un po' più liberi ecc...

La prima curva del tracciato mi ha ricordato la prima curva del vecchio Osterreichring (girava a destra però), poi c'è la Maggotts-Chapel-Becketts di Silverstone, la curva 8 di Instanbul, un bel mix insomma.

Sul fatto di Massa, pensandoci bene però è meglio la trasparenza della scelta della Ferrari che altre scelte, altrettanto poco sportive, ma più "grigie" come le comunicazioni via radio a Webber del tipo "consumi troppa benzina" che qualche volta abbiamo sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'incidente di Vettel alla quarta curva mi sembrava di rivedere la gara del 2007. Poi la pioggia ha rimescolato le carte ed è venuto fuori Button, un maestro in condizioni come quelle di ieri.

Ha vinto con merito il mondiale Vettel anche perchè, se è vero che ha avuto l'auto più forte, questa superiorità si è evidenziata solo nella parte finale. Alonso è stato più continuo ma per ragioni misteriose nelle ultime gare sembra che tra lui e Massa si siano scambiato i caschi.

In generale, negli ultimi due anni, le gare presentano quasi sempre spunti interessanti e ogni vittoria sembra molto più sudata e conquistata coi denti rispetto al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe finida come doveva finir, in fondo.

La Red Bull troppo forte, e Vettel anche molto bravo a recuperar dopo l'incidente, a spinger solo quando doveva farlo per metterse in sicurezza, a gestir la situazion.

Alonso maestoso secondo mi, con un auto del genere xe rivado a giogarsela all'ultima gara, tirando fora delle abilità incredibili nel corso della stagion.

Spero davvero un giorno de veder Fernando e Sebastian sulla stessa macchina, per veder l'effettiva sfida ad armi pari tra i due. Due grandi campioni davvero.

La gara in sè... Davvero emozionante, per tutta la durata. Gara difficilissima, piena de colpi de scena. Pecà per el finale :(

Xe stada una stagion decisa dai episodi. In cui ghe voleva assegnar due mondiali a due piloti incredibili.

Volesi dar dei voti su tutta la stagion:

10 a Vettel e Alonso xe obbligatori. Al primo perchè quando xe in forma xe davvero imbattibile. E sto anno ga dimostrado de non vinzer solo da dominator con un auto maestosa, ma anche de saver soffrir e rimontar nonostante tante difficoltà. L'altro invece per una costanza dimostrata per tutta la stagion, con un auto inferiore alle avversarie quasi ovunque ma con la quale xe andado a un passo dal titolo. Incredibili.

Un bel 9 a Chris Horner e alla Red Bull. Partidi mal, i ga costruido una vettura incredibile e i ga fatto un passo avanti durante la stagion che ga dell'incredibile. Non xe un 10 per qualche problemino de affidabilità e qualche errorino qua e la, ma che non ga comunque pregiudicado le vittorie dei mondiali.

8 ad Hamilton. Di incoraggiamento. Sfortunatissimo, in molte occasioni, schiavo di problemi della sua macchina che gli hanno impedito di giocarsela anche lui nelle ultime gare con i due maestri la davanti. Comunque pilota di grande spessore, e non ho capito proprio perchè il prossimo anno non sarà ancora alla McLaren.

McLaren.. Un 6 più politico che altro. Troppi problemi, un buon potenziale ma troppi alti e bassi. E problemi di affidabilità, ed errori ai pit stop, insomma... Una stagione da terzo posto, per una scuderia che dovrebbe esser la a lottare per il primo.

Un 7 invece all'altro loro pilota: Jenson Button ha disputato una parte di stagione davvero sottotono, ma all'inizio e alla fine dell'anno ha dimostrato di avere determinate qualità e ha fatto le sue buone gare. Comunque un livello sotto ad Hamilton, quest'anno.

Lotus: 7. Il "ritorno" è andato piuttosto bene. Qualche problemino all'inizio dell'anno, ma buone prestazioni. Anche Raikkonen penso meriti un bel 7 per il lavoro svolto, con costanza e con una bella vittoria.

Grosjean invece.. Voto 4! Un pericolo costante, almeno nell'ultima parte è stato un po' più attento, però a volte rasentava il dilettantismo. E non dimentico, per rabbia personale, quell'incidente che ha messo fuori gioco Alonso.........

Mercedes voto 5. Qualche buona prestazione a inizio anno ma fuoco di paglia. Decisamente mediocre, invece di fare il salto in avanti è caduta in basso.

Schumacher voto 6. Ogni tanto sparava la prestazione (vedi Montecarlo) ma un ultimo mondiale (?) troppo duro. Rosberg invece un 7, solo perchè ha vinto una gara in più del compagno di squadra, per il resto giudizio identico.

Un 8 anche, e penso meritato, agli outsiders. Williams e Sauber per i progressi che hanno portato avanti in questa stagione, potendosela giocare su qualche pista, possono guardare con molta positività a quest'anno passato.

Maldonado voto 7. Ha vinto una gara, in più gare era li davanti a disturbare i primi. Però errori, anche piuttosto ingenui (sabato non si presenta alle operazioni di peso...), e penalità gli hanno fatto calare un po' il mio giudizio, comunque molto positivo. Ha potenziale e può crescere bene.

Perez un altro nome degno di un voto. Un voto però molto difficile. Da una parte le buone prestazioni e il bel carattere in pista, dall'altro le penalità e gli errori per eccessiva foga agonistica. Ma tutto sommato penso che un 7 se lo possa meritare.

Pirelli: Voto 5. Molto positiva nella prima parte, poi scelte troppo banali e conservative. Speriamo nelle 8 mescole il prossimo anno :pù

A tutta la Formula 1 di quest'anno invece un bel 9. Si son gestite credo bene situazioni complicate come quella di Grosjean (con la squalifica). Lo spettacolo non è mancato. Quei due la davanti hanno fatto emozionare tutto il mondo di appassionati di questo sport. Un mondiale molto lungo, duro, ma emozionante come poche volte negli ultimi anni.

Non resta che aspettare 3 mesi e mezzo per rivedere la nuova sfida.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto, complimenti a Cazzaballe che ha espresso dei giudizi molto equilibrati nonostante il suo status di tifoso Alonsiano,ferrarista(come ben sapete io tifo solo per una macchina Ferrari e non e' quella dell'asturiano).

Alonso,al pari di Hamilton,questo mondiale l'avrebbe anche meritato.ma il binomio Vettel-Red Bull(non la Red Bull tutta) e' stato superiore nel finale di stagione alla concorrenza.

Anomalo e' stato il rendimento di Massa nel finale.

Tanto che questo cambiamento repentino e inatteso pone molti interrogativi:

Calo di Alonso?Crescita di Massa?Aggiornamenti piu' favorevoli allo stile di guida del brasiliano?o la russa ai box ha un po' distratto lo spagnolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La crescita di Massa viene spiegata col fatto che la Ferrari ha cominciato a scegliere per lui assetti che si sono dimostrati più competitivi di quelli di Alonso. Certo è strano come fatto che sul più bello si sono dimostrate più felici le scelte del pilota non più in grado di vincere il mondiale e che era stato criticato durante tutta la stagione. Qualcuno dice che Massa sia stato spinto psicologicamente dalla conferma ma è una tesi che condivido relativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anomalo e' stato il rendimento di Massa nel finale.

Tanto che questo cambiamento repentino e inatteso pone molti interrogativi:

Calo di Alonso?Crescita di Massa?Aggiornamenti piu' favorevoli allo stile di guida del brasiliano?o la russa ai box ha un po' distratto lo spagnolo?

La russa ai box distraesi chiunque penso :DDDD

Comunque punto molto de più sulla crescita de Massa, forse aiutado dai nuovi aggiornamenti della macchina e dal dubbio sul rinnovo contrattuale :D Ma anche le piste forse un poco ga fato el suo, in Brasile Massa ga una marcia in più, e ad Austin se ga trovado più a suo agio da subito mentre Alonso iera più in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×