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Corridoio 5...futuro a rischio.


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Miglior contributo in questa discussione

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  • 2 settimane dopo...

Dal Gazetino.it:

Venerdì, 4 Novembre 2005

L'Italia sta realizzando uno dei più consistenti programmi di modernizzazione ferroviaria d'Europa, recuperando in questo modo ritardi accumulati dal dopoguerra sino al 1998. Il Corridoio V dal confine francese a quello sloveno rientra in questo quadro, con una spesa di circa 32 miliardi di euro, dei quali più di un terzo è già finanziato e la parte rimanente andrà coperta in un decennio per essere al passo con la programmazione comunitaria. Lo ha dichiarato, ieri a Bruxelles, l'assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego, svolgendo le conclusioni di un convegno indetto dall'Unioncamere e dalla Conferenza delle Regioni sul tema delle politiche da attuarsi per dare seguito al cosiddetto Programma comunitario di Lisbona. L'assessore ha anche affermato che le risorse comunitarie per le reti transeuropee dei trasporti andranno concentrate per finanziare le tratte transfrontaliere e lo sviluppo delle reti ferroviarie dei nuovi Paesi membri.

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  • 1 mese dopo...

visti i longhi de sti ultimi tempi, posto una news

(ASCA) - Trieste, 6 dic - ''La situazione in Friuli Venezia Giulia e' molto diversa da quella della Val di Susa''. Lo ha dichiarato il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, commentando con i giornalisti la situazione per quanto riguarda la realizzazione della Tav. ''L'amministrazione regionale ha da mesi avviato un dialogo con le parti - ha aggiunto Illy - ha raggiunto un accordo con i sindaci del comune interessati per realizzare un tracciato, un'opera che minimizzi l'impatto ambientale paesaggistico''. La Tav, secondo Illy, e' comunque ''un'opera che rimane indispensabile per migliorare i collegamenti ma anche per un equilibrio modale che consenta di portare mezzi e passeggeri sul ferro, togliendoli dalla strada''.

Xe tuto tropo vago. No se parla ancora de tempi precisi. Perchè?

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Mi volesi saver una roba, perchè me xè sfuggidi i primi passaggi della vicenda :testadamuro:

I parla ogni giorno delle proteste in Val di Susa e me piasesi capir qual xè el vero problema. Lasando perder el discorso sulle manifestazioni e le cariche della Polizia, no voio accender polemiche.....ma cosa i vol far esattamente, solo un novo binario? Go letto sul giornal che la gente contraria sostien che gavesi un impatto ambientale devastante...tanta roba per un binario in più? O|

O forsi ghe xè sta ordinà un esproprio de terreni privati (e in tal caso podesi capir le proteste)?

Me par de aver capì che in tutta sta linea dal Portogallo alla Russia, xè sempre i soliti italiani a lamentarse.....

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Se dovessi tratar de far una nova linea feroviaria con viadoti e gallerie. E nissun la vol soto casa. Dopo ghe sarà anche questioni economiche de svalutazion dei imobili: un conto xe gaver vista montagne nel verde, un altro xe gaver vista ferrovia.

TAV: ILLY, IN FVG GIA' RAGGIUNTO ACCORDO

(ANSA) - TRIESTE, 6 DIC - Le tensioni sulla Tav in Val di Susa non si replicheranno in Friuli-Venezia Giulia, regione interessata a un tratto del Corridoio 5: ne è convinto il Presidente Riccardo Illy, il quale ha sottolineato, a margine di un incontro pubblico, che in questa regione è già stata raggiunta un' intesa. "La situazione da noi - ha detto Illy - è molto diversa: nelle rocce qui non c' è traccia di amianto né di materiali radioattivi. L' amministrazione regionale - ha aggiunto - ha comunque già avviato da mesi un dialogo con le popolazioni. Con i sindaci dei comuni interessati, poi, è stato raggiunto un accordo per la realizzazione di un tracciato che minimizzi l' impatto ambientale e paesaggistico. Resta il fatto - ha concluso Illy - che il Corridoio 5 e un' opera indispensabile per migliorare i collegamenti ma anche per realizzare un riequilibrio modale che consenta di portare merci e passeggeri su ferro invece di continuare a trasportarli su gomma". (ANSA).

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El problema principal par eser el fato che in sta montagna che i vol traforar (53 + 20km!) ghe sia quantità rilevanti de amianto e uranio.. e che in val di Susa ghe xe za deso una percantual de un certo tipo de tumori 4/5 volte piu alta del normal.

Lori i ga za una ferovia e una autostrada che ghe pasa per de là(no ghe cambiasi niente, i le fa vizine), i disi solo che ghe posi eser dei tracciati alternativi.. qualchidun disi che bastasi radopiar la linea esistente, che xe za deso sotoutilizada.. in general l'impresion xe che i spendessi tropi soldi per una opera non indispensabile, sopratuto se fata in sto modo..

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riprendo in sta discussion dopo molto tempo, i fatti non xe cambiai de una virgola rispetto a quel che sostenevo all'inizio, sta opera non servi all'Italia, xe poco de contarsela e ve lo disi un che lavora in ferrovia nel settor merci!

attualmente lavoremo altamente sotto regime a livel de merci ed il corridoio 5 non aiuterà l'Italia ma i paesi posti agli estremi dell'europa per lo scambio delle materie prime, sti treni noi li vederemo solo transitar. contè el fatto che i sta chiudendo stazioni merci drio man e non assumi personal ma manda in prepensionamento quel che riva..me par strano per una ferrovia che vol espanderse visto che senza stazioni e ferrovieri i treni noi se ferma e noi vien scarigadi-carigadi.

per i passeggeri...le linee attuali soddisfa già la richiesta, che i pensi piuttosto a comprar nove carrozze e novi locomotori e i faria più bella figura.

qua de noi ancora oggi non esisti un tracciato, ancora non xe stadi dadi i via ai lavori, ancora non se ga visto niente se non la bocciatura dei vari progetti presentadi.

per il momento solo la tratta torino lione xe in via de attuazion e solo perchè se non iniziava i lavori i perdeva gli stanziamenti.

fazè un giro a Pontebba e a Cervignano Smistamento e ve farè un'idea de quante merci viaggia su rotaia...se dopo gavè bisogno de una spalla su cui pianzer sarò qua a buttarve zò con un pochi de DATI REALI sull'andamento del settor.

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Ospite Andrea

per carità, te conoserà la materia meio de mi, ma me fa strano sentir dir che el corridoio 5 no servirà a niente.

Odio spero che prima de realizzar sto grosso progetto qualchidun gavesi ben pensado a pregi e difetti del progetto, credo quindi che a quelcosa pur servirà .. o no ?

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dico solo un dato, oggi, di notte, sulle nostre attuali ferrovie, potrebbero correre il 30% in più di treni merci rispetto al numero attuale. non ci sono perchè:

-manca la merce da trasportare

-mancano i locomotori

-manca il personale

e vi vengono a dire che abbiamo bisogno del corridoio5? prima di mettere in opera cantieri titanici dovrebbero almeno portare alla saturazione le linee attuali per dire che abbiamo bisogno dell'alta velocità ecc... sarebbe come dire che su un'autostrada semi deserta volessero mettere quattro corsie in più...per chi? ve lo dico subito, l'impresa appaltatrice, guarda caso, è l'Impregilo...del figlio del ministro Lunardi...sempre la solita storia all'italiana, vogliono mangiare sui fondi europei e basta. qui mi fermo sennò riprendo come ad inizio della discussione e non mi va.

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Il passaggio attraverso l'Italia per noi è strategico, soprattutto per Trieste che dovrebbe essere il trampolino di lancio verso i paesi dell'est Europa. Il fatto è che la Slovenia non intende investire nella tratta che da Trieste l'attraversa e così l'Europa pensa di tagliarci fuori facendo passare il Corridoio 5 attraverso il Corridoio 4 che passa al di là delle alpi. Le ricadute sarebbero pesanti, ci troveremmo a dover sostenere da soli i costi per allacciarsi al nuovo percorso e saremmo isolati dai grossi traffici su rotaia cui punta l'Europa. Per Trieste nello specifico sarebbe un colpo durissimo che intaccherebbe in modo pesante la già fragile competitività soprattutto del porto che non avrebbe più uno sbocco concorrenziale con il continente.

Sperem ben.

sta opera non servi all'Italia, xe poco de contarsela

Senza polemica ma nel primo post de apertura de sta discussion del 28/5 me par che te disevi robe 'bastanza diverse rispetto a quel del 9/12.

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  • 2 settimane dopo...
Ospite John Grimes

Alora...intanto saludo tuti, e me fa piazer veder che xè tanti che se preocupa e se interessa de questo fondamentale aspetto dela vita economica dela nostra zità. Permeteme de saludar in modo particolare el mulo tommy781..perchè el xè ferovier, e mi...son fio de ex ferovier (machinista) :lol: .....

Volessi condivider con voi qualche picio spunto de riflession sia sul corridoio 5 che per altri aspeti dei trasporti dele nostre parti.

- quando jera l'Austria, Trieste gaveva el problema dei trasporti. I lo ga risolto con tre linee feroviarie, la Meridionale (quela de TS Centrale e del Porto Vecio) de metà de l'800, la TS-Erpelle dela Val Rosandra - fine '800 e finalmente la Transalpina (quela de Campo Marzio) primi del '900. 60 anni per meter a posto la roba, e quela volta i jera più svelti de ogi (niente problemi de impatto ambientale :lol::lol: ). Quando le robe jera a posto xè s'ciopada la guera e bonanote.

Tuto questo per dir che, in qualsiasi caso, qualunque nova opera ogi impiegherà una cifra a farla e ala fine dela fiera nissùn ne poderà dir, per quanto studi, qual sarà el flusso de trafici tra x anni (con X maggiore o uguale a 20).

- el coridio 5 xè un opera de valenza europea, no triestina. A parte el fato che secondo mi le merci pol viaggiar da Barcellona a Kiev via mar fina a Odessa (Barcelona xè un dei più grandi porti del Mediterraneo, con più de 3,3 milioni de TEU movimentai - Trieste 80 mila o poco più , Venezia circa 200 mila, dati 2004) e dopo via ferro verso Kiev, resta el fato che, se guardè una cartina del corridoio 5, xè prevista una simpatica curva a..zig-zag per darghe sostanzialmente el contentin sia a noi che a Koper, inveze che colegar le medesime con una linea veloce che risali la valle del Vipacco e punti più decisamente (e rapidamente) verso est.

-el tragico presente. La linea che da Trieste va a Ronchi no xè dotada del più semplice e immediato strumento per velocizzar i treni e aumentar la loro frequenza, ovvero la "banalizzazion", la possibilità de far passar i treni su entrambi i binari a prescinder dal senso de marcia. Perchè? Trieste no xè un porto sufficentemente importante per meritarse un semplice accorgimento come questo? Boh...La Pontebbana i me contava co jero muleto saria stado el rimedio per tutti i nostri mali. I xè stadi più de venti anni per farla, i la ga finida, e li la usa a meno del 60% dela capacità. Adiritura i gà comincià a tajar i scambi nele stazioni intermedie, per risparmiar sui costi de manutenzion. Perchè? Boh...

- a metà dei anni '80 , El scalo merci de TS Centrale, quel che serviva Porto Vecio, movimentava solo lui + de 5000 carri. Cussì riportava le statistiche dell'allora FS, che considerava diseconomico el scalo che movimentava meno de 500 carri. Adesso, se el scalo xè verto due volte la 'stimana xè sai. Perchè xè successo tuto questo? Se el comercio mondiale xè cressù, dove xè andai a finir quei 5000 carri? Boh...no stago fazendo una critica ai novi progetti de Porto Vecio, ma penso sia opportuna capir perchè certe robe sucedi.

insomma, podessi andar avanti una cifra con 'ste storie. Una volta jera la Pontebbana, nei primi anni '90 jera l'off-shore (milioni de meeting, seminari, conferenze..), prima ancora dela Pontebana jera el mito dela "città da 500.000 abitanti".....adesso..el corridoio 5 (con l'Expo xè andada mal)....forsi dovemo cominciar dal 'ssai più picio. Per esempio dal fatto che Trieste xè un porto che, senza el petrolio, xè el sesto nell'Adriatico (no del Mediterraneo). Alora...comincemo a banalizzar el tratto TS-Ronchi. Dopo, con calma, metemo un binario tra noi e Koper, e vedemo cossa nassi. Perchè i sloveni i riva intasar un tratto cussì cul come la Koper-Divaccia (e i ga comincià i preliminari per el raddoppio - gavè visto che schegge i xè stai a far l'autocesta?) e noi no un a doppio binario e figo come la Pontebana?. Dal basso, prego. Per le piramidi, xè tempo.

Viva

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Corridoio 5: Giunta Fvg Accoglie Modifiche A Tratta Carsica

(ANSA) - TRIESTE, 29 DIC - Verrà ripubblicato, con le necessarie intergazioni e modifiche, il progetto preliminare di Rfi relativo alla linea ferroviaria ad alta velocità nel tratto tra Ronchi Sud e Trieste: lo ha deciso oggi la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, in seguito alle riserve avanzate dalla commissione nazionale per la Valutazione di impatto ambientale.

L' esecutivo regionale ha in particolare esaminato due rilievi della commissione Via, riguardanti la tratta nel territorio del Comune di Monfalcone (Gorizia), per il quale erano state chieste mitigazioni ambientali, e quella che attraversa il Carso triestino, per il quale erano state chieste alternative al tracciato proposto, spostandolo verso il mare.

Gli approfondimenti tecnici svolti dalla Giunta - spiega una nota della Regione - hanno però portato a concludere che questo spostamento avrebbe un impatto ambientale maggiore di quello del tracciato attuale, interesserebbe maggiormente i centri abitati e dovrebbe attraversare un' area caratterizzata fenomeni franosi. Ritocchi del tracciato previsto dal progetto preliminare sono comunque sati giudicati possibili per un minore impatto ambientale.

La Giunta presieduta dal Riccardo Illy ha quindi emesso un atto di indirizzo in cui ribadisce il proprio impegno a favore della realizzazione della Tav sul percorso Venezia-Ronchi Sud-Trieste-Divaccia, e sollecita il Governo ad accelerare la progettazione della tratta, la firma del trattato con la Slovenia per la costruzione e la gestione della tratta transfrontaliera, e ad attivare ogni iniziativa utile, anche in sede comunitaria, per finanziare l' opera. (ANSA).

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Ospite John Grimes

Per chi ghe interesa l'argomento, consiglio l'articolo su el Piccolo de ogi sul corridoio 5 (pag.11). Esauriente e 'bastanza ciaro su a che punto xè i progeto, le problematiche, le opportunità.

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Per chi ghe interesa l'argomento, consiglio l'articolo su el Piccolo de ogi sul corridoio 5 (pag.11). Esauriente e 'bastanza ciaro su a che punto xè i progeto, le problematiche, le opportunità.

Saria bel che qualchedun lo posti qua. Nissun ga il Picolo on line?

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Se leggete l'articolo odierno apparso sul Piccolo vi farete un'idea dello stato e dei reali interessi-investimenti della ferrovia per la nostra zona, vi dico solo una cosa, a Campo Marzio siamo con la metà dei binari senza corrente da mesi e RFI tutt'oggi non si è fatta vedere, abbiamo treni fermi che non partono per mancanza di personale e di locomotori ed il porto è in crisi perchè le merci che scarica non riescono a partire...e vi gettano negli occhi il miraggio dell'alta velocità... :testadamuro::testadamuro:

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Se leggete l'articolo odierno apparso sul Piccolo vi farete un'idea dello stato e dei reali interessi-investimenti della ferrovia per la nostra zona, vi dico solo una cosa, a Campo Marzio siamo con la metà dei binari senza corrente da mesi e RFI tutt'oggi non si è fatta vedere, abbiamo treni fermi che non partono per mancanza di personale e di locomotori ed il porto è in crisi perchè le merci che scarica non riescono a partire...e vi gettano negli occhi il miraggio dell'alta velocità... :testadamuro::testadamuro:

Che pò oltretutto Trenitalia no se la sta passando benissimo in sti ultimi giorni proprio a carattere nazionale...poveri addetti ai lavori e poveri utenti :ehno:

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Sempre dito che i 'tagliani no i ne ga pel cul.

Ilgazzettino.it:

Trieste - La IV Commissione del Consiglio regionale presieduta da Uberto Fortuna Drossi convocherà i vertici di Trenitalia il 26 gennaio per parlare dei continui disagi in regione. Una decisione che il capogruppo di An Luca Ciriani, ha accolto con favore.

REGIONI: FVG; ZVECH, TRENITALIA MANTENGA IMPEGNI

(ANSA) - TRIESTE, 10 GEN - Una verifica del rispetto degli impegni presi da Trenitalia con la Regione Friuli-Venezia Giulia é stata sollecitata dal capogruppo dei Ds in Consiglio regionale Bruno Zvech, in una nota in cui nega che recenti prese di posizione di esponenti regionali siano dettate da intenti elettorali, come invece recentmente affermato da rappresentanti di Trenitalia. Ricordando i recenti disservizi occorsi in varie zone d' Italia, Zvech ha difeso l' operato dell' assessore ai Trasporti Lodovico Sonego, volto a verificare "il corretto utilizzo dei fondi pubblici e a renderne conto ai cittadini". La Regione ha stanziato per la prima volta un contributo di 15 milioni di euro per l' acquisto di nuovi materiali. "Al momento - sostiene Zvech - risulta siano stati acquisiti 5 nuovi treni sui 10 ordinati (e comunque questo numero è inferiore al fabbisogno) e risulta anche che quelli già consegnati evidenzino alcune problematiche; forse treni da 150 posti non sono congrui, è probabile che un solo servizio igienico per treno sia insufficiente, ancorché utilizzati in tratte non eccessivamente lunghe, ma soprattutto è da capire se corrisponde al vero che dei 5 treni, 4 sono in esercizio e 1 è fermo in officina come 'miniera di ricambi', nonostante dovrebbero essere tutti ancora in garanzia". (ANSA).

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TRASPORTI:FVG;TRENITALIA TAGLIA 100 TRENI, REGIONE PROTESTA - 15:39

(ANSA) - TRIESTE, 12 GEN - Trenitalia ha sopresso cento treni in Friuli Venezia Giulia nell' ultimo mese e la regione ha chiesto spiegazioni. Al termine di un incontro, oggi, a Trieste, con Vittorio Nicolini, direttore regionale per il Friuli Venezia Giulia, l' assessore regionale ai Trasporti, Lodovico Sonego, si e' detto ''totalmente insoddisfatto delle spiegazioni fornite''. ''Non e' accettabile che tutto dipenda da indisponibilita' di materiale rotabile - ha spiegato Sonego -. Se Trenitalia deve fornire un servizio ai cittadini italiani, deve attrezzarsi a farlo nelle condizioni migliori''. (ANSA).

...ma chissà, forsi xe nel'interesse nazionale, o dele ferovie.

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Ospite John Grimes

I novi treni regionali i xè, e i xè anche cocoli (parlo dei "Minuetto")...xè treni a cosideta "bassa frequentazione" perciò impiegadi su tratte regionali limitate (tipo TS-Portogruaro o TS-Latisana) ovvero su linee secondarie (Casarsa-Portogruaro, Sacile-Pinzano-Gemona).

I treni regionali nostri vivi, a inizio anno, i problemi de sempre: la mancanza de personale, che riguarda tuto el paese: basti saver che a Genova el porto xè blocà come el nostro, perchè i gà dirotà i machinisti dela Cargo su Trenitalia, per garantir i servizi passeggeri. Qua de noi anche nel 2005 a genaio jera la stessa solfa. Per el resto, el material xè quel che xè (le 646 povere ormai le xè no ala frutta, ma al dessert...e le Ale801 pò...) e fin che no el cambia (con le 464 e i Vivalto) stemo freschi.

Intanto, però, dala Cechia e da l'Ungheria parti i treni-blocco container e i RoLa per...ROtterdam :angry::angry:

Per el resto..Ale, con l'alta Velocità a mi noi me incanta... :ehno: ...fussi per mi...

E infine, sul Piccolo de ogi xè la seconda parte de l'articolo sul corridoio 5....

E infine infine, farà piazèr saver che da genaio 2005 TS Centrale no ga più scalo merci. Evviva!!!

Viva

(P.S. ma perchè no usè l'auto? :p:p:p:p )

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