Vai al contenuto

Il gufo reale


Messaggi raccomandati

Il gufo è un animale solitario. Vive nei fitti boschi dell’Europa, dell’Africa settentrionale, dell’Asia.

Caccia solitamente dalla notte fino all’alba mentre di giorno si rifugia in qualche fenditura di una roccia o in un incavo di un albero. Si nutre di piccoli rettili, uccelli, roditori e di altri mammiferi che vengono ingoiati. Poi ossa, peli, penne non digeribili le getta sottoforma di borre (palline formate da questi elementi).

Grazie al suo udito fine riesce sentire anche i passi di un topolino.

Il suo canto, udibile solamente nelle ore di notte, è il caratteristico “uh uuuh”.

Costruisce il nido a primavera, dove depone 3 – 4 uova, covate dalla femmina, poco più di un mese, e nutrita dal valoroso maschio.

Il gufo reale ha occhi arancioni da cui spiccano ciuffi che sono finte orecchie (5 – 8 cm) che assumono diverse posizione a seconda dell’emozione, come le nostre sopracciglia.

Le ali sono imponenti e massicce. L’apertura alare può arrivare a 2 metri. Grazie alle sue ali silenziose di notte caccia indisturbato cosicché la preda non lo senta.

Il peso varia da 1,5 kg a 4,5 kg.

Può girare la testa fino a 270° (90° in più dell’uomo).

Il piumaggio è svariato con penne brune marroncine e giallastre con qualche tonalità di bianco.

Può essere lungo 70 cm.

Con i suoi potenti artigli può acchiappare prede grosse come un gallo.

Un’altra arma è il becco, corto e adunco di color nero.

gufo.jpg

Curiosità

- Il gufo reale è il rapace più grosso d’Europa !!!

- Si può trovare anche a più di 2000 metri di altitudine sulle rocce montagnose !!!

- In natura vive fino a 30 anni invece in cattività anche a 60 anni !!!

- E' stato recentemente visto un esemplare appollaiato sulla traversa di una delle due porte dello stadio di clacio di Torino mentre era in svolgimento la partita Juve - Lecce.

- Si vocifera di una migrazione di massa che avrà come proprio obiettivo lo stadio Nereo Rocco di Trieste il giorno 6 maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

BREAKING NEWS

In prossimità dell'ormai imminente fenomeno migratorio dei gufi reali verso la località Valmaura sita in Trieste, che, lo ricordiamo per i più disattenti, troverà il suo zenit domenica, uno dei capibranco, accompagnato da un fidato personaggio, è stato portato presso la sede della Juventus dove ha potuto incontrare il capitano dei Bianconeri, Andrea Pirlo. Dopo un breve cocktail a base di piccoli roditori, il volatile è stato invitato nella sala trofei che è stata giudicata pronta per accogliere l'ornamento atto a festeggiare l'ormai imminente conquista dello scudetto 2011/12 da parte della Juve.

Il capitano Andrea Pirlo ha ringraziato per l'augurio e si è riservato di dedicare la vittoria dello scudetto al gufo reale.

Pirlogufo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

FAN-TA-STI-CO !!

Ahahahahahahahahaha me stago quasi pissando dosso ahahahaha (e spero che sia per la ridariola e no perchè stago inveciando ahahahaha).

Ma no xe che el gran gufo imperiale, el capostipite della specie nè vero, se presenterà a svolazzar sora i colli de trieste domenica sera ?!? :rolleyes:

No che casomai ghe presto la carabina a Sandro :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teleconto - Ultim'ora - Edizione straordinaria

Emergono inquietanti retroscena riguardanti la penultima giornata del campionato di calcio di serie A, che sconfinerebbero molto aldilà delle goliardiche gufate! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Frange deviate delle tifoserie milaniste ed interiste nonostante la storica e geneticamente acerrima rivalità, avrebbero inspiegabilmente sancito una tregua e trovato un accordo per unirsi contro il nemico bianconero, in modo da cercare di evitare che quest'ultimo possa conquistare lo scudetto di prossima assegnazione.

A tale scopo sarebbe emerso un accordo volto a garantire i 3 punti al milan nella giornata a venire, biscottando il derby della madonnina...:cherobeara:

Secondo le indiscrezioni filtrate dalla Prokurac, sarebbero 2 i personaggi chiave a tirare le fila tentando di ordire l'indegno biscottone.

Il primo risponde al nome di Romanowaaaaaar Van Der Goof, un distinto professionista olandese di origini istro-giuliane, rock-metallicamente massiccio ed incazzatissimo, milanista da sempre, molto legato alla nostra città, dove (molto quotato negli ambienti cestistici e delle osmizze) avrebbe vissuto in gioventù prima di trasferirsi in Padania...

Il secondo risponde al nome della contessa Cuccy Vien Dal Mar Nerazzurr De Biscionis, nobildonna molto nota in Trieste, soprattutto per le sue iniziative, talvolta eccentriche, a favore degli amici animali. Alcuni ricorderanno la sua battaglia per cercare di introdurre il biscione nell'ambiente Carsico e nella Rosandra. Ci volle una riunione in Prefettura per convincere e far capire alla contessa che il biscione a cui ella faceva riferimento, è figura araldica.

I due avrebbero sfruttato le loro conoscenze ed entrature nelle rispettive società.

Il Van Der Goof gode infatti di una certa credibilità presso il patròn dei rossoneri, di cui pare esser stato spesso ospite ad Arcore in occasione di certe "burlesque cene"...:uhm:

Mentre la contessa viene vociferata come molto vicina al fantasista nerazzurro Wesley Sneijder :wub:...Al punto che

sul capo della nobildonna pare penda una taglia di scentventiscinquemil €, che la moglie del calciatore olandese è pronta a versare pur di liberarsi della pasionaria triestina :ehsi: .

Parrebbe poi che nella vicenda abbia fatto irruzione un terzo personaggio, il quale avvalendosi di non meglio precisate "intercettazioni ambientali", sarebbe venuto a conoscenza della losca macchinazione, riuscendo a spiare i dialoghi a distanza tra i 2 di cui sopra.

Dovrebbe trattarsi di un oriundo...italo-juventino, tale Sandro Web, anche conosciuto con lo pseudonimo di Alessandro, cronista sportivo tergestino appassionato ed a capo di una piattaforma multimediale che starebbe tentando la scalata a...a... Mediagame...?!? Ehm Mediamatch...?!? Ehm scusate Mediaset !!

Sembrerebbe delicata anche al posizione di quest'ultimo in quanto gli inquirenti sarebbero in possesso di intercettazioni telefoniche durante le quali il Web avrebbe più volte ripetuto al duo la seguente frase: "Ocio...! Ocio...! Che se la juve no vinzi 'sto scudeto ve cavo i permessi in scrittura! E lo fazo per bon!!"

Frase gergo-dialettale che secondo gli organi giudiziari va tradotta come la chiarissima minaccia di spezzar loro le dita !! :sticazzi:

Rimanendo evidente come senza ditini non si possa poi scrivere più...

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una triste storia questa del gufo reale...:pianto:

Che la situazione per questa specie fosse critica d'altronde lo si sapeva già da tempo. Tra cacciatori di frodo e non, la continua diminuzione di spazi ed ambienti rurali, unite ad industrializzazione ed urbanizzazione hanno reso sempre più complicata la sopravvivenza di questa specie.

E così la tanto temuta estinzione oggi diventa purtroppo realtà...

Il gran gufone imperial-reale rossonero, l'ultimo ormai in grado di poter garantire la riproduzione...soccombe miseramente. Trafitto non dai colpi delle carabine bianconere, ma bensì da quattro (4) pere incendiarie ed acuminate conficcategli nell'ano dai black & blu hunters meneghini...un gruppo di integralisti fanatici che si battono per la determinazione della superiorità della loro razza biscionesca...o biscionica...? Mah...?!? :cherobeara:

Goffamente ed ingenuamente, vincendo la sua diffidenza il gufo aveva abbozzato un avvicinamento a cotali signori...sperando, cercando, illudendosi, di potersi fidar di loro...

Ma in natura chi da sempre ti è nemico, non può divenir amico come per incanto.

Chi ama la natura sa che per gli equilibri dell'ecosistema la perdita di una specie è sempre una sconfitta e che non c'è nulla, ma proprio nulla di cui star...Allegri...:grin:

Ciao gran gufone reale e soprattutto...GRAZIE!! :merodolodalrider: :merodolodalrider: :merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×