Vai al contenuto

Manifestazione in Val Rosandra il 1° aprile dopo lo scempio del taglio selvaggio di alberi


Messaggi raccomandati

Nel topic sulla Rosandrite gavevo za accennado ad un "cambio de scenario" nel tratto del Rosandra zona Bagnoli Superiore, postando queste due foto

http://dl.dropbox.co...SC_0905_e_s.jpg

http://dl.dropbox.co...SC_0904_e_s.jpg

Domenica pomeriggio non ne gavevo scattade altre che podeva esplicitar meio la situazion in quanto iera attanagliado da una sorta de infinita tristezza...

No son un tecnico e no go competenza su tali situazioni, ma da subito ad occhio l'intervento me xe parso un po' estremo...L'effetto Chernobyl xe francamente piuttosto impattante...Più che un intervento i xe entradi con le ruspe e fin alla prima pozza i ga raso al suolo tutto quel che i ga trovado praticamente. Certo da non tecnici sembreria facile pensar che no devi esser stado sai complicado pensar a come intervenir...:rolleyes:

I dubbi xe molti e dato che in rete xe montada una protesta, go pensado de dar eco alla cosa anche sul SDS.

Tale protesta darà luogo ad un incontro domenica 1 aprile (no xe un pessòn) alle ore 12 nei pressi del ponticel subito drio al Premuda, un centinaio de metri dopo l'inizio del sentiero dell'Amicizia.

A seguir alcuni link per chi vol approfondir.

La pagina Facebook

https://www.facebook...65550990200543/

Un post che sembra argomentar con perizia alcuni aspetti sulla delibera dell'intervento

Da Il Piccolo

http://ilpiccolo.gel...ivile-1.3747404

Freaks Blog interculturale del Centro delle Culture di Trieste

http://www.freaksonl...l-rosandra.html

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Bora.La

Il wwf sulla devastazione della Val Rosandra: “Chiarire le responsabilità dello scempio”.

Vanno chiarite le responsabilità, per lo scempio compiuto in Val Rosandra ad opera della Protezione Civile regionale: lo chiede il WWF del Friuli Venezia Giulia, dopo che la “pulizia degli alvei”, attuata lo scorso 24 marzo nell’ambito della manifestazione “Puliamo il mondo – Clean up the world”, si è risolta nella distruzione sistematica di tutta la vegetazione ripariale, lungo un tratto del torrente Rosandra, all’interno dell’omonima riserva naturale, del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e della ZPS (Zona di Protezione Speciale per l’avifauna).

“L’intervento – denuncia l’associazione – è stato attuato nel pieno del periodo riproduttivo per l’avifauna e gli anfibi, sono stati asportati completamente tutti gli alberi più grandi (pioppi bianchi di 40 anni del diametro di 90 cm, ontani neri, salici, ecc.), è stato compromesso l’habitat della “foresta a galleria” che garantiva ombreggiamento e ossigenazione alle specie che la abitano – mentre sono rimaste molte robinie che avrebbero dovuto essere eliminate”.

Nell’area erano presenti, fra gli altri, il picchio rosso maggiore, il picchio verde, la ballerina bianca e gialla, il merlo acquaiolo. E’ stato distrutto, dal passaggio dei camion, il sito di riproduzione della Rana ridibunda. Sono stati distrutti i gradini in arenaria, collocati solo tre anni fa grazie ai fondi della Comunità Europea, sono stati manomessi i resti del mulino, ecc.

“Sconcerta – continua il WWF – che il Comune di S. Dorligo della valle – Dolina, ente gestore della riserva naturale, abbia collaborato all’esecuzione degli interventi suddetti, senza la minima considerazione per gli habitat le specie che la riserva dovrebbe tutelare”.

Anche dal punto di vista idraulico appare del controproducente una “pulizia” estesa su aree così vaste, anziché limitata alla prossimità dei centri abitati. E’ preferibile, infatti, che in aree aperte e prive di rischi, l’acqua sia rallentata da vegetazione o altri ostacoli (così da costituire naturali casse di espansione che favoriscono anche l’infiltrazione in falda)”.

In considerazione di tutto ciò, per l’associazione diventa quindi indispensabile chiarire:

- se esistano reali pericoli di esondazione del torrente Rosandra e cos’abbia motivato l’“urgenza” dell’intervento eseguito

- perché sia stato scelto proprio questo periodo per l’intervento di “pulizia”

- perché non sia stata svolta la valutazione di incidenza, prescritta dalle norme europee, sull’intervento nel SIC/ZPS

- i nomi di tutti i responsabili, della pianificazione e dell’esecuzione dell’intervento.

Il WWF del Friuli Venezia Giulia aderirà pertanto alla manifestazione di protesta, promossa spontaneamente da un gruppo di cittadini, che avrà luogo domenica 1 aprile, alle ore 12, con ritrovo al ponte di legno sul torrente Rosandra.

“E’ inaccettabile – conclude il WWF – che la “bertolasite” abbia contagiato anche i vertici della Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia, mettendo gli incolpevoli e preziosi volontari nelle condizioni di provocare gravi danni ad un ambiente naturale di valenza europea. E’ quindi necessario ed urgente che si chiariscano le responsabilità per quanto accaduto e, in attesa di ciò, si eviti di dare il colpo di grazia ad un ambiente unico e fragile, qual è l’area ripariale del torrente Rosandra”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ga mobilitado anche Un'Altra Trieste sul caso della Val Rosandra:

http://www.unaltratrieste.it/articoli2.php?act=detail&id=604

DEVASTATA LA VAL ROSANDRA, CACCIATE L'ASSESSORE CIRIANI

Il gruppo di Un’Altra Trieste in consiglio comunale non ha mezze misure e chiede a gran voce al presidente della regione Friuli Venezia Giulia di individuare i responsabili dello scempio compiuto in Val Rosandra.

Il Capogruppo Franco Bandelli si chiede se esista una giustizia e se questa valga veramente per tutti.

<< Mi chiedo cosa debba pensare il cittadino comune - cita ad esempio - che se decide di tagliare anche un solo albero nel suo giardino viene denunciato se non ha le dovute autorizzazioni>>.

<<Intervenga la magistratura – auspica Bandelli - faccia chiarezza su autorizzazioni, su chi ha la responsabilità amministrativa ma, e soprattutto, su chi ha la responsabilità politica del fattaccio!>>.

<< Trieste non può subire in silenzio per l’ennesima volta – afferma Bandelli - ma d’altro canto, cosa sperare dall’Assessore regionale con delega alla Protezione Civile Luca Ciriani, che ha già ampiamente dimostrato quale sensibilita’ provi nei confronti della nostra città, tanto da proporci sempre, solo e come soluzione di tutti i nostri problemi, la realizzazione dell’impianto di rigassificazione che nessuno vuole, escluso l’ex sindaco Dipiazza>>.

Bandelli infine, chiude con una provocazione, chiedendosi se <<l’Assessore Ciriani abbia voluto fare una prova di disboscamento in Val Rosandra per proporre un sito alternativo al suo amato impianto di rigassificazione>>.

<< Se ne vada a casa - rincara Bandelli – e se non lo manderà Tondo, come sono certo che non farà, ce lo manderanno senz’altro gli elettori nel 2013!>>.

ufficio stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune riflessioni personali

- L'idea de una protesta e de un incontro la trovo positiva.

Come però fatto già notar da altre persone sulla pagina Facebook riguardante l'evento, anche mi credo che fissar come punto de ritrovo el ponte de legno de Bagnoli Superiore, no xe, o no sia più, una bona idea.

Sicuramente l'intento dell'/degli organizzatore/i, xe ottimo ed anche l'idea, questo sia ben inteso.

Ma da come sembrassi gonfiarse la cosa, ritengo che saria meio cambiar la locazion!

La prospettiva de portar in quel punto diverse centinaia de persone, forse addiritura quasi un migliaio, magari no xe proprio l'ideale, per vari motivi.

Meno ancora se poi a presentarse fossi anche persone che a malapena sa dove che xe la Val Rosandra...e chissà se ghe xe mai andai...ma che se xe de protestar per qualcosa, a prescindere, allora ben venga.

Leggo anche de bandiere no tav, che in questo contesto no esito a pensar e definir puttanade colossali.

- No xe niente de mal ed anzi credo e trovo sia logico anche da parte de soggetti politici, far sentir la propria voce su un argomento che riguarda el nostro territorio.

Magari me piasesi sperar che questo vegni fatto senza coglier la palla al balzo per sufiar sulle bronze delle solite lotte e beghe politiche, a volte anche personali.

- Dall'intervento de Bandelli e da altri post in giro vedo che l'assessor Ciriani xe za un discreto bersaglio.

No me frega niente de una qualsiasi valutazion generale che rigaurda sto assessor, ma attenendose solo a questa vicenda e guardando al pratico, mi penso che sia l'obiettivo sbagliado! E de gran lunga anche!

"...si emana un decreto facendo riferimento alla legge regionale 64/86 sugli Interventi urgenti di prevenzione per il ripristino dell'efficienza idraulica dei corsi d'acqua regionali/ a tutela della pubblica incolumita, mediante l'asporto della vegetazione arborea ed arbustiva infestante gli alvei."

Mì per no saver nè leger nè scriver credo che bisogna andar a cercar nei responsabili tecnici de sto lavor, quei da processar!

El problema no xe el lavor...ma quando e soprattutto come xe stado fatto!!!

Provemo a pensar per un attimo se tutto fossi avvenudo con modalità e criteri de intervento diversi.

Un lavoro selettivo, oculato, attento, competente!! Come quel meraviglioso patrimonio che xe la Rosandra, gavesi meritado.

Saria stado un lavor non solo ben accolto, ma a cui se gavesi anche plauso con ogni probabilità.

El problema me par che xe sempre più, che nessun sa far un caxxo! E che xe sempre più gente che finissi a ricoprir ruoli ed incarichi per cui magari no ga le dovute competenze!

Sarà stado un direttore lavori??? Conosseva la realtà della Rosandra? Ga cercado de dialogar con chi podeva esserlo? Con quali criteri e su che basi el ga deciso de agir in quel modo???

Queste xe imho le domande che devi trovar risposta!

O iera solo furia de spender velocemente sti bori? :rolleyes: O varie ed eventuali...ma ditelo!

Buon effetto Chernobyl a tutti...:blaah: in questo interessante video

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi invece alla fine xe probabile che no ghe vado.

La cosa ga ciapà alcune pieghe che no me piasi e leggendo sti giorni la pagina Facebook, go ringraziado de no esserghe su Feissbùc, per vari motivi.

Alla manifestazion quindi forse no parteciperò, ma al limite ghe sarò osservandola...

Se vegnerà fora qualcosa de bon, come xe auspicabile e sperabile, alora ghe sarà tempo e modo per aderir a qualche bona iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

anke mi visto il disastro della valle con i miei occhi sul posto ed e' veramente orribile!!!...

disumano...

..ma non so che dire pensare si dice dovevan farlo..ma non so mah...

domani cmq dopo partita vorrei tornare x protestar spero ancora in atto la manifestazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×