Vai al contenuto

Motogp: si ritira il più grande


Messaggi raccomandati

Non so se qualcuno di voi segua la Motogp e/o la Superbike e con quale interesse, ma la notizia del ritiro di Casey Stoner dalle corse è notevole davvero, una rarità ai giorni nostri.

Si ritira a 27 anni, vincente, rinunciando ad una montagna di soldi e alla fama. Si ritira dopo aver fatto in questo sport qualcosa di pazzesco; è stato quello che in Ducati lasciava ad un secondo e mezzo qualsiasi compagno di squadra, da Capirossi a Gibernau, da Melandri ad Hayden. Quello che ha vinto un mondiale con Ducati ed uno con Honda, quello che dopo un giro in prova staccava il miglior tempo, il più forte di tutti.

Correrà solo fino a fine anno, e saranno tutti dei gran premi da non perdere non fosse che per questo motivo.

Si ritira perchè questo mondo delle corse, fatto solo di business, di sponsor, di interessi, non gli piace più, non è più quello che lo fece innamorare delle corse.

Grandissimo Casey, ora ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio...se ritira Stoner,un che ga vinto 2mondiali e che probabilmente vinzerà el terzo mondiale in motogp...

titolar che se ritira el più grande me par discutibile... :)

Si, indubbiamente. Ma siccome el titolo lo go scritto mi, go scritto quel che penso. E basta veder i risultati de Rossi con la Ducati, per capir che aldilà delle monade dei giornalisti italiani tra i due no xe storia..

Link al commento
Condividi su altri siti

La ducati che gaveva Stoner iera un missile pazzesco sul dritto, e in curva iera più adatta allo stile de guida de Stoner, il che non lo fa il più grande, ma uno che guida diversamente dai altri.

Me xe sta sempre un pel antipatico (per partito preso de Vale :D ) ma con sta roba el ga guadagnado tanta stima come persona. Xe un pecà perchè va via dallo sport le persone che credi nello sport. Quindi ora che sport xe?

Comunque in ogni caso forza Vale, magari i ghe da el posto de Casey in Honda :D Così el torna dove ghe spetta.

Se ritira el più grande... Mi pensavo al ritiro de Valentino che in effetti xe vignuda fora una bufala sull'argomento poco meno de un mese fa, prontamente smentita da Valentino ;)

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

si ritira con una conferenza stampa molto dura contro chi gestisce la MotoGP. Ho paura che Sky non ha fatto un grande affare a prendersi l'esclusiva per la trasmissione del motomondiale. Con Stoner via, Rossi che lo farà probabilmente tra due anni... chissà se finalmente Pedrosa vincerà sto benedetto mondiale in MotoGP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah gimmi,...secondo mi, in fatto a talento, Valentino ghe magna pastasuta in testa a Stoner ;)

La tua xe un'opinion rispettabilissima, Sandro, ghe mancherìa. Noi se formemo le opinioni in asa alle informazioni che assumemo e che inserimo nel nostro sistema de conoscenze dopo averle elaborade con el nostro "vissuto".

Per questo, prima de risponderte, voio spender due parole sul mio, de vissuto nell'argomento moto. Perchè la moto xe stada senza alcun dubbio la più grande passion della mia vita. Go fatto cose assolutamente inconcepibili per la maggioranza della gente... tipo andar (per anni e anni) per ogni weekend da aprile ad ottobre, al sabato o alla domenica ma talvolta entrambi, a correr in montagna, sulle dolomiti. Ingarellandome furiosamente su ogni passo fazendo a gara a chi riva su prima con tanti altri matti che fazeva la stessa roba. E credime che non molavo niente, me sentivo troppo ben a "fonderme" con la moto e a dar el massimo su quelle curve.

Tipo impennar a 160-180 km/h in autostrada per intieri chilometri incsia de sorpasso saludando con la manina i passegggeri attoniti dei pullman che superavo, o far la stessa roba (impennar e saludar) con ogni custom che vedevo per strada, avvicinandome prima pian pian dedrio.. no molavo el gas neanche quando, e xe successo parecchie volte, purtroppo, passavo davanti alla scena de un incidente, con magari un niziol a coverzer sulla strada un biker meno fortunado de mi. Iero totalmente incosciente, o tutto mona, come te vol dir.

Xe stada la nascita de mia fia, nel 2006, a farme molar el gas, e probabilmente a salvarme la vita visto che la fortuna ga un limite e visto che neanche gli incidenti, in pista e su strada, anche bruti, no me fermava che per el tempo de rimetterme in piedi.

Iero abbonado a motosprint, inmoto, motociclismo e superbike.

Per qulche anno go frequentado el paddock del mondiale superbike, non solo nelle tre gare italiane, con Bertocchi che me iera stado presentado da una mia morosa che ghe asicurava le bisarche.

De tutto questo, ovvio, go naturalmente parecchi testimoni, amici che invariabilmente aspettavo in cima ai passi fumandome el cichin spetando che i rivassi :merodolodalrider: .. uno leggi anche sto forum, a volte. (ciau Riky).

Ghe go insegnado ad andar (a correr) in moto a generazioni de muletti con le moto più diverse..

Bene. Tutto ciò premesso, mi penso de aver attinto informazioni che magari ti non te ga avudo. Penso de aver capido come funziona el carrozzon de giornalisti e sponsor.. a Monza iera 90.000 persone per la superbike, quasi tutti motociclisti (80%). Al Mugello 70.000 per la motogp con motociclisti sotto el 30%. Ma guarda lo spazio sui media per i due eventi e te capissi a cosa me riferisso.. Rossi xe un fenomeno mediatico non da poco, e sopratutto in Italia questo ga pesado moltissimo nei giudizi dal 2006 (quando el se ga magnado un mondiale vinto cascando de solo come un mona all'ultima gara) ad oggi.

Un due notizie che forse te manca:

Quando durante i primi test invernali i giornalisti specializzadi ghe domanda ai debuttanti chi e cosa li ga impressionai alle prime uscite, invariabilmente la risposta dei ultimi anni xe "stoner. E' pazzesco come butta la moto in curva, mai visto niente di simile". Lo ga dito in tantissimi, da dovizioso a spies e non credo ce tutti la gabbi con valentino..

Quando xe stade le prime prove del primo gran premio 2007, pronti via Stoner entra i pista con la ducati e piazza un tempo pazzesco al terzo giro, de un secondo e tre più veloce de capirossi con la stessa moto, al quale l'anno prima el ghe gaveva chiesto l'autografo tra l'ilarità generale. Ai box non i se capacita, e i ghe chiedi a stoner de "pilotar" capirex per un per de giri per farghe veder le traiettorie. Lui, umilmente ed onestamente, come da suo carattere, accetta e i va. Al rientro ai Box Capirossi disi che Stoner fa delle cose allucinanti che lui, semplicemente, non xe in grado de far. E da quel omento infatti, qualsiasi compagno de squadra de Stoner in ducati, e parlemo de campioni, ciaperà più de un secondo (non so se me spiego, più de un secondo) de distacco su qualsiasi pista. Altro che catafalco, altro che stile de guida.. Rossi ga avudo due anni de tempo per sistemarla, e spesso no'l riva neanche a star davanti ad Hayden.. mah..

Allora ga cominciado a venir fora le storielle.. tipo facile vinzer co la moto più veloce sul dritto, Cazzaballe.. In Cina e a Barcellona nel 2007, nei due rettilinei più lunghi dell'anno, effettivamente Stoner gaveva un vantaggio de 3/4 decimi. Peccà che nessun disi che Rossi iera mezzo secondo al giro più veloce ma non xe rivado a vinzer lo stesso. E se volè ve presto le cassette e se riguardè queste due gare con attenzion, perchè merita..

Rossi xe un campion straordinario, un grandissimo talento, un fuoriclasse. Nettamente superiore a Stioner in pubbliche relazioni, media, ecc. ecc. Superiore a Stoner come forza mentale, anche. Superiore nella lotta testa a testa, anche se de pochissimo e grazie all'esperienza e alla cattiveria che Stoner non ga.. Solo che sulla moto Stoner xe un extraterrestre, el più grande de tuti, anche de Vale, che secondo mi dentro de lui lo sa benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ga cominciado a venir fora le storielle.. tipo facile vinzer co la moto più veloce sul dritto, Cazzaballe.. In Cina e a Barcellona nel 2007, nei due rettilinei più lunghi dell'anno, effettivamente Stoner gaveva un vantaggio de 3/4 decimi. Peccà che nessun disi che Rossi iera mezzo secondo al giro più veloce ma non xe rivado a vinzer lo stesso. E se volè ve presto le cassette e se riguardè queste due gare con attenzion, perchè merita..

Rossi xe un campion straordinario, un grandissimo talento, un fuoriclasse. Nettamente superiore a Stioner in pubbliche relazioni, media, ecc. ecc. Superiore a Stoner come forza mentale, anche. Superiore nella lotta testa a testa, anche se de pochissimo e grazie all'esperienza e alla cattiveria che Stoner non ga.. Solo che sulla moto Stoner xe un extraterrestre, el più grande de tuti, anche de Vale, che secondo mi dentro de lui lo sa benissimo.

Si ma mi go dito che parlo per partito preso :D

Me xe vignudo in mente i primi anni de Vale, in 125, quando iera astronomiche le sue staccate e le sue entrate in curva :)

Stoner xe sicuramente un fenomeno, ma non come Vale, no son d'accordo. Poi che Vale magari cominci a cusinarse un poco se podesi anche discuter :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

A me piacciono tutti e due ma ammetto di aver avuto un colpo di fulmine per sic, meno calcolatore e più irruento. Poi vedere duelli come laguna seca tra vale e stoner mi ha fatto innamorare del MotoGP ma solo come semplice spettatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Purtroppo Gimmi in questi sport come anche per la F1 servi 3 robe:

1- passione

2- talento

3- soldi

la differenza tra Stoner e Rossi stà al punto 1

Stoner ga talento e abbastanza soldi (vendendo i suoi la casa) ma non ga passione come da lui stesso dichiarato.

Rossi li ga tutti e 3, come ad esempio esempio Schumacher per la F1.

El problema principale per mi se che non sarà pochi quei che ghe manca el numero 3 e che purtroppo non se vederà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×