Vai al contenuto

Finali nazionali U18 Maschile di Volley a Trieste


Messaggi raccomandati

Da comunicato stampa

FINALI NAZIONALI UNDER 18 MASCHILE DI TRIESTE

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

In campo da giovedì 7 a domenica 10 giugno.

La finale per il 1° e 2° posto si giocherà al PalaTrieste.

E' tutto pronto. O quasi. Tra giovedì 7 e domenica 10 giugno Trieste ospiterà un altro importante evento di pallavolo, ovvero le finali nazionali Under 18 maschile. Una manifestazione di alto livello, che riporta la nostra città al centro della ribalta sportiva italiana. Il programma della 4 giorni triestina è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Trieste, alla presenza dell'assessore allo sport Emiliano Edera, il vice-presidente della Fipav Fvg e responsabile del comitato organizzatore dell'evento Alessandro Michelli, e del presidente della Fipav provinciale Giorgio Tirel.

LE DICHIARAZIONI

Gli onori di casa sono spettati ovviamente all'assessore comunale allo sport Emiliano Edera. "Con le finali nazionali Under 18 maschile portiamo a Trieste un'altra manifestazione di alto livello, che merita un palcoscenico importante. Per questo abbiamo accolto la richiesta di concedere un impianto prestigioso come il PalaTrieste". Alessandro Michelli ha sottolineato in particolare il ruolo centrale che svolge la nostra città nel panorama del volley nazionale, anche senza una squadra di grande richiamo. "Dopo il girone dei Mondiali e le partite di Wolrd League, Trieste è diventata una città appetibile per questo tipo di manifestazioni. Le finali nazionali Under 18 maschile sono un'occasione importante per vedere all'opera i talenti del futuro e per fare bella figura in vista di una candidatura della nostra città per ospitare le partite del Mondiale femminile del 2014". Un dato che è stato sottolineato anche da Giorgio Tirel: "Evidentemente lavoriamo bene e la Federazione ci ha affidato anche questa manifestazione". Michelli in chiusura ha voluto ringraziare "PromoTrieste e la Fondazione Crt per il prezioso supporto".

LE SQUADRE E IL REGOLAMENTO

Saranno 16 le squadre che si daranno battaglia, tutte di assoluto valore. Spiccano - ovviamente - le 6 squadre qualificate attraverso i tornei dedicati alle Under 18 delle società di serie A1 e serie A2, quindi Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso, Tonno Callipo Vibo Valentia, Itas Diatec Trento, Casa Modena e Lube Banca Marche Macerata. Accanto a queste "big" della pallavolo giovanile italiana, le formazioni uscite dalle qualificazioni regionali e interregionali: Scanzorosciate Bergamo (Lombardia), San Donà di Piave (Veneto), Anderlini Modena (Emilia Romagna), Scandicci Firenze (Toscana), Roma 7 Volley (Lazio), Black Lions Napoli (Campania), Teate Chieti (Abruzzo), Castellana (Puglia), Volley Brolo (Sicilia), Pallavolo Olbia (Sardegna).

Le 16 formazioni saranno inserite in 4 gironi, le prime due classificate dei 4 gruppo accederanno ai quarti di finale, primo passo verso la conquista dello scudetto, mentre le altre 8 compagini si affronteranno nelle gare di qualificazione dal 9° al 16° posto. Il regolamento comunque prevede che alla fine dei 4 giorni di partite venga stilata una graduatoria completa, verranno quindi giocate tutte le finali di classificazione.

I CAMPI DI GARA

Sono stati definitivi dal comitato organizzatore anche i campi di gara, che saranno la Don Milani di via Alpi Giulie 29, la palestra del Cus di via Monte Cengio 2, la palestra comunale di Monrupino e il PalaTrieste di via Flavia, ovviamente l'impianto centrale della manifestazione, dove si svolgerà domenica 10 giugno alle ore 11.30 la finale per il 1° e 2° posto.

IL SORTEGGIO

I 4 gironi delle finali nazionali ancora non sono stati definitivi e per questo infatti è previsto un sorteggio che si terrà giovedì 7 giugno presso la Sala Tessitori del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, in piazza Oberdan a Trieste, a partire dalle ore 11.00.

I FAVORI DEL PRONOSTICO

In un torneo di così alto livello è quasi impossibile azzardare qualche pronostico. Certamente la compagini favorite sono quelle che arrivano dalle qualificazioni dedicate alle società di serie A1 e serie A2. A partire da Cuneo, campione in carica, che però quasi certamente dovrà rinuciare al punto di riferimento Galaverna. Senza dimenticare Treviso, compagine senza dubbio abituata a competere a questi livelli, Trento e Macerata, un paio di stagioni fa campione d'Italia Under 18. E non mancheranno i giovani talenti da osservare nella 4 giorni triestina, destinati probabilmente a calcare in futuro i palcoscenici della massima serie. Come ad esempio le due promesse del Castellana Davide Pellegrino (palleggiatore) e Vincenzo Livita (schiacciatore), gli schiacciatori di Macerata Simmaco Tartaglione e soprattutto Luigi Randazzo, con alle spalle anche alcune presenze in serie A1 e migliore pre-Juniores al Torneo 8 Nazioni del 2010, Luca Presta e Antonio Lavia, centrale e schiacciatore del Vibo Valentia, oppure l'intero sestetto titolare del Trento.

QUALCHE NUMERO

A conti fatti, il comitato organizzatore ha mobilitato qualcosa come 9 strutture alberghiere (grazie al prezioso aiuto garantito da PromoTrieste), nella nostra città saranno presenti 16 squadre per un totale di circa 300 persone tra atleti, tecnici e dirigenti. Inoltre è previsto, in particolare tra sabato e domenica, l'arrivo di 600, 700 persone tra osservatori, addetti ai lavori e tifosi delle varie squadre. Con una ricaduta senza dubbio positiva per l'indotto economico del capoluogo giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×